Serie A Elite: i club analizzano la prima parte della stagione 2023/24

Abbiamo sentito i rappresentanti delle squadre di Serie A Elite per costruire un’analisi di questa prima parte di stagione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fede86 5 Dicembre 2023, 08:23

    ha fatto più bella figura il petrarca , gentilmente non accettando di rispondere che il rovigo con il #NoComment

  2. Pesso 5 Dicembre 2023, 08:42

    Non mi soffermo sui modi di Zambelli per evitare una querela, però il “massimo” campionato italiano non è nè carne nè pesce e c’è bisogno che qualcuno gli trovi un senso perchè sta diventando un problema: assorbe risorse e genera pochissimo interesse. E sia chiaro che se la FIR ha le sue belle colpe, i club non sono da meno e sarebbe anche ora di mettere il campanilismo da parte (utopia nel rugby italiano e in Italia in generale)

    • Pivez 5 Dicembre 2023, 12:10

      Mi pare di capire che Zambelli sia per usare un eufemismo, molto critico nei confronti della FIR, e sicuramente avrà mille ragioni.
      Il modo in cui esprime il dissenso mi sembra altresì da asilo infantile… invece di sparare a zero, e trincerarsi nei no comment, buttati nella mischia, e candidati a presidente FIR, se sei sicuro di avere il rugby italiano che ti appoggia… vai.

      • Flaviuz 5 Dicembre 2023, 16:09

        Bravo Pivez, è un pensiero che tutto oggi mi ronza intorno.
        Ma Cristo, non ti va mai bene niente (e a volte ha ragione)….ma candidati! Tu o un tuo uomo di fiducia e cambia finalmente questo movimento!
        No che ogni volta polemiche, no comment, minacce di lasciare il rugby…
        Fatti, non pugnette!

  3. Mr Ian 5 Dicembre 2023, 09:16

    il massimo campionato italiano oggi ha un problema grosso, molti che ne parlano e pochi che lo vedono…
    A mio avviso quest anno la qualità media delle squadre si è alzata, spesso si osservano partite godibili e con risultati in bilico fino alla fine.
    Sono contento per Viadana, squadra per cui tifo, e per Pavan, rivelazione tra gli allenatori italiani…
    stentano le big, ma alla fine sono le squadre che meno si sono rinnovate in termini di filosofia di gioco..

  4. Flaviuz 5 Dicembre 2023, 10:08

    Interessanti punti di vista da chi ha rilasciato l’intervista, per il resto….no comment

  5. Mauro.P 5 Dicembre 2023, 11:45

    Bo cascano la braccia.
    Tanto se il vaffa da parte di alcuni è sottinteso, tanto vale dirlo con chiarezza.

  6. MIchele88 5 Dicembre 2023, 12:42

    No comment su Zambelli e Petrarca. Che il problema della serie A elite non siano anche e soprattutto Rovigo e Petrarca? Volete fare le superstar? Investite 10 milioni per 5/6 anni sicuri, rompete le balle a challenge ed Urc e fatevi ammettere nei loro campionati . Così che la serie A possa diventare un campionato intermedia al professionismo , limitato ma coeso e compatto su marketing, idee tecniche, sviluppo giocatori, collaborazione coesa con Fir e franchigie di riferimento.

    • Appassionato_ma_ignorante 5 Dicembre 2023, 13:59

      Lè! Però bisogna dire che in passato rovigoti e onti ci hanno provato a fare le celtiche e non ci sono riusciti. Probabilmente non erano molto convinti o semplicemente non hanno dato prova di adeguata persistenza.

    • eclipse 5 Dicembre 2023, 15:50

      “Driiiiin”
      EPCR “chi e’?”
      Bannato e Zambelli “Siamo i presidenti di Padova e Rovigo,vorremmo entrare in URC,c’è posto?”
      EPCR “Un attimo che guardo…..eh no siamo pieni”
      Bannato e Zambelli “Ok va bene,riproviamo l’anno prossimo”
      😅😅

      • MIchele88 5 Dicembre 2023, 16:50

        Ti sei risposto da solo . Se sei irrilevante a livello internazionale ( come Padova e Rovigo sono) o ti metti sotto ad investire e cercare contatti tramite conoscenti e FIR ( cheetans e black lion hanno fatto così )o accetti la tua dimensione regionale e lavori per quella ( riempire il tuo stadio , allargare i tuoi bacini, investire su strutture, giovanili, staff , fare gruppo e trovare dialogo con la tua federazione etc ) . Cosa vogliono Rovigo e Padova ? Io non lo so , non lo hanno mai detto se non tra le righe . Non parlano con la federazione e ci sono campanilismi irrisolvibili . A me innocenti non fa impazzire, sbaglia probabilmente su molti punti ma cerca di seguire la sua linea…questi 2 presidenti ??? Uno fa “no comment” , l’altro non risponde …fai tu , io non penso sia un comportamento degno di un posto di rilievo nel rugby italiano del futuro e mi dispiace sia chiaro, in 2 posti dove il rugby é più radicato culturalmente e dalle 2 squadre che hanno vinto di più negli ultimi anni e nella storia nazionale.

  7. Appassionato_ma_ignorante 5 Dicembre 2023, 14:00

    Le risposte di Zambelli mi riportano prepotentemente in mente un celebre aforisma di Oscar Wilde.

  8. Fabfab 5 Dicembre 2023, 16:14

    Che Padova e Rovigo siano contrari alla nuova formula (in parte anch’io, preferivo il campionato a 10 squadre) è noto. Che ce l’abbiano con la Fir altrettanto, ma un giornalista di rugby fa il proprio lavoro e trovo una mancanza di rispetto non presentarsi o non rispondere. In ogni caso, non ti piace il format? Crei una lega e ti stacchi dalla Federazione. Non hai abbastanza soldi o le altre squadre non ti vengono dietro? O ti ritiri dal campionato o fai buon viso a cattivo gioco. Vuoi creare una franchigia in URC, ma non te la fanno fare? Allora non c’entra niente la formula del campionato, è solo rancore. Ti scoccia che le franchigie ti prendano i migliori giocatori? È la legge del mercato. Capisco che vorrebbero ritornare ad un campionato domestico senza franchigie, ma vorrebbe dire, attualmente, condannarsi all’irrilevanza a livello internazionale. Inoltre non credo che il vistoso calo di pubblico dipenda dall’esistenza delle franchigie. Come ha scritto qualcuno, l’unica soluzione è battersi per creare un’ulteriore franchigia (del resto se le gallesi e le irlandesi ne hanno 4 a testa si potrebbe provare ad inserirne un’altra, con Banzato e Zambelli che mettessero gli stessi soldi di Benetton a testa avrebbero un budget quasi da play off). L’altra soluzione è chiudere le Zebre e c’è qualcuno qui che non ne vede l’ora, ma non può essere, secondo me, un passaggio brusco da un anno a un altro e, dirò di più, diffido molto delle squadre (Benetton compresa) che si affidano ad un unico benefattore perché il giorno che ci dovesse essere un rovescio, si farebbe la fine delle 3 squadre inglesi fallite l’anno scorso

  9. conan 5 Dicembre 2023, 16:42

    All’inizio dell’articolo ho pensato, ch e figuraccia Padova a non rispondere ad un giornalista di on rugby.
    Poi mi sono reso ci ti che c’è chi ha fatti peggio…
    Io dico solo che un dirigente di Padova pochi anni fa proponeva un campionato ad 8 squadre se non addirittura a 6

  10. alibaba 5 Dicembre 2023, 22:38

    Da ex tifoso del Top10 e un po’ meno tifoso della Serie A Elite, dico alcune cose che non mi vanno della situazione attuale.

    9 squadre sono troppo poche, e il numero dispari di squadre falsa il torneo. Così non va. Serve un torneo con più squadre, con incentivi per fare giocare meno argentini e più giovani italiani.
    Il campionato ha troppe pause, immotivate, e produce un calendario privo di senso per i tifosi. Diventa difficile anche programmare la presenza allo stadio.
    I presidenti spendono parecchi soldi per squadre con molti giocatori, come richiede il rugby moderno, e hanno la necessità di ammortizzare i costi su più partite.
    Non si può aggiungere un campionato parallelo con squadre di seconde e terze leghe di altri campionati europei, per generare interesse e partite per le squadre? Ci sono costi ma ci sarebbe anche un ritorno interessante.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo, Davide Giazzon verso il ruolo di capo allenatore

L'attuale allenatore degli avanti dovrebbe essere affiancato da Joe van Niekerk e Stefan Basson

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: appuntamento per costituire la lega dei club

Si chiamerà Lega Rugby e dovrebbe diventare realtà il prossimo 27 maggio

18 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: tanti cambiamenti in vista della prossima stagione

Per i "Bersaglieri" si prevede un'annata all'insegna delle novità

17 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite