Sei Nazioni 2024: le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Galles

I siti e i giornali stranieri esaltano il successo di Cardiff e l’intero torneo azzurro

Sei Nazioni 2024: le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sul Galles

La vittoria sul Galles 24-21 è stata per l’Italia il sigillo su un Sei Nazioni 2024 strepitoso. Le reazioni della stampa estera al match di Cardiff e in generale al torneo azzurro sono esaltanti e non mostrano alcuna sorpresa per un gruppo cresciuto sotto ogni punto di vista. Aldilà delle individualità, il lavoro di Gonzalo Quesada è evidente e i media stranieri non faticano a sottolinearlo.

PlanetRugby evidenzia il passaggio del testimone del premio indesiderato del cucchiaio di legno, quest’anno “vinto” dal Galles: “Nessuno sosterrà che non sia meritato dato che gli Azzurri sono stati di gran lunga la squadra migliore in terra gallese. Gli Azzurri, però, possono riflettere su una stagione memorabile che li ha visti anche sconfiggere la Scozia e pareggiare con la Francia a Lille. Questi sono risultati estremamente incoraggianti nel primo anno alla guida di Gonzalo Quesada”

Anche per i francesi di rugbyrama le prestazioni dell’Italia non sono una sorpresa: “Questa edizione 2024 del Torneo 6 Nazioni segna forse la fine di un’era. Per la prima volta da molto tempo, non è stata una sorpresa vedere l’Italia dominare il Galles a Cardiff. Questo sabato, in apertura dell’ultima giornata della competizione, gli Azzurri hanno controllato la partita e si sono aggiudicati la vittoria finale (24-21)”. Il sito transalpino parla del torneo degli azzurri, iniziato male con la sconfitta con l’Inghilterra dopo la quale tutti sostenevano che nulla sarebbe cambiato per l’Italia: “Non era niente del genere. Guidata dal suo nuovo guru Gonzalo Quesada, la selezione italiana ha fatto breccia in Francia. L’Italia sfiora la vittoria a Lille”.

Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

BBC Sports non è meravigliata del risultati azzurri: “La seconda vittoria consecutiva in Galles ha visto l’Italia suggellare la sua più grande stagione del Sei Nazioni. La vittoria nel 2022 è stata una rarità, quest’anno il successo era quasi scontato. L’unica sorpresa è stata che, alla fine, il punteggio di 24-21 ha ampiamente lusingato il Galles”.

Megan Wellens, di Sky Sports, esalta la nazionale capitanata da Michele Lamaro: “Sembrava che l’Italia stesse lavorando verso qualcosa da molto tempo e questo Sei Nazioni ne è la sensazione. Potrebbero rimpiangere la vittoria sfiorata contro la Francia, ma possono andarsene sapendo cosa si prova a vincere e vincere con costanza, il che li rende solo una forza da non sottovalutare per gli anni a venire”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari