URC: a Newport Dragons-Zebre finisce 20-13

In Galles la franchigia ducale gioca una partita sottotono. La meta di Hasa non basta per riprendere il risultato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 29 Marzo 2024, 22:37

    Partita buttata via, soprattutto nel primo tempo. Peccato

    • yes nine 30 Marzo 2024, 06:59

      Buon Ff, troppi errori, come dice l’articolo, perché troppi giocatori non di livello e, forse, non solo i giocatori. Con i tanti infortuni mancano molti punti di riferimento. In questo momento non c’è un “cervello ovale” che la guidi. Garcia in questo momento non gira? Dov’è Jelic del quale Fernandez (nella U23) diceva così bene? Dov’è l’apertura che si annunciava in arrivo da Treviso(Da Re)? Non c’è? Allora perché Fusco non lo si “riprova” nel suo ruolo originario? Forse potrebbe dare un contributo. Perché Eden non lo si fa giocare centro come giocava in Inghilterra? Meglio di Smith Jr potrebbe fare. Quando raschi il tegame bisogna saperlo raschiare

      • yes nine 30 Marzo 2024, 07:04

        PS chiaramente FORZA ZEBRE

      • ChrisRosso 30 Marzo 2024, 09:49

        Più o meno sono d’accordo, in alcune posizioni già fatichiamo con i titolari e se giocano i sostituti ed in particolare questi sostituti il calo è troppo evidente. A sto punto che almeno si provi qualcosa di nuovo come appunto jelic.

  2. Terza Linea 29 Marzo 2024, 22:48

    Almeno vedessimo giocare Fusco-Montemauri (infortuni a parte) e dietro loro altri mediani italiani da fare crescere…prendiamo stranieri imbarazzanti e togliamo spazio e minuti a ragazzi di nostra formazione. Boh, stupido io che non comprendo…

    • Shakespeare 29 Marzo 2024, 22:51

      Fusco veramente e’ sceso in campo nel secondo tempo, ma sono certo che non e’ uscito dal campo contento della sua prestazione, purtroppo. Nemmeno un po’.
      Montemauri invece risulta infortunato.

      • Terza Linea 29 Marzo 2024, 22:54

        Si ho visto. Oggi Fusco malino. Giocasse titolare forse sarebbe meglio. Peggio di Garcia no di sicuro.

        • sandro 29 Marzo 2024, 23:27

          Dubito sia meglio di Garcia .. che oggi comunque non ha giocato bene ..

  3. Shakespeare 29 Marzo 2024, 22:52

    Purtroppo era una partita che, nonostante tutto, si poteva vincere.
    Fischetti parecchio nervoso.

    • robertopack 29 Marzo 2024, 22:56

      Fischetti sará stato nervoso perché non ha potuto vedere Sinner.

  4. Flaviuz 29 Marzo 2024, 22:55

    Se avessero giocato da Zebre di quest’anno, l’avrebbero portata a casa a mani basse.
    Invece si son rimessi il vestito vecchio, quello che serviva a far fare bella figura agli altri.
    Che tristezza e che nervoso…
    Tra questa e quella di Treviso settimana scorsa, le più brutte partite dell’anno arrivata nei momenti più delicati.
    Top

  5. Terza Linea 29 Marzo 2024, 22:59

    Mancano a mio avviso un 2, un 9 (meglio Roselli a 50 anni di Garcia), un 10 e due bei centri. Per il resto la squadra è buona.

    • Shakespeare 29 Marzo 2024, 23:11

      Fetuli Paea ha giocato bene.

      • Terza Linea 29 Marzo 2024, 23:15

        Mah, qualche carica ci m pochissimo avanzamento e nulla più, mi pare. Giocassero titolari Zanon, Drago, gente così che può crescere e tornare utile alla nazionale.

        • yes nine 30 Marzo 2024, 07:08

          Soluzione troppo logica per il rugby italiano

        • cammy 30 Marzo 2024, 07:53

          Ma sinceramente credi che zanon o drago siano meglio di Paea? 😆

          • yes nine 30 Marzo 2024, 08:13

            Cammy, forse, potrebbero dare qualcosa di più rispetto a Smith Jr che, siamo sinceri, difficilmente riesce a incidere negli 80 minuti

          • Terza Linea 30 Marzo 2024, 08:48

            Io non dico che siano meglio, dico che voglio che giochino ogni minuto disponibile per diventare la loro migliore versione. Comunque Paea stasera non ha dato nulla alla squadra, come Smith.

          • Shakespeare 30 Marzo 2024, 11:48

            Era l’unico tre quarti che avanzava a contatto (magari poco, ma avanzava)

          • cammy 30 Marzo 2024, 14:08

            Guardate zanon quest anno ha praticamente giocato titolare.. che ci va a fare alle zebre? Cmq sia gli avversari che s incontrano sono sempre gli stessi.. non mi pare che Drago abbia fatto tutta questa differenza quando è stato usato..

        • Shakespeare 30 Marzo 2024, 11:59

          Chi lo sa se Zanon e Drago vorrebbero giocare alle Zebre.

  6. ezio 29 Marzo 2024, 23:39

    Partita buttata via contro una squadra abbastanza imbarazzante, peccato davvero. Purtroppo Zebre che hanno due buchi enormi in mediana in questo momento, senza 9 e 10 non vinci una partita neanche per sbaglio, ormai sul buon Eden non so più cosa dire, sembra di sparare sulla croce rossa.

    Ps. Moreno Molla è diventato Pierantozzi 2.0, un cronista che si permette continuamente di elargire critiche e giudizi a giocatori, allenatori e arbitri manco fosse in un qualunque forum di tifosi, senza contare che sbaglia la metà dei nomi dei giocatori. Non riesco a concepire come una tv del livello di Sky possa accettare tutto questo

    • yes nine 30 Marzo 2024, 07:01

      Ezio faccio mio il tuo giudizio finale su Sky.

    • Dusty 30 Marzo 2024, 08:04

      Veramente io non l’ho sentito tutto questo criticare che dici soprattutto verso l’arbitro.

  7. carpediem 30 Marzo 2024, 00:02

    È sempre un più chiaro perché Roselli e Bortolami non saranno mai HC della nazionale, a prescindere dai giocatori in campo la pochezza degli schemi è veramente imbarazzante.

    • ChrisRosso 30 Marzo 2024, 10:09

      Anche se fino ad oggi le zebre non mi erano dispiaciuti un passo che l’Italia può e deve fare e che non implica cambiare sistema ossia investire troppi big Money è quello di rinforzare lo staff delle due franchigie e della nazionale. Oltre ad imbastire corsi per i coach di A ed Elite o provare ad attirare qualche coach competente.
      Un coach fa tantissimo, lo si vede pure nel calcio ove li staff sono più piccoli e l’unico specialista è quello del portiere ma ove gente come de Rossi alla Roma, come De Zerbi o Come Possanzini al Mantova cambiano 2/3 marce alla squadra.
      Ovvio che poi in campo ci vanno i giocatori ma intanto aiuta e non poco anche solo a definire quali giocatori seppur non eccezionali abbiano lo skills set corretto.

      • Shakespeare 30 Marzo 2024, 11:51

        Alle Zebre negli anni c’e’ stato anche l’allenatore votato miglior allenatore del campionato.
        Le squadre di rugby sono diverse da quelle di calcio: ci sono tanti ma tanti dettagli da sistemare, per ottenere risultati con continuita’. Forse non e’ un caso che nel rugby le gerarchie sono molto piu’ difficili da sovvertire che nel calcio.

        • ChrisRosso 30 Marzo 2024, 17:35

          Vanno fatte tante cose insieme, solo l’allenatore non basta se lo staff non è all’altezza ed in ogni caso in campo ci vanno i giocatori. Metti titolari Smith jr e mazza e sei inferiore di molto pressoché a tutti gli avversari, e dico loro solo per fare un esempio.

  8. mikefava 30 Marzo 2024, 01:31

    Mi aspettavo una vittoria dalle Zebre…credo fosse lecito, visto che i Dragons sono messi anche peggio di loro, non solo in classifica. E invece, come i loro cugini trevsani, riescono a far sembrare i gallesi migliori di quel che sono. Ma alla fine i discorsi sono sempre gli stessi, che sia Treviso o Parma, le criticità sono le medesime e i risultati deludenti (ora vediamo domani la Benetton, per una partita che vale una stagione intera). Come sottolineato anche da altri, anche io individuo la mediana come il maggior problema delle Zebre: Garcia ha giocato male, ma Fusco anche di più…Eden non ha commesso errori gravissimi, almeno per il pezzo che ho visto io, ma anche qui siamo ben distanti dal livello che sarebbe necessario. In generale, tre quarti inefficaci, squadra arretrante per tutto il tempo o quasi…peccato, perché per me gli avanti sarebbero anche buoni ed è un peccato che non si concretizzi il loro lavoro. È bastato togliere Morisi e Prisciantelli, non avere Lucchin, e la squadra ha perso con quel poco equilibrio che aveva con fatica conquistato. Purtroppo, finché non si otterranno risultati con i pochi mezzi a disposizione, gli stranieri che ci si potrà permettere sono questi…e salvo qualche rara eccezione, sono di modesto valore.

    • Rugbymaniaco 30 Marzo 2024, 07:04

      Mi associo a Mike su tutta la linea. Aggiungo: Paea non bene come una settimana fa, ma un conto è avere vicino Morisi ed un altro è avere Smith jr. La fantasia e l’imprevedibilità di Prisciantelli sono un lusso a cui questa squadra non può purtroppo rinunciare. Garcia secondo me è molto bravo e lo ha spesso dimostrato, ultimamente però sta giocando male e comunque coi piedi non è all’altezza. Eden buono solo per piazzare in mezzo ai pali al momento. Cmq, in generale, ho visto più fame e rabbia nei gallesi che non nei nostri…

    • cammy 30 Marzo 2024, 08:17

      🤔 non penso che le criticità di Treviso siano simili o paragonabili a quelle delle zebre.. una ha una rosa ampia e di livello x competere almeno sulla carta.. ma probabilmente allenata male.. l altra ha una mancanza fisica x difendere a lungo o per portare avanti la palla senza calciare..

    • ChrisRosso 30 Marzo 2024, 10:30

      Secondo me sulla Mediana nemmeno i titolari sono da livello, lo stesso Geronimo che mi piace ma lo vedo più adatto come centro.
      Purtroppo buona parte della trequarti odierna non si salva anche al di là della partita di ieri. Pani è un buon estremo che può crescere ancora, si lasciano trasportare un po’ troppo dal resto della squadra ma andrebbe più che bene e Anche contro il galles si è visto, Gesi è una bella ala seppur piccolina , Paea non sarà il massimo ma se gli altri girano bene anche lui non è male e solitamente ci mette molto impegno. Per il resto il vuoto pneumatico assoluto con alcuni che proprio mi domando perché dobbiamo averli in squadra e non mandarli in serie A. Penso a Garcia ma pure a Fusco e Trulla o lo stesso eden che a parte il piede preciso ormai da pochissimo e Bruno che ormai è da tempo che non imbrocca una partita, l’ultima cosa buona risale all’ intercetto di più di un anno fa.
      Spero che si possa finire decentemente il campionato e poi in estate rinforzare squadra e staff. Ovviamente le zebre non possono attirare chissà chi, ma intanto se arriva DaRe e quest’ultimo non farà la fine di Fusco possiamo spostare definitivamente prisciantelli a centro, poi magari provare a prendere pure drago che a Treviso gioca poco ma intanto darebbe profondità senza far crollare il livello. Poi si potrebbe pure valutare di inserire qualcuno della trequarti dell’ Italia U20 al posto di chi ha mostrato o di non crescere mai o di essere in involuzione continua come bruno. Purtroppo pure in U20 i due mediani non sembrano nulla di che, ma c’erano almeno 3 centri interessati e un bel triangolo allargato da far crescere.
      Poi ohi magari la solidità economica, un buon programma della squadra e i risultati della nazionale potrebbero aiutare ad attirare gente come riccitelli e tizzano o altri exiles che non sono in top team. Alla fine gli stipendi sono regolari e le zebre sono una porta per una nazionale al momento belle top 8 mondiali.

  9. yes nine 30 Marzo 2024, 07:11

    Favolosi i commenti di chi non vede il match…

  10. Fabfab 30 Marzo 2024, 08:41

    Credo che l’assenza di Prisciantelli pesi molto di più di quello che si poteva pensare, non tanto sul piano squisitamente tecnico-tattico quanto sul suo essere un leader in campo. E ieri sera è mancato qualcuno che tenesse in piedi la baracca nei momenti critici. Dal punto di vista tecnico invece c’è Indubbiamente un problema di mediana. Garcia troppo confusionario (perché la mania di battere sempre le punizioni veloci e perché sparacchiare in touche corto al limite dei 22 un calcio che poi è costato una meta anziché creare una base più solida cercando poi di calciare più lungo?) e Eden non male, ma nemmeno niente di che, al netto dei due calci sbagliati (quello dai 22 direttamente fuori è sanguinoso) che un’apertura di un qualche livello non si può permettere. Ribadisco che era una partita da portare a casa, soprattutto nel primo tempo con tutto quel possesso e territorio favorevoli alle Zebre. Se l’intercetto di Garcia può capitare (non dovrebbe), farsi fare una controruck al limite dei loro 22 senza che ci fosse il sostegno è una cosa che fa voglia di spegnere la tv.

  11. tifoso ignorante 30 Marzo 2024, 08:57

    A mio giudizio molti commenti sono troppo condizionati dall’aver visto un 6 Nazioni per noi superlativo.
    In realtà, e penso sia a questa partita che a Benetton-Scarlets la scorsa settimana, le squadre gallesi hanno vinto perché hanno giocato come dovrebbe fare sempre una squadra inferiore all’avversario (e come per inciso ha fatto l’Italia al 6N): con una feroce, continua e attenta pressione difensiva, lottando su ogni ruck come si trattasse del pallone determinante per la vittoria.
    È lo stesso meccanismo per cui con una squadra nazionale ritenuta ampiamente inferiore riescono a dar filo da torcere per lunghi tratti anche alle più blasonate avversarie.
    Non a caso i peggiori ieri sono stati i mediani, costretti a giocare palloni lenti e sempre sotto pressione.
    Personalmente trovo che la prestazione peggiore l’abbia offerta la mischia, con Fischetti che pensava più a polemizzare con il mediocre Adamson che a giocare, Pitinari che fa spesso falli di una stupidità sorprendente, tutti gli altri mediamente sottotono.
    Fra i trequarti Bruno si fa in quattro, e quindi aumenta per quattro la confusione in campo, Pani è il più bravo, ma purtroppo lo sa anche lui, per cui tende troppo a far tutto da solo, Gesi non pervenuto, gli altri lasciamo perdere…
    Significative le due mete subite, una su intercetto (pressione avversaria) e l’altra da controruck (pressione avversaria) con stupefacente assenza di copertura difensiva (se l’estremo è coinvolto in ruck all’alba chi dovrebbe coprire la profondità?…..)

    • ChrisRosso 30 Marzo 2024, 10:36

      Vero, però il problema che è dopo 3/4 di stagione è palese come Alcune posizioni siano uno se non due o tre livelli sotto a quello richiesto dalla urc. Una brutta partita a Danilo può capitare, ma che Garcia,eden o Smith jr non ne becchino una (o Dominguez jr che lo fanno giocare solo per 2 minuti qua e là ma intanto si tiene un posto, almeno Smith jr non è al livello corretto ma da la parvenza di esservi) o che bruno non becca una azione dall’ intercetto con l’Irlanda e via dicendo pesa e non poco anche solo sull’ umore dei giocatori ed in particolare di quelli più umorali come Paea o Pani.

      • Shakespeare 30 Marzo 2024, 11:58

        Veramente Bruno ha fatto una ottima azione per uscire dal 22, solo contro quattro avversari, infilandosi in un buco, andando a terra, rimettendosi in piedi e riportando la palla avanti, guadagnando spazio per uscire dalla difesa, e tempo per i suoi compagni in ritardo.

  12. jacoponitti 30 Marzo 2024, 11:04

    Scusate ma se ci sono due partite in cui le nostre franchigie si sono somigliate come non mai, sono propio le ultime due. E sono partite che abbiamo perso nella testa prima che sul campo. Anzi, le abbiamo perse prima di entrare in campo.
    Il problema mentale è e sarà quello più difficile da risolvere per le nostre squadre. Fatichiamo a dare continuità alle nostre prestazioni proprio per questo motivo. Oggi le Zebre hanno avuto un approccio mentale al match disastroso. Lo vedevi da come salivano in difesa (male e poco), dai placcaggi sbagliati, dalla scarsa convinzione in attacco, dagli errori banali.
    Quest’anno sia le Zebre che Treviso hanno mostrato cosa sanno fare quando il focus mentale sulla partita è quello adeguato. Ora i giocatori devono pretendere da loro stessi di raggiungere sempre quel livello

  13. Shakespeare 30 Marzo 2024, 12:21

Lascia un commento

item-thumbnail

Le Zebre annunciano l’addio di 9 giocatori

Sei avanti e tre trequarti non faranno parte delle franchigia nella prossima stagione

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

Zebre, la formazione per la sfida di Edimburgo

Giovanni Montemauri rientra dopo quasi 3 mesi dalla sua ultima apparizione