Sergio Parisse: “Quesada ha entusiasmo e lo dimostrerà. Un giorno vorrei allenare l’Italia”

Le parole a tutto tondo dell’ex capitano azzurro sul nuovo ciclo dell’Italrugby

Sergio Parisse

Sergio Parisse: “Quesada ha entusiasmo e lo dimostrerà. Un giorno vorrei allenare l’Italia” ph. Ettore Griffoni

Il punto di vista del totem azzurro. Sergio Parisse è tornato a parlare dell’Italia, in un’intervista realizzata con il Corriere dello Sport. L’ex terza linea, oggi all’interno dello staff tecnico del Tolone, si è espresso su diversi argomenti provando a ipotizzare cosa farà Gonzalo Quesada da nuovo ct degli Azzurri.

Sergio Parisse: Quesada, lo stile di gioco dell’Italia e la vittoria del Sudafrica

Leggi anche, “L’Italia assomiglia ai Jaguares”. Intervista a Gonzalo Quesada

Sulla Rugby World Cup 2023: “Sognare non significa non guardare in faccia la realtà. L’Italia ha fatto quello che doveva fare, ma certo: la fine di questa Coppa del Mondo è stata deludente, con due sconfitte estremamente pesanti. Per molti era la prima esperienza, per loro sarò oro questo Mondiale”.

Su Quesada: “E’ un amico. Con lui ho vissuto la quotidianità e momenti esaltanti (esperienza allo Stade Francais, ndr). E’ un allenatore giovane, entusiasta, giovane ma esperto allo stesso tempo. Si è presentato facendo vedere subito di voler parlare in italiano, che non è poco: se sei un tecnico straniero questo rappresenta un segnale di grande rispetto. E’ un latino: ha un approccio emotivo al rugby”.

Sul rapporto con Quesada: “Ci siamo sentiti un po’, ma niente consigli. Aveva già un’immagine del movimento, ma il modo migliore per conoscerlo è immergersi all’interno. Scoprirà nel tempo tante cose. Lui è uno umile, ma si farà sentire all’interno del movimento. In generale è un “malato” di rugby”.

Sulle sue personali prospettive: “Sono contento dove sono. Voglio fare un percorso da allenatore. Si, un giorno spero di allenare l’Italia o un’altra nazionale. Ma non perché sono Sergio Parisse: semmai per la mia credibilità, per quella che mi sarò guadagnato da allenatore. Le ambizioni ci sono”.

Stile di gioco dell’Italia: “Se vuoi vincere i titoli devi avere una buona difesa e una buona conquista. Lasciando perdere le ultime due partite, se si osservano i numeri del triennio si vede come l’Italia abbia subito troppe mete. Anche prima del Mondiale, prendevamo una media di 4 mete a partita. Devi decidere cosa essere: una squadra offensiva e divertente o una che vuole vincere? E’ chiaro che ci siano stati passi in avanti in attacco negli ultimi due anni, ma spesso siamo andati a giocare in zone di campo dove nemmeno le squadre più forti di noi giocano e questo ha finito per metterci in difficoltà”.

Possibile nuova leadership per l’Italia: “Come ogni nuovo allenatore, anche Quesada avrà bisogno di conoscere i giocatori dal punto di vista umano. Io per rispetto non faccio nessun nome”.

Sulla vittoria mondiale del Sudafrica: “Gli Springboks sono stati i più forti. Hanno vinto, tatticamente, le ultime tre partite di un punto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale