Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell’ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ChrisRosso 22 Aprile 2024, 15:07

    Fondamentale battere la Georgia ed è l’unica partita insieme all’argentina ove non farei turnover. Gli Ab sono tutt’ora di un altro livello e una sconfitta non farebbe perdere punti. Mentre per le altre partite estive farei più turnover, nonostante il massimo rispetto per giappone,samoa e tonga resta che se abbiamo veramente ambizioni di mantenere il livello attuale o perfino migliorarlo bisogna avere profondità vera(!!) della rosa. Se ci limitiamo ai soliti 23 con la possibilità di turnarne solo una manciata per volta non ci vuole niente che un qualche infortunio di troppo ci rimandi ai risultati del 2016-2021. Ovviamente senza strafare la contrario, ossia senza mettere 15 nuovi in campo tutti insieme che comunque i punti del ranking ci fanno comodo.

    • morrisbk 22 Aprile 2024, 18:45

      Concordo in pieno su ampliare la rosa e per il tour estivo la FIR, ergo Innocenti, (sentivo un podcast su un sito area Treviso che sembrava ben informato) non consentirebbe a Quesada , credo per ragioni economiche, di portare un numero eccessivo di convocati (parlava di 34 max 35). Io invece oltre ai “soliti” qualche nuovo da testare me lo augurerei, tipo: Mey, Prisciantelli, Gallagher, Licata, Canali, Bianchi e se recuperati, assolutamente anche Odogwu e Lamb. Poi un piccolo sogno, per avere una terza valida opzione come tallonatore: Zarantonello e per ampliare la “sala macchine” cercherei Geraci, ma capisco bene che siano progetti difficili da realizzare soprattutto dopo le parole del Re innocente su più nessun esperimento a breve termine …

      • ChrisRosso 22 Aprile 2024, 20:30

        Geronimo mi ricordo di aver letto da qualche parte che sarà convocabile dall’anno prossimo. Mentre odogwu dubito sarà disponibile questa estate, in base al punto ove si spezza il tendine ci vogliono dai 6 ai 10 mesi. Gli altri spero di vederli. Anche a me piacerebbe potenziare il gruppo con vari expa. Proprio per la famosa quota di 45/50 player per poter competere con le vere tier 1. Anche riccitelli lo vedrei benissimo come tallonatore alla zebre e in nazionale o appunto zarantonello. Tizzano invece sarebbe il backup più naturale di lamaro sia a Treviso che in azzurro. Per me andrebbe colta l’occasione. Innocenti non so cosa pensi ed in generale come funzioni la solita burocrazia e macchina poco meritocratica e con molto nepotismo delle strutture italiane. Di sicuro deve lavorare con un budget molto più alto della altre 5 del 6n. Però credo si potrebbe fare di più con più comunione di intenti.

        • morrisbk 22 Aprile 2024, 22:11

          Hai qualche notizia di Lamb, non è una fissa ma io credo sia indispensabile sistemare la “sala macchine” (4 e 5) perché è uno dei ruoli dove abbiamo meno sostituti di peso e livello? Peccato per le news su Prisciantelli e Odogwu. Considerata situazione Allan io Gallagher lo proverei di sicuro.

          • mikefava 23 Aprile 2024, 00:27

            Odogwu sicuramente in estate, ha subito un infortunio grave ed è bene che recuperi con calma…probabile però ci possa essere in autunno, anche se non lo darei per certo. Lamb dovrebbe essere prossimo al rientro già tra poco. Gallagher mi auguro che venga convocato, è un gran bell’estremo e offrirebbe una solidità non da poco, anche se si tratta di un giocatore diverso sia da Pani che, soprattutto, da Capuozzo.

  2. Jura 22 Aprile 2024, 15:10

    Mah, con tanta bravura ed un po’ di c… possiamo arrivare alla partita con gli AB in striscia positiva di otto partite………

    • ChrisRosso 22 Aprile 2024, 15:23

      Non impossibile, anzi. Però preferirei arrivare con meno vittorie (una delle quali sulla georgia non per loro per evitare le solite prefiche) ma aver dato minutaggio a più alternative e averle viste come valide oltre che aver provato nuovi schemi ecc. Anche 3 vittorie su 6 partite mi andrebbero bene purchè accompagnate da uno sviluppo del gruppo nel suo insieme. Vincere 5 partite per poi trovarsi con i cocci rotti ed arrivare ad un 6n incerottati lo troverei poco utile alla fine della fiera e il ranking ricalerebbe lo stesso.

  3. andreac 22 Aprile 2024, 15:26

    vorrei tanto gli all blacks a san siro…ma mi sa che si dovrà attendere ancora un bel po!!!

  4. d_trulliaj 22 Aprile 2024, 15:26
  5. djebel 22 Aprile 2024, 15:27

    Ma se hanno già detto che le sedi saranno Genova, Verona e Roma! Dai, un pò di coerenza nelle comunicazioni su.

    • Redazione 22 Aprile 2024, 16:36

      Chi lo ha “già detto” si deve essere sbagliato (salvo Genova).

        • Redazione 22 Aprile 2024, 16:58

          Intanto scrivono (anche nel titolo) “probabili”. Comunque si sono sbagliati non sarà Verona (ma Udine) e non sarà Roma (e nemmeno Milano) 😉

          • fracassosandona 22 Aprile 2024, 17:11

            Fatal Firenze, per scaramanzia…

          • aries 22 Aprile 2024, 18:41

            A Firenze sono iniziati i lavori per la ristrutturazione dello stadio, non credo possa essere un’opzione, a turno chiuderanno vari settori. Termine lavori sconosciuto! Ho letto che la fiorentina non dovrà manco trasferirsi al Padovani con tribune provvisorie nella stagione 25/26, hanno optato per rimanere comunque al Franchi, anche se i lavori di conseguenza si allungheranno. Poi, se ci gioca la fiorentina, ci può giocare pure la nazionale eh… Mi sembrerebbe strano però!

          • Redazione 22 Aprile 2024, 19:12

            Infatti non abbiamo scritto da nessuna parte Firenze (perché non sarà a Firenze) 😉

          • Toto 23 Aprile 2024, 16:14

            Viste le ultime consultazioni di Innocenti, mi permetto una boutade: Palermo! Palermo! Non so neanche se il campo sia adatto e, ripeto, è una boutade. La faccio solo perché è la mia città di origine.😅

  6. Parvus 22 Aprile 2024, 16:19

    Io mi auguro che nei test estivi come alcuni dicono, ci sia un buon innesto di promettenti giovanotti, e che in settembre dopo aver lasciati tranquilli negri ruzza ecc…, si possa presentare una squadra leggermente allargata, vedi anche l’innesto prox venturo di gallagher.
    Vorrei capire se la nazionale a e la emergenti farà qualcosa…..??

    • Jura 22 Aprile 2024, 17:27

      Gia’ sarebbe interessante capire se la Nazionale A disputera’ almeno un incontro, ove potrebbero mettersi in luce ” i giovanotti “…….
      Poi per il tour nel Pacifico sarebbe opportuno far rifiatare i Negri, Ruzza ,Brex , Ioane in breve i trentenni ….testando perlomeno Gesi, Pani, Marin , eventualmente Gallagher….magari me ne sfugge qualcuno ma la tendenza mi auguro sia questa…..

  7. ezio 22 Aprile 2024, 18:34

    Niente da fare, non ci libereremo mai di Pierantozzi

    • morrisbk 22 Aprile 2024, 18:55

      Straquoto, non li sopporto più, sono costretto a mettere audio arbitro… davvero inadeguati allo spettacolo che invece offre Sky in termini di qualità di immagini e pré e post partita. A..o ma i vertici Sky non se ne accorgono o gli sponsor. Hanno in casa Frati e Molla piuttosto loro o Malpezzi De Rossi ma basta sto fracugliamento di zebei con pistolotti sempre fuori tempo e luogo.

      • ezio 22 Aprile 2024, 19:47

        Me lo chiedo da anni, l’unica risposta che mi sono dato è che ai vertici Sky non interessi una mazza della qualità del prodotto rugby, hanno messo il Pier a capo della redazione, permettendogli di decidere tutto, e probabilmente dal punto di vista aziendale fa bene il suo lavoro. Purtroppo noi tifosi di rugby non siamo abbastanza perché le nostre lamentele siano così rumorose da levarlo almeno dal commento delle partite, come invece succede in altri sport

        • morrisbk 22 Aprile 2024, 20:11

          Hai ragione servirebbe una “class action” per sfracugliamento di zebedei al pubblico pagante… certo che i telecronisti anglofoni che ascolto su Epcr.tv sono di un’altro livello con competenze del gioco impensabili per i due innominabili…

          • morrisbk 23 Aprile 2024, 11:31

            Ci sta tutto, i tuoi bonus per Pierantozzi e quelli di altri per Molla o Raimondi o Munari … “de gustibus non disputandum est”, quindi non c’è niente da capire sono preferenze, sono motivate, ed ognuno se le tiene senza che un altro debba o meno convenire.

        • Atley73 23 Aprile 2024, 10:31

          Francamente credo che se il rugby gira su Sky sia unicamente per merito di Pierantozzi che avrà tanti difetti ma è di certo un grande appassionato. Diciamo che dal mio punto di vista è ampiamente tollerabile, solo lo accoppierei sempre a De Rossi che adoro e che lo smorza nei suoi eccessi narcisistici. Moreno Molla, invece, non lo tollero proprio dato che dispensa continuamente giudizi non richiesti ma, detto questo, io tutto sto fastidio quando seguo il rugby in tv, che ci sia uno, l’altro o quell’altro… proprio non lo capisco…

  8. onit52 22 Aprile 2024, 22:18

    Per i giocatori della nazionale ,di Treviso in particolare , sono attesi mesi davvero impegnativi.
    Non si può non notare che il calendario è fittissimo , infatti dopo un maggio assai duro che p o t r e b b e comprendere anche la finale della challenger ( perché no : il 24 maggio ..) ci sarà l’ ultima di URC il 1 giugno con Edimburgo e con auspicata e attesa appendice in quel torneo , quindi a quelli che notoriamente formano l’ ossatura della nazionale resterà praticamente niente di ferie se chiamati a partecipare ai test estivi.
    Treviso poi dopo la faticosa stagione iniziata a giugno ma conclusa si s p e r a alla grande , concederà un mese di ferie ( scarso !? ) …con a fine agosto inizi settembre la nuova URC e …subito test novembre : veramente insostenibile..
    Come si dice sopra i test estivi dovrebbero anche per effettiva ( almeno a me pare ) impossibilità di sottoporre a tale lavoro Lamaro e soci , dovrebbero dicevo essere sostenuti da altri …
    Ma mia modesta opinione è tutto il calendario ad essere esageratamente ricco di impegni.

    • Atley73 23 Aprile 2024, 10:42

      In effetti hai ragione, il calendario non da requie. L’unico momento per far rifiatare i top player è la finestra estiva e quindi alle Summer nations series sarebbe opportuno partecipassero i giocatori diciamo… più acerbi. Gente come … diciamo metà del roster delle zebre, una decina di giovani sottoutilizzati del Benetton, qualche expat (Dino Lamb, se pronto, Riccioni, il nuovo acquisto Benetton) e qualche giovane in rampa di lancio (spagnolo)

  9. andreac 23 Aprile 2024, 10:56

    O.T. domanda alla redazione: il ranking è importante per determinare i gironi del prossimo mondiale. Con la nuova formula cosa cambia?? qual’è la data che si prende a riferimento come posizionamento per determinare i gironi al prossimo mondiale??
    saluti

Lascia un commento

item-thumbnail

Galles, altri guai per Gatland: Anscombe rifiuta la convocazione e Sheedy si fa male di nuovo

Il tecnico dovrà sfidare Sudafrica e Australia con una mediana ridotta all'osso

item-thumbnail

Jasper Wiese “pianta” Ross Vintcent, viene espulso e ora rischia di saltare Sudafrica-Irlanda

Il terza linea sudafricano potrebbe ricevere una squalifica che gli impedirebbe di disputare il doppio match più atteso dell'anno

item-thumbnail

All Blacks, Sam Cane: “Non sono un giocatore finito”

Il flanker manifesta la sua gran voglia di finire la propria carriera internazionale al meglio

item-thumbnail

Nigel Owens e le nuove regole di World Rugby: “Più probabile che creino nuovi problemi anziché risolverli”

Il celebre ex arbitro ha detto la sua sui provvedimenti in vigore da luglio 2024

item-thumbnail

Il Sudafrica potrebbe lanciare un nuovo numero 10 nel prossimo tour estivo

Rassie Erasmus potrebbe buttare nella mischia un nuovo mediano d'apertura il 22 giugno contro il Galles

item-thumbnail

Test Match Autunniali: L’Australia sfiderà una squadra di Premiership a novembre

Una selezione di Wallabies darà il via al tour europeo