Sei Nazioni 2024: le pagelle di Francia-Italia

Menoncello e Lamaro tra i migliori. Grande ingresso di Marin: i nostri voti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Ventu 26 Febbraio 2024, 09:04

    Spagnolo Ferrari in mischia fanno paura ragazzi

  2. Parvus 26 Febbraio 2024, 09:10

    A me i voti non piacciono, ma quello su garbisi è veramente sbagliato. Paolo ha placcato come una terza.

    • Rugbymaniaco 26 Febbraio 2024, 10:10

      Sono d’accordo con Parvus. Mori inoltre meriterebbe la sufficienza piena, perché in difesa, neo che i più gli affibiavano, ha fatto una signora partita…

      • luke10 26 Febbraio 2024, 10:17

        Che poi in un podcast ha pure detto che lui soltanto a livello seniores ha giocato ala, e quel livello apprendere un tipo di difesa da zero non è facile per nulla.
        Mori è sempre stato un centro, e da centro ha sempre performato bene. Anche per me sufficienza abbondante.

      • Parvus 26 Febbraio 2024, 11:42

        Grazie rugby maniaco.
        Mi sembrava doveroso sottolineare la tranvata presa e sostenuta bene dal garbisone sul piccolo tuilagi.

    • sellagisqamberablanco 26 Febbraio 2024, 10:24

      Se volevamo un Mori bravo a difendere, il suo compito lo ha fatto, se volevamo un Mori che rompesse la linea avversaria forse avrebbe dovuto ricevere qualcuno dei palloni che sono stati affidati di preferenza a Brex

    • tifoso ignorante 26 Febbraio 2024, 10:46

      Sono d’accordo. Garbisi ha placcato e fatto l’apertura con pressione enorme addosso, venendo e fuori brillantemente.
      Non escludo che l’errore finale (posizionamento non corretto sul tee) sia imputabile anche ad una lucidità offuscata dalla fatica.

  3. ezio 26 Febbraio 2024, 09:22

    Per quanto mi riguarda almeno un voto in più a TUTTI i ragazzi per la difesa del primo tempo, mai e poi mai ho visto una squadra italiana con questa attitudine al placcaggio e disciplina nella difesa sui 5 metri, è stato veramente esaltante

  4. LiukMarc 26 Febbraio 2024, 09:25

    @Redazione, posto che nemmeno io sono un fan delle pagelle, lascio un suggerimento assolutamente non richiesto, e magari potrebbe essere utile (e mi scuso se magari l’avete gia’ fatto e non me ne sono accorto) “definire” le fasce di voto. Non sono un fan nemmeno di Planetrugby, ma mi pare loro facciano una cosa simile (ad es. “5” non è un’insufficienza, ma vuol dire “prestazione come mi aspetto da un giocatore a questo livello”). Cosi forse anche per noi diventa piu facile “tarare” i commenti 🙂

    • Parvus 26 Febbraio 2024, 11:50

      Liuk il brutto dei voti è che attraverso un numero condensi tutto il giocato di un atleta, mentre mj verebbe da dire che siamo lontani dal capire che sti ragazzi hanno dato spalle, gambe e braccia alla causa e che si sono esaltati nell’azione del placcaggio e non solo.
      Io avrei dato a tutti DIECI.
      DIMENTICAVO…. E 13 A KESADA.
      Orgoglio italiano.

      • LiukMarc 26 Febbraio 2024, 13:48

        Vero sul fatto del numero Parvus, infatti non sono un grande sostenitore delle pagelle, ma è un esercizio giornalistico che ci sta, e in effetti rimane un modo molto efficace per riassumere l’opinione di una prestazione.
        Poi, sul “10 per tutti” magari ne parliamo 🙂 Son stati a tratti eroici ma comunque io non voglio pensare che questo sia il meglio che possano dare, anche perchè vorrebbe dire non pensare che possano vincerla una prossima volta. Poi comunque abbiamo mancato 33 placcaggi (mica 2) e la nostra velocita’ in ruck rimane piu’ bassa di quella francese. Segno quindi che margini per migliorare una prestazione comunque gagliarda dei nostri, che davvero hanno dato tutto quello che avevano.

        • Parvus 26 Febbraio 2024, 14:24

          Si si capisco liuk, penso che potremmo voler di più solo se incominciamo come è stato fatto, aumentare il numero degli atleti “buoni” prr la nazionale come è stato fatto con vincent ross e farli esordire uno alla volta….

  5. Sparklelight 26 Febbraio 2024, 09:25

    Voto 10 a tutti quelli entrati in campo per la determinazione e voto 8 al ct per aver messo in campo la formazione giusta per l’incontro (vedremo se qualcuno avrà ancora da ridire sull’impiego di Menoncello all’ala), Cannone Lamaro Menoncello Garbisi tutti da top player.

  6. Fabfab 26 Febbraio 2024, 09:28

    Non sono d’accordo con l’unica insufficienza per Mori. Qui tutti hanno sempre scritto che è un ottimo ball carrier con grosse lacune in difesa. Ieri in tutta la partita avrà avuto in mano sì e no 3 palloni e ha sempre fatto metri ed in difesa ha fatto il suo come tutta la squadra. Cosa altro si vuole?

    • Unforgiven79 26 Febbraio 2024, 11:25

      Penso che da Mori ci si aspetti che, almeno una o due volte nella partita, riesca a sfondare la linea difensiva.

      • MIchele88 26 Febbraio 2024, 13:39

        Sono d’accordo, Mori merita un voto in più ( usando come benchmark il voto dato agli altri) , Favretto uno in meno ( ha giocato poco e a livello fisico si vede , si fa strappare un pallone nei nostri 5 metri ed é l’avanti che subisce di più l’impatto con i francesi. Non male , una prestazione incoraggiante ma si vede che gli manca del gioco effettivo, speriamo sia titolare in urc) . Capitolo Vintcent: per me un 7 pieno . Ha portato quei guizzi dopo il breakdown che nel corso della partita hanno giovato a tutti , ha già un ritmo superiore. Sono i nostri avanti che si devono adattare a stargli più vicino quando prende e parte . Da una dimensione tutta nuova alla nostra 3 linea che dobbiamo essere bravi a sfruttare( sia Cannone che Licata , pur bravissimi ad avanzare, sono più “leggibili” nelle cariche ) . Per il resto a me é piaciuto Page reelo , molto meno Varney che é ancora un po’ discontinuo .

  7. Atley73 26 Febbraio 2024, 09:30

    Per quanto mi riguarda Favretto non merita la sufficienza: ottimo prospetto che ha dannatamente bisogno di giocare di più. Sia Zilocchi che Cubo Medusa meritano almeno mezzo voto in più (i cento kg di differenza tra le due mischie li avevano loro sulle spalle), come anche Mori, poco percepibile in attacco ma molto presente in difesa e uomo aggiunto in molte ruck. Monti è sempre Monti, peccato per i troppi errori. Brex monumentale: ci vorrà il miglior Marin per sostituirlo. Menoncello se lo prenderanno gli AllBlacks se va avanti così. Ottimo esordio per Vintecent. Prova in chiaro scuro per il folletto gallese

    • Unforgiven79 26 Febbraio 2024, 11:28

      Per uno buttato dentro a sfidare la Francia in casa dopo due partite, non mi è parso male: bene in touche (errore un po’ ingenuo nel 2T) e grandissimo in difesa (ragazzi, son sempre i francesi, coi loro kg ed i loro km/h combinati assieme!), peccato per due sbavature in attacco.
      Quanto a Brex: al di là di tutto, sapete se gli hanno fatto un HIA almeno durante l’intervallo? No, perché sarà anche granitico, ma il centro francese gli è andato incontro testa su testa, piatto come un autobus, e lui ha chiaramente mostrato di aver avvertito l’impatto.

      • Fabfab 26 Febbraio 2024, 13:47

        Hanno il paradenti che segnala l’eventuale concussion

  8. Atley73 26 Febbraio 2024, 09:34

    Ah Garbisi eccellente e peccato per quel dannatissimo inconveniente in fase di calcio: molti dicono che era un fallo francese che avrebbe dovuto essere punito con un calcio di punizione ma tant’è. Sarebbe bastato che l’arbitrino con i bicipiti ipertrofici non avesse già regalato la meta alla Francia nel primo tempo….
    Un messaggio mi sento di inviarlo a Moreno Molla: talvolta, un bel tacer non fu mai scritto!

    • Fabfab 26 Febbraio 2024, 09:40

      Cosa ha detto?

      • Atley73 26 Febbraio 2024, 09:50

        Mah sarebbe lungo da raccontare ma ha fatto veramente una figura barbina. Dopo aver incalzato Paolo sulla storia del calcio sbagliato, per chiudere l’intervista e tentando di recuperare il crinale scivoloso sui era finito, Moreno ha detto qualcosa del tipo: non sapevo cosa dire in questa intervista (e tra le righe era “per non mettere il dito nella piaga”) perchè era difficile fare domande all’uomo che avrebbe potuto fare la storia se non avesse sbagliato il calcio decisivo (o qualcosa del genere)… in studio tutti ridacchiavano per la figuraccia di Moreno, difficile da rendere per iscritto

    • Parvus 26 Febbraio 2024, 11:52

      Si atley el gaveva i bicipiti belli gonfi….😁😁😁

  9. aries 26 Febbraio 2024, 09:37

    Tutti 8! Garbisi 9…

  10. Dusty 26 Febbraio 2024, 09:42

    Mi spiace ma dare l’insufficienza a Zilocchi vuol dire non tener conto dell’enorme lavoro svolto insieme ai compagni di reparto di fronte ad una mischia di 100 kg più pesante. Solo per quello che hanno fatto nel primo tempo lui e i suoi compagni si meriterebbero almeno un 7.

  11. ezio 26 Febbraio 2024, 09:51

    Se qualcuno ne avesse la possibilità e voglia, vi invito a rivedervi il primo tempo a mente fredda concentrandovi solo su Garbisi. Come ho già avuto modo di scrivere, non ho mai visto un 10 placcare così in tutta la mia vita

  12. balìn 26 Febbraio 2024, 09:52

    Menoncello giocherebbe in ogni nazionale del 6 N, anche gli irlandesi l’avessero preferirebbero il ragazzino O’Menonch al 33enne Bundee Aki 😉

    • ChrisRosso 26 Febbraio 2024, 10:18

      Che poi ohi in nord Italia c’erano diversi Popoli celtici, dai liguri agli insubri, passando per i galli noi ecc . Quindi parlare pure per noi di celtici come le le altre 5 non sarebbe sbagliato. Anche se poi l’aereale dei celti all’invero andava dalla Spagna ai Galati in Turchia quindi è un po’ generico.

  13. luke10 26 Febbraio 2024, 10:06

    Sono spesso d’accordo con questi voti, e fondamentalmente lo sono anche oggi ma:
    – Mori almeno da 6,5: nel primo tempo eravamo in difficoltà in attacco e quindi ha fatto poco, ma in difesa non ha mai sbagliato.
    – Ioane 6: perchè ha attaccato attirandosi sempre tanti difensori addosso, ma da lui mi aspetto di più
    – Zambonin 6/7: Ha fatto un placcaggio su Moefana in rincorsa e parità numerica FONDAMENTALE

  14. ChrisRosso 26 Febbraio 2024, 10:10

    E pensare che un sito italiano ha dato a Ross Vintcent 4,5 , ripeto quattro e mezzo! Planet rugby gli ha persino dato un votone na no i siti/giornali non specializzati in Italia per tutti gli sport che non siano calcio più demoliscono e meglio è. E alcuni di questi comunque si divertono pure a demolire,seppur con voti meno pesanti,gli azzurri del calcio visto che quando gioca la nazionale sono le partite dove la media è più bassa malgrado che sulla carta la nostra nazionale lascerebbe alle spalle quasi tutti i club di A.
    Vaaa beh, comunque grande prestazione di tutti. C’è solo da capire come attivare mori . Poi ovviamente il gioco va fluidificato e vanno ridotti gli errori ma consideriamo che mancavano tanti titolari pure a noi, e spesso pure tante prime scelte come riserve.
    Molto soddisfatto di pagerelo considerando che il mm è il ruolo dove siamo messi peggio ma è costante ma nemmeno troppo lento. Però ci farebbe comodo un Mitchell.

    • Jura 26 Febbraio 2024, 11:23

      4 e mezzo a Vincent ? Ma chi è sto’ genio del rugby ? Quello che voleva Toa Halafihi ancora convocato in nazionale ????

  15. gian 26 Febbraio 2024, 10:18

    Se dai 6 a favaretto, generoso, ma che sbaglia un po’ troppo ed ingenuamente, è ingeneroso dare 5,5 a morì che non sbaglia niente e che, quando gli viene dato lavoro, cosa che come stile di gioco a lui è fondamentale, il suo lo fa e bene, e anche solo mezzo punto in più a vintcent, che è un ragazzino, sbaglia meno e risulta molto più “utile” alla causa, tagliando legna alla grande.
    Poi una nota sulle prime linee, ferrari bene, ma non è sembrato, sugli altri, un fenomeno; la prima linea partente subisce 20/25 minuti perché i piloni francesi, come avevano già fatto con la Scozia ottenendo lo stesso risultato, ingaggiato leggermente storti e poi, sfruttando peso e potenza della mischia, fanno scoppiare fuori il sedere dell’avversario in spinta, che viene punito per spingere storto… appena sono entrati dritti, non hanno fatto più niente. Spagnolo prende un calcio contro misterioso ai più, anzi sembrava che avesse distrutto l’avversario, per poi far passare dei gran brutti momenti ai francesi. Quindi almeno mezzo voto in più ai piloni, visto anche il tonnellaggio lì davanti.
    Poi darei mezzo voto in più anche a garbisi, che oltre ad aver portato e suonato il piano, ha, nel frattempo, pure ristrutturato la sala da musica! Se metteva l’ultimo, minimo, 9

  16. mistral 26 Febbraio 2024, 10:19

    O.T. parziale, in riferimento alla meta “regalata” citata da Atlely73: pare che, in seguito alle partite Scozia-Francia e Francia-Italia, WR voglia introdurre, oltre alla meta tecnica, la “meta del gallo”… funziona così: in ogni partita l’arbitro può regalare, anche senza chiedere il parere del TMO, una meta inesistente alla squadra che porta sulla maglia l’emblema di un gallo rosso… per non creare troppe similitudine con la meta tecnica, la meta del gallo vale solo cinque punti e deve essere trasformata… un cartellino giallo potrà essere dato o meno, sempre a discrezione esclusiva dell’arbitro, contro il capitano della squadra che subisce la meta del gallo, a mò di esempio per tutti per anticipare eventuali proteste ufficiali…

    • Fabfab 26 Febbraio 2024, 10:43

      🤣🤣🤣

    • aries 26 Febbraio 2024, 11:06

      Ahahaha🤣🤣

    • Tia 26 Febbraio 2024, 13:43

      😂😂😂

    • Camoto 26 Febbraio 2024, 14:56

      Mancano i 2 corollari alla regola
      1. L’arbitro può decidere di fischiare un tenuto alto alla squadra avversaria per annullare una meta assolutamente valida.
      2. Il TMO in entrambi a casi può cambiare la decisione presa dall’arbitro in campo, solamente se non va contro la decisione presa dall’arbitro.

  17. barbi 26 Febbraio 2024, 10:34

    Uguale al rosso Etzebeth,mettere l’avambraccio in faccia all’avversario ma poi il rosso lo beccano gli altri.

  18. fido 26 Febbraio 2024, 10:36

    mi permetto di dare 8 a Quesada, la mossa di Menoncello all’ala era stata visto da tanti uno spreco ma è servita per marcare Penaud che è un’ira di dio e non ci ha distrutto nel primo tempo.
    Certo che poi nel secondo tempo come centro (che è il suo ruolo) è stata avanzante in attacco ma se abbiamo quasi vinto è merito della difesa del primo tempo.
    Comunque grazie ragazzi e grazie a tutto lo staff, per me tutti da 8

    • LiukMarc 26 Febbraio 2024, 11:27

      Son d’accordo su Quesada, pero’ in teoria Penaud gioca dal lato opposto a quello di Menoncello, son due 14 entrambi. 🙂 Anche se vero che Penaud gioca un po’ dove gli pare, e in effetti Menoncello diverse volte sembrava “seguirlo” sul suo lato.
      Sicuramente Menoncello ha giocato da ala meglio di quanto non abbia fatto prima in quel ruolo. Roba che oltre a Mori si possono aprire le piste per mettere a centro Marin (e via di secondo play) o Zanon (un altro che avanza spesso e volentieri)

  19. Gianluca jesi 26 Febbraio 2024, 10:43

    Nessuno parla di Nicotera che semplicemente ha placcato come una furia, retto in chiusa ( i kg francesi erano anche sulle sue spalle) e lanciato bene sotto enorme pressione. Ieri c’era una triade da Mom, Nicotera, L’amaro e Menomcello

    • mp 26 Febbraio 2024, 12:26

      Gran bel giocatore Nicotera, ha fatto 16 placcaggi in 60/65 minuti con una mobilità incredibile.
      È quasi un peccato dover scegliere tra lui e Lucchesi, altro gran bel tallonatore. Dobbiamo ringraziare anche le sue manine nella meta.

      Tutta la prima linea buon davvero.

  20. barbi 26 Febbraio 2024, 10:52

    Ciao, difesa da 10 come abbiano tenuto il primo tempo e un mistero poi a riportare le cose in parità ci ha pensato Danty certo che comunque in difesa abbiamo speso l’impossibile, e logico quindi fare fatica nel creare gioco quando si e presentata l’occasione

  21. carletto76 26 Febbraio 2024, 11:41

    Per quelle bellissime ed immancabili lacrime, Cannone meriterebbe sempre mezzo voto in più !
    Ogni volta che parte il Canto degli Italiani mi dico : “stavolta non piagere”, poi vedo lui e … ciao …
    Non vedo l’ ora di essere li tra due sabati.
    FORZA RAGAZZI !!

    • Bala Sporca 26 Febbraio 2024, 13:13

      Biglietti presi.. (e stadio sold out da gennaio)..
      quella con la scozia sarà una partita difficilissima. per me sono al momento appena sotto l’irlanda nell’emisfero nord. sono molto più difficili da incasinare.
      Con l’inghilterra la parte costruens è andata molto bene, ma non siamo riusciti a distruggere le loro fonti di gioco. Ieri invece la parte destruens del nostro gioco è stata fatta benissimo incasinandoli.
      Con la Scozia che ha caratteristiche completamente diverse di gioco il buone Quesada dovrà costruire una difesa diversa. Daje!

  22. Parvus 26 Febbraio 2024, 12:00

    Bravo kesada, anzi BRAVISSIMO.
    però mi dispiace molto che kieran non si sia potuyo godere tutto il lavoro fatto.

  23. madmax 26 Febbraio 2024, 12:51

    Da inguaribile ottimista, ricordiamoci che:
    -l’Italia ha schierato un pacchetto molto giovane, con esordienti e quasi, tutti italiani e ha retto (a fatica all’inzio) contro un pacchetto più esperto, più pesante, e con diversi mastodonti del pacifico.
    – a differenza della Francia, ancora sotto shock, Italia determinata a dimostrare come le ultime due partite del mondiale siano state le proverbiali bucce di banana.
    -panchina di impatto della mischia con altre seconde italiane (Zambonin e Canali). Blinderei de Leeuw delle Zebre se possibile a qualche altro con potenziale.
    -mancavano all’appello Negri, Odogwu, Lamb, Riccioni e Allan, tra gli altri.
    – arrivano Lamb e Gallagher.
    – U20 continua a sfornare risultati e talenti.
    – Zebre finalmente sono una franchigia di sviluppo come si deve.
    – Benetton magnete per giocatori di calibro (Odogwu, Lynagh, etc).
    – tutto ciò perdendo per strada, prematuramente, giocatori come Minozzi, Rizzi, Meyer, Steyn, Genovese, etc (ordine e rilevanza sparso)
    – club del top otto ben radicati sul territorio con imprenditori lungimiranti, che pagano il giusto.
    – giocatori in nazionale non solo dal veneto ma anche da Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Sicilia e scusate se ho dimenticato qualche regione.
    – finalmente si vedono nelle under giocatori che militano in squadre di Milano e Torino. Due regioni che devono dare di più al rugby.
    Insomma, non c’è mai stato momento migliore per il rugby italiano. Stiamo per entrare in un ciclo di grandi soddisfazioni. Godiamoci questo momento dell’attesa. Forse il più bello.

    • balìn 26 Febbraio 2024, 15:15

      guarda che passati gli anni che ci vogliono per cappare un sudafricano (tipo de Leuw, che al momento non mi sembra proprio eccezionale) Jachizzi guarisce e Gritti arriva in prima squadra (altro vice m.o.m. di venerdì sera)
      Genovese non lo darei per perso , idem Neculai, Aminu e altri giovanoti che in prima linea han già detto laloro e non posson che migliorare

      • Fabfab 26 Febbraio 2024, 15:23

        Penso che intendesse Albanese

        • madmax 26 Febbraio 2024, 17:05

          Avevo in mente Castello, ed essendo di Genova se non ricordo male, l’ho chiamato invece Genovese!
          Per De leeuw sono cinque anni è vero, ma le seconde spesso maturano più avanti (vedi Zambonin)

    • carletto76 26 Febbraio 2024, 15:55

      Da (ostinatamente) inguaribile ottimista anch’ io, ti confesso che mi hai esaltato e con le ultime due righe mi hai fatto venire i brividi.

  24. Pierboard 26 Febbraio 2024, 13:14

    Sto riguardando il match. Inizio partita: placcaggio dominante di Menoncello su DUE francesi, e break down di Zilocchi

  25. Pierboard 26 Febbraio 2024, 13:18

    Su breakdown subito da Zilocchi francese che recupera con clamorosi mani a terra

  26. Pierboard 26 Febbraio 2024, 13:25

    Meta francese, arbitro dietro il palo, avanti di Ollivon, doppio movimento e comunque palla non sulla linea.(commento partigiano? Non direi, lo dice tutta la stampa estera).

  27. Pierboard 26 Febbraio 2024, 13:28

    Il TMO dice che non è chiaro il knock-on, ma invece era chiaro l’ aver schiacciato?
    Basta, non vi tedio ancora, bastano i primi 6:34.

  28. Pierboard 26 Febbraio 2024, 16:55

    Al 50. Taofifenua sfiora con un dito per una frazione di secondo in breakdown, punizione a suo favore

  29. Pierboard 26 Febbraio 2024, 17:59

    Atto finale, se ne è parlato moltissimo anche all’ estero, ma oltre al francese non a 10 metri, è da regolamento Reset dell’ orologio e calcio da 10 metri più avanti, waterboy francese frapposto fra Garbisi e i pali, combinazione?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale