Super Rugby allargato: si parte nel 2016, si decide quest’anno

Entro la fine del 2013 la SANZAR disegnerà il nuovo torneo. Le novità entreranno in vigore tra tre anni

Fino al 2015 non se ne farà nulla, ma dal 2016… Da quell’anno infatti partiranno quei nuovi contratti tv che finora hanno fermato la SARU dal suo proposito di allargare la pattuglia sudafricana nel Super Rugby (e mettendola in un ginepraio con la vicenda Southern Kings). E quello che è il maggiore e più importante torneo dell’emisfero sud per quella data potrebbe cambiare davvero tanto i connotati: l’annuncio con cui l’IRB ha sancito ufficialmente l’ingresso di Canada e Stati Uniti nella Pacific Nations Cup  regala una nuova accelerata all’allargamento proprio del Super Rugby. Argentina, Giappone e Nordamerica sono i dossier sul tavolo della SANZAR, che prenderà una decisione entro la fine dell’anno in corso.
A confermarlo è il boss della stessa federazione che gestisce il torneo, Greg Peters, che in una intervista al The Australian ha detto che “stiamo considerando l’inclusione di nuovi territori, la loro competitività è uno fattore importante, ma solo uno dei tanti. Il Super Rugby è un modello di successo, non vogliamo annacquarlo ma nemmeno perdere occasioni importanti. Gli Stati Uniti sono un mercato importante, così come lo sono l’Asia e il Giappone”.

 

Soldi quindi, ma non solo: “Nuove aggiunte significano più viaggi su distanze molto lunghe. Dobbiamo pensare anche alla salute dei giocatori, sia se venissero aggiunte nuove squadre o nuovi paesi o aree geografiche”. Insomma, probabilmente il Super Rugby si allargherà, ma in maniera cadenzata, non tutti assieme. Il lato sportivo dice che l’Argentina è decisamente pronta per affrontare un simile torneo con una sua franchigia, ma il mercato sudamericano è sicuramente meno “accattivante” di quello della parte settentrionale dello stesso continente, che però è più indietro nell’aspetto agonistico. Una via di mezzo è il Giappone, che però può giocare la carta Mondiali 2019.
Vedremo come andrà a finire. Le nostre previsioni? L’Argentina entrerà nel 2016, il Giappone un paio di anni più tardi, il Nordamerica dopo la RWC2019.  In mezzo scossoni di assestamento, tipo la vicenda Southern Kings, ma la strada sembra segnata.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richie Mo’Unga lascerà gli All Blacks dopo il Mondiale: andrà in Giappone

Dopo la Coppa del Mondo si chiuderà l'avventura internazionale del mediano d'apertura, che ha già firmato con Tokyo

26 Dicembre 2022 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

La SLAR cambia: nasce il Super Rugby Americas

Sette squadre da 6 paesi diversi, dentro anche una franchigia statunitense

24 Dicembre 2022 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2023: i roster completi di tutte le squadre neozelandesi

Blues, Chiefs, Hurricanes, Crusaders e Highlanders mettono nel mirino la prossima stagione

26 Ottobre 2022 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: ecco il calendario 2023 con tante novità

Si parte il 24 febbraio con una stagione densa di appuntamenti. Per la prima volta il torneo sbarcherà a Samoa, con ben sei partite nelle Fiji

26 Settembre 2022 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Monty Ioane è un nuovo giocatore dei Melbourne Rebels

L'ex ala del Benetton diventa un nuovo giocatore della franchigia del Victoria che partecipa al Super Rugby. Ecco le sue parole

12 Settembre 2022 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Nemani Nadolo lascerà l’Europa per tornare in Australia

Dopo sei stagioni consecutive tra Francia e Inghilterra, l'ala figiana ripartirà dal Super Rugby per ragioni familiari

10 Agosto 2022 Emisfero Sud / Super Rugby