Benetton, Marco Bortolami: “Edinburgh ha ali pericolose, bisogna evitare situazioni di gioco rotto”

La trasferta scozzese dei Leoni si completa questa sera a Edimburgo: kick-off alle ore 20:35

Benetton Rugby, Marco Bortolami: "Ci è mancata un po' di pazienza e lucidità in attacco"

Benetton, Marco Bortolami: “Edinburgh ha ali pericolose, bisogna evitare situazioni di gioco rotto” (Ph. Sebastiano Pessina)

Il Benetton Rugby è chiamato alla riscossa dopo aver subito la prima sconfitta della stagione 2023/24 in United Rugby Championship. Con i Glasgow Warriors i biancoverdi hanno creato tanto e costretto per due volte gli avversari in inferiorità numerica, ma sono decisamente mancati in concretezza.

Dopo la battuta d’arresto dello Scotstoun Stadium, la trasferta in Scozia dei Leoni avrà compimento questa sera, alle ore 20:35, con la seconda tappa: la sfida dell’Hive Stadium contro Edinburgh Rugby.

Leggi anche: URC, dove si vedono in TV e streaming Edinburgh-Benetton e Lions-Zebre

Una sfida, quella con Edinburgh, che ripropone varie similitudini con il match precedente contro i Glasgow Warriors, come evidenziato dal tecnico del Benetton Marco Bortolami a la Tribuna di Treviso.

“Edinburgh è un avversario che assomiglia abbastanza ai Warriors, per questo in settimana non abbiamo lavorato su tantissimi correttivi. A Glasgow avevamo creato tanto in attacco e difeso bene, a parte un paio di situazioni, vedi la meta subita da touche veloce. Abbiamo lavorato per rafforzare ciò che già stiamo allenando”.

“Settimana scorsa contro i Glasgow Warriors credo che Benetton abbia fatto la sua partita, vedi le loro due ammonizioni arrivate da nostri possessi. Chiaro che poi bisogna concretizzare le occasioni. E non riuscirci, dopo il gran lavoro fatto prima, ovviamente brucia”.

“Rispetto ai Warriors, Edinburgh è senz’altro più pericoloso nel gioco di transizione da turnover e gioco al piede, cerca parecchio i canali esterni per poi fare degli offload su van der Merwe e in generale sulle due ali, molto pericolose. Quindi occhio a come e dove calceremo l’ovale, dovremo evitare le situazioni di gioco rotto perché altrimenti possono farci molto male coi trequarti”.

Leggi anche: Benetton Rugby, la formazione per la sfida di Edimburgo

Infine coach Bortolami ha spiegato i motivi dell’importante turnover scelto per la formazione: “C’è un ampio rimaneggiamento ma l’avevo già previsto per un discorso di viaggi e recupero fisico. La gara con i Warriors è stata molto dispendiosa, lo dimostrano anche gli infortuni che ci sono stati. Ma da questo nuovo XV mi aspetto di vedere un gioco dello stesso livello se non superiore a quello di settimana scorsa”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dei Leoni nel mese di dicembre

Gli uomini di Bortolami andranno a caccia del riscatto negli ultimi 30 giorni dell'anno