Italia, Paolo Garbisi dopo il calcio sbagliato con la Francia: “A un palo da una vittoria storica, dovevo metterlo dentro”

Il mediano di apertura Azzurro non cerca scuse nella sfortuna, prendendosi con maturità gli oneri dell’errore

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andreac 25 Febbraio 2024, 18:57

    Per me Paolo oggi ha fatto una partita superba, tanti placcaggi ( di cui uno importantissimo si tuilagi) e una prima gestione di gioco sia palla in mando che al piede( nel secondo tempo). Ha messo dentro il calcio del pareggio da posizione difficilissima sotto una pressione enorme. Peccato per il carico finale, che fa parte del gioco, ma prestazione generale la sua molto positiva

    • andreac 25 Febbraio 2024, 18:58

      Palla in mano ovviamente

    • andreac 25 Febbraio 2024, 18:59

      Niente ho riletto… Il correttore mi ha massacrato il commento…. Ma si capisce dai 😂

  2. LiukMarc 25 Febbraio 2024, 19:00

    La delusione immagino sia tantissima per tutti loro (ancora prima che per noi tifosi). Garbisi ok, ha sbagliato il calcio (che sono sicuro non avrebbe mancato se l’ovale non fosse caduto) e sarebbe anche il suo mestiere non farlo, ma ha offerto una prestazione maiuscola che sinceramente non saprei che dirgli se non “la prossima volta sono sicuro lo metterai”. Ma dopo averlo visto placcare Atonio e Tuilagi da solo, non so che potremmo dirgli 🙂
    (per me si sta candidando ad uno dei migliori 10 placcatori del mondo, davvero impressionante la copertura difensiva oggi).

  3. Louie 25 Febbraio 2024, 19:10

    Garbisi fin troppo severo con se stesso a fronte di una sua prestazione personale da incorniciare.Fa riflettere il fatto che si sia riusciti ad ottenere più possesso “solo” quando gli avversari sono diventati 14(ed hanno perso Jalibert..).Bravo Paolo e bravi tutti,ma l’asticella oggi è stata portata un po più su ed è da questo nuovo livello che bisogna ripartire.

  4. ezio 25 Febbraio 2024, 19:12

    Io penso di non aver mai visto forse un 10 placcare come ha fatto Garbisi oggi. Sei un grande Paolo, un orgoglio del rugby italiano

    • LiukMarc 25 Febbraio 2024, 19:36

      A Johnny Wilkson e Dan Biggar non piace questo commento 🙂

      • Dusty 25 Febbraio 2024, 20:50

        A O’Gara però si…;-)

      • ezio 25 Febbraio 2024, 23:57

        Dubito che Wilkinson e Biggar abbiano mai giocato partite sui 200 placcaggi di squadra!

  5. Appassionato_ma_ignorante 25 Febbraio 2024, 19:16

    Come disse Baggio, i rigori (in questo caso le trasformazioni) li sbagliano solo quelli che hanno il coraggio di andare a calciarli.

  6. balìn 25 Febbraio 2024, 19:17

    Paolo Garbisi ti vogliamo bene!! Se oggi (o domani) qualcuno lo critica si piglia tanti bei ceffoni virtuali 😉
    Calma e gesso c’è tempo per riscattare un errore…. dopo una partita mostruosa da 10 e lode
    A Tolone hanno fatto un affare

  7. Flaviuz 25 Febbraio 2024, 19:26

    Paolo ti ho sempre definito uno scarpone ma oggi non è assolutamente colpa tua, anzi, ti ringrazio di cuore per aver messo dentro quella difficile trasformazione.
    Grazie Paolino, ti vogliamo sempre come oggi, come quanto hai tirato giù Atonio manco fosse un toro alla corrida.

  8. ChrisRosso 25 Febbraio 2024, 19:41

    Ma va bene lo stesso! La sua prestazione è stata straordinaria in ogni caso. Poi una singola vittoria storica farebbe piacere a noi tifosi su onrugby ma non sposterebbe di una virgola il movimento. Bisogna essere in grado di avere un movimento al livello delle altre 5 e allora lì si potrà rimuginare su un calcio sbagliato e dire “la prossima volta lo butto dentro e la vinciamo sicuramente” ora serve solo recuperare velocemente energie per altre due partite contro avversari più forti (e la scozia pure di molto) dove però sarà fondamentale continuare di esserci vicino. In modo da avere la speranza che un paio di correttivi possano a breve portarci al livello di ragionare spesso sulla vittoria e non solo sulla prestazione. Per me si può fare e ho buone sensazioni per i prossimi due sei 6 nazioni se si riuscisse a fare un altro sforzo come federazione/movimento.

  9. d_trulliaj 25 Febbraio 2024, 19:46

    solo chi fa sbaglia. è giusto riconoscere un errore ma Paolo non deve rimproverarsi troppo anche perché, senza una sua trasformazione pazzesca 10 minuti prima, questa partita l’avremmo persa. per me è buono che la pausa sia proprio ora, tra due settimane abbiamo tutte le carte per continuare questo percorso senza scoraggiarci

  10. Terza Linea 25 Febbraio 2024, 19:47

    La sua reazione ad un errore, che probabilmente non avrebbe commesso se il pallone non fosse caduto, dimostra che oltre ad essere un gran giocatore è anche un ragazzo di grande serietà, maturità e umiltà. Propongo che sulla sua schiena, sotto al 10, si aggiunga e lode.

  11. Hrothepert 25 Febbraio 2024, 20:18

    “Paolo non aver paura di tirare un calcio di punizione.
    Non è mica da questi particolari
    che si giudica un giocatore,
    un giocatore lo vedi dal coraggio
    dall’altruismo e dalla fantasia.” (cit., adattata, De gregori)!!!!

  12. aries 25 Febbraio 2024, 20:21

    Grande Paolo! Grande partita!

  13. mp 25 Febbraio 2024, 21:07

    Paolo, avessi avuto un 10 che placca come te mi sarei risparmiato anni di moccoli e di conseguenza l’inferno.
    Sei proprio un bel giocatore, moderno e solido, son sicuro che passerà, avete fatto del vostro meglio e non sempre le cose girano per forza bene. ❤️
    Ad avercene!
    Grazie.

  14. Parvus 25 Febbraio 2024, 21:38

    Tutti bravi

  15. mikefava 26 Febbraio 2024, 03:17

    Non posso proprio prendermela con Paolo per il calcio mancato alla fine, perché non era semplice ed è finito sul palo…oltre ad essere stato sfortunato nella preparazione. Ma a parte questo l’ho visto giocare come non lo vedevo da tempo, sapeva cosa fare e dove voleva andare…e potrà solo migliorare, ora che si è liberato della zavorra che gli aveva creato Montpellier, se questa è la reazione al suo “turbamento” ben venga! 🙂 Qualcuno ha sottolineato anche la sua prova difensiva, giustamente, che ha un peso perché non è scontato avere un apertura che placchi come lui (probabilmente lo aiuta il fatto di aver giocato spesso anche come centro) e nel computo totale di una partita del genere è fondamentale.

  16. davo 26 Febbraio 2024, 08:16

    Noto come molti commenti internazionali fanno notare che il calcio era da ripetere, non solo per l’irregolarita’ della carica, ma anche perche’ un dottore francese era tra il giocatore e la porta…

    Ancora una volta, World Rugby e’ patetica secondo me. Perche’ e’ chiaro che gli arbitri (NB Indipendentemente dall’Italia) tra due nazioni tendono sempre a favorire quella politicamente piu’ forte. Esempi lampanti:
    1. Scozia – Australia Modiale di rugby (se non sbaglio quello di 8 anni fa..)
    2. Galles – Fiji (Questo mondiale)
    3. Scozia – Francia (Questo Sei Nazioni)

    Quindi, o si danno una regolata oppure lo sport non potra’ mai davvero crescere.

  17. Eva P. 26 Febbraio 2024, 08:59

    Il caso del calcio di Paolo Garbisi sta rapidamente diventando “di scuola” per moltissimi ambienti arbitrali, dai più illustri ai più periferici. Mi ha un po’ stupito come nessuno in campo – dei giocatori azzurri – si sia attivato per segnalare la cosa all’arbitro in tempo reale, dopo la prima “carica illegale” del francese: andate a guardare il famoso episodio della trasformazione fatta ripetere da Owens in Irlanda-NZ a Dublino del 2013… non solo il capitano McCaw ma tutti i blacks alzano il braccio per segnalare la cosa all’arbitro, con rispetto ma con fermezza.
    Comunque non credo si possa rimproverare molto agli azzurri; ieri una prestazione maiuscola di molti di loro: è un po’ passata sotto traccia ma la meta azzurra è meravigliosa, con quel passaggio Marin-Capuozzo che io sto rivedendo in loop.

    • hoodooman 26 Febbraio 2024, 09:45

      Dobbiamo tener presente che mancavano 10 secondi. Protestando rischiavano di non riuscire nemmeno a calciare o comunque di deconcentrare ulteriormente Garbisi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale