Galles: nonostante la pressione, Warren Gatland guarda già al futuro

Il coach dei Dragoni ha rimarcato la volontà di vedere miglioramenti dai suoi giocatori

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 12 Marzo 2024, 09:47

    da un punto di vista squisitamente fisico, il Galles, tra nazionale e franchigie, è il movimento che sembra meno attrezzato fisicamente per reggere l urto dell alto livello.
    Posso capire che a livello giovanile magari puntano l accento su altri aspetti, ma questo gap al momento non viene recuperato neanche a livello seniores.
    Domenica sono stati logorati e demoliti fisicamente dalla Francia e se dovessimo fare un parallelismo, questo all Italia non è successo, anzi.

    • LiukMarc 12 Marzo 2024, 10:12

      Pero’ noi ci abbiamo messo un paio di stagioni per arrivare a giocarcela fisicamente (e ancora con alcuni, vedi Irlanda, non reggiamo l’urto – vedremo con gli All Blacks a novembre).
      Diciamo che il Galles è quello che piu’ delle altre Home Unions si ritrova a dover lavorare sul rinnovamento in maniera quasi “forzata” visti abbandoni e infortuni di stagione, e secondo me lo stanno facendo gia’ in ottica 2027. Certo, i risultati di quest’anno non sono certo in linea con il pedigree dei dragoni, ma secondo me gia’ tra 1 stagione o 2 le cose potranno cambiare parecchio. Di loro mi fido pochissimo, e comunque l’U20 non è proprio un disastro, sebbene meno competitiva di altri anni.

      • Mr Ian 12 Marzo 2024, 10:18

        Quest anno in Galles c’è un under18 di cui si dice bene e che ho visto all opera nei vari tornei studenteschi o nelle partite tra franchigie. nel weekendo hanno battuto i pari età dell Irlanda..
        In questa under18 ci sono molti Scarlets che sembra abbiano trovato una nuova generazione d oro.
        Anche in ottica nazionale, si vede che manca l apporto qualititativo degli Scarlets; in generale però anche a loro come a noi, sta mancando quel tassello nella formazione nel passaggio tra juniores e seniores..e ti dico di più, la partita di domenica può essere una valutazione generale di come hanno lavorato i due movimenti negli ultimi 5 anni.

        • ChrisRosso 12 Marzo 2024, 10:53

          Anche se è vero che il passaggio tra u18 e maggiore è enorme, non è strano vedere una u18 dominante e poi di questi finire in maggiore solo una manciata di giocatori. Poi è vero che in Galles il rugby è una religione essendo simbolo di cultura nazionale ed anche l’unico sport ove sono competitivi malgrado che il calcio sia il più giocato (mentre nel cricket giocano insieme agli inglesi). Sicuramente non è il momento di darli per morti, la loro nazionale è in un momento di stagnazione ma comunque resta una tier 1 più della attuale Australia per dire e il potenziale c’è per tornare ad essere una top mondiale.
          Ovviamente però spero che noi possiamo fargli le scarpe o quantomeno arrivare ad essere visti una tier 1 di diritto al pari di scozia, Galles ed Argentina e non solo perché partecipanti al 6n.

        • davo 12 Marzo 2024, 11:10

          Ultimi 5 anni in cui un certo signor Aboud stava dimostrando e portando a casa risultati interessanti. Come scrivevo in un altro post, tra 4/5 anni vedremo questo nuovo corso…

          • Parvus 12 Marzo 2024, 11:30

            Già dal prossimo anno si capirà se il progetto innocenti/franchigie produrrà come quello di aboud.
            Ormai siamo prossimi….

    • alleno 12 Marzo 2024, 10:50

      Moltissimi dei loro giocatori non hanno ancora fatto manco una pre-season seniores con l’obiettivo di preparare test internazionali. Dagli un’estate fatta bene e recuperano. La parte fisica è la più facile d’allenare, servono solo un paio di mesi. Diventa solo una scelta anche per Gatland tra puntare a vincere quest’estate o invece usare il tour estivo come un camp massacrante per preparare novembre e prossimo sei nazioni.

    • Ventu 12 Marzo 2024, 11:22

      C’è poco da girarci intorno, sono scarsi in tutti i reparti. Poi possono anche vincere settimana prossima con il gioco alla Gatland, ma ciò non toglie il fatto che vedere così poca qualità nella loro formazione fa impressione

  2. brock 12 Marzo 2024, 09:59

    Partita che dobbiamo vincere in maniera chiara perchè in caso di finale in volata temo abbondanti dosi di Maalox per tutti.
    Raynal con il fischietto in bocca e la Neville al TMO sono garanzia di abbondante reflusso gastrico, sarebbe utile prevenire il problema.

  3. Sparklelight 12 Marzo 2024, 10:32

    Gatland è tra i migliori in circolazione ma in campo vanno i giocatori ed in questo momento siamo leggermente superiori, sarà battaglia.

  4. Fabfab 12 Marzo 2024, 11:11

    Va aggiunto che tornerà Shaun Edwards come responsabile della difesa che è di per sé un valore aggiunto.

    • ezio 12 Marzo 2024, 11:26

      È confermata sta cosa? Avevo letto che era in lizza per i Lions, ma del Galles niente

      • Fabfab 12 Marzo 2024, 13:03

        Così dicevano Molla e De Rossi durante la telecronaca Galles Francia. Pensavo fosse una cosa già assodata. Quindi prendiamola col beneficio d’inventario. Anche Pierantozzi ha detto che Nicotera il prossimo anno giocherà in Francia, ma per quel che si sa non ha ancora firmato il contratto

    • ChrisRosso 12 Marzo 2024, 11:28

      Ecco quella sarà un’altra cosa fondamentale da fare, la fir deve provare a dare a nazionale,zebre e Benetton (qua ovviamente insieme alla proprietà) staff il più ampi possibili e di qualità possibile per ogni ruolo. Bene o male non avremo mai un movimento grosso come quello irlandese Z, inglese, kiwi o Sudafricano ma se i giocatori migliorano pure li staff devono farlo e staff di livello possono limare altre carenze.

      • davo 12 Marzo 2024, 15:10

        piuttosto la FIR dovrebbe fare in modo che l’head Coach della nazionale possa scegliersi lo staff. Poi, l’alllenatore della difesa Italiana, ormai ex, potrebbe per esempio lavorare con Zebre e Benetton, ma anche con club di Top8 e Serie A, cioe’ allenare gli allenatori. Non sarebbe un uso intelligente delle nostre risorse. Infine gli head coach di Zebre e Benetton dovrebbero sceglersi uno staff di tutto livello con skilled coaches

  5. ezio 12 Marzo 2024, 11:19

    Starà anche guardando al futuro, ma scommetto una bella cifra che sabato butta dentro tutti i veterani che ha a disposizione per provare a vincerla d’esperienza.
    Il problema dei gallesi secondo me è che si sono abituati alle vacche grasse del decennio 2010-2020, Gatland in primis, e ora diventa difficile rimettersi a macinare dal basso. I giovani buoni ce li avranno sempre ma in quanto vorranno sposare la causa? Hawkins è andato giustamente a prendersi i soldi in Inghilterra, Feyihaboso ha rifiutato la nazionale, Rees Zammit non ne parliamo. Anche tra quelli citati nell’articolo ci sono due straordinari giocatori come Morgan e Lake che sono perennemente infortunati, gli altri veterani a fine carriera. Tutto il movimento avrebbe bisogno di una bella botta di umiltà, speriamo di provocargliela noi sabato

    • fracassosandona 12 Marzo 2024, 12:23

      Sono convinto anch’io che rivedremo Rhys Webb titolare come l’anno scorso, nonostante fossimo favoriti e giocassimo in casa ci hanno fatto il culo a strisce…
      sono anche convinto che i nostri debbano avere la tranquillità di macinare gioco e dargliene tante quando i gallesi inizieranno a subire la differenza di cilindrata, sogno una partita come quella dell’under di venerdì scorso.
      Tuttavia la nostra la nazionale mi ha abituato a non vedere due belle prestazioni consecutive, figurarsi se posso sperare di vederne tre…

      • Sparklelight 12 Marzo 2024, 12:58

        Dai due belle prestazioni si sono già viste di fila in questo 6N, Francia e Scozia.

      • Fabfab 12 Marzo 2024, 13:05

        Rhys Webb non è squalificato per doping?

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking