Sei Nazioni femminile 2024: la classifica finale del torneo

L’Inghilterra trionfa per la sesta volta consecutiva, l’Italia chiude con una sola vittoria

Sei Nazioni 2023: il calendario completo dell’edizione femminile ph. Luca Sighinolfi

Sei Nazioni femminile 2024: la classifica finale del torneo ph. Luca Sighinolfi

Si è chiusa la 23esima edizione del Sei Nazioni femminile e com’era previsto a festeggiare è stata ancora l’Inghilterra che per il sesto anno consecutivo alza il trofeo mettendo dietro tutte le avversarie.

Come spesso è accaduto la pretendente numero 1 delle Red Roses è stata la Francia che anche quest’anno si deve accontentare di un secondo posto, nonostante fosse arrivata al match decisivo di Bordeaux con le inglesi dietro distanti un solo punto.

Alle spalle del duo franco-inglese, rimangono le briciole alle altre quattro nazionali con l’Italia che chiude come nell’edizione del 2023 al quinto posto con una sola vittoria all’attivo, quella storica in Irlanda.

Leggi qua: Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Sei Nazioni femminile 2024: Italia e Galles chiudono con una vittoria

Al primo posto non poteva non esserci l’Inghilterra. La squadra campione in carica si è ripetuta ancora una volta, sesto trofeo consecutivo, sette nelle ultime dieci edizioni. Un dominio assoluto dato dalla grande fisicità delle giocatrici allenate da Sarah Hunter che provengono dal campionato migliore d’Europa, la Premiership Women’s Rugby. Le britanniche hanno realizzato in cinque gare ben 270 punti, con il picco di 88 con l’Irlanda, subendone solamente 41. I numeri parlano chiaro di uno strapotere finora incolmabile.

Medaglia d’argento per la Francia che come nell’edizione 2023 è arrivata seconda; l’ultima vittoria nel torneo delle transalpine risale al 2018. Il merito delle francesi è stato quello di arrivare al match conclusivo con l’Inghilterra, giocatosi a Bordeaux di fronte a oltre 20000 spettatori, a ridosso delle avversarie con la speranza di mettere i bastoni fra le ruote alle campionesse in carica.

Sul gradino più basso del podio l’Irlanda che nell’edizione 2023 arrivò ultima, con 0 punti “vincendo” il cucchiaio di legno. Nonostante nelle prime due partite fossero arrivate due sconfitte, di cui una con l’Italia, le irlandesi hanno avuto la capacità e la forza di reagire vincendo alla terza giornata con il Galles, subire una pesante sconfitta con l’Inghilterra e vincere poi nel quinto turno il match decisivo con la Scozia per il terzo posto.

Quarta è arrivata proprio la Scozia che come nella passata edizione del Sei Nazioni è finita subito dopo il podio.  Nel 2023 i punti raccolti furono 10, quest’anno 9 frutto di due vittorie, una nella prima giornata in Galles e la seconda ai danni dell’Italia a Parma.

Quinto posto per le Azzurre di Nanni Raineri. L’Italia voleva di più e si aspettava di più da quest’edizione del Torneo, le basi per costruire un’ottima squadra ci sono e il nuovo allenatore avrà tempo per lavorare e far crescere un gruppo potenzialmente molto forte. Rimane la splendida vittoria a Dublino con l’Irlanda nella seconda giornata per 21-27. Tanto rammarico per le sconfitte con Scozia e Galles in cui le Azzurre hanno dimostrato, a corrente alternata, di poter giocare alla pari.

Ultimo posto per il Galles che, dopo la terza piazza del 2023, crolla in coda alla classifica e si salva solo alla quinta giornata nel match con l’Italia, vinto allo scadere con una meta di Sisilia Tuipulotu. Tanto orgoglio per le gallesi ma la sesta posizione nel Torneo sembra rispecchiare i tanti problemi, economici e non, del rugby gallese sia in campo maschile che femminile.

Sei Nazioni femminile 2024: gli highlights di Francia-Inghilterra

Sei Nazioni femminile 2024: i risultati dell’ultima giornata e la classifica finale

Quinta giornata
Galles-Italia: 22-20
Irlada-Scozia: 15-12
Francia-Inghilterra: 21-42

Classifica finale
Inghilterra 28
Francia 19
Irlanda 10
Scozia 9
Italia 7
Galles 5

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Bryan Habana: “A World Rugby serve un Emisfero Sud forte. Sudafrica? Fa effetto non vederlo nel Super Rugby”

Le parole dell'ex ala degli Springboks che si proietta sul rugby dei prossimi anni

4 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match