Sei Nazioni 2024: Francia-Irlanda 17-38, gli Irish espugnano il Velodrome

La squadra di Andy Farrell realizza cinque mete e conquista anche il punto di bonus. Per i transalpini una serata da dimenticare giocata in 14 uomini

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 2 Febbraio 2024, 23:21

    portatori di palla irlandesi immensi
    Francia senza la mediana titolare è senza speranza
    Willemse proprio non voleva finirla questa partita
    Biancasa faceva danni inenarrabili in campo dietro i monitor è anche peggio…

  2. mikefava 2 Febbraio 2024, 23:22

    Avevo detto ad amici appassionati, anche qui del forum, che la Francia avrebbe perso questa prima contro l’Irlanda e pure piuttosto male…be’, sembra proprio che ci abbia preso! Sono riuscito a vedere un quarto d’ora nel secondo tempo, quando la Francia si era leggermente riavvicinata, ma l’Irlanda non è squadra che in superiorità numerica si fa mettere in difficoltà, superiorità numerica che ha indubbiamente agevolato i verdi, comunque partiti molto bene. E con questa sfida si può probabilmente dire che l’Irlanda abbia fatto già un buon 30% del suo percorso verso la vittoria del Torneo 2024 (dove per me è la favorita assoluta).

  3. Camoto 2 Febbraio 2024, 23:23

    Inaugurazione, partita e torneo chiuso.

  4. madmax 2 Febbraio 2024, 23:25

    Francia imbarazzante. Non ha ancora smaltito le tossine della World Cup. Galthiè deve cambiar passo, rapidamente.
    Irlanda riprende dove aveva lasciato prima del mondiale; super organizzata, aggressiva, sempre in fuori gioco.

    • andreac 3 Febbraio 2024, 08:37

      Nelle ruck fanno di tutto per non lasciare giocare veloce il 9…di tutto.

  5. tastiera di mat 3 Febbraio 2024, 00:14

    Irlanda davvero forte, una delle statistiche diceva più della metà dei punti di incontro sotto i tre secondi; non ha lasciato né spazio né aria alla Francia – per quanto comunque in grado di segnare due mete (quella di Penaud: fulminante). McCarthy immenso, si è letteralmente imposto ovunque, la seconda linea insieme a Beirne è davvero micidiale, considerando Ryan come pronto sostituto in panca. Crowley mi è piaciuto, gran gesto tecnico e di gran coraggio (scuola Sexton) sulla meta di Beirne, in generale presente; maturo anche nel comprendere che era una partita con grande pressione, ma nella quale aveva la possibilità di provare, esagerare e vedere se alcune cose possono funzionare o meno (più di un paio di calci velleitari, ma va bene così). Deve ringraziare anche Lowe, che gli ha tolto enorme pressione nei calci di liberazione e si presenta tatticamente in campo in modo molto brillante e vario. Per concludere, la terza linea ormai rodata e consolidata, capace di dettare bene l’ordine in campo insieme ai due centri.
    La Francia oggi davvero insapore, Willemse si è messo in mostra per eccesso: in mischia la cosa più degna di nota è stato l’ingresso di Tuilagi in campo (la prima linea è forse l’area di gioco dove c’è stata più competizione oggi, Atonio è sempre scomodo e sia Furlong sia Porter non mi sembrano al loro meglio). Moefana all’ala non mi è sembrata una grande innovazione, ma di certo non è questa la partita per valutare questa cosa, diciamo che Bielle-Barrey al netto di qualche errore di troppo si è mosso meglio in campo.
    Domani attendo la Scozia, vediamo cosa saprà fare a Cardiff, in una giornata piena di incognite.

    • mikefava 3 Febbraio 2024, 00:48

      L’Italia? Non la attendi?

      • tastiera di mat 3 Febbraio 2024, 00:58

        Sì, certamente! Anzi, più della Scozia ehehe… Intendevo però in merito a possibili insidie da portare a questa Irlanda; l’Inghilterra può metterla in difficoltà giusto perchè si gioca a Londra (ed anche l’anno scorso, in difficoltà, le fecero passare alcuni brutti momenti).
        Per l’Italia invece sinceramente non so cosa aspettarmi, diciamo che la speranza c’è sempre e comunque!

  6. mikefava 3 Febbraio 2024, 00:48

    L’Italia? Non la attendi?

  7. barbi 3 Febbraio 2024, 01:26

    Ciao a tutti, partita condizionata ancora una volta da un cartellino rosso .

    • mikefava 3 Febbraio 2024, 01:31

      Sì, ok…però gli avevano dato un giallo e ha pensato bene di rifare la stessa cosa…cosa avrebbero dovuto fare gli arbitri? Due spallate in faccia e la prima sono stati pure buoni a dare il giallo…

  8. yes nine 3 Febbraio 2024, 05:31
  9. barbi 3 Febbraio 2024, 06:17

    Ciao, non sto dicendo che e colpa dell’arbitro anzi a termine del regolamento come dice mikefava e giusto il rosso. Ma volevo far notare che ancora una volta il regolamento dei cartellini vizia una partita , ci siamo lasciati da una finale di coppa del mondo…. e iniziamo il sei nazioni con lo stesso problema: i cartellini rossi viziano troppo una partita, cosa che fino a qualche anno fa non succedeva.

    • bis-steak 3 Febbraio 2024, 09:31

      Però sta ai giocatori adattarsi al regolamento… oltretutto gli era già andata bene sulla prima, non puoi a questo livello andar fuori su doppio giallo per lo stesso fallo! Nel senso che se Willemse prendeva il secondo giallo tipo quello dato ad O’Mahoney per crollo maul era scusabile, così proprio no!

  10. kinky 3 Febbraio 2024, 06:47

    Previsione cannata in pieno! Francia asfaltata!
    Irlanda vincitrice del 6nazioni 2024

  11. barbi 3 Febbraio 2024, 07:35

    Scusa ma ci deve battere prima….eh eh

  12. dieg 3 Febbraio 2024, 08:04

    La Francia è rimasta ieri sera negli spogliatoi e ha affrontato una squadra irlandese che, a differenza dei francesi, aveva tracciato una linea sotto l’ultimo Mondiale. Contro la Scozia Galthie dovrà apportare dei cambiamenti alla sua squadra sino ….

  13. Albi10 rugbyfan 3 Febbraio 2024, 08:24

    La Francia senza l’estro e in talento di Dupont perde tantissimo, ieri non c’è stata proprio partita. Lucu fa il suo lavoro ma non tira fuori dal cilindro la giocata come fa il mm del Tolosa. Poi c’è da dire che l’espulsione di Willemse ha pesato ma anche in 15 ma gli irlandesi mi sembravano molto più carichi e determinati. Quest’anno vincono a mani basse il 6N, secondo me.

  14. Fabfab 3 Febbraio 2024, 09:28

    Diciamo che la Francia è molto più Dupont-dipendente di quanto l’Irlanda fosse Sexton-dipendente. E la dimostrazione è stata il recupero a tempo di record per schierare Dupont ai mondiali nonostante la frattura alla faccia. E comunque, secondo me, meglio Le Garrec di Lucu

  15. marino 3 Febbraio 2024, 09:37

    Irlanda non cambia praticamente niente e punta a vincere il torneo. Solita Irlanda. Forte quando non serve e deboluccia quando serve

  16. balìn 3 Febbraio 2024, 09:43

    Fra8giorni a Dublino speriamo che i trifogli si accontentino del punto di bonus offensivo e non vogliano imitare Francia e allblacks nel distruggerci , ieri sera sono stati davvero impressionanti per come hanno smontato pezzo per pezzo una Francia ancora sotto choc post mondiale
    Willemse ha portato in campo la crisi del Montpellier…. speriamo che oggi pomeriggio Paolo G non faccia altrettanto
    Facile per Crowley non far rimpiangere Sexton, ma con quei 14 attorno è facile per molti
    Speriamo che i francesi si riprendano ad Edimburgo…..e ricaschino a Lille

  17. bis-steak 3 Febbraio 2024, 09:50

    Irlanda che al netto di sospese clamorose ipoteca il torneo, nonostante sia uscita delusa dal risultato del mondiale ha ripreso da dove aveva lasciato (probabilmente al mondiale con un tabellone favorevole tipo quello dell’Inghilterra sarebbe arrivata a giocarsi la finale). Squadra compatta, furiosa ma organizzata, consapevole dei propri mezzi. Poi vero che giocano sempre sul filo del regolamento, che gli sono permesse cose che a noi fischierebbero subito ecc… ma si sa che nel rugby è così per tutte le grandi.
    Francia che senza la mediana titolare sembra un altra cosa, e soprattutto sembra sempre più una multinazionale nonostante non credo ne abbiano così bisogno. Ho avuto anche la sensazione che dopo il mondiale molti giocatori siano usciti esausti soprattutto mentalmente, e forse nello spogliatoio si è addirittura rotto qualcosa. In queste situazioni la Francia potrebbe risorgere (se unita negli intenti e fiduciosa del condottiero) oppure deflagrare e andare in confusione come avvenuto nel recente passato. Vedremo!

Lascia un commento

item-thumbnail

Sam Cane si ritira dal rugby internazionale: non farà più parte degli All Blacks

L'avanti chiuderà la sua esperienza alla fine del 2024

item-thumbnail

Galles: un’assenza e un ritorno di peso in vista dei test match estivi

Due degli uomini più influenti del pack ritornano a disposizione, ma non mancano le defezioni

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la classifica finale del torneo

L'Inghilterra trionfa per la sesta volta consecutiva, l'Italia chiude con una sola vittoria

28 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio