Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

Banzato: "Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto"

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto” – ph. Massimiliano Carnabuci

Il Petrarca ha conquistato la sua quarta finale scudetto consecutiva, battendo Rovigo in un tiratissimo derby chiusosi sul 24-22 per la squadra di Marcato, nonostante l’assalto finale dei rossoblù. La sfida del “Battaglini” ha consegnato la finale della Serie A Elite a Padova, che affronterà Viadana, vincitrice della regular season e grande sorpresa di questa stagione. Ora, ci saranno 3 settimane di tempo per preparare la finale del 2 giugno al Lanfranchi di Parma, ma intanto il presidente del Petrarca Alessandro Banzato si gode la vittoria, come raccontato a Il Mattino di Padova.

“Abbiamo vinto una partita oggettivamente durissima, in un contesto di altissimo livello, di gioco e di pubblico. Aver espugnato il Battaglini è un’enorme soddisfazione per i ragazzi. Sul 14-0 sapevo che non era finita ma pensavo onestamente che saremmo riusciti a gestirla meglio. In campo però ci sono anche gli avversari, e qualche errore da parte nostra prima o poi era inevitabile. Non sempre abbiamo difeso bene ma nel momento decisivo ci siamo compattati respingendo l’assalto di Rovigo. Siamo veramente contenti dell’impresa”.

Leggi anche: Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

“Dovremo battere un avversario che ha dimostrato di meritare la finale al 100%, vincendo la classifica del campionato e il doppio turno di playoff. Sono d’accordissimo con Andrea Trotta, la finale più giusta è proprio Petrarca-Viadana” ha detto Banzato a proposito della finale.

Il finale dell’intervista di Banzato, invece, è stato dedicato alle voci girate nei giorni scorsi e riportate proprio dalla stampa veneta su un possibile approdo del Petrarca nello United Rugby Championship dal 2025. Il 9 maggio Il Gazzettino di Padova aveva infatti scritto dell’incontro avuto da Banzato con il presidente FIR Innocenti, che avrebbe mostrato la sua apertura a un possibile ingresso del Petrarca in URC.

Le possibili ipotesi sarebbero tre: un allargamento del Torneo a 18 squadre, con l’ingresso del Petrarca e di un’altra formazione; una sostituzione con una delle franchigie gallesi, in grade crisi in questo periodo; oppure una sostituzione con le Zebre.

In ogni caso, Banzato non ha voluto commentare la questione, dicendo di volersi concentrare adesso soltanto sulla finale della Serie A Elite: “No comment – ha risposto a Il Mattino -. Non è il momento di parlare di scenari futuri, perché adesso abbiamo in testa una sola cosa: tornare campioni d’Italia”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo: movimenti di mercato in prima linea

La società veneta sta cercando di strutturarsi in vista della prossima stagione

24 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: Alyssa D’Inca è la miglior giocatrice del campionato

La trequarti ala/centro del Villorba e della nazionale ha superato Emma Stevanin e Vittoria Ostuni Minuzzi

23 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni di Valsugana e Villorba per la finale di sabato

Ufficializzate le giocatrici che scenderanno in campo per giocarsi lo scudetto

23 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i primi rinforzi del Rovigo arrivano dal Sudafrica

A breve dovrebbero essere ufficializzati due giocatori provenienti dai Pumas, squadra di Currie Cup

23 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: finale verso il tutto esaurito a Parma, ultimi biglietti in vendita

La finale tra Petrarca e Viadana sta richiamando un pubblico numeroso

22 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo: diversi giocatori ai saluti con la fine della stagione

Non solo cambierà lo staff tecnico, ci sarà molto da ritoccare anche nel roster in vista della prossima stagione

22 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite