All Blacks: World Rugby avrebbe ammesso un errore arbitrale nella finale di RWC

I media neozelandesi sono sicuri dell’ammissione del presunto sbaglio da parte dell’organo mondiale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fido 14 Novembre 2023, 10:59

    ma quindi il nostro Presidente cosa dice di tutte queste nazioni che quando vincono gli altri devono stare zitti perchè nel rugby l’arbitro non si discute e poi quelle poche volte che perdono si attaccano alla moviola tipo calcio?
    continuo a dire che non voglio più sentir parlare di superiorità morale del rugby e mi augurerei che ogni tanto il nostro presidente si facesse sentire di fronte a torti esagerati e non criticasse il CT in carica perchè ha il coraggio di lamentarsi.

    • fan5712 14 Novembre 2023, 11:30

      Niente dovrebbe dire, che discorsi . Vai a seguire il calcio allora. Ricordo che il presidente della NZRU ha inviato a Barnes una lettera di scuse e complimenti per l’ arbitraggio dopo la finale.
      Non ricordo il CT della NZRU lamentarsi.
      Solo tifosi piagnoni su blog come fai tu si lamentano.
      Il nostro CT faceva meglio a preparare meglio la squadra invece di prendere 150 punti in due partite invece di pensare agli arbitri.

      • fido 14 Novembre 2023, 11:49

        Ufficio stampa FIR?forse o non segui il rugby o sei di parte per sostenere questa tesi, ovvero che chi critica gli arbitri vada a seguire il calcio.
        Se tu avessi visto un po’ di rugby capiresti certe cose, penso che Crowley capisca di rugby più di te.

        • eclipse 14 Novembre 2023, 12:54

          Qua ormai si danno lezioncine e qualcuno se non la pensa come te ti invita a seguire la pallatonda.
          Una volta si disquisiva in maniera tranquilla e pacata…bei tempi.

          • gea58 14 Novembre 2023, 13:03

            ciao eclipse, anche la penso cosi’, e ho spesso scritto su questo forum le stesse cose, tieni presente anche della solita manfrina dei “valori” del mondo ovale, (se uno e’ strozo puo’ giocare a rugby 40 anni ) …spesso non se ne esce bene…un’esposizione piu’ pacata non guasterebbe, in definitiva nessuno e’ portatore di verita’…a parte aries!!! ah ah ah

          • aries 14 Novembre 2023, 17:14

            In vino veritas 🤣🤣🤣

  2. kinky 14 Novembre 2023, 11:11

    Ahhh però! Sinceramente non sapevo della regola che al video si può andare indietro solo di due fasi.
    Se realmente fosse così è un fatto gravissimo da parte di tutti: arbitro, tmo ma anche e soprattutto dei neozelandesi che avrebbero dovuto farglielo notare in campo in tempo reale.

    • Unforgiven79 14 Novembre 2023, 11:17

      Onestamente ci può stare perché ricordo di mete con fase finale pulitissima seguite dalla richiesta dell’arbitro “I wanna go back and check if the pass at mid-field had been forward / if 6 green had tad tackled correctly to turnover the ball / …” e si torna indietro a vedere un’azione di due minuti prima. Trovata l’infrazione, si torna indietro di una vita

    • Bimbubam 14 Novembre 2023, 13:48

      Credo l’arbitro possa chiedere di tornare indietro quanto vuole, ma il TMO se ho capito bene non possa segnalare cose più indietro di due fasi dalla meta (mentre sul gioco pericoloso invece penso non ci sia limite)

  3. Fabfab 14 Novembre 2023, 11:15

    Sì, ora anche basta. La situazione sta diventando stucchevole. Ma le Fiji cosa dovrebbero dire? Andare su World Rugby con i carrarmati? Tutti hanno subito torti arbitrali in questo mondiale, più o meno, alcuni più determinanti di altri. Oltretutto, vado a memoria, non mi pare che la meta di Barrett fosse molto più defilata di quella di Aaron Smith, al massimo si parla di un metro o due e non è detto che Mounga, con la pressione addosso, avrebbe calciato quella trasformazione in mezzo ai pali. L’unica differenza sostanziale è che gli All Blacks avrebbero avuto 4 minuti in più per sperare di sorpassare il Sudafrica. Ma, ribadisco, è stato il mondiale degli errori arbitrali e nemmeno si può pensare alla malafede o a un mondiale pilotato. Quindi, ogni accorgimento possibile per migliorare la prestazione degli arbitri mi sta bene, per il resto chiudiamola qui una buona volta. Ecco, l’unica cosa che mi dà da pensare, ma più a livello statistico e di curiosità, è che non sapevo che dal 2022 esistesse una regola che al massimo si poteva andare solo due fasi indietro perché ricordo in passato molte mete dell’Italia, anche a risultato già abbondantemente compromesso, in cui l’arbitro andava indietro quasi fino all’inizio della partita per trovare un fallo che facesse annullare la meta. Se non altro adesso sappiamo che non si può più fare

    • fido 14 Novembre 2023, 11:22

      pienamente d’accordo , ricordo come ora una meta annullata alle zebre, andarono a rivedere un velo nei 22 delle zebre dopo che erano risalite tutto il campo e fatto meta, penso avessero fatto 30 fasi e fossero passati 6/7 minuti.
      Non voglio dire una cavolata ma mi sa che c’era lo zampino di Casa Bianca
      Roba da matti

    • Ventu 14 Novembre 2023, 11:46

      Tra l’altro un inavanti grosso come una casa….

    • stefve 14 Novembre 2023, 13:12

      Ancora con sta storia, si dimostrano veramente dei cattivi perdenti. se poi la regola fosse che l’arbitro può ritornare indietro di solo due passaggi che cosa dovremmo dire di questo
      https://youtu.be/EcOg-ooqqkw?si=4fi_T7mGxjXRW2aE

      • Fabfab 14 Novembre 2023, 13:52

        Si parla di due fasi, se non ho male interpretato, non due passaggi. In ogni caso resta il fatto che troppe volte ho visto due pesi e due misure

  4. balìn 14 Novembre 2023, 11:31

    cari allblacks … benvenuti!!
    una volta ogni tanto stare dalla parte dei sudditi non fa male, vero marchesi del grillo?

  5. barbi 14 Novembre 2023, 11:38

    Buon giorno ,con tutte le c…te che fatto Barnes e soci in finale questa era forse la minore.

    • Noname1994 15 Novembre 2023, 22:43

      Tipo dare il giallo al sudafricano un giallo quando potevano dare solo fallo

  6. Ms 14 Novembre 2023, 11:55

    Stampa che non sa perdere.
    In realtà non leggo spesso quello che i giornalisti nz scrivono ma sembrano spietati quando vincono e lamentosi quando perdono. D’altronde con l‘enorme seguito che hanno, avranno pure opinionisti di ogni genere (più calcistici o meno)

  7. Pivez 14 Novembre 2023, 12:12

    Post che riprende presumo un articolo della stampa Neozelandese.
    RWC chi? Avrebbe ammesso a chi? Privatamente?
    Ma che cavolo vuol dire?
    Tutta fuffa per aumentare i click dai…

  8. Appassionato_ma_ignorante 14 Novembre 2023, 12:41

    Non sapevo che Biscardi si fosse riciclato in Nuova Zelanda.

  9. gea58 14 Novembre 2023, 12:48

    Buongi’ a tutti…se qualcuno e’ in grado di chiarire, l’articolo dice che il tmo non puo’ ritornare indietro di piu’ di’ due fasi… s’intende di sua sponta?e su richiesta dell’arbitro.?….tks

    • Ventu 14 Novembre 2023, 12:53

      Credo che non possa ne di sua sponta ne su richiesta dell’arbitro. L’unica clausola dovrebbe essere se il tmo inizia ad avvertire prima del passaggio di due fasi che c’è qualcosa da rivedere

  10. stefve 14 Novembre 2023, 13:14

    Ancora con sta storia, si dimostrano veramente dei cattivi perdenti. se poi la regola fosse che l’arbitro può ritornare indietro di solo due passaggi che cosa dovremmo dire di questo
    https://youtu.be/EcOg-ooqqkw?si=4fi_T7mGxjXRW2aE

  11. max85 14 Novembre 2023, 16:34

    dunque se capisco bene più che di errore arbitrale dovrebbero parlare di errore procedurale. Si insomma, trova il tempo che trova

  12. athos 14 Novembre 2023, 18:27

    L’operato dell’arbitro si può discutere, eccome.
    Le grandi federazioni lo hanno sempre fatto e lo faranno sempre direttamente e indirettamente, come prima e dopo grandi match si sono provocate con articoli sui giornali prima e ora usano tutti gli arsenali social.
    Poi oggi leggevo su altro blog, nn me ne voglia la redazione infatti nn dico quale, che con, purtroppo, avvento di microfoni, tmo sempre più tecnologicamente video dotato e chiamato troppo spesso in causa quando nn entra lui direttamente, bunker etc è andata all’aria l’idea della “fallibilità” dell’arbitro perciò accettabile come il vento la pioggia etc essere fattore del gioco stesso.
    Ora tornare a una maggiore collaborazione dei guardialinee abolizione del bunker e tmo solo per verifica meta ed eventuale vero gioco violento o pericoloso e solo su richiesta del referee tornerebbe a fare pensare che se sbaglia è il “fattore umano” a decidere, se sbaglia supportato da troppa tecnologia ora come ora pare insopportabile .

  13. RigolettoMSC 14 Novembre 2023, 21:21

    Quindi… In sostanza volevano vincere con la frode perché l’in avanti c’era, evidente ed influente sull’azione, di nuovo, quindi?

  14. Noname1994 14 Novembre 2023, 21:53

    AHAHAHAHAH ci sono riusciti! Sono diventati più ridicoli degli inglesi! Bravissimi!
    Questa fa il paio con il presunto avvelenamento del 1995. Fra l’altro, come hanno detto anche altri, si lamentano perchè LORO, non i sudafricani, non hanno potuto vincere barando.
    Ma si diano un po’ di contegno….

    • barbi 15 Novembre 2023, 08:57

      Diciamo la verità Sudafrica vince grazie all’ arbitro sia in semifinale che finale, campionato del mondo ridicolo nei risultati, e poi ci chiediamo perché sono sempre lì stessi che lo guardano e non si fa proselitismo, fatevi una domanda ed ècco la risposta.

      • Noname1994 15 Novembre 2023, 22:42

        Diciamo la Verità, il Sudafrica, al contrario della Nuova Zelanda nel 2011, ha strameritato. Poi si parla di valori del rugby e di crescita, come si fa a crescere se i primi a fare i piagnina sono proprio chi dovrebbe dare l’esempio?

      • Flaviob 16 Novembre 2023, 03:51

        Caro Barbi, vogliamo dire la verità? Allora diciamola tutta.
        Delle otto edizioni di RWC cui ha partecipato, il Sud Africa ne ha vinte quattro (50%!!!), due gli AllBlacks, una ciascuna Inghilterra ed Australia.
        Vogliamo aggiungere i risultati nelle fasi knock-out? Il Sud Africa ha un terrificante 80% (16 vittorie su 20 incontri!!!), ed è seguito – da lontano – sempre dai neozelandesi con il 68% (15 su 22), e poi l’Inghilterra – pocp più del 50% -, e gli altri briciole….
        Ah, i formidabili irlandesi – che veramente hanno giocato meravigliosamente in questi due ultimi anni – dal 1995 al 2023 hanno totalizzato un’eliminazione nel girone ed un eloquente 0 su 7 ai quarti…
        Un’ultima verità: la meta di Beauden Barrett nella finale era da annullare per un chiarissimo in avanti di Telea, che non passa bensi “abbandona” l’ovale a terra che, dopo un rimbalzo, si sposta inequivocabilmente di circa mezzo metro verso la linea di meta (ma quaesto non fa comodo ricordarlo).
        In definitiva, gli Springboks sono la VERA leggenda del rugby mondiale, e Rassie Erasmus il più grande allenatore di tutti i tempi

  15. Flaviob 16 Novembre 2023, 04:08

    Guardate su YouTube “Barrett Try #RWC2023 #Final forward pass” di IceMan e capirete…

    • Noname1994 18 Novembre 2023, 01:00

      Se vuoi guardare bene la meta All Black non c’era. Ma di nuovo, questo rifiuti di ammetterlo

  16. barbi 16 Novembre 2023, 09:07

    Ciao, allora se vuoi guardare bene guarda etzebeth cosa combina al 6° minuto del primo tempo su Cane , era da espulsione e parità finita . Vorrei un vostro onesto commento visto che finora non ho sentito nessuno se non Mich che la pensa peggio di me .

    • Noname1994 18 Novembre 2023, 01:01

      Se vuoi guardare bene la meta All Black non c’era. Ma di nuovo, questo rifiuti di ammetterlo

  17. barbi 16 Novembre 2023, 09:27

    Visto che poi ti piacciono le statistiche scontri diretti 62 vinte ab, 40 RSA ,torneo del rugby Championship dal 1995 ad oggi 20 vittorie ab e 4 RSA .

    • Noname1994 18 Novembre 2023, 01:03

      Perché non ti guardi tutte le statistiche? Quelle che dicono della maggioranza delle serie vinte dai sudafricani, fra cui una in casa neozelandese ( cosa che i kiwi non riusciranno a fare fino al 1996), oltre che un vantaggio negli scontri diretti.
      Comodo prendere le statistiche solo da un certo punto in poi…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Il responsabile della nazionale under 20 sostituirà Fabio Roselli a partire dalla prossima stagione

item-thumbnail

A Parma le prime Women’s Summer Series per le squadre giovanili del Sei Nazioni

L'Italia U20 femminile sfiderà Scozia, Galles e Irlanda

item-thumbnail

Italia: la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale in diretta

Il Presidente federale Marzio Innocenti, il Direttore Tecnico Daniele Pacini e i tecnici delle nazionali azzurre tracciano un bilancio dopo il Sei Naz...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro