Sulle piste da sci del Tarvisio… per giocare a rugby!

Il 12 gennaio a Tarvisio ci sarà il primo evento mondiale di Rugby a 5 sulla neve

Riceviamo e pubblichiamo

 

12 gennaio 2013 = Snow Rugby. Eh si avete capito proprio bene, in Friuli Venezia Giulia, più precisamente a Tarvisio (UD) le Black Ducks Gemona, nella figura di Alberto Stentardo, hanno deciso di organizzare il primo campionato mondiale di rugby a 5…sulla neve. Questa disciplina è diffusa in Argentina, Nuova Zelanda e Norvegia, dove non sono di certo “quattro” fiocchi di neve a fermare dieci energumeni, interessati solo a giocare a rugby, comunque e dovunque. Le squadre partecipanti saranno dieci, otto quelle maschili e due quelle femminili: oltre alle partecipanti italiane, a quelle friulane, ci saranno rappresentanti dell’Austria, della Slovenia e della Germania.

 

L’idea è quella di coinvolgere sciatori, snowboarder e semplici turisti, facendogli apprezzare la disciplina del rugby, in un contesto assolutamente diverso. «È una bella sfida, saremo i primi al mondo a giocare questa competizione, perché l’Artic Tournament norvegese si gioca a sette» commenta Alberto Stentardo, ideatore del torneo «l’idea è di promuovere il gioco del rugby, solo in un contesto assolutamente diverso e nuovo. L’ispirazione ce l’ho avuta guardando il beach rugby di Lignano Sabbiadoro e, infatti, chi mi sta aiutando in prima persona è proprio quel Gian Carlo Stocco, anima del beach rugby italiano ed europeo». La location scelta per fare da coreografia/stadio all’evento è l’arrivo della Di Prampero, la pista che ha ospitato la Coppa del Mondo di sci alpino, in località Camporosso. Li sarà allestito il campo da gioco e i partecipanti si sfideranno dalle nove del mattino, fino alle tre del pomeriggio; poi la festa finale andrà in scena nel centro di Tarvisio. «Stiamo lavorando per rendere questo appuntamento il più professionale e organizzato possibile» continua Alberto Stentardo «l’idea è quella di coinvolgere più rugbisti possibile e dargli la possibilità di vivere questa nuova disciplina e nello stesso tempo scoprire le montagne friulane. Nel pacchetto offerto ai partecipanti, infatti, c’è anche uno ski – pass per poter sciare la domenica su tutte le piste del tarvisiano».

 

Per chi fosse interessato la manifestazione ha una propria pagina Facebook, snowrugbytarvisio e un sito (www.snowrugby.com) dove, il giorno del torneo, sarà allestita anche una diretta streaming.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Come sarebbero i gironi della Coppa del Mondo se si sorteggiassero oggi

Ecco come sarebbero le fasce del Mondiale con il ranking attuale: quali gironi avreste voluto vedere?

8 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton torna in Top 20

I biancoverdi tornano a risalire nel ranking grazie al primo successo all'estero in URC

7 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata fra recuperi e turni invernali

Tanti balzi in avanti, ma anche tanti scivoloni in una classifica guidata dal Leinster

2 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: nuovo tonfo del Galles, superato dal Giappone

La squadra di Gatland perde un'altra posizione in classifica, e fra due settimane c'è l'Italia...

27 Febbraio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

La maglia dei Barbarians di Gareth Edwards venduta all’asta per 240.000 sterline

Si tratta del più alto prezzo mai pagato per una maglia da rugby

24 Febbraio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: l’ultima classifica prima del Sei Nazioni

Altra settimana intensa per il rugby di club, prima dell'inizio del torneo più antico del mondo

1 Febbraio 2023 Terzo tempo