URC: Benetton spreca un’occasione, con Muster termina in parità

Amaro in bocca per i biancoverdi, che si fanno recuperare nei cinque minuti finali: a Treviso finisce 13-13

URC: Benetton spreca un’occasione, con Muster termina in parità. PH Benetton Rugby

Termina 13-13 la prima partita in casa del Benetton Rugby della stagione 2023/24 dello URC. Un pareggio contro un’avversaria come Munster sembrerebbe una notizia positiva, in realtà lascia un po’ di amaro nella bocca dei Leoni. I biancoverdi sono rimasti in vantaggio per la maggior parte della partita anche oltre il break e gli irlandesi più volte sono stati contenuti, salvo la rimonta nei cinque minuti finali. Le squadre si dividono due punti a testa in classifica ma a uscirne col sorriso, considerando come è andata la partita, sono gli irlandesi.

Leggi anche: URC: Ospreys più cinici, Zebre sprecone e battute 34-31

Benetton-Munster: la cronaca

Il primo squillo della partita arriva all’8′: i primi minuti della partita sono caratterizzati subito da alcune imprecisioni, con conseguenti in-avanti. Sono i padroni di casa ad approfittarne per primi: nella mischia conseguente il pacchetto di avanti del Benetton è dominante e conquista una punizione. Dalla piazzola si incarica Umaga, che porta i primi punti della partita a favore dei biancoverdi.

Nei minuti successivi il punteggio si muove continuamente dalla piazzola. Prima il Munster ha l’occasione per pareggiare i conti con Carbery (che centra anche lui i pali) al 13′, poi Umaga si dimostra per la seconda volta preciso, punendo gli irlandesi per un fallo di fuorigioco. Dopo il primo quarto di gara il risultato segna 6-3 a favore dei padroni di casa.

Alla mezz’ora il punteggio è ancora invariato: la difesa delle due squadre e, soprattutto, le tante imprecisioni gestuali bloccano i tentativi offensivi di entrambe le formazioni, che non riescono ancora a decollare.

A sbloccare però la partita è un errore di Munster al 37′ da rimessa laterale nei propri 22: Benetton ruba l’ovale e si ritrova in comoda posizione per contrattaccare. L’azione riesce e Smith marca la prima meta della partita: con la trasformazione di Umaga il punteggio lievita sul 13-3 con cui si chiude il primo tempo.

Nei primi minuti della ripresa Munster cerca di marcare subito per riaprire la partita. La difesa e la mischia biancoverde però lavorano bene e respingono indietro gli irlandesi. Dopo una lunga battaglia aerea Munster torna a premere nella metà campo del Benetton: i padroni di casa sono però bravi a trovare il turnover che stoppa ancora una volta le velleità degli ospiti.

È solo dopo il 60′ che Munster torna davvero pericoloso, a premere a 5 metri dalla linea di meta. La difesa del Benetton però regge bene fino all’in-avanti degli irlandesi che premia la strenua resistenza dei biancoverdi, oltretutto vincenti nella successiva mischia.

Benetton nel corso del secondo tempo fa tutto bene, eccetto una cosa: il lancio da rimessa laterale, spesso impreciso. Questo impedisce ai padroni di casa di rendersi pericolosi nella metà campo avversaria per provare a scavare un solco maggiore nel punteggio. Anzi al 74′ è Munster ad accorciare lo svantaggio con un piazzato di Carbery.

L’incapacità di mantenere il possesso dell’ovale nella metà campo avversaria nella ripresa, e magari conquistare qualche punto, costerà caro al Benetton proprio nel finale. Gli irlandesi ci credono e negli ultimissimi minuti premono continuamente a pochi metri dalla linea di meta dei Leoni fino alla marcatura all’ultimo minuto di Ahern che, trasformata da Carbey, vale il pareggio per 13-13.

Matteo Salmoiraghi

URC, seconda giornata: formazioni e tabellino di Benetton-Munster

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Malakai Fekitoa, 12 Filippo Drago, 11 Edoardo Padovani, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 8 Toa Halafihi, 7 Manuel Zuliani, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Edoardo Iachizzi, 3 Giosué Zilocchi, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Mirco Spagnolo.
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Federico Zani, 18 Tiziano Pasquali, 19 Gideon Koegelenberg, 20 Henry Time-Stowers, 21 Alessandro Garbisi, 22 Tomas Albornoz, 23 Marco Zanon.

Marcatori Benetton
Mete: Smith 37′
Trasformazioni: Umaga 38′
Punizioni: Umaga 9′, 16′

Munster: 15 Shane Daly, 14 Shay McCarthy, 13 Antoine Frisch, 12 Rory Scannell, 11 Calvin Nash, 10 Joey Carbery, 9 Ethan Coughlan, 8 Gavin Coombes, 7 John Hodnett, 6 Jack O’Donoghue (captain), 5 Fineen Wycherley, 4 Edwin Edogbo, 3 Stephen Archer, 2 Diarmuid Barron, 1 Josh Wycherley
A disposizione: 16 Scott Buckley, 17 Kieran Ryan, 18 John Ryan, 19 Tom Ahern, 20 Alex Kendellen, 21 Paddy Patterson, 22 Alex Nankivell, 23 Sean O’Brien.

Marcatori Munster
Mete: Ahern 79′
Trasformazioni: Carbery 80′
Punizioni: Carbery 13′, 74′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: infortunio identico e pesante per Paolo Odogwu e Scott Scrafton

I due giocatori si sono infortunati durante la partita di United Rugby Championship contro Edinburgh

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont