Ciao Barone, Lo Cicero dice stop: “A fine anno smetto”. O forse no…

L’azzurro l’aveva detto a Onrugby a ottobre, ora lo ha ribadito a una tv francese. Poi precisa: non ho deciso nessuna data

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bahiano 16 Dicembre 2012, 15:03
  2. San Isidro 16 Dicembre 2012, 15:34

    Un grande, un mito, il vero pilastro della nazionale! Troppe volte ingiustamente criticato!
    Secondo me un altro anno in Francia potrebbe giocare o ancora tornare per un’ultima stagione in Italia per dare un contributo di qualità ed esperienza ad un club d’Eccellenza o, perchè no, magari ad una delle due franchigie….

    Grande Andrea!!

  3. Hullalla 16 Dicembre 2012, 18:36

    Purtroppo il mio tempo sul campo e’ gia’ finito (ho qualche anno di piu’ di Andrea…).
    Continua finche’ il tuo fisico te lo consente, che il ballo del rugby e’ giocarlo… il resto e’ un pallido surrogato…

  4. kinky 16 Dicembre 2012, 18:39

    Giocherà fino alla fine dell’anno, poi il racing gli farà notare che ha un altro anno di contratto e allora dirà che smetterà a Giugno 2014 e poi a Giugno 2014 penserà…vabbè dai un altro anno e arrivo al mondial e poi smetto!!

    • Stefo 16 Dicembre 2012, 21:31

      Kinky con tutto il rispetto per il Barone giocatore che per me e’ un mito se l’Italia dovesse andare al Mondiale nel 2015 con Lo Cicero a 40 anni vorrebbe dire che De Marchi non salira’ di livello cosi’ come Rizzo e che non si saranno trovati altri piloni sinistri di livello…ripeto col massimo rispetto di Lo Cicero che e’ un grandissimo giocatore ma il 2015 e’ lontano e nel 2015 avra’ 40 anni.

      • kinky 17 Dicembre 2012, 09:29

        Stefo conconrdo con te..il mio ragionamento era tutt’altro e molto cinico. Scommettiamo che arriverà al mondiale?!? Ovvio non da titolare ma come uno dei 7 di prima linea!! Sulla destra abbiamo Castro e Citta sulla sinistra abbiamo Rizzo e De Marchi in teoria…alla fine Lo Cicero ci andrà al posto di uno dei due!!!

        • Stefo 17 Dicembre 2012, 09:48

          kinky io penso che Lo Cicero sia una persona che se dice una cosa sa cosa sta dicendo ed ha fatto una scelta e quindi si ritirera’ punto e basta…poi al di la’ delle simpatie per il giocatore se tifi Italia dovresti sperare di no…io che tifo Irlanda posso anche dire di si meglio per me ma se a 40 anni rubera’ il posto ad un Rizzo od un De Marchi

          • kinky 17 Dicembre 2012, 11:50

            Allora ti dico come la vedo: ad oggi Lo Cicero è il pilone sx migliore per noi, fra due anni e mezzo non lo so. Però partendo da queste basi Lo Cicero fra un anno probabilmente sarà ancora il migliore ed ora del mondiale sarà sempre tra i primi 3 piloni sinistri. Ricordati che fare una stagione di prima facia in nazionale porta circa più di 100.000 euro e come puoi ben immaginare siamo solo noi tifosi dei romantici intramontabili, loro (giustamente secondo me perchè ne hanno il diritto) visto che è il loro lavoro a fine carriera si tende a massimizzare il più possibile. Quindi poi il peso politico (fidati che c’è) farà ricadere su di lui la scelta…..sempre che non si ritiri prima veramente ma è proprio per questo che mi sento sicuro che non si ritirerà!! Salvo gravi infortuni dove ovviamente spero non succeda.

          • Stefo 17 Dicembre 2012, 12:13

            Io invece Kink enso che Lo Cicero sia un uomo d parola e si ritirera’…resta che se tra 2 anni e mezz sara’ ancora il miglior pilone sx italiano al di la’ dele simpatie per il giocatore significhera’ aver fallito la formazione anche in quei ruoli dove di slito l’Ialia ha dimosrato di saper formare giocatori.

          • kinky 17 Dicembre 2012, 13:44

            Non è vero, se fra due anni e mezzo è ancora il migliore semplicemente sarà il migliore! Stop! Ciao

          • Stefo 17 Dicembre 2012, 17:25

            Kinky secndo te se tra 3 anni a 40 anni Lo Cicero fosse ancora il migliore allora non vorrebbe dire che si e’ fallito nello sviluppo dei giovani?
            Seconda questa logica quindi se tra 3 anni a 34 anni la migliore apertura sara’ ancora Orquera non si sara’ neanche fallito nel formare aperture.

          • kinky 17 Dicembre 2012, 23:34

            No perché stiamo parlando di Orquera che a livello internazionale è uno “normale” quindi se nel 2015 non ce n’è un altra sarebbe un fallimento mentre parlando di un pilone di caratura internazionale significa che andrebbe bene ancora lui! Su dai che se si fosse chiamato Roncero o Ledesma saresti qui a parlarne solo che bene!!

          • Stefo 17 Dicembre 2012, 23:49

            Kinky lascio perdere perche’ manca proprio logica al discorso che per me e’ semplice se il tuo miglior pilone ha 40 anni vuol dire che non sei riuscito a svilupparne uno migliore che abbia tra i 25 ed i 32-33 anni che per me e’ un fallimento…Roncero e Ledesma si son ritirati e l’Argentina ha i rimpiazzi magari non dello stesso livello ora ma ha i rimpiazzi adeguati questa e’ la differenza!
            Vuoi un esempio: il fatto che Hayes sia andato avanti in Nazionale anche quando non era piu’ quello di una volta era la prova che non si erano sviluppati piloni destri abbastanza forti per prenderne il posto…ci son voluti 2 anni di lavoro su Ross ormai 30enne per averne uno e dietro Ross di nuovo c’e’ il vuoto…se Lo Cicero fosse titolare a 40 anni in NAzionale significherebbe che Rizzo, De Marchi non son saliti di livello puro e semplice senza…cosi’ come se Orquera fosse ancora la miglior apertura o Bortolami la migliar seconda linea.

            Mi sembra che il tuo sia un discorso molto sulla simpatia per Lo Cicero che come ho detto all’inizio per me e’ un grande e per cui provo grande simpatia anche io ma se sei ridotto a portare un 40enne come migliore opzione e’ lapalissiano che qualcosa nella formazione non ha funzionato.

        • kinky 18 Dicembre 2012, 10:00

          Ma guarda che non si cresce solo con la nazionale…Ross nel frattempo che c’era Hayes con il posto da titolare giocava nel suo club e cresceva lì e per di più nei ritiri con la nazionale ci andava lo stesso…semplicemente era più forte quell’altro. In questi due anni che ha giocato Lo Cicero secondoi te Rizzo dove è cresciuto?!?..con il suo club e nei vari ritiri in nazionale!! Su Lo Cicero il mio discorso non è di simpatia ma di pura realtà: oggi per molti è il migliore -nota: per me è Rizzo- e quindi visto il suo peso all’interno della squadra se fra due ani e mezzo è ancora li li che se la gioca stai tranquillo che viene convocato.

          • Stefo 18 Dicembre 2012, 10:21

            E chi ha scritto che si cresce in Nazionale?Ho proprio scritto il cntrario che se il tuo migliore pilone ha 40 anni vuol dire che la formazione ha fallito e la formazione la fai atrove e’ talmente ovvio che non penavo di doverlo secificare.
            Su Ross chiaramente non sai com’e’ andata, Ross era in Inghilterra, era stato snobbato dala IRFU ed e’ stato riportato in fretta e furia in Irlanda dal Leinster con l’aiuto della IRFU (central contract) ma per 2 stagioni si e’ dvuto cntinuare a schierare Hayes per far crescere nel Leinster Ross…che forse anzi poteva anche essere schierato 6 mesi prima da Kidney.

            Kinky ripeto non c’e’ logica nel tuo discorso, se il mio migliore giocatore ha 40 anni vuol dire che il movimento nel suo insieme non e’ riuscito a creare un’alternative migliore od almeno di pari livello che vada dai 20 ai 35 anni…e’ semplice, lapalissiano e mi sembra incredibile tu non lo voglia ammettere.

          • kinky 18 Dicembre 2012, 13:50

            Hai ragione su tutto ma dimentichi l’inizio del mio ragionamento e lo proverò a rendere ancora più semplice: è una questione di soldi!!

  5. giobart 16 Dicembre 2012, 19:08

    Gli auguro di continuare almeno un anno o almeno fino a 100 presenze in azzurro

  6. leuz 16 Dicembre 2012, 23:07

    LOOOOOOOCIIIIIIIIIIIIIIICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEROOOOOOOOOOOOOOOOO 🙂
    C’è.
    E vorrei solo dirgli: grazie.

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale