Sei Nazioni 2024: la Francia demolisce il Galles nel finale, a Cardiff finisce 24-45

Match in equilibrio fino all’ultimo quarto di partita, poi i Bleus dilagano e non lasciano scampo ai Dragoni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ezio 10 Marzo 2024, 18:23

    Mah, diciamo pure che il Galles è rimasto in partita perché i francesi per qualche motivo hanno deciso di non difendere nel primo tempo, ma fisicamente e tecnicamente c’è stato un abisso fra le due squadre.
    La cosa inquietante per il Galles è che non è che gioca male, ma sembra proprio avere un’altra cilindrata. Detto questo sabato prossimo giocheranno alla morte sportiva, quindi sarà comunque durissima per noi

    • maa nonu 10 Marzo 2024, 18:31

      È così. Vivo in Galles e posso dire che diversi gallesi che conoscono già danno per scontato il cucchiaio di legno e la conseguente sconfitta con l’Italia. L’anno scorso lo hanno evitato per un soffio complice il suicidio dell’ Italia all’ ultima partita, ma questo anno dubito che gli andrà ancora bene. Non ci sono più Biggar, Webb e company a togliere le castagne dal fuoco.
      È un Galles in piena ricostruzione, appena la Francia si è messa a giocare seriamente non c’è stata più partita, per di più a Cardiff.
      Come dicono qui: so many mistakes, so many youngsters.

    • Tia 10 Marzo 2024, 18:37

      Concordo Ezio, sarà durissima la prossima settimana. Però ho visto una consapevolezza nell’Italia che, forse, non ho mai visto prima. E una tenuta fisica e mentale per tutti gli ottanta minuti che prima non c’era. Speriamo che rimangano concentrati.

    • ChrisRosso 10 Marzo 2024, 19:43

      Come dicevo sarà con la prossima che si vedrà se abbiamo fatto il salto a livello di tenuta mentale. Si potrà pure perdere visto che siamo in casa loro in uno degli stadi più ostici per qualsiasi ospite, ma stando attaccati nel punteggio.
      In linea di massima loro mi sembrano inferiori in quasi tutto se non nei circa 35kg in più del pacchetto, circa 4 a testa, e come altezza media. Al contempo hanno uno dei migliori coach al mondo e hanno spesso mostrato di soffrire meno di noi la pressione del risultato obbligatorio, oltre a saper gestire bene i ritmi dell’ avversario perlomeno finché hanno benzina.
      Spero comunque che i francesi oggi coi loro energumeni li abbiano ben stancati.
      El Que farà le sue valutazioni ovviamente ma per la prossima ci vedo benissimo Gesi, se non da titolare a partita in corso è così sgusciante che potrebbe seriamente mandare in tilt mentali i gallesi.

      • Dave Champion 10 Marzo 2024, 20:11

        Abbiamo oltre 24 ore di recupero in più che in uno sport di dettaglio come il rugby non è un dettaglio di poco conto (soprattutto nel secondo tempo di sabato prox quando entreranno i ns ‘finishers’ speriamo in un ritorno di Zuliani e perchéno Gesi).

        • aries 10 Marzo 2024, 20:26

          Bisogna vedere cosa hanno combinato i ragazzi ieri sera dopo la partita, rischiano di avere 24 ore in meno di recupero. Io di sicuro!😅

          • Dave Champion 10 Marzo 2024, 21:11

            In tanti vivono in Veneto colla scritta ‘prosecco’ sulla maglietta. Direi che in questo tipo di recupero siamo altamente competitivi

          • aries 10 Marzo 2024, 21:13

            Vero anche questo Dave!

        • ChrisRosso 10 Marzo 2024, 20:51

          Già ci stavo pensando, se zuliani recupera sarebbe tantissima roba, non ho nulla contro Favretto ( che anzi ci aiuta in touche) ma zuliani e direi izekor da impact player fanno tantissimo. Per me se stiamo vicino nel punteggio abbiamo più cilindrata e tecnica nelle riserve.

      • Unforgiven79 11 Marzo 2024, 18:03

        L’occasione di fare il miglior 6N di sempre è ghiotta ed, in più, i nostri sono gli stessi che l’anno scorso si fecero fregare senza motivo dalla tensione. Teoricamente, non dovrebbero più cascarci ed essere in grado di alzare il ritmo dove serve.
        Vedrei bene Zuliani da subito ad aggredirli su ogni breakdown, perché lì vorrebbe dire mandare in crisi ciò che rimane della warrenball!

  2. gian 10 Marzo 2024, 20:26

    Mah?! Ad una visione della partita i dragono mi sono sembrati abbastanza poco consistenti, tanti spunti di singoli con i francesi abbastanza a farfalle, appena l’attacco ha cominciato a battere, i placcaggi hanno iniziato ad essere lisciati o a non essere più efficaci, in compenso attacco sterile con la Francia in linea ad aspettarli e a fargli perdere metri. Se penso alle ultime fasi contro la Scozia, la vedo benino, ma dobbiamo aspettare quegli 80 minuti, niente è scritto, loro sanno non perdere e noi sappiamo, benissimo, buttare tutto nel water

  3. mic.vit 10 Marzo 2024, 23:01

    Galles in partita fin quando ne ha, fin quando la panchina della Francia non marca l’importante differenza di rosa…
    Le Garrec in mediana molto più centrato…Wainwright solidità in terza a livelli sovrumani

  4. mistral 11 Marzo 2024, 08:42

    …a mente fredda dopo l’euforia di sabato: per l’alta classifica in teoria i giochi sono ancora aperti, certo, a condizione che l’Irlanda faccia cilecca con la Scozia e si mangi lo slam… interessante il crunch FRA/ENG tra due squadre con alti e bassi ma comunque belle toste… nella parte bassa Italia a 7 punti e Galles a 3: all’Italia occorre come minimo un punticino di bonus difensivo per essere al riparo dall’ultimo posto solitario, con un Galles avvelenato e in casa, probabilmente molto diverso da quello visto ieri con i francesi, Galles che cercherà a tutti i costi i 5 punti… per cui profilo basso, bravo Gonzalo e tutti gli azzurri a smorzare i facili entusiasmi, una bella bolla mediatica, evitate i social e in bocca al lupo!…

    • gian 11 Marzo 2024, 09:59

      In realtà ci possono essere ancora molti sconvolgimenti:
      La vittoria non è ancora nelle mani degli irlandesi che potrebbero essere ripresi sia dall’inghilterra, che da Scozia e Francia (poi non ricordo quali siano i criteri per la classifica a parità di punti, se è la differenza penso la spuntino i verdi);
      Il secondo posto è una lotta a tre, con l’Inghilterra che deve vincere o arriva non meno di terza con la bruttissima Francia che con almeno 4 punti regalati ti arriva seconda (sempre che i trifogli non si sciolgano contro i cardi e allora è da ridere)
      Il terzo posto mooolto teoricamente è ancora un discorso a tre, dove l’Italia potrebbe superare dark blue e blues con una grande vittoria a fronte di due sconfitte neppure troppo pesanti, ma senza bonus (altrimenti pareggio e boh?)
      Quarto vedi terzo, perché a seconda dei risultati gli azzurri possono raggiungere o superare qualcuno
      Quinto/sesto ancora matematicamente raggiungibile da due squadre in scontro diretto.
      Per assurdo potrebbe esserci una impronosticabile
      Ing
      Irl
      Ita
      Fra
      Sco
      Wal
      Anche se non ci metterei un euro

    • Unforgiven79 11 Marzo 2024, 18:10

      …ehm… quale slam dovrebbe mangiarsi l’Irlanda, scusa?:)
      Comunque voglio fare l’ottimista: se i nostri vincessero con BP a Cardiff e gli inglesi facessero capire ai francesi come tra una squadra che batte l’Irlanda di 1 punto ed una che batte questo Galles di 20 non ci sia comunque storia, potremmo fare quel balzo in classifica che onestamente non sarebbe male…

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking