Galles: come ha reagito la stampa il giorno dopo la sconfitta con l’Italia

I media non sono stati teneri con la squadra di Warren Gatland

Galles – Josh Adams – PH Sebastiano Pessina

Il rugby in Galles è una cosa seria. Lo sport più amato, il più vissuto e indiscutibilmente il più chiacchierato. La loro campagna del Sei Nazioni 2024 non è stata affatto positiva.

Lo spettro del cucchiaio di legno si è materializzato sabato 16 marzo, quando l’Italia ha superato gli uomini di Warren Gatland con il punteggio di 21 a 24.

Una sconfitta, la quinta consecutiva, che ha provocato una reazione istintiva da parte dello stesso coach neozelandese, pronto a dimettersi nell’immediato dopo gara.

La federazione gallese attraverso la CEO Abi Tiernay non ha accettato le dimissioni, ma il clima intorno al rugby professionistico rimane incandescente.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Galles

Galles: scetticismo e critiche verso la squadra

L’ex internazionale gallese Andrew Coombs, attualmente opinionista per la BBC, ha twittato a sfavore di Gatland, dichiarando apertamente che quelle dimissioni andavano accettate.

I principali organi di stampa del Regno Unito hanno fatto seguito alla considerazione di Coombs e hanno avuto parole molto critiche sulla prestazione del Galles.

Il Times parla di “Italia significativamente migliore del Galles in quasi ogni cosa: magnifici al brakdown, opprimenti in difesa, forti in mischia, clinici nel finalizzare le loro occasioni, mentre il gioco al piede ha fatto vergognare il Galles.”

Il Telegraph parla di un Galles con “Scatti positivi durante questo misero Sei Nazioni. Anche se contro l’Italia hanno combattuto valorosamente per ridurre il gap a soli tre punti, il punteggio finale non è un riflesso di come è andata la gara. In verità, hanno perso la partita prima ancora che fosse iniziata, strangolati in un primo tempo morboso.”

Laconico Walesonline che scrive: “Questo è il nadir del rugby gallese. Il Galles è tornato dove era nel 2003, perdendo ogni partita per un primo cucchiaio di legno che mancava proprio dal 2003. Almeno 21 anni fa hanno perso contro l’Italia a Roma, questa volta sono stati sopraffatti nel loro stadio.”

Galles: le parole del capitano dopo la sconfitta di Cardiff

È un sentimento di completa delusione – ha dichiarato Dafydd Jenkins – Nessuna mancanza di rispetto per l’Italia, ma come gruppo vogliamo vincere quelle partite e battere quelle squadre. E’ semplicemente molto deludente. Dico ai tifosi di restare con noi perché prometto a loro che il futuro davanti a noi è luminoso”, ha aggiunto. “Dobbiamo uscire da questa situazione, crescere come individui e poi quando torneremo insieme come gruppo, saremo in un posizione migliore.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari