Sei Nazioni 2024: le pagelle di Galles-Italia

Gli Azzurri dominano il match di Cardiff, conquistando il secondo successo nel Torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 17 Marzo 2024, 08:05

    Tutto perfetto. Solo una correzione.
    Una furia GIÀ DA PRIMA del calcio d’inizio.
    Lo si notava già nell’ inqiadratura nel tunnel. Sguardo carico e fisso verso i gallesi. Disumano!

  2. marino 17 Marzo 2024, 08:12

    Forse lucchesi ha concesso qualche penalità di troppo per meritare un voto così alto (comunque averne di giocatori così).
    In generale la panchina ha fatto ampiamente la differenza (Page relo , zuliani, Vintcent e la 1a linea del secondo tempo hanno mantenuto il livello ALLA GRANDE) .
    Se si pensa che fuori dai 23 c’è gente come Lamb Riccioni Allan Padovani Gallagher Capuozzo… Mori e Zanon che hanno fatto una super stagione con il club finora … Possiamo guardare avanti con un leggero ottimismo dai

    • onit52 17 Marzo 2024, 08:25

      …forse ,dicevi?
      È così ! Scusante di ieri che entrato a freddo , ma anche visto tante volte ormai a TV è così…si deve correggere ! Quindi voto : sufficienza 6 ,per le attenuati +, quindi 6 +.

      • onit52 17 Marzo 2024, 08:29

        …anche per Garbisi il voto andrebbe scomposto : molto alto in fase difensiva ed in altre occasioni, zavorrando ( il voto ) poi per certi errori da matita rossa .

      • onit52 17 Marzo 2024, 08:36

        Pani : ampiamente sufficiente, fatto quello che doveva ( detto da uno che non è suo estimatore) ..solo ,se può, lasci perdere gli atteggiamenti dei calciatori …non vorrei mai vedere dopo il baciarsi polsi e braccia e “tiri” vari ,anche il così detto trenino ( penoso) attorno la bandierina .

        • Unforgiven79 18 Marzo 2024, 09:06

          Leggo che purtroppo, dunque, avevo visto bene: per quanto abbia una stima infinita del Cristiano Ronaldo atleta per professionalità e dedizione al limite del maniacale (sul personaggio non mi esprimo: personalità troppo complessa da decifrare), al vedere un rugbista esultare allo stesso modo mi erano venute su le paste della cresima…

  3. Davide 17 Marzo 2024, 08:33

    Adesso voti al 6 Nazioni.
    Anche alle altre squadre.
    Segnalo un voto 3 all’abito dell’Italia che, visto dal vivo all’Olimpico, é ancora peggio che in televisione. Ah ah

  4. Davide 17 Marzo 2024, 08:35

    Condivido il 9 a Lamaro.
    Anche come riconoscimento alla sua crescita come capitano e riferimento.
    Ieri partita eccezionale fin dall’inizio!

  5. diego rogani 17 Marzo 2024, 08:39

    Aggiungerei Gesi ,Paolino,la coppia di seconde delle Zebre e formare una gran bella squadra anche per il tour estivo perchè se passiamo all’ottavo posto della classifica mondiale cerchiamo di difenderlo nel migliori dei modi.Sulle pagelle d’accordo su tutto anche perché abbiamo dominato in tutte le fasi abbiamo lasciato loro poca roba.

    • ChrisRosso 17 Marzo 2024, 09:09

      Anche se l’obbiettivo dei test Match deve essere soprattutto aumentare il bacino di giocatori pronti per i tornei che contano. Bisogna evitare di sfruttare troppo alcuni di loro e di conseguenza usurarli ed al contempo non preparare più alternative possibili.

  6. Parvus 17 Marzo 2024, 08:46

    10 per tutti e 25 per kesada e team.

  7. Interza 17 Marzo 2024, 09:38

    Premesso che a me sia le pagelle “calcistiche” che il ranking non è mai importato granchè. Però se rende felici tutti, bene ! Però non è come a scuola che una volta dimostrato che sei un secchione, vivi di rendita con i professori. Continueremo ad essere interrogati allo sfinimento. Quindi calma e gesso. E se adesso cominciano ad invitarci a Sanremo o da Fazio, Porta a Porta e compagnia cantante, cerchiamo di sfruttare questi spazi non per le solite goliardate ma per spingere affinchè il rugby entri nelle scuole PERCHÈ È UNA DISCIPLINA FORMATIVA DELLA PERSONA NON SOLO DEI MUSCOLI, abbia un suo stadio autonomo e che si possa godere la partita bene, un campionato maschile e femminile forte come le sue tradizioni, una Federazione unita e prima cosa da attuare in maniera banale e fin da subito il 6 Nazioni torni (tutto) in chiaro al pomeriggio su rai 2 come l’illuminato Paolo Rosi.
    Firmato digitalmente: interza 🙂

    • ChrisRosso 17 Marzo 2024, 10:11

      Non ci sono nemmeno gli altri sport nelle scuole figurati il rugby quando mai potrà entrarci.
      L’unico sport che ho fatto con regolarità o che so che amici da altre parti hanno fatto è la pallavolo, poi visto che al liceo il prof era alquanto pretenzioso ci ha dato basi anche du basket e pallamano o nei momenti più tranquilli si faceva una partita a calcio. Ma in generale con un minimo di regolarità solo pallavolo oltre alla atletica leggera. Mai nemmeno una lezione a nuoto pur avendo il liceo a mezzo km dalle piscine. Tutta l’istruzione va riformulata, sia per le materie di istituto più importanti che spesso hanno didattiche vecchie ed inadatte sia per lo sport. 100 minuti inclusi di tempo nello spogliatoio a settimana sono troppo pochi soprattutto se poi non si fa nulla per aiutare a fare lo sport a casa, anzi lo sport costa troppo e il tempo è pochissimo perché ti riempiono di compiti e non ho finito il liceo 30 anni fa, ma una decina e da quanto so nulla è cambiato.

      • LiukMarc 17 Marzo 2024, 13:04

        Credo sia un po’ la storia di tutti. E una volta – anni dopo aver finito il liceo – chiesi al mio professore di educazione fisica come mai facessimo esercizi e pallavolo, e lui fu molto chiaro nel dire: “perchè abbiamo una palestra che ci permette di fare solo questo, e perchè se provassimo a fare altri sport non credo che dirigenti e genitori sarebbero tutti d’accordo”.
        Poi in realta’ io credo di essere stato fortunato, con la scuola che ci portava in piscina e al Plebiscito (per chi non è di Padova, non è solo lo stadio ma un complesso sportivo polifunzionale) e fare diverse cose, ma si, è una situazione che va ripensata in toto.
        Ma della scuola sembra ormai fregare poco a tutti, figuriamoci lo sport scolastico…

      • Interza 17 Marzo 2024, 15:31

        Certo la scuola è un cruccio per tutti gli sport minori. Ma io volevo solo rimarcare che se finalmente ci danno dello spazio e palcoscenici, usiamoli per proporre non per fare avanspettacolo. tipo Castrogiovanni qualche anno fa. Parliamo e spingiamo per creare una immagine che pretende crescita ed ascolto, perchè sa di poter dare tanto anche alla società, facendo crrscere sportivi equilibrati, studenti e lavoratori del futuro. Non i soliti luoghi comuni, sono una star, il rugbista simpatico, quasi un extraterrestre che deve per forza seguire una scaletta da improvvisati giornalisti o conduttori che salgono sul treno senza neppure conoscere cosa c’è dietro a quasi 100 anni di rugby italiano !

    • ChrisRosso 17 Marzo 2024, 10:19

      Per quanto riguarda che il 6n torni sulla rai, almeno rai sport che almeno rai play è decente non come lo streaming di tv8, o che come minimo torni su LA7 mi vedi d’accordo (qua abbiamo uno che preferisce pagare per il campionato di calcio arabo,che nessuno sta guardando,che per la nazionale di rugby al 6n).
      Per quanto riguarda il campionato boh non si che dire, la sensazione è che comunque siano troppo pochi gli appassionati anche tra imprenditori con soldi per poter supportare un campionato professionistico nel 2024 che costa molto più che negli anni 90. Vista poi la difficoltà a far convincere i vari proprietari per me l’unica è supportare principalmente la nazionale e l’unico modo che vedo fattibile facilmente è aumentare gli azzurri e azzurrabili di alto livello nella franchigie fra giovani ed oriundi. Mentre tutti i ragazzi/ragazzini che non troveranno spazio lì farli confluire in una squadra gestita dalla federazione da iscrivere in serie a elite. Non sarà il massimo ma sempre meglio che fare la riserva o giocare in A e B o solo contro pari età. Una u23 in elite non può costare così tanto.
      P s: scusa il doppio post, ma prima l’ho inviato per sbaglio.

  8. faurest 17 Marzo 2024, 10:05

    Secondo me ottima partita anche di varney, molti box kick sempre precisi e un bel passaggio a brex sulla meta di ioane

  9. demon1981 17 Marzo 2024, 10:17

    Va be, da questi voti sembra che l’Italia abbia vinto di 50 punti sul Galles
    Calma.
    Mi sembra di vedere le pagelle di un altro sport
    L’Italia nel complesso ha fatto bene.
    Ha meritato la vittoria
    La gestione degli ultimi 20 minuti è. Ampiamente rivedibile.
    Tutti ampiamente sopra il 6 con qualche 7,5 vedi Brext Ioane e Nicotera

    • ChrisRosso 17 Marzo 2024, 10:28

      A me sembra che abbiamo retto ampiamente più di 60 minuti. Abbiamo messo in ghiacciaia un 24 a 7, visto che non potevano più recuperarci ed essendo l’ultima del 6 tutta la stanchezza e la voglia di festeggiare sono arrivate. Malgrado ciò loro per fare la prima metà hanno avuto bisogno di un vedo non vedo dell’ arbitro, per la seconda un calcio a favore a dir poco dubbio (la loro mischia cede e puniscono noi, considerando poi lo schifo che perdonano ai piloni delle prime 4) e comunque l’hanno cercata per minuti in tutti i modi e davanti non avevi la Spagna ma il Galles. La terza all’ 82esimo mentre i nostri festeggiavano ormai. Potevamo lottare di più? Boh forse ma il pb sarebbero servite altre due mete quindi difficilmente avremmo smosso la classifica , l’unica sarebbe stato fare almeno 18 punti di cui due mete per avere pb e differenza a favore rispetto alla scozia. Non impossibile, ma non siamo una delle prime 5 dei ranking per poter pensare di asfaltare una tier 1.

    • ezio 17 Marzo 2024, 10:33

      Al 75’ il punteggio era 7-24, quando mai l’Italia si è trovata in questa situazione prima? La gestione la migliori con l’abitudine alla vittoria e a questi palcoscenici, senza contare che almeno una delle mete gallesi era quantomeno dubbia. Non sto dicendo che vada tutto bene ed è stata la partita perfetta, però non si può pretendere di passare dal perdere il 95% delle partite a solo vittorie ultra dominanti. Leggo già di gente che punta alla vittoria del 6n 2025, io penso che se già riuscissimo a confermare un paio di vittorie sarebbe un risultato fantastico

    • balìn 17 Marzo 2024, 15:43

      Guarda il rating di planet rugby e scopri che assegnano voti anche più alti e pure i francesi si sbilanciano, comunque è indubbio che non hanno ancora vinto il 6N , al massimo si può dire che con i punteggi all’antica l’Italia sarebbe 4^ con 5 punti davanti alla Scozia 4 punti.
      Un po’ di entusiasmo è comunque giustificato, poi verranno tempi duri quando si tratterà di confermarsi o salire ancora di livello es. in Giappone o quest’autunno quando Quesada (e Brex e altri) vorrà vincere il derby con i Pumas -e sarebbe ora, sono anni che gli azzurri non li sconfiggono.
      Sarebbe interessante rivedere in campo la nazionale A o come voglion chiamarla, ci sono programmi?

  10. albe 17 Marzo 2024, 10:31

    Per me il vero voto va dato all’ organizzazione.
    Quesada ha fatto giocare l’Italia in modi diversi da una partita all’altra:
    La prima contro l Inghilterra in casa, da underdogs con il suo “proviamo a fare casino” alla Francese.
    Quest ultima fuori casa e da favoriti, l’abbiamo giocata alla Inghilterra, ovvero zero iniziative personali che possano creare gioco rotto e mettere in pericolo la difesa, quando la palla rallenta in ruck calcio obbligatorio, difesa asfissiante… e si calcia tutto, si pensa a vincere prima che alle mete per il bonus. E proprio come una qualsiasi Inghilterra ci facciamo riavvicinare le finale a giochi fatti, quando non conta più un cazzo… pacca sulla spalla all’avversario ma abbiamo vinto NOI!

    • carletto76 17 Marzo 2024, 12:57

      Quanto e vera e quanto mi piace la tua fotografia da simil Inghilterra.
      Intendiamoci, l’estro della nostra latinità deve esserci ma secondo me quando riusciremo a fare nostre anche ordine e pragmaticità nei momenti che servono, beh, saranno mazzi per tutti

    • aries 17 Marzo 2024, 14:40

      Poco da aggiungere albe! Gran lavoro di el Que e dello staff, variato lo spartito ad ogni partita, formazioni sempre azzeccate, ieri veramente soporiferi e asfissianti, sempre in controllo, a casa loro… Questo ha le idee chiare, già dopo pochi mesi…

  11. Shakespeare 17 Marzo 2024, 11:00

    Visto dal vivo, Ioane fa un sacco di lavoro senza palla, in difesa, a pulire nei raggruppamenti (e pulisce veramente, non si appoggia come fanno tante ali), nei riposizionamenti… cose che forse in TV si vedono meno.
    Garbisi invece in difesa placca proprio bene e duro: non va solo a fermare l’avversario, ma gli fa proprio trovare il “muro” e lo ributta indietro. Forse e’ il frutto dell’esperienza come centro in Francia.
    A fine partita Menoncello e Ruzza sembravano veramente molto stanchi.

  12. LiukMarc 17 Marzo 2024, 12:54

    Per me quest’estate uno degli obiettivi deve essere trovare il “cosa fare se non ho Brex”.
    Giocatore imprescindibile, serio candidato italiano a migliore del torneo (con Lamaro), ma che non sara’ eterno e per cui serve trovare l’alternativa che funzioni tanto quanto.
    Un’opzione potrebbe essere Marin a 12 e Menoncello a 13 (o Garbisi a 12), senza perdere in playmaking (o “regia”) ma Brex sarebbe anche il nostro leader difensivo quindi va capito un attimo come ragionare.
    Posto che gente come appunto Brex, Lamaro, Ruzza, Negri, Ioane, Ferrari e Nicotera per me potrebbero anche prendersi una vacanza estiva piu lunga: siamo nell’invidiabile situazione di poter fare qualche esperimento (alcuni da troppo tempo rimandati, come Gesi, Mey, Canali, o tornare a dare minuti ai vari Izekor, Licata, Zanon…)

    • Cleombroto 17 Marzo 2024, 13:24

      giustissimo, per i tour estivo ,tutti i trentenni che tiranno la carretta da due anni vedi Ruzza, Brex, Ioane, Allan ha gia’ provveduto personalmente, ma magari anche Nicotera e Ferrari si meritano uno ” stacco ” dal rugby un po’ piu’ prolungato rispetto ai compagni….
      Per il dopo Brex , almeno non prima di due anni, abbiamo Odogwu

      • Fabfab 17 Marzo 2024, 15:03

        Beh, intanto aspettiamo che Odogwu rientri e che torni almeno al livello precedente l’infortunio. Il tendine di Achille non è una sciocchezza. Secondo me Menoncello può giocare tranquillamente 13, però non gli si può chiedere di fare il playmaker come Brex perché non sarebbe utile in quel ruolo. E quindi o si varia il modo di giocare o va trovato un centro con le mani buone e forte in difesa

  13. giuliaccio 18 Marzo 2024, 08:21

    Garbisi comunque fa tutto (e bene). Un punto in più per la copertura dietro ed il gioco aereo di recupero sui palloni alti. E visto l’enorme lavoro sono perdonabili un errore banale dalla piazzola e un cross-kick sbilenco. Anche perché sbaglia solo chi ha il coraggio di provarci. Ioane è un’atleta eccezionale così come Menoncello. Gioco al piede e rimessa laterale mi sembrano ancora i punti che richiedono più lavoro. Ma che crescita sul bd rispetto al passato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale