Sudafrica: Duane Vermeulen si ritira da campione del mondo

Il numero 8 degli Springboks saluta come uno degli indiscussi protagonisti del rugby internazionale dell’ultimo decennio

duane vermeulen

Duane Vermeulen – ph. Sebastiano Pessina

Si ritira a 37 anni Daniel Johannes Vermeulen, per tutti Duane, per qualcuno anche Thor, data la somiglianza con l’erculea divinità nordica e il numero 8 del Sudafrica campione del mondo.

Lo ha comunicato la federazione sudafricana, annunciando l’addio al gioco di uno dei suoi giocatori fondamentali dell’ultimo decennio. Settantasei i caps ottenuti con la maglia degli Springboks dall’8 settembre del 2012, giorno del suo esordio contro l’Australia, al 28 ottobre del 2023, degna chiusura di una carriera che lo vede salutare con la vittoria di due Rugby World Cup, un Rugby Championship (2019), una Currie Cup (2021), due volte Giocatore sudafricano dell’anno (2014 e 2020) e nominato nel 2014 al premio di Giocatore dell’anno.

In carriera Vermeulen ha vestito la maglia dei Pumas sudafricani, dei Cheetahs, di Western Province, degli Stormers, del Tolone, dei Kubota Spears, dei Bulls e dell’Ulster. Era più di un sospetto quello che potesse ritirarsi dopo il mondiale in Francia.

Leggi anche: Sergio Parisse: “Quesada ha entusiasmo e lo dimostrerà. Un giorno vorrei allenare l’Italia”

“Duane non è stato solo una forza formidabile per gli Springboks, ma anche un giocatore sfaccettato che ha consistentemente offerto il suo meglio – ha detto il presidente della federazione sudafricana Mark Alexander – Pur essendo una persona che preferisce agire lontano dai riflettori, è stato uno di quei giocatori che non si è mai accontentato di essere secondo e che ha dato sempre tutto per la squadra.”

“Ha capitanato il Sudafrica in quattro occasioni, ma si ritira anche come il numero 8 con più presenze di sempre per gli Springboks e con due medaglie d’oro alla Rugby World Cup al collo. Un traguardo splendido che sarà sempre ricordato come una vera leggenda del gioco.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia