Summer Series: la preview di Sudafrica-Irlanda

A Durban secondo atto fra le prime due del ranking mondiale

andy farrell irlanda

Summer Series: la preview di Sudafrica-Irlanda ph. Sebastiano Pessina

Tutto pronto a Durban per la seconda super sfida fra Sudafrica e Irlanda. Alle ore 17 italiane (diretta tv Sky Sport Arena, diretta streaming su Sky Go e NOW) al Kings Park Stadium i campioni del mondo in carica vogliono bissare il successo di sette giorni fa a Pretoria.

Dopo la sconfitta per 27-20 della scorsa settimana, gli uomini di Andy Farrell vogliono dimostrare che la nazionale vincitrice dell’ultima edizione del Sei Nazioni è ancora una squadra competitiva, nonostante le assenze e la stanchezza di una lunga stagione ancora non conclusa.

Leggi anche: Eden Park resta All Blacks, Inghilterra mai doma ma piegata per 24-17

Summer Series: XV sudafricano confermato

“È sempre difficile affrontare l’Irlanda”, ha detto Rassie Erasmus, head coach del Sudafrica, “Sono una squadra di qualità, sono al secondo posto nel mondo e, come abbiamo visto la scorsa settimana, non smettono mai di lottare, quindi conosciamo l’entità della sfida che ci aspetta questo fine settimana” ha dichiarato il tecnico della squadra campione del mondo.

Su walesonline.co.uk l’allenatore della nazionale arcobaleno ha mostrato grande rispetto per l’Irlanda: “Non abbiamo dubbi che scenderanno in campo ancora più forti questa settimana, ma abbiamo anche identificato le aree del gioco in cui dobbiamo migliorare ed è fondamentale per noi sviluppare le nostre prestazioni nel tentativo di vincere entrambe le partite”.

Nessun cambio di formazione per Rassie Erasmus che si affida allo stesso XV che una settimana fa ha superato la nazionale del trifoglio.

Summer Series: qualche novità in casa Irish

Per quanto riguarda l’Irlanda, Andy Farrell invece cambia quattro giocatori rispetto alla sfida di Pretoria. Dentro James Ryan in seconda linea, fuori Bundee Aki e in campo Garry Ringrose. In prima linea Ronan Kelleher prende il posto di Dan Sheehan mentre il mediano di mischia titolare sarà Conor Murray (fuori per protocollo concussion Craig Casey).

Il capitano di giornata sarà Caelan Doris, che sostituisce Peter O’Mahony. Il 26enne giocatore del Leinster ha parlato della recente sconfitta per 27-20 del Loftus Versfeld: “Mercoledì abbiamo avuto un bell’incontro, in particolare dove abbiamo visto alcune clip che pensavamo non fossero nostre” ha dichiaro la terza linea irlandese, sorpreso della prestazione deludente di Pretoria.

“Non è stato quello che abbiamo dimostrato negli ultimi anni in termini di alcune piccole cose, il nostro ritmo di lavoro reciproco, il sostenerci un po’ a vicenda, la nostra risposta a un paio di loro cose positive e non rispondere come avremmo fatto in passato”.

L’Irlanda non perde due match consecutivi dal Sei Nazioni 2021:”Abbiamo avuto una buona sessione di allenamento e sento che c’è molta fiducia nel modo in cui facciamo le cose qui, nella qualità dei giocatori e nella qualità degli allenatori” ha concluso Caelan Doris.

Summer Series: le formazioni di Sudafrica-Irlanda

Sud Africa: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Kwagga Smith, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Ox Nche
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Gerhard Steenekamp, 18 Vincent Koch, 19 Salmaan Moerat, 20 RG Snyman, 21 Marco van Staden, 22 Grant Williams, 23 Sacha Feinberg-Mngomezulu

Irlanda: 15 Jamie Osborne, 14 Calvin Nash, 13 Garry Ringrose
12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Jack Crowley, 9 Conor Murray, 8 Caelan Doris (c), 7 Josh van der Flier, 6 Tadhg Beirne, 5 James Ryan, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Ronan Kelleher, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Rob Herring, 17 Cian Healy, 18 Finlay Bealham, 19 Ryan Baird, 20 Peter O’Mahony, 21 Caolin Blade, 22 Ciaran Frawley, 23 Stuart McCloskey

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match