Heineken Cup: il Leinster vince e spera, Montpellier vola

Gli irlandesi passano a Exeter e ora aspettano gli altri risultati. Saints e Castres eliminati, Clermont travolge gli Scarlets

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 19 Gennaio 2013, 22:02

    Per pirma cosa complimenti all’Exeter, sceso in campo seriamente con miglior 15 possibile e deciso a mandare a casa al Leinster hanno giocato il loro rugby accettando i ritmi alti e regalando una partita senza dubbio non noiosa.
    Leinster, partita che evidenzia le differenze in confornto agli utlimi anni, manca la capacita’ di distruggere gli avversari prima di tutto difensivamente e sui breakdown ma soprattutto manca la capacita’ di segnare tanto, l’nano scorso o due anni fa il Leinster avrebbe vinto questa partita segnando 6-7 mete ma l’anno scorso o due anni fa avrebbero fatto il punto bonus anche a Llanelli non trovandosi spalle al muro come oggi.
    Dopo i primi 10 minuti del secondo tempo con la quarta meta avrebero dovuto uccidere l’avversario con la quinta per poi dilagare ed invece hanno permesso all’Exeter di prendere possesso del territorio e del possesso dell’ovale (bravo di suo l’Exeter per carita’ ma negli ultimi 2 anni cio’ non sarebbe successo).
    Le quattro mete di oggi non basteranno, ne servivano sei poco da fare basta leggere il 23 del Racing domani a Thomond Park per capire con che atteggiamento i francesi affrontano la partita di domani…non gliene faccio una colpa sono indietro nel T14 non hanno possibilita’ di andare in CC anche vincendo e quindi per loro la partita di domani conta zero, meglio riposare i giocatori importanti per la rincorsa nel T14… a questo punto solo il Munster giocando male potrebbe gettare la qualificazione ai quarti.

    Come scritto nel pomeriggio poi complimenti al Montpellier, strepitosi oggi in particolare Gorgodze e Paillaugue…meritano i quarti solo per la partita di oggi. Toulon che secondo me conferma i limiti che io penso abbia, se si alza l’asta non sono protni, sconftte con due squadre vere come Toulouse e Clermont e partita di oggi sono un segnale secondo me. Mai visto Wilko giocare cosi’ male come oggi ma in generale non salvo nessuno del Toulon.

    Saints vittime del game plan imposto dalla situazione, ha rischiato anche il Leinster di farsi fregare ed i Saints che erano in una posizione ancora peggiore avendo un punto in meno.

    • mezeena10 19 Gennaio 2013, 22:41

      toulon gia qualificati..aspettiamo a giudicare quando conteranno veramente le partite..wilko dopo la botta in faccia è rimasto “scosso”..gorgodzilla mostruoso..gran trascinatore..trinh duc gestito benissimo..il racing di domani non è cosi di seconda scelta dai, c’è barkley bobo cronje..e bisogna giocarla prima, anche se penso munster si qualifichi tranquillamente..ho visto il clermont annientare in scioltezza gli scarlets..mieres come ha giocato?ho letto ch’è subentrato, non era titolare..come ha giocato il 10 al suo posto?è irlandese mi pare..

      • Stefo 19 Gennaio 2013, 23:10

        Hernandez, Imhoff, Estebanez, Szarzewski, Ducalcon, Van Der Merwe, Wisnieski (Machenaud credo sia infortunato)…vuoi che vada avanti nella lista di quella che sarebbe la vera squadra se si giocassero il passaggio del turno?!
        Al Racing della partita di domani frega zero e si vede…poi magari ci sono giocatori che si giocano il contratto domani e fanno la superprestazione ma ho seri dubbi.

        Toulon: quello che vuoi ma ad oggi le sconfitte cquando sono arrivate?Toulouse e Clermont squadre vere in T14 ed alla prima partita in cui un buon avversario ha giocato da dentro o fuori sono andati molto male…e perdendo oggi si troveranno un quarto contro una tra Toulouse, Saracens ed Ulster col rischio se Saracens e Toulouse vincono segnando 6 mete di giocarlo fuori casa.

        Mieres non entrato, Steenson ha giocato molto bene, bene anche Whitten e James Hayes (fratello del Bull)…onestamente Exeter che oggi hanno confermato la loro buonissima prima stagione in HC e che se la sono giocata a viso aperto per far fuori il Leinster.

        Clermont lo dico da inizio stagione per me la favorita numero uno.

  2. Andria 19 Gennaio 2013, 23:00

    Ho visto li Montpellier: grandi!!!

    Gorgodze e Paillhaugue superlativi, ottima prova di tutti, condizioni meteo infami ma comunque una squadra che gioca. Montpellier è una di quelle realtà che rendono il Rugby un bellissimo sport.

  3. mistral 19 Gennaio 2013, 23:11

    …tutto come da copione, montpellier aveva bisogno di quattro punti e li ha avuti, rct era già stra-qualificato e rimane primo del girone, l’omaggio postumo a bechu, etc etc… ma lo spettacolo offerto dai tolonesi oggi è stato degoutant, non hanno assolutamente onorato la partita… non ho visto le quote delle scommesse, ma non mi stupirei se non ci fossero grandi vincite… veramente squallido, fa male al rugby, mi sono vergognato per quanto visto in campo…

    • Stefo 19 Gennaio 2013, 23:21

      Quasi tutti i bookmakers avevano dato Montpellier favorito di poco, handicap di 1,5 in loro favore.

  4. gsp 19 Gennaio 2013, 23:13

    ho visto solo il secondo tempo, ma sono daccordo con te Mezeena, se non fosse stata una partita senza pressione del risultato forse avremmo visto delle cose diverse. oggi Laporte poteva permettersi il lusso di tenere in campo wilko anche nelle condizioni del secondo tempo. in un’altra situazione dove il risultato conta sarebbe stato da denuncia tenere in campo wilko cosi’, invece di spostare michalak o giteau ad apertura. con le conseguenza prevedibili sulla pace dello spogliatoio.

    Montpellier che secondo esprime uno dei giochi piu’ dinamici e creativi, ma oggi sui set pieces mi sembra abbiano sbandato davvero troppo. con un wilko diverso secondo me la partita avrebbe avuto un’altra storia. pero’ va dato atto al Montpellier di aver messo sotto fisicamente il tolone, che non era per niente scontato.

    • mezeena10 19 Gennaio 2013, 23:41

      infatti..mai visto sorridere perdendo una partita e cosi pergiunta!schiantati nei primi 5 uomini..hayman impalpabile sia in mischia si fuori..dominio del pack guidato da gorgodzilla!

  5. Stefo 20 Gennaio 2013, 00:01

    Indipendentemente dai risultati di domani comunque Clermont-Montpellier e’ gia’ deciso come quarto di finale, nessuno puo’ superare il Clermont come seconda prima e nessuno puo’ superare il Montpellier come migliore seconda.

    • mezeena10 20 Gennaio 2013, 10:24

      ma non c’è il sorteggio oggi pomeriggio???

      • Stefo 20 Gennaio 2013, 11:38

        I quarti non sono a sorteggio, si fa una classifica dalla 1 alla 8, dove settimo ed ottavo posto spettano alle due igliori seconde indipendentemente dai punti fatti. Le prime vengono messe in cassifica dala 1 ala 6 in base ai punti fat, se pari le mete segnate, se ancora ari differenza punti se ari qui non ricordo piu’ ma credo chi ha subito meno gialli/rossi. Ed i quarti sono: 1-8, 2-7, 3-6, 4-5
        Quins e Clermont sarano di sicuro testa di serie 1 e 2, Montpellier di sicuro testa di serie 7 quindi Clermont-Montpellier.

        Il sorteggio del pomeriggio e’ per le semifinali, vengono messi nell’urna i 4 quarti (Q1, Q2, Q3, Q4) e si sorteggiano gli accoppiamenti (vincente QX v Vincente QY) e chi gioca in casa

        • mezeena10 20 Gennaio 2013, 15:25

          giusto..solo per le semi..ho ricontrollato sul sito erc 😉

  6. Katmandu 20 Gennaio 2013, 09:17

    Premesso che ho visto ulster tolone e leinster, volevo cospargermi il capo di cenere perchè non pensavo minimamente che montpelier potesse non solo vincere ma annichilire così una squadra che sta dominando in francia e in europa scusate la domanda ma a chi hanno dato il premio di mom? Se non l’hanno dato a gordgozze ci sono stati brogli. Veramente impressionante l’aggrressività messa in campo dalla squadra di casa anche se penso che quanche volta erano in leggero fuorigioco ma se va bebe per l’arbitro…
    Pochi i lampi dei rossoneri e sempre mai hanno giocato di squadra
    Castres invece anche questo turno richiava il colpaccio ma gioca troppo poco con la palla in mano e cerca quasi sempre di sfruttare le palle di recupero in più se ci mettiamo sopra un ulster non in giornata e pienar con una prestazione in chiaro scuro si ha una partita molto rognosa e poco spettacolare illuminata dalla meta francese in cui evans fa un riciclo dalla difficoltà esagerata (guardatelo è spettacolare!)
    Bella partita in fine tra gli irlandesi e gli inglesi divertente soprattutto nel secondo tempo gli uomini di schmidt hanno alzato il ritmo e se, come penso, da quì a fine stagione riusciranno a tenere il ritmo della ripresa per tutta la partita saranno cavoli amari per tutti

    • malpensante 20 Gennaio 2013, 10:37

      Io invece mi sono divertito, sarà che le partite rognose mi piacciono. Se poi leggo i “complimenti” per le Zebre a Galway, allora ci capisco ancora meno del solito. Ma mi sono ripromesso di non commentare le Zebre, devo dire invece ho visto un Connacht in mezzo al guado, con un Parks che come apertura mi piaceva poco anche da giovane e che condiziona molto il gioco degli irlandesi, molto meno “rognosi” di come li ricordassi, di sicuro più ordinati ma meno impattanti e imprevedibili. Prospetti buoni, alcuni eccellenti e qualcosa di più che prospetti.

      • Katmandu 20 Gennaio 2013, 10:45

        Parlavi di castres? La partita è stata intensa con continui cambi di fronte ma troppi errori e poi castres nel secondo tempo ha smesso di giocare e usava solo le palle di recupero per far vedere di che sa fare non è facile sia chiaro ma se le ultime due partite non le vinci facendo sempre la stessa partita penso che bisogna cambiare qualcosa per il prosieguo della stagione

        • malpensante 20 Gennaio 2013, 11:18

          Condivido l’analisi ma ho visto continuità e velocità nell’Ulster e Castres messo in soggezione, preoccupato che anche Ulster a cacciare ovali è abile, e violento in contrattacco. Partita dura, alla fine, per tutti e due.

    • Andria 20 Gennaio 2013, 11:58

      Forse ho sentito male ma mi è sembrato Paillhauge l’homme du match, comunque meritato, visto che ha messo 15 punti.

      • Katmandu 20 Gennaio 2013, 12:04

        Ha fatto una buona partita ma senza quella brutta bestia di gorgozzilla 15 punti non li faceva ieri il Mom è lui

        • Stefo 20 Gennaio 2013, 12:23

          Era una bella sfida tra Gorgoze e Paillhaugue per il MoM a chiunque andasse l’altro poteva prenderlo…Paillhaugue l’ho scritto ieri durante la partita stava giocando alla grande come Gorgo

          • Katmandu 20 Gennaio 2013, 12:27

            Alla fine avevi ragione te stefo ma non pensavo che nothampton perdesse e per di più non pensavo che vincesse montpelier! Secondo te una irlandese ci arriva ai quarti oltre l’ulster? Munster deve fare 4 mete in teoria e passa ma se tolosa perde con due punti di bonus irlanda rimane “rimaneggiata”

          • Stefo 20 Gennaio 2013, 13:04

            Il problema dei Saints come ti avevo scritto era che aveva un game plan forzato che l’esponeva a rischi, il Montellier doveva solo vincere senza forzare il conto bonus.
            Guarda perche’ passino Tigers e Toulouse serve che il Toulouse perda di meno 7 punti segnando 4 mete…statisticamente un risultato difficile piu’ nel senso che i Tigers vincano se il Toulouse segna 4 mete. Secondo me il Munster passa.

          • Katmandu 20 Gennaio 2013, 13:16

            E tra leicester e tolosa? Per me i francesi

          • Stefo 20 Gennaio 2013, 13:56

            Troppo chiusa da chiamare per me la partita tra Tigers e Toulouse…anche viste le condizioni atmosferiche in UK

  7. Paolo82 20 Gennaio 2013, 12:01

    Ho guardato la partita Montpellier vs Tolone… negli ultimi 20 minuti per fortuna c’era Simon SHAW e i commenti di Vittorio Munari a dare un po’ di interesse alla partita!

  8. Stefo 20 Gennaio 2013, 15:41

    Come previsto Munster che passeggia col Racing e si prende il quarto allo Stoop coi Quins.
    Saracens che fanno il bonus ed a meno che il TOulouse vinca col bonus si prendono il quarto in casa.
    Quins-Munster
    Clermont-Montpellier
    decise
    probabile:
    Saracens-Ulster
    Al Toulon resta la vincente di Leicester-Toulouse

    • Katmandu 20 Gennaio 2013, 16:00

      stefo scusa un paio di domande la prima :
      perchè è stato espulso il giocatore del racing?
      seconda: la prima meta munster è arrivata su un maul da touche ma il calcio di punizione è stao dato per una deviazione di piede (a mio avviso regolare) su un passaggio di murray ma poi il mediano munster ha iniziato una bella rissona decisione discutibile il calcio o no?
      la terza in saracens edimburgo c’è stato un calcio di punizione che farrel voleva spedire in touche e invece che cercare la rimessa più vicina ha calciato per quella lontana risultato che sotto c’era ashton e ha fatto meta ma da regolamento se uno decide per un calcio e poi fa un altra roba tipo piazzo e invece faccio volontariamente un calcio per l’ala non si deve dare una punizione per la squadra che ha calciato il pallone? io avevo sentito una regola del genere
      ho visto il primo tempo del munster e ho dovuto cambiare quando mi è parso che l’arbitraggio fosse discutibile, ho visto il secondo tempo dei saracens innevati e ho visto una bella partita con due mete spettacolari quella di ashton e quella di hogson

      • Stefo 20 Gennaio 2013, 16:10

        Il rosso e’ parso eccessivo anche a me ma non h voglia di discutere arbitraggi, non sarebbe giusto, il Munster ha vinto agevolmente ed avrebbe vinto con le 4 mete sempre e counque.
        Saracens ho visto solo gli ultimi 10 minuti sulla punizione puoi cercare la tua ala, l’aveva fatto anche Sexton a Clermont cercando McFadden…la regola e’ che se Farrell avesse indicato i pali non poteva poi cambaire idea.

        • Katmandu 20 Gennaio 2013, 17:07

          ah ok grazie ma il rosso per cos’era?

          • Stefo 20 Gennaio 2013, 17:12

            Gli ha fischiato una ginocchiata volontaria in ruck

          • mezeena10 21 Gennaio 2013, 08:28

            ginocchiata in testa in un ruck dopo il fischio dell’arbitro..che era a un metro peraltro..per me giusto punire l’intenzione..munster cattivo ieri, vittoria bonus non sarebbe stata in discussione comunque tbh!!!

  9. mauro-pv 20 Gennaio 2013, 15:58

    sbaglio o se leicester-tolosa finisse 5-2 munster sarebbe fuori??

    • Stefo 20 Gennaio 2013, 16:12

      Mauro si ma con e’ un risultato statisticamente molto difficile, e visto il clima non credo che le due squadre andranno per segnare mete ma andranno per vincere la partita e basta.

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup