Verso Italia-Galles: Castro si mette i gradi e va all’attacco

La squalifica di Parisse, il ko in Scozia, il Galles: Martin parla da capitano vero. E noi vi chiediamo: è lui l’uomo giusto?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giovanni 22 Febbraio 2013, 15:00

    Bravo Castro! E’ il momento di pensare alla partita e dare una scossa all’ambiente azzurro, troppo distratto dalla vicenda Parisse.

  2. And 22 Febbraio 2013, 15:03

    4000 gallesi attesi a Roma, sperando facciano meno sporcizia dei tedeschi del Borussia Moenchengladbach

  3. jazztrain 22 Febbraio 2013, 15:06

    Credo che potrebbe dare la giusta carica ai giocatori e che se si lascia guidare dal buonsenso potrà essere anche un buon capitano.

  4. ginomonza 22 Febbraio 2013, 15:12

    Si certo e’ immacolato

  5. Dagoberto 22 Febbraio 2013, 15:24

    Parliamoci chiaro, quali le possibile alternative:
    – GHILARDINI; grande sportività ed equilibrio pur nella forza espressa nell’agonismo più evidente, quando nell’ultimo WRC gli fu comminata una squalifica per il dito nell’occhio ad un’avversario fui sempre convinto della sua buona fede. Ottime anche le sue capacità di rappresentanza sul campo, sia con l’arbitro che con i compagni, ma un capitano, oggi come oggi, in particolare, deve avere anche un’evidenza mediatica che, forse Castrogiovanni ha decisamente più forte.
    – LO CICERO; il più vecchio, il nome più lungamente associato a questa maglia, un grande professionista, ma anche il suo soprannome Barone sottolinea un profilo caratteraile un po’ snob, quasi distaccato dal reale, è un romantico, un uomo di cuore che predilige la tranquillità del dietro le quinte, piuttosto che la ribalta ad ogni costo.
    – MASI; è un veterano, sicuramente, con riconoscibilità anche internazionale, ma non saprei come si potrebbe proporre con i gradi di capitano, sul campo non spicca particolarmente per la chiacchera e un capitano non deve aver remore di dire la sua.
    – PAVANELLO? Ottime capacità di rappresentanza istituzionale, equilibrato e misurato, se lo vuole, ma in nazionale ha solo 15 caps;
    – ZANNI; un grande, inammovibile colonna portante di questa nazionale con ben 71 caps, ma anche lui, un po’ come Masi, sembra più a suo agio nell’ardore del corpo a corpo che nelle diplomatiche contese con arbitri e compagni di squadra.
    Il pilone dai lunghi capelli e dalla barba incolta, in fondo, sembra la migliore soluzione, il giocatore che più di altri sintetizza, esperienza, capacità di rappresentanza, personalità ed evidenza mediatica, anche se quest’ultima, a qualche arbitro un po’ troppo egocentrico, potrebbe anche disturbare; occhio Martin, vola basso quando parli con l’uomo in giallo, non si sa mai…….

    • mezeena10 22 Febbraio 2013, 15:42

      dog sono d’accordo con te..spero solo, e la faccia di brunel era piuttosto eloquente a riguardo, che non sia una mera considerazione scaramantica quella che ha portato alla scelta di castro come capitano..non lo voglio credere..forza azzurri!!!

    • gsp 22 Febbraio 2013, 16:07

      @dago, aggiungerei la capacita’ di parlare in inglese, in modo effettivo, con l’arbitro.

      Ho l’impressione che la faccenda parisse abbia un po’ distorto l’idea del ruolo di capitano. Il capitano con l’arbitro deve parlarci molto e farlo bene, non protestare, ma capire che vuole ed in modo veloce. Ci vuole un po’ proprieta’ di termini e linguaggio.

  6. stefano nicoletti 22 Febbraio 2013, 15:25

    Non lo so, confido sul fatto che sia una scelta condivisa da tutti i giocatori e che in campo sia una presenza pesante per compagni e arbitro.

  7. andreac 22 Febbraio 2013, 15:26

    i “gradi” di capitano hanno un effetto super- energizzante su Castro(non è che quando non li ha sia molto da meno però…), se riesce ad infondere questa energia e grinta a tutta la squadra e a reggere mentalmente, potrebbe essere la nostra arma in più…

  8. Matteone 22 Febbraio 2013, 15:45

    Condivido in pieno quello che hai scritto Dagoberto (a parte il nome che è GHIRALDINI! haha), però non credo che la scelta “mediatica” sia di utilità alla squadra e mi auguro che il buon Castro sia aiutato in questa nuova veste. Confido e mi auguro anch’io che sia una scelta condivisa da tutti i giocatori, anche se qualche perplessità mi rimane.
    Il campo ci illuminerà sulla decisione presa.

    • Dagoberto 22 Febbraio 2013, 16:08

      … GHIRALDINI ….
      OPS, HAI RAGIONE, NON C’è NULLA DI PEGGIO CHE ASTORPIARE I NOMI, MA GARANTISCO CHE COME CAPITATO A LUI CON IL DITO NELL’OCCHIO, ANCHE NEL MIO CASO, NESSUNA MALAFEDE, NE IGNORANZA, MA, PURTROPPO, QUESTE MODALITà WEB DI COMUNICAZIONE CI PORTANO, A VOLTE, A VIRATE VERSO UNA GRAMMATICA NON PROPRIO FEDELE. CHIEDO VENIA.

  9. william 22 Febbraio 2013, 16:59

    ma qualcuno si preoccupa davvero della scelta di castro???

  10. Tonius71 22 Febbraio 2013, 17:04

    Seguo il Rugby da poco,dall’ingresso dell’Italia nel 6 Nazioni,quindi sono un neofita,diciamo che me intendo di calcio,,ma che ha scoperto uno sport meraviglioso!Grazie alla pay tv,non mi perdo una partita di rugby di qualsiasi campionato,nazione,essa sia!
    Il top e’ vedere la La Nazionale!Inizio a sentire l’adrenalina una settimana prima della partita.Giorno dopo giorno sale sempre di piu e ad essa si aggiunge la tensione.Il giorno della partita sono nervoso,quasi incazzato.Tutto finisce al fischio finale: deluso se abbiamo perso,ma contento perche ho visto una partita di rugby,felice ed entusiasta in caso di vittoria,con la Francia stavo per piangere…,e doppiamente felice!
    Specifico che i lnervoso mi sale quando sono a vedermi la partita da casa,allo stadio invece sono al settimo cielo!contento come una pasqua!
    Non oso fare pronostici per domani,sono gia teso,concordo che sull’assenza di Parisse si sia parlato gia tanto,a scanso di equivoci,Parisse e’ il numero 1,a tal proposito vorrei riportare qua un pensiero di Castro,nella sua ultima conferenza stampa:
    Scenderemo in campo per la nostra maglia, per il nostro Paese: lo facciamo sempre, e vogliamo che sia chiaro che venire ad espugnare l’Olimpico non sia facile per nessuno.
    Ecco Dragoni,fatevi avanti!

    • Hullalla 22 Febbraio 2013, 18:40

      le sensazioni sono quelle “giuste” del clima partita…

  11. gian 22 Febbraio 2013, 18:36

    assolutamente da esterno, quindi senza conoscere gli umori dello spogliatoio ed i motivi di tale scelta, vedo castro tanto frontman e meno capitano da campo, zanni, pavanello o il ghira li troverei preferibili. assolutamente nulla da ridire sul suo peso specifico in campo come trascinatore e giocatore, però…

  12. tergestum 22 Febbraio 2013, 18:46

    Che sia Castro,Zanni;Ghira o..il magazziniere…poco importa.
    Voglio che diamo una sberla ai soloni di Planetrugby che ci danno a -10.

    Forza ragazzi

  13. Katmandu 22 Febbraio 2013, 18:51

    Credo che il capitano lo deve fare chi se lo sente e sente l’appoggio dell’intero spogliatoio senza tanti giri di parole lo hanno dato a castro bene lo davano a ghiraldini bene lo stesso i nomi sono quelli di chi ha più di 50 caps e ha una pesonalità da lider e quindi penso sia la scelta più sensata

  14. andrewmehrtens 23 Febbraio 2013, 00:24

    Brunel Sa quello che fa, i giocatori dovrebbero fare altrettanto.

  15. lucabiavati 23 Febbraio 2013, 06:32

    Sono convinto che Castro sarà un gran capitano. Un capitano come Castro è come dire “non ci arrenderemo mai”. Se la squadra si lascia contagiare dall’atteggiamento riusciamo a mangiare carne di Drago stasera.
    Bye

    • Matteone 23 Febbraio 2013, 22:26

      lucabiavati, riscriveresti quello che hai detto dopo aver visto la partita? Per me il buon Castro non ha responsabilità di aver dovuto fare il capitano, ma chi ce l’ha messo, ossia il signor Brunel e forse Sergione, che ho sentito in un’intervista. Pazienza il giallo, ma mi mancava di sentire un capitano dare dell’incompetente ed arrogante all’arbitro anziché ammettere la superiorità dell’avversario nella logica dello spirito del rugby.
      Prima quando le cose andavano male era colpa di Mallett….ora è solo colpa dei giocatori?
      Ad maiora

    • HECTOR 27 Febbraio 2013, 14:42

      be non credo perchè castro non ha fatto molte volte il capitano

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale