Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 100DROP 20 Marzo 2024, 11:48

    Ah! Se mettono in palio una Coppa, allora vuol dire che tutto è risolto! Stavo preoccupato…

  2. diego83 20 Marzo 2024, 11:49

    Sono combattuto.. O meglio, ha ragione Lamaro a sottolineare la mancanza di rispetto di alcuni giocatori/organizzatori ma è più furbo Innocenti a gettare acqua sul fuoco perché non siamo politicamente nella posizione di litigare con le altre partecipanti.

    • LiukMarc 20 Marzo 2024, 12:00

      Sperando che l’acqua sul fuoco di Innocenti non sia vista come uno “smentire” il capitano della nazionale sul pubblico palco. Vero che fa bene il presidente federale a usare la diplomazia, ma secondo me, sempre meglio lavare i panni sporchi in casa prima di andare su social o simili.
      Bel gesto della WRU comunque, a voler chiarire con la FIR (a meno che non abbiano chiamato incaxxati e minacciosi) 🙂

      • diego83 20 Marzo 2024, 12:09

        Sicuramente i gallesi la vedranno come uno smentire il capitano, e politicamente è quello che Innocenti vuole. Spero piuttosto in una telefonata precedente le dichiarazioni per spiegarle a Lamaro, della serie “hai ragione ma al momento dobbiamo tenere un profilo basso dato che politicamente contiamo zero”

        • LiukMarc 20 Marzo 2024, 12:21

          E magari fossi stato in Lamaro avrei veicolato queste critiche a FIR e WRU prima o invece che a mezzo stampa. Cosa che magari ha fatto, e ritiro subito tutto.
          Ma vabbe’, speriamo solo che la cosa non porti strascichi non necessari

    • carpediem 20 Marzo 2024, 12:05

      Perfida Albione…

  3. davo 20 Marzo 2024, 11:55

    si ma guarda quello che e’ successo con il portare d’acqua Gallese. Atteggiamento completamente anti sportivo. Insomma, si e’ capito che se gli anglosassoni perdono addio sportmanship. Lo si vide quando il Sud Africa vinse la coppa del mondo 8 anni fa. Quando Farrell e compagni non si degnarono di mettersi la medaglia e se ne andarono via stizziti. Successe agli Europei di calcio quando l’Italia li ha vinti….
    insomma, se va come dicono loro tutto ok, altrimenti…..

  4. Parvus 20 Marzo 2024, 11:58

    quanta ipocrisia.

  5. AleTv 20 Marzo 2024, 12:00

    Come l’anno scorso sempre dopo il Galles con KC non si schiera a supporto dei suoi uomini ma anzi li svergogna pubblicamente, parole semplicemente inaccettabili nei confronti di chi si fa il mazzo per la nazionale, scusate ma se io dopo dichiarazioni molto precise e dirette mi sentissi dire che le mie parole sono state fraintese e che “c’è ancora molta strada da fare prima che le altre squadre accettino la sconfitta contro l’Italia” pretenderei scuse pubbliche e dimissioni. Ci sono state evidenti mancanze di rispetto pre e post partita, vedi le parole di Jenkins. Buono a sapersi che per il buon Innocenti questo è il trattamento che i ragazzi si meritano visto che di strada ne hanno ancora molta da fare.

    • 100DROP 20 Marzo 2024, 12:08

      Sante parole!

    • fan5712 20 Marzo 2024, 12:13

      Ma di cosa parlate? Sempre a criticare tutti e tutto. Ma voi sul posto di lavoro come vi comportate? Ma offensive dove e contro chi? Cosa ha risolto KC con le sue critiche pubbliche? Un bel niente, solo fatto peggio. Per fortuna che c’è qualcuno che applica le regole aziendali e sa stare al mondo senza fare sempre del vittimismo tipo da mentalità perdente

      • AleTv 20 Marzo 2024, 13:40

        Testa bassa, lavorare, frustate sulla schiena e non infastidire i padroni, questa si che è mentalità vincente

        • massimiliano 20 Marzo 2024, 14:00

          Hai dimenticato un particolare: ad ogni frustata bisogna ringraziare

      • carletto76 20 Marzo 2024, 20:48

        Fan5712, sono pienamente d’accordo con te.
        Se è tecnicamente successo qualcosa di non regolare, si reclama nelle sedi opportune senza fare patetico vittimismo mediterraneo.
        Riguardo le dichiarazioni : loro hanno parlato, noi altrettanto. Stop. Cosa dobbiamo fare, cinema da comari ?!

        • mikefava 21 Marzo 2024, 07:55

          carletto, credo tu sappia ormai che da parte c’è stima nei tuoi confronti…lasciami però dire che parlando di “patetico vittimismo mediterraneo” non ci fai bella figura, anche perché mi pare che i gallesi stiano piangendo estremamente più di noi…ma anche non contando questo, eviterei stereotipi di questo tipo e soprattutto eviterei di generalizzare inutilmente su determinate questioni e determinati atteggiamenti.

    • Unforgiven79 21 Marzo 2024, 16:29

      Sicuro di ricordare bene? Era KC che aveva criticato l’arbitraggio, per poi essere non sostenuto ed anzi indirettamente ripreso da Innocenti…

  6. fido 20 Marzo 2024, 12:05

    Riconosco a Innocenti che con l’accordo con la federazione irlandese gli arbitraggi sono cambiati e veniamo più rispettati ma a me fin da piccolo hanno insegnato che i panni sporchi si lavano in famiglia quindi queste dichiarazioni a smentire il mio capitano per me sono offensive e senza senso

    • AleTv 20 Marzo 2024, 12:10

      Esatto, e sarebbe già il secondo anno di fila, l’anno scorso toccò a KC

    • diego83 20 Marzo 2024, 12:14

      E invece purtroppo un senso ce l’hanno, e il senso è che politicamente contiamo zero e un sei nazioni di buon livello dopo 20 di sconfitte non basta. Quindi per evitare che a Roma il prossimo anno questi si portino anche l’arbitro li si fa sentire importanti, i migliori, e così il prossimo incontro vengono a giocarlo sereni e felici e noi ce la giochiamo di nuovo

      • Mister T 20 Marzo 2024, 20:11

        Quindi in sostanza ti umili sconfessando pubblicamente il tuo capitano per avere un trattamento equo? Ma che roba è?

    • Pesso 20 Marzo 2024, 14:20

      Se i panni sporchi si lavano in famiglia, il primo ad aver sbagliato’ e’ stato Lamaro con le sue dichiarazioni pubbliche

  7. Dusty 20 Marzo 2024, 12:07

    “Il nostro Capitano voleva mettere in evidenza che abbiamo ancora molta strada e vittorie da fare prima che…” Ecco se io fossi Lamaro andrei dal mio presidente e gli direi che quando parlo lo faccio sapendo quello che dico e che non ho bisogno di qualcuno che intervenga per spiegare quello che volevo dire perché non sono nè stupido nè impulsivo.

  8. massimiliano 20 Marzo 2024, 12:08

    Pensavo che il trofeo in palio fosse il cucchiaio di legno…e mi auguro che i gallesi nei prossimi anni possano fregiarsene in un copioso numero d’occasioni

  9. madmax 20 Marzo 2024, 12:14

    I gallesi proprio non ce la fanno a perdere. Mentre nei podcast della BBC i commenti positivi nei confronti dell’Italia non si contano oramai più, voto complessivo sulla performance dell’Italia nel Sei Nazioni 9 da parte di tutti i commentatori, nel noiosissimo podcast di Scrum five BBC Wales si parla ininterrottamente dei problemi del movimento gallese, con commentatori ex giocatori che ripetono ancora una volta come non sia possibile perdere l’Italia. Se al posto dello scudetto tricolore ci fosse stato il galletto o la Rosa i commenti sarebbero stati di un tenore molto diverso. I primi 60 minuti dell’Italia sono stati praticamente perfetti, ed ora che venga riconosciuto da tutti.
    A denti stretti, ammettono come manchino giocatori giovani di talento e dimensioni importanti.

  10. fan5712 20 Marzo 2024, 12:26

    Polemiche sul nulla, sul fatto che i famigliari non hanno avuto accesso al terzo tempo…ci saranno dei protocolli ben chiari visto che si tratta del 6N.
    Per questo politicamente contiamo zero allora. Quando si vota il popolo ha sempre ragione cit

    • Fabfab 20 Marzo 2024, 13:23

      Come se non avessero mai giocato nel 6 Nazioni e partecipato ad ogni terzo tempo, via. Se è stato rimarcato da Lamaro vuol dire che si è trattato di un unicum, altrimenti lo avrebbe dovuto dire ogni volta.

    • robertopack 20 Marzo 2024, 21:41

      il fatto che scrivi al condizionale significa che non sai quali siano i protocolli ben chiari. Lamaro dice chiaramente che nelle altre occasioni i familiari sono ammessi. O Lamaro non conosce i protocolli ben chiari o le polemiche senza sapere nulla si fanno sul blog.
      Anche interrompere il riscaldamento in campo 15 minuti prima e concedere piú di 5 minuti in piú di riscaldamento in campo alla squadra di casa é nulla?
      Le dichiarazioni prepartita secondo me sono accettabili, ma dire alla fine della partita “con certe squadre dovremmo vincere” é arrogante e offensivo (tra l’altro hai appena perso c.gl..e).
      Ripeto, le polemiche sul nulla sono le polemiche con certi toni su questa pagina.

  11. Parvus 20 Marzo 2024, 12:31

    certo che hai gallesi brucia molto….

    • Flaviuz 20 Marzo 2024, 12:50

      Si faranno il callo!
      Come quelli che aveva mia nonna nelle mani per prendere le uova sode dall’acqua bollente!

  12. sellagisqamberablanco 20 Marzo 2024, 12:34

    Ma che sport sarebbe quello in cui, secondo alcuni di voi, bisognerebbe tapparsi la bocca e inchinarsi davanti a chi pesa polticamente di più per avere il giusto rispetto e degli arbitraggi onesti?
    State scherzando o fate sul serio? Perchè se questo è il mondo del Rugby allora dovete disinfettarvi la bocca dopo quanta mer.. avete sparato sul calcio

    • massimiliano 20 Marzo 2024, 14:04

      Concordo. Dover tacere e abbozzare solo per avere un trattamento non troppo iniquo è una forma mentis al limite del pensiero mafioso. Lui ha il potere ed io devo inchinarmi per assicurarmi qualche briciola. Sinceramente quando 25 anni fa mi sono avvicinato al rugby credevo che fosse tutt’ altra cosa

    • robertopack 20 Marzo 2024, 21:45

      Inoltre stiamo commentando la stessa partita nella quale il water boy é entrato in campo a dire all’arbitro che “il suo lavoro é arbitrare” ridacchiando.

  13. gian 20 Marzo 2024, 12:41

    Ogniuno lo legge come preferisce, io lo vedo solo come buttare un po’ di acqua sul fuoco, con la fed gallese che si sarà offesa a morte ed innocenti avrà abbassato i toni, alla dine a Lamaro ha solo detto di essesela presa e la punturina sul non pensare di perdere con noi pareva più rivolta a loro che a noi. Vedremo, l’anno scorso la eichiesta di non cercqre alibi arbitrali, alla fine, ha pagato, vedremo questa mossa

  14. mikefava 20 Marzo 2024, 12:49

    Il servilismo di Innocenti nei confronti del potere britannico nel rugby è piuttosto svilente e le riprese pubbliche ai propri federati anche peggiori…si rema tutti nella stessa direzione. Per fortuna che Lamaro non sembra essere un uomo che si piega a certe dinamiche…ma se anche avesse sbagliato nei modi (cosa che assolutamente non credo), il presidente non può prendere le distanze in questo modo, E’ già la seconda occasione che succede e sempre a proposito del Galles. Non basta nemmeno il rispetto guadagnato sul campo, come possiamo ben vedere…vogliamo continuare ad essere considerati la pezza da piedi? Perfetto, facciamo come fa e come dice Innocenti. Poi, come giustamente dice qualcuno sopra, inebriamoci sempre con i “grandi valori del rugby”, che esistono solo in determinati contesti e a determinate condizioni. Purtroppo esiste un classismo evidente nel rugby e negarlo non penso possa servire a molto…poi chiedetevi perché la Georgia non venga considerata da nessuno…

    • Parvus 20 Marzo 2024, 13:06

      grande maik!

    • sellagisqamberablanco 20 Marzo 2024, 13:56

      Adesso ghe semo, bravo!

    • massimiliano 20 Marzo 2024, 14:30

      Più di una volta ho citato le parole di Costantino: se continuiamo a parlare degli immensi valori del rugby, difficilmente potremo allargare la base, perché i neofiti potrebbero scoprire che la realtà non collima con le aspettative.
      Il nostro – nostro perché tifosi, ex-giocatori, appassionati, maniaci pallatondari- è un gioco bellissimo, il più bello, godiamocelo oer quello che è. Il problema è che queste “ingerenze politiche”, questo essere tutti uguali ma qualcuno è più uguale degli altri, questa rincorsa a migliorare l’appeal del prodotto, stanno rovinando questo sport. Scusate lo sfogo

    • Flaviuz 20 Marzo 2024, 14:40

      Bravo Mike, non avrei saputo dirlo meglio.
      Bravo

    • sandro 20 Marzo 2024, 15:46

      Sottoscrivo in toto il tuo commento!

    • LiukMarc 20 Marzo 2024, 16:22

      Non la vedrei necessariamente come servilismo. Piuttosto come (necessaria) diplomazia in risposta alle parole del CEO della WRU (che comunque non sono gli ultimi arrivati, specie in un torneo dove noi lo siamo – che non vuol dire che ci dobbiamo far mettere i piedi in testa, questo ovvio).
      Da un lato (leggendo queste poche righe) non mi pare sia successo niente che richiedesse una conferenza stampa della Federazione per ricevere pubbliche scuse, dall’altro nulla ci dice che non ci siano stati confronti e incontri “offline” per chiarire le cose. Magari anche coinvolgendo Lamaro.
      Io spero che Innocenti e Lamaro si siano chiariti (se ce ne sia bisogno) per evitare che il capitano legga un qualche scaricabarile, ma non vedo questo intervento come un “chinare la testa” di fronte al fratello maggiore.

  15. mindro 20 Marzo 2024, 12:56

    Ma stiamo scherzando? le parole di Innocenti vengono dopo le parole del CEO di WRU, non prima. Ad una risposta della dirigenza Gallese, in cui si afferma che i rapporti fra le federazioni sono ottimi, si dice che è vero. E le parole di Lamaro non sono viste dal nostro presidente come inopportune o fuori luogo, come invece quelle di KC l’anno scorso.

    • mikefava 20 Marzo 2024, 13:03

      Ti ricordo che anche Lamaro si lamentò dell’arbitraggio di Italia-Galles dello scorso anno e Innocenti non ritenne inopportune solo le parole di Crowley, ma anche le sue…

      • mindro 20 Marzo 2024, 13:38

        ma quest’anno no. e, lo ripeto, le parole di Innocenti arrivano dopo le parole del ceo.

  16. Parvus 20 Marzo 2024, 13:12

    purtroppo maik il presidente non è diendibile se non per i suoi stretti collaboratori.

  17. madmax 20 Marzo 2024, 13:25

    Va detto come l’atteggiamento degli arbitri nei confronti dell’Italia sia cambiato molto negli ultimi 12 mesi. Sia i francesi sia quelli dell’emisfero sud penso che, nel loro inconscio, siano contenti di togliersi qualche sassolino nei confronti delle Home Unions e non vedevano l’ora di arbitrare in maniera corretta un’Italia vincente.
    Se l’approccio di Innocenti è di “speak softly and carry a big stick” va detto che sta funzionando.

    • Fabio1982 20 Marzo 2024, 14:53

      Concordo. Mai avuto un arbitraggio di quel tipo fa Raynal (a parte la TMO, che lui ha anche arginare un paio di volte)

    • sellagisqamberablanco 20 Marzo 2024, 16:29

      Bello spunto: gli arbitraggi meno penalizzanti sono arrivati da arbitri anglosassoni o da fischietti francesi e dell’emisfero sud?

  18. yes nine 20 Marzo 2024, 14:02

    asile de madame Clarysse

  19. santabona 20 Marzo 2024, 16:38

    Penoso che il Presidente smentisca il Capitano. I familgliari dei giocatori erano dietro all’area di meta. Mai visto!!. Purtroppo Innocenti vive in modo “campagna elettorale” e se dobbiamo dirla tutta, i giocatori di formazione Italiana presenti nell’under 20 e Seniores sono frutto della gestione Gavazzi/Ascione. Bisogna riconoscerlo.

  20. morrisbk 20 Marzo 2024, 16:59

    Ancora! Ma porca miseria Fra Innocente non ha imparato nulla dal precedente “affaire” KC? Lamaro come KC hanno parlato con il cuore, magari un po’ accesi, ma onesti e entrambi argomentando le proprie ragioni. Invece questi comportamenti da onnisciente e onnipotente, non curante dell’importanza primaria del gruppo e del concetto di “chiarire le cose nello spogliatoio”, non riescono proprio a entrare nella testa del Presidente che sembra in perenne campagna elettorale. Poi sinceramente, un filo di “tigna” e orgoglio italiano, invece che un atteggiamento fantozziano (personalmente interessato?) subordinato, se non addirittura sdraiato al potere del sistema sarebbe degno e auspicabile!

  21. jack motta 20 Marzo 2024, 18:01

    INNOCENTI PROSSIMO PRESIDENTE DEL 6 N ???

  22. Pierboard 20 Marzo 2024, 19:11

    Ma per suggellare l’ amicizia, non potevano chiamarla :Certesquadre Cup?

  23. ezio 20 Marzo 2024, 19:36

    Bah, i gallesi sono già disastrati per conto loro, che interesse avrebbe Innocenti a fare polemiche su queste boiate? Non capisco proprio perché lo si debba accusare di servilismo, per me ha fatto bene a calmare le acque. Innanzitutto il suo è un ruolo istituzionale, quindi non è che può mettersi a parlare male dei gallesi solo per antipatia, anche perché non mi sembra sia successo chissà che. Lamaro ha fatto bene a sottolineare queste situazioni ma anche lui ha detto che si è trattato di piccole cose. Lasciamoli affondare nei loro problemi e pensiamo a noi stessi che è meglio

    • mikefava 21 Marzo 2024, 08:11

      Perché è servile…non c’è molto da spiegare. Il suo obiettivo è mantenere rapporti calmi con tutti, non importa come. Non è che questo sia idealmente sbagliato, però dà sempre e ancora l’idea di ciò che ha esposto Lamaro: per guadagnare il vero rispetto c’è taaaaanta strada da fare, a partire dall’abbassare la testa ogni volta che si verifichino comportamenti scorretti nei nostri confronti (e nel contesto dell’ultima partita a Cardiff sono stati molti, non ultimo il porta-acqua che si mette a discutere con l’arbitro, roba che non sta né in cielo né in terra…sì, lo so che è uno degli allenatori e questo in realtà è ancora peggio). Questo non significa che si debba creare chissà quale polverone, però credo che parlare di determinate situazioni pubblicamente fosse la cosa da fare, è giusto che i gallesi si vergognino anche un po’. Poi che Innocenti vada a lamentarsi nelle “sedi opportune”, quando in pubblico si comporta in modo diverso…non ci credo neanche lontanamente. La cosa che mi dà più fastidio è comunque il contraddire chi è il tuo diretto collaboratore, le dichiarazioni di Innocenti potevano essere molto più stringate e neutre, ma lui ci ha tenuto a specificare che va tutto benissimo, anzi mai andato meglio. Lamaro ci fa un po’ la figura dello stupido così…mi pare incredibile che non cogliate questo aspetto della questione.

  24. cracco 20 Marzo 2024, 20:34

    Siamo prossimi alle follie del calcio. Mi spiace ma forse il nostro amato capitano ha messo qualche parola fuori posto. Avrei preferito parlasse solo ed esclusivamente di gioco. Dichiarazioni indegne Gallesi, li abbiamo stracciati sul campo: bastava questo. Non vorrei che troppa visibilità gli stia facendo perdere di vista che devono occuparsi solo ed esclusivamente di ciò che fanno in campo. Ci sarebbero stati altri mille modi di gestire eventuali mancanze dei Gallesi, ma l’ultima che avrei utilizzato è un’intervista dove il giornalista di turno non perde l’occasione per tradurre e sottolineare alcune dichiarazioni (errate) e dargli il risalto che il nostro sport non merita. Testa bassa, uniti e lavorare: più forti di tutte le bassezze.

    • carletto76 20 Marzo 2024, 20:58
    • mikefava 21 Marzo 2024, 08:22

      L’unità dovrebbe arrivare prima di tutto dal presidente, non credi? E mi pare che chi deve lavorare lavori, molto duramente, visti i risultati. Poi non sia mai che la testa la alziamo un po’, per carità…non mi pare che Lamaro abbia detto chissà quali cose tremende, ha semplicemente detto che si aspettava un altro tipo di situazione e trattamento dall’avversario. Punto. E’ talmente lampante che i gallesi non ci rispettano manco per niente….Innocenti potrà anche dire che non è così ma chi ha occhi per vedere, vedrà comunque. Il problema è che un’Italia competitiva è estremamente scomoda, rompe degli equilibri consolidati da decenni e pone molti problemi in più in un torneo dove poteva andare tutto male…ma c’era sempre l’Italia e una la vincevi comodamente. Si stanno interrogando tutti su cosa possa riservare il futuro e il Galles in particolar modo, visto che ha raccolto zero vittorie e un ultimo posto quest’anno.

  25. Interza 20 Marzo 2024, 21:30

    bravo Marzio, così si parla ! Michele fai il capitano in campo e lascia perdere i riflettori delle polemiche che non servono a nulla. Quando ti fanno domande polemiche, tu gira il discorso sulla positività di praticare questo sport per diventare uomini responsabili anche nella vita. Non burattini dei media.

  26. Noname1994 20 Marzo 2024, 23:46

    Da u lato, bene ha fatto Lamaro, però concordo con chi dice che il continuo tono da “spezzeremo le reni” non è proficuo. Le cose vanno dette, prima sul campo, poi nelle sedi opportune, una volta, senza fare le suocere e senza sicuramente piegarsi al “blasone”
    Certo che è sconfortante, seguo il rugby da quasi 20 anni e mi sembra che dei valori che mi hanno fatto avvicinare, come ha notato qualcun altro, ce ne sono pochini
    ps: un’altra coppa? Ma ogni incontro una coppa? Ma dai…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale