Sulle piste da sci del Tarvisio… per giocare a rugby!

Il 12 gennaio a Tarvisio ci sarà il primo evento mondiale di Rugby a 5 sulla neve

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 27 Dicembre 2012, 16:58

    Fioi ma no le freit? Me trové al bar pa la coppa chiosco…se rive!

  2. Hrothepert 28 Dicembre 2012, 14:47

    Dopo il XIII e il Seven ci mancava il 5 e sulla…neve!! A quando l’ 1 contro 1 sui…carboni ardenti?!? POVERO RUGBY!!!

    • Leonida14 4 Gennaio 2013, 03:49

      Non sono d’accordo con te. Tutto fa bene al rugby e alla sua promozione. In Australia in touch rugby è uno dei più importanti “veicoli” di promozione del rugby in generale. E’ praticato da tante donne e permette a chiunque di avvicinarsi a questo sport. Oggi il rugby compete sul mercato dell’intrattenimento contro altri sport e altre attività ludiche e qualsiasi iniziativa porta solo benefici. Poi se a te non va di giocare sulla neve è un’altra cosa. Ma, per me rugby touch, beach rugby, rugby sulla neve, rugby a sette, sono tutte attività che promuovono il nostro sport e i nostri valori oggi e che domani portano nuovi giocatori o spettatori sui nostri campi e stadi di rugby a XV. Il marketing funziona così, più gente entra in contatto con il nostro sport e più gente lo ritiene uno sport bello e sano, più cresce il valore delle sponsorizzazioni e l’interesse delle aziende. Per cui, più soldi e più possibilità di fare bene.

      • snowrugby 7 Gennaio 2013, 17:27

        Ottimo Leonida14 ! Ovviamente siamo in sintonia. Il rugby a XV è gioco complesso e meno fruibile a spettatori meno esperti. Qualcuno ogni tanto mi chiede basito quanti tipi di “fuori gioco” ci sono nel rugby … poichè non riusciva a venirne fuori guardando una partita da solo. Mi sembra poi che il Comitato Olimpico abbia optato per il sevens proprio perchè più “corto” e gestibile per le tempistiche olimpiche. RIcordiamoci poi che il DNA di un ragazzino alglosassone può essere formato su rugby union, rugby league, sevens, gaelic soccer, touch .. noi qui invece siamo un pò monogami; non ditemi che il gaelic soccer non ha avuto nessuna influenza sulle capacità tecniche di Tommy Bowe. Tutti a Tarviso Sabato allora … 😉

    • Pesso 9 Gennaio 2013, 14:59

      Niente di personale e in maniera assolutamente civile: i puristi (in qualsiasi ambito) non hanno mai aiutato nessuno!
      Spiegami perchè giocare in 5 sulla neve sarebbe un problema.
      E poi, come puoi considerare il XIII e il VII un problema? Ti sembrano uno snaturare il rugby?

      P.S.: i mondiali di 1 contro 1 sui carboni ardenti li guarderei volentieri

  3. Capitan Bumba 23 Gennaio 2013, 14:12

    Buongiorno. Vi lascio un mio parere, poi ovviamente ognuno ha le sue idee. Sono il fondatore di Invictus, la squadra che ha vinto il torneo e mi sarebbe troppo facile fare i complimenti alla manifestazione, visto il risultato. Per quanto mi riguarda, da pilone “vecchio stile” sono sempre stato anch’io un “purista” del Rugby, apprezzandone sola la versione Union. Ma l’esperienza a Tarvisio mi ha fatto cambiare idea e ripeto, non solo per il successo. Sicuramente per me il Rugby sarà sempre fatto di mischie, spinte, carrettini, sangue sudore e lacrime e via dicendo ma sarei bugiardo a dire che a giocare sulla neve non mi sono divertito (facendo comunque una fatica incredibile…). Poi dal lato tecnico si tratta di un versione veramente base adatta anche a giocatori meno esperti, che non hanno ancora appreso tutte le dinamiche del gioco. Si lavora sui fondamentali: quando hai la palla, corri (e devi scaricarla velocemente, per non perderla) e quando non ce l’hai, placchi… Puro e semplice… Ed infatti anche una squadra giovane ed inesperta come il Fogliano ha mancato il podio per un soffio, proprio perché la semplicità del gioco diminuiva i divari di esperienza. Vediamolo se vogliamo come un veicolo pubblicitario, come il modo di far apprezzare questo splendido sport anche per esempio a degli sciatori che tutto avrebbero pensato di trovare alla fine della pista, meno che una decina di energumeni che lottavano semicongelati per una palla ovale… Se poi pensiamo che il torneo è stato seguito sul web in streaming da circa 15000 persone, mi pare proprio che la manifestazione abbia suscitato un grande interesse… Ed ha fatto cambiare idea anche ad un pilone fondamentalista come me… Buon Rugby a tutti!

Lascia un commento

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo