URC: il Benetton regge solo 40′, vince il Leinster 47-18

La squadra di Marco Bortolami gioca un buon primo tempo segnando due mete con Mendy, poi si scioglie e viene travolta dagli irlandesi

URC: il Benetton regge solo 40′, vince il Leinster 40-18

Il big match della decima giornata dello United Rugby Championship Leinster-Benetton si chiude con il risultato di 47-18 per i padroni di casa. Sette le mete segnate dalla squadra di Dublino contro le due di quella trevigiana rimasta in partita solo per 40′ dove ha giocato punto a punto contro i primi della classe.

Alla RDS Arena di Dublino la squadra guidata da Marco Bortolami gioca un buon primo tempo rimanendo attaccata al punteggio grazie alla doppietta di Ignacio Mendy e ai calci di Jacob Umaga. Buona la prestazione difensiva con placcaggi avanzanti che pressano l’attacco irlandese e la reazione offensiva nel finale di tempo. Nella ripresa il Leinster non concede mai un pallone agli avversari che a fatica superano la linea di metà campo; tanti gli errori individuali dovuti anche a un campo reso viscido dalla pioggia.

Un risultato pesante che porta alla seconda sconfitta in URC e il conseguente temporaneo terzo posto in classifica. Fra due settimane, dopo la terza giornata di Sei Nazioni, il Benetton per l’11esimo round di United Rugby Championship affronterà i Glasgow Warriors.

Leggi anche: Zebre, Fabio Roselli dopo Edinburgh: “Viste le difficoltà nel possesso il punto di bonus è una gran cosa”

La cronaca di Leinster-Benetton

Il Benetton parte fortissimo e al 2′ apre le marcature: touche conquistata poco oltre la linea di metà campo, pallone spostato velocemente sul lato destro dell’attacco per Umaga che corre di traverso, gioca il 2 vs 1 con Mendy che rompe il placcaggio di Tommy O’Brien e segna la prima meta del match. 0-7.
I padroni di casa rispondono dopo pochi minuti: tante le fasi che contraddistinguono il gioco degli irlandesi i quali, entrati nei 5m del Benetton, portano avanti l’ovale con ripetuti pick and go guidati da Deegan, Molony e poi Scott Penny che schiaccia la palla oltre la meta. 7-7.

Il Leinster non si ferma e segna per la seconda volta al 14′: touche nei 22 avversari, pallone per Osborne che gioca una sponda interna per l’ala Russell. Sul seguente punto d’incontro Luke McGrath sorprende la difesa trevigiana e segna indisturbato. 14-7. La partita non decolla, tante le interruzioni e qualche errore di troppo da ambo i lati, con un Benetton un pò falloso soprattutto in mischia chiusa. Al 25′ però gli ospiti si avvicinano nel punteggio centrando i pali con un calcio piazzato centrale di Jack Umaga. 14-10.

Al 34′ il Leinster segna la terza meta della sua gara: azione stupenda da mischia chiusa orchestrata dai trequarti irlandesi. McGrath sfrutta il movimento di due finti penetranti e gioca l’ovale per Osborne che serve il velocissimo Turner. Il numero 13 penetra nella difesa avversaria e porta avanti i suoi sul 21-10.
Il Benetton risponde immediatamente: Zanon sfrutta la sua corsa potente e si avvicina alla linea di meta. Dopo qualche punto d’incontro ben gestito, Uren serve Albornoz che sposta rapidamente la palla a Umaga, passaggio a Zanon, sotto mano del centro per Mendy e doppietta per l’ala argentina. 21-15. A tempo scaduto Umaga realizza un calcio di punizione da metà campo che chiude la prima frazione sul risultato di 21-18.

Leggi anche: URC: Zebre beffate nel finale. Edimburgo rimonta e vince 24-19

Sotto la pioggia, il secondo tempo si apre con la meta del Leinster, la quarta valida per il bonus offensivo. Calcio passaggio di Ross Byrne per O’Brien che raccoglie al volo; gli avanti irlandesi organizzano con pazienza dei raccogli e vai che portano Jenkins a schiacciare per il 28-18. La ripresa è molto spezzettata, caratterizzata da tanti errori individuali forzati da un clima difficile con un campo umido e un pallone scivoloso.

Il Benetton ha poco possesso del pallone e fa fatica a superare la metà campo avversaria. Al contrario il Leinster al 65′ segna la quinta meta del Leinster: mischia chiusa a 5m nella difesa trevigiana, raggruppamento che gira oltre i 180°, i giocatori si fermano quasi in attesa di un fischio dell’arbitro Davidson che non arriva. Ben Murphy ne approfitta e segna il 33-18.
I padroni casa non smettono di giocare, mantengono alta l’intensità del gioco contro una difesa veneta non più arrembante come nei primi 40 minuti. Le azioni degli irlandesi sono veloci costruite su off-load che spezzano i placcaggi del Benetton che deve capitolare al 70′ con la sesta meta realizzata da Deeney. 40-18.

A tre minuti dalla fine della gara il Leinster segna la settima meta del suo match con Scott Penny, seconda personale per lui. Dopo un bel maul avanzante, gli avanti irlandesi giocano continui pick and go che consentono al capitano dei padroni di casa di portare il risultato sul 47-18. Nel finale cartellino giallo per Jacob Umaga per un avanti volontario.

Il tabellino di Leinster-Benetton

Leinster: 15 H McErlean; 14 T O’Brien, 13 L Turner, 12 J Osborne, 11 R Russell; 10 R Byrne, 9 L McGrath;
1 J Boyle, 2 L Barron, 3 T Clarkson; 4 R Molony, 5 J Jenkins; 6 W Connors, 7 S Penny, 8 M Deegan.

A disposizione: 16 J McKee, 17 E Byrne, 18 M Ala’alatoa, 19 B Deeny, 20 R Ruddock, 21 B Murphy,
22 S Prendergast, 23 B Brownlee.

Mete: 9′ Penny 14′ McGrath 34′ Turner 43′ Jenkins 65′ Murphy 70′ Deeney 77′ Penny
Trasformazioni: 10′ Byrne 15′ Byrne 35′ Byrne 44′ Byrne 71′ S Prendergast 78′ S Prendergast
Calci di punizione:

Benetton: 15 J Umaga; 14 I Mendy, 13 M Fekitoa, 12 M Zanon, 11 O Ratave; 10 T Albornoz, 9 A Uren;
1 T Gallo, 2 S Maile, 3 T Pasquali; 4 G Koegelenberg, 5 E Snyman; 6 G Pettinelli, 7 T Halafihi, 8 H Time-Stowers.

A disposizione: 16 G Nicotera, 17 F Zani, 18 F Alongi, 19 R Favretto, 20 A Izekor, 21 A Garbisi, 22 L Marin,
23 F Drago.

Mete: 2′ Mendy 36′ Mendy
Trasformazioni: 3′ Umaga
Calci di punizione: 25′ Umaga 40′ Umaga

Francesco Giannelli Savastano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont

item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby