Italia, Paolo Garbisi dopo il calcio sbagliato con la Francia: “A un palo da una vittoria storica, dovevo metterlo dentro”

Il mediano di apertura Azzurro non cerca scuse nella sfortuna, prendendosi con maturità gli oneri dell’errore

Italia, Paolo Garbisi dopo il calcio sbagliato con la Francia: “A un palo da una vittoria storica, dovevo metterlo dentro”

Il tempo era scaduto, il tenuto di Zuliani aveva regalato all’Italia il pallone per vincere, per la prima volta in Francia al Sei Nazioni. Paolo Garbisi, che aveva circa 10 minuti prima centrato una trasformazione altrettanto importante e molto difficile (quella che aveva portato gli Azzurri sul 13-13), sistema l’ovale e si prepara con le classiche operazioni prima del calcio, oltretutto non impossibile.

I secondi scorrono ma tutto sembra regolare. Mentre guarda ai pali, però, i compagni di squadra gli fanno notare che l’ovale è caduto dalla piazzola. Quei secondi che sembravano di tranquillità iniziano a scorrere molto più veloci, il numero 10 azzurro deve sistemare il pallone, accelerare nel ripetere le operazioni e calciare. La fretta è però cattiva consigliera, l’ovale si schianta sul palo e la possibilità di ripetere una nuova Cardiff sfuma proprio sul più bello.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: incredibile a Lille, l’Italia pareggia con la Francia in 14 (ma spreca una chance clamorosa)

Garbisi però non si è sottratto alle telecamere di Sky Sport, partendo proprio dall’errore alla piazzola: “Mancavano 6-7 secondi alla fine, il pallone è caduto, ho dovuto fare in fretta ma fa parte del mio lavoro e non c’è nessuna scusa in questo, dovevo soltanto metterlo dentro. Questo mi dispiace, penso che la squadra sia stata fantastica oggi e quindi questa mancata vittoria la prendo tutta su di me”.

“Tutto quello che sento è un grande dispiacere, eravamo a un palo da una vittoria storica. Però fa parte del mio lavoro, quindi niente scuse, la mancata vittoria la prendo per me. Mi spiace, non solo per i ragazzi ma anche per tutti i nostri tifosi”.

Poi Garbisi ha parlato anche dell’andamento della partita: “Sicuramente nel primo tempo siamo andati troppo in difficoltà, però d’altra parte siamo stati bravi a tenere con una difesa ottima. Sapevamo che loro sarebbero partita forte perché, quando una squadra ha qualche dubbio come loro, vuole chiudere la pratica il prima possibile. Forse anche la scelta di non piazzare il primo calcio di punizione grida un po’ vendetta ma col senno di poi è facile. Nel secondo tempo l’uomo in più ci ha aiutato, siamo riusciti a tenere più possesso”.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: gli highlights del pareggio 13-13 tra Francia e Italia 

“Più che di pareggio parlerei di vittoria mancata, ma almeno è una base importante su cui possiamo costruire il nostro percorso. E adesso non possiamo più nasconderci, se abbiamo mostrato queste cose qua allora dobbiamo ripartire da qui in avanti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale