URC: Ancora un bonus per le Zebre, ma i Bulls passano 54-29

I sudafricani espugnano il Lanfranchi segnando 8 mete. La squadra di Roselli ne segna 4 e conquista un punto, ma concede troppo in difesa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. athos 4 Novembre 2023, 16:10

    Mha, tutto ben tutti belli, forse comperare specialista per la difesa par brutto !?

    • balìn 4 Novembre 2023, 17:37

      Ci vorrebbero 4-5 “bestioni” con fisico sudafricano 😉

  2. Flaviuz 4 Novembre 2023, 16:12

    Insomma nulla di nuovo come risultato però una cosa è diversa dagli altri anni: se prima il bonus lo prendevano a partita segnata, ora lo prendono mentre sono ancora in partita.
    Il risultato è sempre lo stesso ma l’approccio è ben diverso e questo è un punto su cui partire.
    So che può essere fuffa ma i ragazzi ci sono ed hanno portato a casa 5 punti in 3 partite.
    Il resto delle analisi lo lascio a chi ne sa più di me.

  3. Parvus 4 Novembre 2023, 16:14

    Penso al punto guadagnato.
    Penso ai 5 punti in 3 partite.
    Dai zebre!!!

  4. yes nine 4 Novembre 2023, 16:15

    Una apertura più solida farebbe comodo e credo che Antonio Rizzi, pare sia la volta buona per un suo ritorno, possa fare al caso. Impressionante la crescita di Pani con una maturità, per me, inaspettata. Tutta farina di Roselli o anche Crowley ci ha messo del suo? Lucchin, scusate se mi ripeto, non può stare fuori dal giro azzurro ma qualcosa di più delle sole convocazioni per poi essere escluso dai 23 del match

    • gatsu78 4 Novembre 2023, 16:46

      Mi permetto di dissentire su Pani il ragazzo ha delle qualità notevoli, parliamo della pedata da 70mt?, ma rovina tutto con delle letture difensive inguardabili. La meta non segnata alla fine del primo tempo grida vendetta, la difesa sull’ultima meta con due uomini lasciati liberi a 2mt dalla toche per andare a raddoppiare sul placcaggio di gesi ricorda la figuraccia sul 2vs2 della prima partita, siamo a livelli di Mori vs inghilterra e Bruno vs Francia. Mi spiace ma se vuole fare il salto non basta sapersi muovere palla in mano o avera la pedata.

      • ermy 4 Novembre 2023, 17:49
      • yes nine 5 Novembre 2023, 05:29

        Buon giorno G78, se vuoi possiamo considerare la pedata da 70 MT ma non ho scritto che abbiamo la perla rara, bensì, che c’è stata una crescita IN MATURITÀ inaspettata visto che fino lo scorso anno si lasciava prendere a eccessi alla PIPPO INZAGHI. Cmq anche sulla tecnica dire che questo ragazzo non abbia migliorato mi pare una forzatura. Credo

        • rd973 5 Novembre 2023, 08:42

          Come si dice “di pastasciutta ne deve ancora mangiare tanta” ma concordo con te che gli va riconosciuta una crescita in maturità e pure l’impegno a migliorarsi mi pare di vederlo.

    • ColdColdMan 4 Novembre 2023, 18:42

      Rizzi a me piace ma definirlo “apertura solida” significa non averlo visto giocare da almeno 2 anni.
      Su Lucchin è importante costruire, devi dire chiaramente al posto di chi però

      • yes nine 5 Novembre 2023, 05:45

        Buon giorno CCM, chi ha visto giocare Rizzi negli ultimi due anni con l’infortunio che lo lo ha bloccato in infermeria? Se mettiamo sul tavolo tutte le figurine delle Zebre possiamo ritenere l’attuale apertura quella giusta con 50% dalla piazzola e estemporanee illuminazioni? O tornano sul mercato o quello che si ha è Rizzi. Su Lucchin ci puoi lavorare ma non è più un ragazzino lo devi prendere per quello che è e che può dare in fatto di generosità, forza ed esperienza. Al posto di chi? Dipende dall’ avversario e se smettiamo di scimmiottare SA, con panchine con un trequarti e il resto avanti, magari potrebbe sostituire Morisi o partire al posto di Morisi?

  5. ociu mi 4 Novembre 2023, 16:16

    Certo che ci sono taaaanti errori individuali in difesa che a un certo livello non si dovrebbero vedere.. a parte questo, cos’han preso 4-5 mete sulla sx delle zebre?.. non tutte in superiorità numerica, anzi

  6. Falicatu 4 Novembre 2023, 16:24

    Zebre tanto divertenti in attacco, ma alla fine si divertono di più gli avversari e ho la triste sensazione che, con una difesa così scarsa, sarà dura vincere anche una sola partita ( spero porti bene perché i miei pronostici sono quasi sempre sbagliati). Pani è l’emblema di questa squadra, fortissimo quando attacca e al piede, molto scarso quando difende.

  7. Fabfab 4 Novembre 2023, 17:05

    Ho visto solo il secondo tempo. Detto della difesa delle Zebre inefficace per competere fino alla fine, l’attacco funziona con azioni bene impostate. Mancano, secondo me, due piloni performanti per i primi 50 minuti che possano tenere testa agli avversari in modo da non creare il gap sulla disciplina. Va detto, a questo proposito, che ho visto due metri di giudizio da parte di Murphy e non solo in mischia, anche sui tenuti e un paio di veli non ravvisati in momenti clou della partita, ma non è una scusante, quando si difende male non è un problema di arbitraggi. Buona come al solito la touche e meglio Garcia di Fusco sul piano del ritmo e della precisione. Fusco credo ormai che sia un ottimo impact player da mettere dentro con le squadre un po’ più sfilacciate perché ha il colpo di genio per fare male, ma per una partita intera non riesce a dettare i tempi in maniera adeguata. I punti deboli di questa squadra sono la mischia e la difesa, i punti forti l’attacco, la touche e la voglia. Avevo detto la settimana scorsa che dalla terza partita si sarebbe iniziato a tirare le somme perché anche l’anno scorso dopo le prime due con 4 punti di bonus, iniziarono le imbarcate. Questa è stata un’imbarcata a metà perché ha comunque prodotto un punto di bonus. Per cui mi riservo il giudizio ancora più avanti

    • Flaviuz 4 Novembre 2023, 17:41

      Tra l’altro imbarcata presa dopo il 70esimo

      • ermy 4 Novembre 2023, 17:52

        Diciamo che per il livello internazionale lui e Rizzoli potrebbero essere dei tallonatori…

        • ermy 4 Novembre 2023, 17:53

          Risposta @massimiliano

        • massimiliano 4 Novembre 2023, 22:10

          Concordo. E allora che si provi a spostarli e contemporaneamente a costruire due sinistri decenti. Insisto che l’ esperimento Hasa potrebbe essere molto interessante.

    • yes nine 5 Novembre 2023, 05:51

      Buon giorno Fabfab, su Fusco è talmente palese quanto scrivi che mi chiedi come possiamo accorgercene solo tu e io.

      • poppy1 5 Novembre 2023, 10:18

        Buongiorno, può essere che ne capite poco di rugby?
        Già il fatto che uno veda un te.po e dia un giudizio è segno di superficialita’.
        Nello specifici la partita di Fusco sia nelle scelte, che nel timing è stata ottima, condiderando che ha fatto 15 placcaggi ed ha giocato dietro ad una mischia che non fa un metro avanti neanche a pagarla.
        Leva due palle da dentro a mischie indietreggianti in maniera rapida, laddove altri non mettono neanche le mani.
        Anche garcia bene.
        Alle zebre manca un pilone destro, senza il quale non si può giocare a questo livello ed infatti tutti i problemi nascono da lì.
        Aggiungerei che l’allenatore della difesa è davvero scarso poiché le zebre è l’unica squadra che aspetta in difesa senza mai portare un placcaggio avanzante.
        Infine Pani e gesi difensivamente parlando sono un disastro, con la differenza che Pani è un disastro anche in attacco, poiché gioca per se e mai per la squadra, cercando sempre soluzioni personali.
        La squadra c’è, magari mandare a casa la seconda linea sudafricana che non serve e comprare un pilone destro che serve.

  8. ermy 4 Novembre 2023, 17:39

    Difesa inesistente, uno su tutti Pani, come diceva sopra @gatsu78. Se Quesada vuole partire dalle basi spero abbia preso nota… compreso del disastro Fischetti in prima linea.

    • massimiliano 4 Novembre 2023, 17:48

      Fischetti non è mai stato un mostro nelle mischie. Gran carattere, gran grillotalpa, ma in scrum necessita di un tallonatore tipo quercia.

  9. fido 4 Novembre 2023, 17:53

    A me spiace scrivere ciò essendo un fan di tutte le squadre rugbistiche italiane ma qui di bicchiere mezzo pieno non si può parlare: quasi 40 punti presi a partita in 3 partite, ma di che si parla?
    Non so chi alleni la difesa, se roselli o qualcuno di specifico, chiunque sia abbia il coraggio di dimettersi o venga licenziato.
    Le cose sono due per prendere 120 punti in 3 partite: o si parla di una squadra di raccattati, e non lo penso, o non viene allenata bene la difesa.
    Gesi e Pani non sono scarsi, sono fortissimi in attacco ma fanno dei buchi in difesa nemmeno nei pulcini.
    Siccome penso siano dei talenti, se difendono così è colpa di chi li allena.
    Scusate se sono drastico ma non si può vedere questa agonia di 40 punti a partita ogni anno.
    Si stanno allenando i giovani italiani solo a perdere e a essere leggeri in difesa.

    • ermy 4 Novembre 2023, 18:00

      Purtroppo @fido qui si usa l’indulgenza camuffandola x supporto e positività, che è la cosa peggiore che puoi fare ad un atleta.
      Basta guardare l’atteggiamento di Kolbe nella finale, non gli importava aver vinto il secondo mondiale, era incazzato nero per l’antigioco ingenuo commesso che avrebbe potuto costare caro alla sua squadra… era più interessato al suo piccolo difetto che al suo grande trionfo… trova la differenza… 😃

    • mikefava 4 Novembre 2023, 20:22

      Infatti, fido, il mio grosso punto di domanda su Gesi è la difesa…non si può pensare di portarlo in nazionale se non è utile in difesa. Lui come tutti, eh. Solo che per lui è un peccato doppio perché è un grande finalizzatore. A pensarci bene…quante ali abbiamo che sanno difendere bene? Credo di poter dire solo Padovani…ma questo quanto peso ha a livello internazionale? Poi Odogwu lo vorrei vedere con continuità, sembra che lo utilizzino tutti con il contagocce…contro gli All Blacks è stato pessimo come tutti gli altri ma contro l’Irlanda in estate mi era piaciuto molto in difesa. Sembra comunque che in Italia insegnino ai tre quarti ala che anche se non difendono è uguale 🤦🏻‍♂️

    • cammy 4 Novembre 2023, 20:26

      Perché non dovrebbe essere una squadra di raccattati(uso le tua parola x farmi capire meglio ma la trovo offensiva)? La squadra è formata da giocatori non utilizzati dall altra squadra italiana? Hanno un budget che gli permetta di rafforzarsi in modo adeguato x il livello richiesto? Se a questi giovani gli bastasse qualche mese di allenamento x difendere al livello richiesto.. probabilmente ora nn sarebbero a Parma..

      • fido 4 Novembre 2023, 20:39

        Cammy non saranno campioni ma sembrano una squadra russa in challenge Cup qualche anno fa che prendeva queste imbarcate.
        Onestamente hanno gente che gioca in nazionale tipo bigi, zilocchi,sisi,Fusco,pani, prospetti interessanti come zambonin krumov gesi, il mediano di mischia argentino bravo.
        Infatti in attacco si vede che hanno un perché, non solo al largo ma anche in touche.
        È inspiegabile la difesa.
        Non saranno da play off in urc ma nemmeno da un anno e mezzo di sole sconfitte.
        Se poi si considera le zebre una squadra di raccattati (ripeto che non lo penso) allora è vero il motto italiani no buoni per rugby.
        Ci vuole un cambio tecnico

        • cammy 4 Novembre 2023, 21:08

          Giocare in nazionale non ti dà il patentino di buon difensore.. quella gente di esperienza che hai menzionato, qua sono l eccezione.. vedi altre squadre con così tanti poco più che 20enni? Soprattutto tra gli avanti..

          • ChrisRosso 6 Novembre 2023, 11:46

            Ma a sto punto mi domando da ignorante, ha senso continuare a stare in urc? Con una squadra di ventenni non sarebbe a sto punto meglio puntare ad un livello più basso? Non so la proD2 o qualcosa di quel livello, che sia superiore al campionato italiano ma non impossibile per dei ventenni non fuoriclasse come la urc..
            Altrimenti non sarebbe meglio una squadra federale unica come furono i jaguares?

  10. Grillotalpato 4 Novembre 2023, 20:08

    Mi sembra INDECENTE che una squadra che non vince in campionato dal 30 aprile 2022, un anno e mezzo, abbia pure il coraggio di protestare con l arbitro 2 volte dopo aver calcio contro e prendere altri 10 metri di punizione.
    Visto che anche il maggior finanziatore è la fir e di progressi difensivamente non se me vedono da anni, se mai se ne siano mai visti.
    Durante la settimana giocano al tocco o al placcaggio?

    • MIchele88 4 Novembre 2023, 20:38

      Beh dannatamente vicini alla nazionale. Come risultati ed atteggiamento , adeguato alla competizione diversa. La volta scorsa mi si diceva di lasciare lavorare il nuovo coach della difesa gallese..a me sembra che in 3 mesi di preparazione non abbia combinato nulla di buono , ed in ogni partita urc si peggiora nel fondamentale.menzione anche per il preparatore atletico e il bergamaschi in mischia.Non reggiamo nessun impatto in difesa, mischia terribile ..senza questi fondamentali è impensabile ottenere risultati. Quasi inutile parlare dell’attacco che fa mete se si difende così , fa male perché ci sono molti giovani che pensavo fossero maturati o che avessero fondamentali. O non ci sono questi fondamentali o chi li allena sta sbagliando tutto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le Zebre annunciano l’addio di 9 giocatori

Sei avanti e tre trequarti non faranno parte delle franchigia nella prossima stagione

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

Zebre, la formazione per la sfida di Edimburgo

Giovanni Montemauri rientra dopo quasi 3 mesi dalla sua ultima apparizione