Benetton, Marco Bortolami: “Sono e siamo orgogliosi, è stata una battaglia all’ultimo sangue”

Le dichiarazioni del tecnico dei trevigiani sono entusiaste per un gruppo sempre più consapevole e maturo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 21 Gennaio 2024, 10:26

    Grandeeee allenatore!!!!

    • massimiliano 21 Gennaio 2024, 10:38

      Bravo Bortolami, e bravo Parvus a ricordarlo. L’ allenatore sta crescendo insieme alla squadra ed allo staff

      • Parvus 21 Gennaio 2024, 12:08

        Caro Massimiliano, ma come fanno almeno i tifosi trevisani non dirlo????!!!!!!
        Mahh certo che la mente umana è diabolica!!!!!

  2. Fabfab 21 Gennaio 2024, 10:38

    Redazione, il “colletto tra i denti” è un modo di dire trevigiano? 🤣

    • Flaviuz 21 Gennaio 2024, 11:32

      È un termine che si usa per una squadra spavalda e sicura di sé, quando tieni il colletto alto della camicia.
      Se è troppo alto ti arriva alla bocca e da qui il detto “avere il colletto tra i denti”

    • Parvus 21 Gennaio 2024, 12:06

      Grande fab!!!😂😂😂😂

  3. Interza 21 Gennaio 2024, 11:01

    E’ già più o meno tre anni che questo ragazzo poteva essere l’allenatore della Nazionale. Abbiamo perso tempo con Crowley e forse con Quesada faremo altrettanto. Ci servono tecnici che hanno un attaccamento alla maglia come Marco, capitano di esperienza, uomo preparato e misurato fin da quando giocava. Era un predestinato. Inoltre finita la prestigiosa carriera in Inghilterra, dove era stato anche li riconosciuto come capitano al Gloucester, è tornato in patria e con umiltà, lavoro e capacità si sta dimostrando un valore fuori dal campo e si è posto al servizio del nostro rugby. Cosa vogliamo di più da questo uomo ? Si merita successo e riconoscimento invece di chiacchiere e polemiche. Ah che bello vedere un tecnico che sa perfettamente il nostro Inno, e lo canta e l’onora non come filastrocca storpiata e masticata, ma perchè l’ha onorato in tante battaglie con la Nazionale. Questi sarebbero gli esempi per un ragazzino che vuole iniziare a giocare, arbitrare e poi trasmettere le proprie esperienze quando si è adulti, trasfornandosi in tecnici o dirigenti. Bravo Marco, parlo e scrivo su di te da anni, non alla giornata.

    • Giuseppe. 21 Gennaio 2024, 12:10

      effettivamente prendere crowley per battere il galles e per la prima volta l’australia è stata una vera perdita di tempo…

    • Parvus 21 Gennaio 2024, 12:11

      INTERZA 6 IMMENSO!!!!!
      E IO MI ILLUMINO DI IMMENSO.
      ero al lavoro e non potevo scrivere.
      ORGOGLIO ITALIANO.

      • mikefava 21 Gennaio 2024, 14:12

        Come si faccia a dire che tre anni fa Bortolami potesse già allenare la nazionale…non si sa. Magaru da adesso in poi si può cominciare a parlarne, direi. Poi “perso tempo con Crowley” non si può proprio leggere. E ti Parvus che te ghe dà anca rason…

        • Interza 21 Gennaio 2024, 18:08

          Facile. Invece di Crowley tre anni fa promuovevi Marco.

        • Parvus 21 Gennaio 2024, 18:58

          Ho dato ragione solo se leggi che bortolami è già pronto anzi era già pronto.
          Ora sono stanco ma risponserò con il mio solito garbo e mettendo sul tappetto molte questione, ma ora mi vado a riposare…

          • mikefava 21 Gennaio 2024, 19:40

            Guarda vecio mio, semplicemente a me leggere che con Crowley abbiamo perso tempo fa sanguinare gli occhi, quindi non avrei risposto entusiasticamente come te…tutto qui. So come la pensi su Crowley e anche su Bortolami, quindi non è necessario che tu mi dia risposte articolate…mi permetto solo di dire che mi sarei aspettato una risposta diversa da te, ecco tutto. Con garbo sempre, ma sai che se ti devo dire una cosa te la dico.

        • robertopack 21 Gennaio 2024, 20:47

          quando si dice pane al pane. Grazie mikefava, per il tu commento (e non solo per questo)

          • gea58 21 Gennaio 2024, 22:42

            ciao mike, noto che “velatamente” hai messo in mezzo anche me, per quanto mi riguarda, ho commentato il post di interza nella sua interezza e su kk non mi sono soffermato, non conoscendo come te il suo pensiero, (adesso immagino) anti kk, ed ho interpretato “abbiamo perso tempo” come ” non gli abbiamo lasciato finire cio’ che aveva iniziato. Tu sai come la penso su kk e piu’ volte ho commentato la porcata che ha subito.
            Te salut!

          • mikefava 22 Gennaio 2024, 00:42

            Grazie a te, robertopack 🙏🏼 (non può che farmi piacere ciò che dici)
            @gea
            No no, il senso del commento iniziale di Interza ha un tenore e un senso ben diverso da ciò che dici, lo confermano i suoi commenti successivi…tranquillo che non c’era nessun riferimento a te.

  4. gea58 21 Gennaio 2024, 11:57

    …buongi’…ottima disamina patriottica (bada non nazionalistica) ahimè’, purtroppo siamo esterofili anche quando certe cose le sappiamo fare noi…..e sempre pronti a sparare a zero, anche quando si sa ben poco….

    Pollici su!!

  5. Parvus 21 Gennaio 2024, 12:13

    Tutto su non solo i pollici!!!!!
    È da anni che lo dico!!!!!

  6. Parvus 21 Gennaio 2024, 12:33

    E non solo marco bortolami…, mi pare che roselli anche lui stia facendo molto bene con un manipolo di uomini.

  7. Fabfab 21 Gennaio 2024, 12:41

    Andiamoci piano, non perché non stimi moltissimo Bortolami, ma perché allenare un club o una nazionale sono due cose diverse. Nel primo caso cerchi di avere giocatori che si adattano alla tua idea di gioco, nel secondo caso è l’allenatore che si deve adattare al materiale umano a disposizione. Si è visto con Franco Smith che a Treviso, ma soprattutto a Glasgow sta dimostrando di essere un grande allenatore, ma con l’Italia è stato un momento molto basso della nostra nazionale sia sul piano dei risultati che su quello del gioco. Inoltre un allenatore di club ha sotto gli occhi i giocatori costantemente, un allenatore di nazionale per brevi periodi all’anno. Naturalmente questo discorso vale anche per Quesada che ha sempre e solo allenato club. Diamo a Bortolami il tempo di vincere qualcosa, per ora è arrivato ad una semifinale di Challenge persa malamente e a un play off in URC. Sono convinto che questa Benetton ha aperto un buon ciclo in cui se la vedrà con le migliori senza mai sfigurare, anzi. Alla fine di questo ciclo penso che si possa provare una soluzione tecnica autarchica. Sempre che Quesada non sbatta in un muro (in senso metaforico) prima

  8. gea58 21 Gennaio 2024, 12:51

    …ma non capisco perche’ non si possa mai parlare di una cosa senza contrapporsi ad un’altra…bada, ho sempre stimato e amato kk, ma si parlava di Bortolami..ciao Fabrizio, credo che sia lapalissiano che in campo contano i giocatori, penso che il post di Interza andasse anche un po’ oltre….my 0,02 cents….

  9. umberto 21 Gennaio 2024, 14:41

    La stagione di Treviso è bellissima e Bortolami sta facendo molto bene però, anche da tifosi, cechiamo di mantenere un minimo di equilibrio (quoto mikefava).
    Capitolo allenatore:
    Possiamo cominciare anche a fare qualche complimento a McRae allenatore della difesa? Il grande salto di qualità mi sembra che provenga proprio da questa parte del gioco. Oltre a lui possiamo citare l’allenatore dei punti d’incontro (Salvi) ed il responsabile della parte atletica (Molony) visto che Treviso è in gran forna fisica.
    Capitolo squadra:
    La rosa a disposizione di recente è molto cresciuta soprattutto in termini qualitativi (bravo Pavanello) grazie ad ottimi acquisti, pochissimi stranieri “sbagliati” e ottimo lavoro di crescita dei giocatori giovani. Treviso è, a mio parere, forte tanto quanto se non leggermente di più della nazionale italiana.
    La mischia della nazionale è quella di treviso (togli fischetti e riccioni, aggiungi gallo bernasconi snyman)
    La mediana di treviso è leggemente in vantaggio (uren è meglio di qualsiasi mediano italiano; umaga-albornoz alla peggio valgono tanto quanto garbisi-allan);
    I trequarti sono meglio quelli di treviso (smith, fekitoa, ratave, mendy…).
    Bortolami bravissimo e se continuerà così sarà sicuramente candidato per il dopo quesada (tra 4 anni) ma dietro c’è molto ma molto di più.

    • mikefava 22 Gennaio 2024, 08:37

      Ringrazio anche te per la citazione, umberto. Citando McRae e Molony fuori dal campo, nonché un triangolo allargato e una mediana in campo composti interamente da stranieri (e come non contare i contributi di Fekitoa, Gallo, Bernasconi…?), ritengo che tu abbia dato l’idea di quanto Treviso non possa prescindere da “aiuti” esterni per poter mantenere un ruolino di marcia come sta facendo quest’anno. E questo, se non si è ciechi o faziosi, va riconosciuto.

  10. balìn 21 Gennaio 2024, 15:00

    È una squadra che può permettersi di lasciare fuori dai 23 dei nazionali come Brex e N.Cannone, purtroppo se fosse al posto di Quesada non avrebbe tutta questa scelta
    Comunque son già curioso di vedere la formazione che andrà in campo a Dublino il 17 febbraio, dovrebbe esserci spazio per chi non abbiamo più visto in campo da tempo

  11. tifoso ignorante 21 Gennaio 2024, 17:41

    Non ho problemi a dichiarare di essere sempre stato uno degli “scettici” sul conto di Bortolami, e non ho neanche problemi a dire che evidentemente mi sono sbagliato (e ne sono felice).
    Non dimentichiamo però che la rosa allestita da quello che per me è il primo grande protagonista di questa stagione (Pavanello) è niente male…

  12. Interza 21 Gennaio 2024, 18:07

    Ripeto. Con tre anni di esperienza e quello stuolo di gioventù che ci sta sorridendo da qualche anno a questa parte, Bortolami avrebbe raggiunto risultati migliori di oggi con la Nazionale. Non abbiamo la riprova ovviamente e la mia è una presuntuosissima supposizione egocentrica. Ma di sicuro avremmo risparmiato i soldi di quell’esercito di tecnici (inventato dal baraccone neozelandese professionistico) di cui parla umberto sopra che per me, insieme a Pavanello, possono stare tranquillamente nel mio Treviso quando ritornerà ad essere di un imprenditore privato. Avremmo fatto crescere uno staff italiano una volta per tutte senza miracolosi geni esteri, chef e 8-9 aiuto cuoco. Negli ultimi 20 anni a parte Berbizier e Brunel, tutto il resto spreco di denaro pubblico a discapito del movimento interno italiano. Il professionismo è in crisi e lo diventerà sempre di più se non ci diamo una regolata a livello internazionale. Questo invece non è presunzione ma un dato di fatto comprensibile a tutti gli addetti ai lavori.

    • ginomonza 21 Gennaio 2024, 19:50

      Trovo che commentare ciò che dici sia una perdita di tempo .

      • Interza 21 Gennaio 2024, 21:14

        Bene prendo atto. Ma io non devo convincere nessuno, tantomeno aspettare un tuo commento a quello che scrivo. Puoi sempre evitare di leggermi a prescindere così risparmi un po’ sull’orologio. Buonanotte

  13. Parvus 21 Gennaio 2024, 19:02

    Interza hai argomentato bene.
    Complimenti.

  14. madmax 22 Gennaio 2024, 09:30

    dai, facciamo il ministero della sovranità rugbista italiana…. Bortolami e Roselli se la cavano perché finalmente hanno staff (straniero) di qualità che gestisce la squadra quotidianamente. Non hanno esperienza all’estero e dall’estero non se li fila nessuno…guarda caso fanno offerte a Lucchesi e non al suo allenatore.
    Bravo Masi, che va a lavorare dove è mister nessuno.

    • mikefava 22 Gennaio 2024, 10:14

      Purtroppo sembra ancora difficile da capire per tanti ciò che dici, madmax…ed è quello che più o meno ho detto pure io…

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Gloucester-Benetton

La semifinale della coppa cadetta vale un bel pezzo di stagione per entrambe. Si gioca alle 16:00

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Gloucester per la semifinale con il Benetton Rugby

I Cherry & Whites recuperano il capitano Lewis Ludlow, Stephen Varney inizia dalla panchina

3 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester, il tecnico Skivington: “Benetton forte e pieno di Nazionali. Gioca diversamente rispetto agli inglesi”

Il director of rugby degli inglesi: "La sfida è adattarsi a un avversario diverso da quelli di Premiership"

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il derby personale di Stephen Varney: “Questa settimana non ho amici al Benetton”

Il mediano di mischia protagonista della sfida tra i biancoverdi e il Gloucester, dove milita

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup