Sei Nazioni 2024: le reazioni della stampa estera al pareggio tra Francia e Italia

Commenti pesantissimi dei giornali transalpini, mentre la stampa internazionale elogia la grande prestazione difensiva dell’Italia e discute sulla possibilità che il calcio di punizione di Garbisi potesse essere ripetuto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 26 Febbraio 2024, 11:42

    Se ne parlava con i colleghi in ufficio qui a Londra oggi, e con loro è sempre difficile scansare ghigni e battute. Posto che alcuni di loro si stan gia’ leccando i baffi per prendersi una rivincita sui franzosi all’ultima giornata, fanno notare comunque che la Francia ha avuto un tempo in 14 e comunque questo e’ un fattore da considerare nella valutazione complessiva (sia per i complimenti all’Italia che per le critiche alla Francia). Fossi stati noi in 14 per un tempo, non credo sarebbe finita cosi (probabilmente nemmeno fossimo stati 15 vs 15 per 80′). Pero’ è andata cosi e pace.
    La cosa interessante che qualcuno menzionava è che il cammino dell’Italia sembra quello giusto ma ora dobbiamo cercare di essere cosi competitivi sempre, e far si che le prossime volte se la Francia fa una brutta prestazione contro di noi non sembri sia cascato il mondo e si strappino le vesti, tanto quanto lo avessero fatto contro Galles o Inghilterra. Non è facile nè un percorso breve, ma quello deve essere il nostro obiettivo.

    • Ovale 26 Febbraio 2024, 13:13

      Si, è anche vero che pure l’anno scorso all’Olimpico una vittoria azzurra non sarebbe stata affatto rubata contro i francesi. E pure che, se questa volta un cartellino rosso (giusto) ci ha agevolato, basterebbe citare le partite con Galles e Scozia dello scorso 6 nazioni in cui altre scelte arbitrali (sbagliate), ci hanno sfavorito.

      • LiukMarc 26 Febbraio 2024, 16:39

        Vero, ma alla fine il risultato parla e ci possiamo fare ben poco.
        Dobbiamo solo (secondo me) diventare abbastanza competitivi e bravi da riuscire ad essere piu’ forti di sviste arbitrali o sfighe dell’ultimo minuto, quantomeno per far sudare gli altri fino all’ultimo. Non è affatto semplice, le cose che non vanno capiteranno sempre, e anche perchè davanti hai spesso e volentieri qualcuno piu forte di te, ma la strada è quella. E sono fiducioso che la stiamo percorrendo.

    • mikefava 26 Febbraio 2024, 14:17

      Se non ricordo male, il Sudafrica ci ha vinto l’ultima coppa del mondo in 15 contro 14…spuntandola per un solo punto 🙂 Come ricordo una certa semifinale di Challenge Cup….in cui vinse una squadra, guardacaso francese…in inferiorità numerica 🙂 Sono discorsi che hanno senso fino a un certo punto. E poi sempre con questi “se”: se l’Italia non fosse stata in superiorità…se il calcio fosse entrato…e se quella meta inesistente di Ollivon non fosse stata convalidata? Avrebbero segnato 0 mete, comunque giocando un tempo in parità numerica.

      • LiukMarc 26 Febbraio 2024, 16:32

        Ma certo che i cartellini fanno parte del gioco, e questo non deve per forza sminuire o ingrandire una prestazione. Ma rimane un dato di fatto all’interno di 80 minuti. Poi ovvio che non possiamo sapere se un episodio in un verso o nell’altro avrebbe creato un risultato diverso, che fosse un cartellino, una meta o altro. Rimane un esercizio di stile da chiacchiere tra tifosi, la partita è andata diversamente 🙂
        E comunque se ne faceva un discorso piu in generale, non tanto legato all’Italia quanto nel “rivedere” i commenti negativi verso i francesi. Alla fine spararsi 40′ in inferiorità numerica non è una passeggiata per chiunque, figuriamoci al 6 nazioni.

    • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 16:00

      Fai presente ai tuoi colleghi che è sempre meglio gioire dopo le vittorie: io non sarei così sicuro che gli Inglesi avranno vita facile contro la Francia così come non ce l’hanno avuta contro l’Italia.
      E’ anche vero che gli Inglesi sono gli Inglesi è comunque si sentono sempre imbattibili: vedremo

      • LiukMarc 26 Febbraio 2024, 16:35

        Vabbè devi capirli: oltre ad un innato senso di superiorita’ tutto loro, hanno un gran bisogno di conferme. Visto che le due che mancano sono Irlanda e Francia, da qualche parte devono vedere un po’ un barlume di speranza. Poi io sono d’accordo che l’Inghilterra non avra’ vita facile (non sono d’accordo l’abbia avuta l’Italia pero). Ma alla fine “Le Crunch” rimane quello che è, e lo sanno pure loro che non sara’ affatto una passeggiata a Parigi. Tutta pretattica

        • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 20:14

          Mi spiego meglio: intendevo che anche l’Inghilterra non è che abbia proprio passeggiato contro di noi

  2. Atley73 26 Febbraio 2024, 11:54

    Per scrupolo farei notare agli amici britannici che senza la meta regalo del primo tempo mai segnata dai Francesi in 15 contro 15 e senza il pasticcio sul calcio di Garbisi (altra falla arbitrale) staremmo parlando di ben altro. Vedremo gli inglesi come la metteranno perchè onestamente non mi sembrano brillantissimi neanche loro 😉

    • LiukMarc 26 Febbraio 2024, 12:12

      Vabbè quello è un discorso un po’ piu complicato. Se Ridley l’ha vista, l’ha vista, e ci possiamo fare poco.
      Un po’ come Berry in Scozia, ha preso una decisione perchè era ragionevolmente sicuro in quel momento.
      Cosa che Piardi a Dublino non era, ma non mi sento di dire che ha fatto bene lui e male gli altri. Ognuno prende la decisione per cui si sente piu sicuro e credo che vada bene cosi (a me non piace quando gli arbitri lasciano le decisione al TMO come succedeva qualche tempo fa e si perdevano 10 minuti a volta).
      Poi che fosse una non-meta, magari è cosi. Detto questo, il nostro percorso di crescita deve portarci a poter vincere anche in questi casi. Secondo me ieri avevamo la chance ma non la benzina per farlo. Speramo la prossima
      (Sugli inglesi son d’accordo con te. Vedremo cosa dira’ Le Crunch perchè questa Inghilterra in patria convince poco alla fine della fiera – per quanto Bortwhick sia alle prese con un discreto ricambio generazionale e diversi infortuni – e sto giro si va a Parigi e c’è una bella umiliazione da vendicares).

      • TheTexanProp 26 Febbraio 2024, 14:07

        Contro queste squadre (le top 4-5 del ranking) fatichiamo moltissimo soprattutto dal punto di vista fisico. Nel secondo tempo mancava tanta benzina, soprattutto negli avanti (ti credo, una mischia con 100kg in più) che per me ha rallentato tantissimo il nostro gioco.

        E per me la seconda cosa importante: Mori. Ha giocato molto bene ma non siamo abituati ad avere un toro così a primo centro. Il nostro gioco fuori si basa sul loop di Brex che è bravo nel farlo. Per me il nostro gioco nei trequarti è stato limitato anche per avere Mori a primo centro IMHO. Ha giocato molto bene Mori, sia chiaro.

    • Appassionato_ma_ignorante 26 Febbraio 2024, 13:17

      L’arbitraggio mi è parso ben più che decoroso e le due sbavature (la meta fantasma e la non ripetizione del calcio finale) non intaccano per me la prestazione più che buona.

      • gian 26 Febbraio 2024, 13:39

        No, tantissime sbavature, troppe, pure a nostro vantaggio

      • marino 26 Febbraio 2024, 14:01

        Beh se veramente il calcio andava ripetuto perché non si può salire allora è abbastanza scandaloso sia che l’arbitro abbia fatto finta di niente sia che i nostri Leaders in campo non abbiano discusso immediatamente. Ricordo un Irlanda vs NZL del 2013 in cui Mccaw andò subito dall’arbitro e il calcio Venne ripetuto. Certo l’arbitro era Nigel Owens ….

        • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 16:06

          l’arbitro era Nigel Owens, la squadra “offesa” erano gli AB e, particolare molto importante, il loro capitano era Mccaw che sapeva fare il mestiere di capitano meglio di quanto Owens sapesse fare quello di arbitro

        • ginomonza 26 Febbraio 2024, 18:11

          Concordo e la prima punizione fu sbagliata da. Carter e fatta ripetere

      • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 16:03

        Le due sbavature però al cambio ufficiale sono pagate 9 punti, se non vado errato

  3. Fabfab 26 Febbraio 2024, 11:59

    Bene teniamoci i complimenti e anche un po’ di rabbia e delusione per la mancata vittoria nelle prossime partite con Scozia e Galles. Se riusciamo ad acquisire consapevolezza nei nostri mezzi possiamo puntare a giocarcela con tutti. Un aspetto che finora nessuno ha sottolineato è che alla terza partita la touche ha funzionato. Ha funzionato la mischia nonostante i 100 kg di differenza e ha funzionato la difesa sul drive. Ha funzionato la difesa (alla grande) e ci è solo mancata un po’ di lucidità in attacco. La Francia non è quella dell’anno scorso? E chi se ne frega? Nemmeno noi siamo quelli dei mondiali e non tanto per la differenza punti nell’altra partita con la Francia finita 60 a 7, ma per la partita persa di soli 3 punti con l’Inghilterra, per la difesa furiosa con l’Irlanda nonostante il 36 a 0, che l’Italia del mondiale probabilmente avrebbe perso col doppio dei punti della squadra in maglia verde. Stiamo crescendo. Da qui a giocarci il titolo ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti. Ma, come l’anno scorso, questo pareggio serve a riconquistare il rispetto degli avversari e degli appassionati

  4. davo 26 Febbraio 2024, 12:16

    Secondo me WR non dovrebbe permettere ai pesi delle mischie di avere quasi 100 kg di differenza. Alla lunga poteva essere molto pericoloso per l’incolumita’ delle prime linee… (di entrambe le squadre….)

  5. Appassionato_ma_ignorante 26 Febbraio 2024, 13:21

    Qualche commentatore sulla BBC, a proposito del calcio finale da ripetere o meno, diceva che la soluzione dello shot clock (nata dalla necessità di impedire al calciatore di “fare melina” o perdere tempo) non è una buona pensata. Sarebbe semplicemente più logico (e sono d’accordo) fermare il cronometro durante i calci di punizione (per i pali) o le trasformazioni. In quel modo il calciatore non avrebbe altra motivazione che metterla tra i pali.

    • Redazione 26 Febbraio 2024, 14:25

      Lo shot clock come anche il bunker e l’ingresso dei Water Boy (che fanno tutti parte dello stesso pacchetto di modifiche recentemente inserite) sono stati pensati non solo per evitare perdite di tempo (e aumentare il tempo di gioco effettivo) ma anche per rendere la partita meno lunga e spezzettata. Se si fermasse il cronometro saremmo un po’ punto e a capo. Concordiamo però con lei (e con i commentatori BBC) che, come sempre, ogni modifica alle regole porta con se anche degli “effetti indesiderati”.

      • sellagisqamberablanco 27 Febbraio 2024, 09:25

        Certo che il portatore d’acqua in campo all80° e proprio davanti al calciatore avversario sa un po’ di presa per i fondelli

    • doctorP 26 Febbraio 2024, 20:08

      Hai ragione al 100%

  6. gian 26 Febbraio 2024, 13:29

    Intanto abbiamo capito che c’è un complotto globale che mira a screditare gli arbitri, affermando che sbagliano, ma solo noi su OR abbiamo gli uomini liberi che lì difendono a spada tratta… poi torniamo seri, intanto c’è da notare che ancora non abbiamo la credibilità di quelli che se non li affronti al massimo cu puoi lasciare le penne, ma sono ancora gli altri a non giocare bene per il libello, male e speriamo cambino presto idea.
    A mente fredda ho riguardato i due episodi arbitrali chiave, meta e, ammesso e non concesso che la palla sia arrivata alla linea e che l’arbitro abbia visto solo quello, la colpa principale è del TMO che, a prescindere dalla domanda del campo, dato che l’uomo era chiaramente corto (steso sulla linea c’era garbisi ed il francese era di schiena prima del ns 10) doveva istillare un dubbio nell’arbitro, pur rispondendogli direttamente; nel calcio finale, invece, temo che l’arbitro abbia applicato la cosa che lì rende, spesso, odiosi, ovvero la propria discrezionalità. Già il primo giocatore che monta alla caduta del pallone sarebbe sanzionabile e tu fai il vigile come ad un concentramento di u12 e non al 6N dove dovrebbero conoscere bene il regolamento e, quindi, dovevi lasciarlo andare e punirlo se toccava la palla o il calciatore con 10 metri o resettare il cronometro, ma il problema del piazzatore non era quello, quindi facciamolo passare, poi il problema è il secondo che si muove sulla rincorsa e dovrebbe stare immobile; al di là che fosse a 10 mt o che abbia o meno disturbato il calciatore, il calcio andava ripetuto, visto anche che li avevi già “graziati” e che il calciatore era, chiaramente, in una situazione di difficoltà di suo, e ci metto anche il TMO che come richiama l’arbitro per falli lontano dalla palla, avrebbe dovuto richiamare l’arbitro sulla seconda carica.

    • grasso 26 Febbraio 2024, 14:48

      vai a vederti sulla meta dei francesi come dunty toglie Lamaro in guardia favorendo il raccogli e vai di Olivon.
      Poi, amen, è andata così.
      ps. se la Francia ha giocato male sarà anche un po’ merito dei ragazzi in bianco che sono scesi in campo a Lilla? Warburton puoi anche dirci bravi 🙂

      • gian 26 Febbraio 2024, 16:09

        Nei raggruppamenti è successo di tutto e di più, noi abbiamo fatto tanti tuffi, loro anche, gente stesa e che non rotolava, tuilagi non penso sia mai entrato da meno di 45 gradi a rovesciare i nostri cacciatori e tante difese fatte spostandosi lateralmente sui compagni a terra o tirandoli da davanti, pessima gestione

      • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 16:15

        Ecco, sembra che moltti si concentrino sulla brutta prestazione della Francia e lascino in secondo piano la prova maiuscola degli Azzurri.
        Non vogliamo parlare degli arbitraggi? Ok, allora non parliamo neanche del cartellino rosso sacrosanto e non parliamo dell’assenza di Dupont e Aldritt perchè di assenze importanti ne avevamo molte anche noi.
        Abbiamo confermato quanto di buono fatto con l’Inghilterra e forse anche di più, speriamo di poter dare continuità a questo bel momento anche contro la Scozia; l’Irlanda onestamente mi sembra fuori portata per tutti.

  7. mikefava 26 Febbraio 2024, 14:39

    Non voglio parlare qui né dell’Italia, né dell’arbitro…ma concentrarmi per un attimo sulla Francia. Una nazionale che ha dimostrato di non riuscire a gestire la pressione anche più di quanto faccia l’Italia. Una nazionale che ha dimostrato di non avere ancora superato la delusione per i risultati della coppa del mondo in casa. Un Galthié che ha perso il controllo della situazione, che sembra veramente in confusione e soprattutto non riuscire a dare una direzione alla squadra. L’errore marchiano di Danty nel tentativo di placcare Brex, una volta tanto a nostro favore, è figlio della grossa frustrazione di essersi dimostrati fisicamente dominanti ma concretamente inconcludenti. Galthié sembra non avere opzioni o piani B senza i suoi tre uomini chiave, ossia Dupont, Ntamack e Alldritt…probabilmente per troppo tempo aveva basato il suo piano di gioco su di loro. La Francia senza Alldritt non ha ball carrier di valore e si è evidenziato, secondo me una volta di più, che la tanto decantata profondità francese è un’illusione. Jalibert non è quello di tempo fa e non si sta dimostrando all’altezza…dietro di lui, il vuoto, a parte forse Leo Berdeu. Se togli Fickou e Danty al centro…non rimane molto. Penaud ieri irriconoscibile…ma rimane l’unica ala di livello altissimo oltre a Villiere…Lebel non è certo paragonabile, l’unico promettente è Bielle-Biarrey. E infine, tolto Dupont…si è visto che Lucu non è nel modo più assoluto vicino a lui…ma nemmeno altri. Avevano un fenomeno come Flament in seconda linea, non so se sia infortunato, ma preferiscono impiegare Tuilagi. Dietro ad Atonio a destra…il vuoto. Dietro a Baille a sinistra…il vuoto. Mauvaka lontano parente di quello visto qualche mese fa…saranno stanchi pure loro, eh, ma mancano scelte di reale e assoluto livello, a mio modo di vedere. Oppure Galthié non sa come utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Tutto ciò si vedeva anche in 15 contro 15 contro l’Italia, voglio sottolinearlo. Ma si era già visto, specie contro l’Irlanda…ma anche e soprattutto contro la Scozia. Per ora graziati dagli arbitri…ma se finisce di girare la ruota, la vedo mica benissimo…soprattutto per Galthié, che secondo me non arriva al 2027 ancora alla guida della Francia.

    • Pivez 26 Febbraio 2024, 15:19

      Mah… togli questo e togli quell’altro, però Mike, alla fine i giocatori li hanno.
      Diciamo che Mauvaka, Jalibert, Loucu e Penaud assolutamente sotto le aspettative, due giocate di Jalibert inguardabili.
      Piuttosto sono d’accordo che Galthiè non riesce a tirar fuori il bandolo della matassa, forse non arriva manco al prossimo 6N.
      Però come hanno detto sopra, per una volta, diamo merito alla commovente difesa azzura, il fatto di non essere riusciti ad attuare il loro piano di gioco ha reso i francesi assolutamente nervosi e frustrati, e si è visto chiaramente in tante occasioni.
      La capacità di adattarsi al piano di gioco avversario e trovare la soluzione giusta per neutralizzarlo rimane una qualità per ora di Irlanda, Nuova Zelanda e Sudafrica… Non della Francia attuale!

      • mikefava 26 Febbraio 2024, 15:37

        No, Pivez, io ho già detto che per me è stata l’Italia a renderla difficile alla Francia, errori loro a parte…e che noi la partita l’abbiamo fatta più nel primo che nel secondo, se mi hai letto. Qui ho scelto di parlare della Francia, semplicemente. I giocatori li hanno, certo…bisogna vedere quanto sono realmente di livello 🙂 Li abbiamo anche noi! E va visto se non siamo noi a sottovalutarci o se non siamo sempre noi a sopravvalutare gli altri.

        • Pivez 26 Febbraio 2024, 16:18

          Facciamo che in questa partita si sono sopravvalutati i franzosi! 🙂

  8. Parvus 27 Febbraio 2024, 13:01

    Desso riva gallagher e lainagh….. spakemo tutti!

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking