Rugby World Cup 2023: la Francia elimina l’Italia con un perentorio 60-7

Il mondiale degli Azzurri finisce con una brutale sconfitta contro i transalpini, la peggiore di sempre contro questo avversario

COMMENTI DEI LETTORI
  1. wolframius 6 Ottobre 2023, 22:57

    Troppa indisciplina, le risate.

  2. aries 6 Ottobre 2023, 22:58

    Se e soprattutto quando, arriveremo al livello per giocarci questo tipo di partite, arbitraggi del genere non saranno più accettabili! Dickson una vergogna! Non serviva certo lui a mettere la Francia nelle condizioni di asfaltarci, che si vergogni! Ha fatto veramente schifo!

    • aries 6 Ottobre 2023, 22:59
    • fan5712 6 Ottobre 2023, 23:11

      Sicuramente si vergogna lui anche per la nostra squadra e staff. Non dormirà stanotte l’arbitro…60-7. Non si vede più in la del naso. Quando l’Italia avrà stadi del genere e organizzerà un mondiale, forse si può parlare dell’arbitro. Fino ad allora barretta fracada e lavorare.

    • faurest 6 Ottobre 2023, 23:12

      Ma basta parlare sempre degli arbitri! Non placchiamo, non facciamo un’azione degna di nota, surclassati in mischia, touche penose…
      Eh ma l’arbitro…
      Con un altro arbitro forse avremmo perso di 35-40 punti…E ALLORA?!?
      complimenti ai geni che entrano sul sito solo per commentare l’operato dell’arbitro, che tristezza…

      • aries 6 Ottobre 2023, 23:18

        Ho scritto “se e soprattutto quando”! Leggete almeno, poi se Dickson vi è sembrato all’ altezza, contentissimo per voi! A me ha fatto pena

      • campesepollo 6 Ottobre 2023, 23:29

        Ma se qualche dotto commentatore spiega a un ignorante come me le regole di questo gioco commentando l’operato dell’arbitro che c’è di male? Perche vi incazzate quando si parla di arbitri? vengono forse da marte e sono infallibili? Sono incondizionabili e so lo sono lo sono stati solo oggi per la prima volta?

      • Michele87 6 Ottobre 2023, 23:32

        Boh se per voi perdere 40 a 14 o 60 a 7 è uguale ok, va bene.. ma allora non commentiamo il punteggio in generale, perchè le analisi che ne seguono sono del tutto irrilevanti. Se fosse finita 1000 a 0, sarebbe stato uguale a 10 a 0? Per me no.. poi o, magari non vi dovete rifare il fegato come me a tutte le partite dell’Italia, beati voi.

      • ginoginetto 6 Ottobre 2023, 23:44

        tutto vero, ma ti assicuro che oggi si è visto di tutto. In attacco la Francia puliva, si buttava, finanche la carica di cavalleria. La meta annullata è un evidente esempio di non volere, mai, neanche per sbaglio, aprire una partita. Sul 24 a 7 cambia molto l’umore sia di chi attacca che di chi difende. è ovvio che la francia è piu forte. Ma il modo di prtsrli in carrozza su tutto è stato scientifico . Non è un caso che tre quarti del mondo non sappia cosa sia il rugby. un LUOGO CHIUSO, PROTETTO ED AUTOGESTITO .

        • sinistrapiave 7 Ottobre 2023, 09:52

          Condivido al 100%
          Questa chiusura costerà cara al movimento

    • Maggicopinti 6 Ottobre 2023, 23:18

      Oddio 60-7 con una dico una sola azione decente nel primo tempo e parliamo di arbitri….poi siamo n Francia, conto i francesi con 50.000 francesi sugli spalti a un mondiale, sappiamo che funziona così, succede in tutti gli sport.

      • conan 7 Ottobre 2023, 00:00

        Si parliamo di arbitri!!
        Proprio perché abbiamo preso una tale batosta parliamo di arbitro. Se avessimo vinto staremmo qui a festeggiare.
        Ma li arbitro è stato scandaloso tanto quanto l’Italia.
        Se fosse stato all’altezza magari la pillola sarebbe stata meno amara.
        Dickson è un incompetentemente!!!

  3. Maggicopinti 6 Ottobre 2023, 22:58

    Beh dai siamo sempre lì. Errori nei fondamentali (touche, calci) loro caricano e fanno metri, noi carichiamo e rimbalziamo, bruno che sale a caso e lascia buchi e praterie, mancanza di piani B, che ormai il piano A lo conoscono tutti e non funziona più.
    Tr e anni fa al sorteggio dicevamo “finiamo terzi” e siamo finiti terzi.

    • gsp 6 Ottobre 2023, 23:07

      Dai poco da commentare, giriamo pagina.

      L’unica nota positiva è che è finita l’era Crowley. La squadra è oggettivamente allenata poco e male. Tutte le partite più importanti assolutamente ciccate, dalla Georgia alle ultime due. Partite non preparate tatticamente e mentalmente, e giocatori mandati in campo un po’ allo sbaraglio.

      Gli dò atto di un paio di prestazione inattese contro avversari forti, ma la misura della squadra è come gioca con quelle più deboli, a pari livello o abbordabili.

      Il piano di gioco senza gioco al piede e senza andare per dritto prima di allargare è suicida. Chissà perché non lo fa nessun altro, nemmeno irl ed NZ.

      Squadra molto giovane che con dolore imparerà anche da oggi. Il materiale per una squadra competitiva c’è. Basta allenarla.

      • conan 7 Ottobre 2023, 00:06

        Pensavo di non dirlo mai, ma stasera sono contento della scelta fatta da innocenti di cacciare Crowley.
        Anche a Treviso diceva di aver dato ai giocatori l’importanza di prendere certe scelte, di farli ragionare in campo.
        Mi sta bene m, ma l’impressione è che quando perdiamo lo facciamo perché siamo allo sbaraglio.
        Questo lo puoi fare quando alleni la Nz , non l’Italia.
        Curioso di vedere l’impostazione di Quesada.
        Lui magari quelli che non ci mettono le palle li lascia a casa

      • stefve 7 Ottobre 2023, 00:57

        Completamente d’accordo. se non attrai le difese dell’avversario al centro con tentavi di sfondamento asui punti d’incontro tutto il gioco lezioso per portare la palla ai lati del campo diventa inutile, irrisorio. aggiungerei un cosa, la difesa , una volta qualcuno mi ha detto che le partite si vincono in difesa, le squadre di Crowley sono messe in campo male devi avere dei giocatori rognosi, dei cani con la rogna, che intervengono sempre sui punti d’incontro e mettano le mani sul pallone rallentino il gioco avversario, costringano al tenuto; ne avevamo tre di questi mastini, che potevano fare questo lavoro sporco, uno era Riccioni, ma non si è visto, poi c’era Niemer anche lui non pervenuto, il terzo era Zuliani e lo metteva sempre nel secondo tempo, e poi non puoi ridurti a difendere sempre a 5 metri dalla linea di meta, devi schierare la tua difesa piu alta e fronteggiare l’avversario sopra la linea dei 22

  4. demon1981 6 Ottobre 2023, 23:00

    Beh, il resoconto sarebbe anche molto semplice:
    Da un lato c’è una squadra professionista ad alto livello
    Dall’altra, una squadra molto più vicina al dilettantismo.
    Purtroppo paghiamo 20 anni nei quali si sono sperperate risorse fondamentali mettendo nei posti fondamentali gli amici degli amici.
    Non puoi presentarti al mondiale senza poterti ancorare a nessuna fase statica.
    Piani di gioco irrealizzabili e controproducenti.
    E sopratutto tanta spocchia e poca umiltà.
    Poi che ci mettano tutto è una scusa che non può in alcun modo reggere.
    Ripeto, siamo molto più vicini al dilettantismo.

  5. Dave Champion 6 Ottobre 2023, 23:01

    Mah forse era meglio non qualificarsi che giocare colle tier2 e 3 ci farebbe solo bene

  6. fido 6 Ottobre 2023, 23:01

    Il rugby è il secondo sport in Italia per ricavi, secondo solo al calcio.
    Il coni deve commissariare la fir, fare tabula rasa dal presidente al magazziniere, ritirare le zebre e investire su vivai e movimenti, vietare gli oriundi in serie a elite.
    Poi chiedere di partecipare alla coppa Europa con una seconda squadra.
    Ripartire
    Tabula rasa
    Basta parlare di arbitri, pierantozzi e altre cazzate

    • Rodolfo Cozzi 6 Ottobre 2023, 23:08

      Sono completamente d’accordo con lei. È il “day after” e non c’è alcunché da mediare. Ogni tanto succede. Una epurazione totale.

    • aries 6 Ottobre 2023, 23:12

      Guarda, ti appoggio totalmente, ho già il forcone in mano! Ma pensi veramente che qualcuno abbia l’intenzione di sovvertire lo status quo? Entrati comunque per merito nel circolo che conta, soldi a palate, zero (0) visibilità, giusto 30gg di 6N e il mondiale ogni 4 anni, quattro critiche e poi tutto nel dimenticatoio, sommersi da calcio, basket, volley, sci, tennis e tutto il resto che fa notizia… nessuno che renda conto di uno straccio di bilancio, sportivo nel senso stretto… proprio una roba all’ italiana, il miglior esempio forse! Questi, parlo di chi tira le redini, andrebbero sbattuti fissi in prima pagina ovunque, come esempio di mala gestione, soldi e risorse buttate nel cesso!

      • fido 6 Ottobre 2023, 23:16

        Purtroppo no Aries, compresi noi che siamo appassionati. Però ti dico che anni fa andavo ogni anno a vedere il 6 nazioni, ora mi limito alla TV perché non mi va più di incazzarmi e spendere anche.
        Il prossimo passo sarà smettere di incazzarmi..

    • Flaviuz 6 Ottobre 2023, 23:39

      Ecco, questa sarebbe una buona idea

    • LucaSalvarani 7 Ottobre 2023, 01:07

      Quando dici che in Italia rugby è secondo sport per ricavi portesti indicare la fonte, o almeno quantificare quanti sono questi ricavi rispetto a terzo e quarto sport? Te lo chiedo perchè mi pare un piazzamento molto alto, e vorrei rendermi conto delle proporzioni rispetto agli altri sport. grazie.

  7. gian 6 Ottobre 2023, 23:01

    Nessun commento sulla partita, ma se i nostri stasera hanno dato tutto, siamo nei guai. Mi auguro tanto che queste ultime due partite siano, semplicemente, state preparate in maniera ignobile

    • Dave Champion 6 Ottobre 2023, 23:06

      Invece la partita coll Uruguay era stata rassicurante? Eravamo una tier 1.5 dopo queste 2 partite torniamo 1.7 Vedremo al prossimo 6 nazioni se ci saranno variazioni (in meglio ma anche in peggio a questo punto)

      • gian 6 Ottobre 2023, 23:13

        Con l’Uruguay abbiamo giochicchiato il primo tempo e abbiamo preso due sberle su due errori, poi abbiamo cominciato a giocare e finita lì. In queste due, tolti alcuni ragazzi ed alcuni sprazzi, si è sbagliato lo sbagliabile come atteggiamento e come tattica, inoltre, l’unica cosa che mi consola, è parso che andassero in campo degli agnelli sacrificali.

  8. ezio 6 Ottobre 2023, 23:02

    Grazie Kieran per questi due anni, ci hai regalato momenti indimenticabili. Sinceramente però credo che in questi mondiali abbia cercato di fare le nozze coi fichi secchi, provando a far giocare l’Italia come una grande squadra che chiaramente non è. Spero davvero che Quesada ci riporti un po’ alle basi per certi versi, fasi statiche e grande difesa e poi si pensa al resto, e soprattutto un preparazione mentale di un altro perché va bene tutto, però abbiamo regalato 4 primi tempi su 4 partite

    • fido 6 Ottobre 2023, 23:03

      Pienamente d’accordo, no rugby champagne ma ripartiamo dalle basi

    • wolframius 6 Ottobre 2023, 23:04

      E calci, tanti calci per guadagnare territorio e mettere pressione. Le tier 1 giocano cosí ora.

    • gsp 6 Ottobre 2023, 23:11

      Kieran è stato un disastro ed ha fatto molti disastri. Quella dei fichi è un alibi per l’allenatore. La squadra c’è, non per vincere, ma certo non per perderne due di seguito al 20’.

    • demon1981 6 Ottobre 2023, 23:11

      Esatto, prima di cercare il gioco devi fare bene i fondamentali.
      Uscire bene dalla pressione.
      Avere una mischia stabile e una touche che sia quantomeno credibile.
      Cercare quantomeno di utilizzare il piede quando serve e avere almeno due piani di gioco.
      Non conosco Queseda ma credo che dopo questo due partite, abbia capito dove lavorare intensamente

  9. Fabfab 6 Ottobre 2023, 23:04

    Bene. Ora resettare tutto. C’è un 6 Nazioni tra 4-5 mesi e io, come tutti i tifosi italiani, ci saremmo stufati di queste montagne russe dove sembra che si cominci ad essere all’altezza delle altre per poi sprofondare clamorosamente. Se non riusciamo a creare continuità chiudiamo la baracca e tutti a casa

    • fabrio13H 6 Ottobre 2023, 23:23

      ….o forse ci sarebbe la strada di continuare sì il 6N ma poi chiedere umilmente a World Rugby di farci fare quasi sempre i test match con Isole del Pacifico, Giappone, Portogallo, Georgia, Uruguay, Cile, etc. e solo ogni tanto fare una partita con una delle quattro del Championship tra cui soprattutto l’Argentina.

  10. faurest 6 Ottobre 2023, 23:04

    Umiliati di nuovo. Difficile fare considerazioni tecniche. Disastro su tutta la linea.
    Mi chiedo se annunciare la fine del ciclo Crowley appena prima del mondiale non abbia influito negativamente sulla compattezza del gruppo

  11. 100DROP 6 Ottobre 2023, 23:04

    Cosa dire dopo aver preso 160 (diconsi: CENTOSESSANTA) punti in2 partite?

    Ora mi aspetto le dimissioni, nell’ordine, di:

    Marzio Innocenti da Presidente FIR
    KC da Commissario tecnico della Nazionale
    Tutto lo staff tecnico della Nazionale
    Michele Lamaro da Capitano della Nazionale

    Io, nel mio piccolo, sto meditando se dimettermi da tifoso.

    Comunque, per vedere il bicchiere mezzo pieno, almeno è finito questo stillicidio di sofferenze settimanali. Il mio fegato non c’è la faceva più!

    Un saluto a tutti ed è stato bello finché è durato (assai poco).

  12. mikefava 6 Ottobre 2023, 23:05

    Dopo la triturata con gli All Blacks era chiaro che sarebbe finita così…siamo tornati indietro di 3 anni. E ci potrà essere Quesada o Chorizada o Asadillo…non cambierà. Lamaro in pappa con tutto…e si chiedeva pure come mai l’hanno sostituito: perché Negri e Zuliani avevano voglia di spaccare tutto, magari non ci riusciranno…ma ci mettono tutto. Io non li biasimo nemmeno tanto…rialzarsi è dura quando ti hanno distrutto tutte le labili certezze che avevi costruito. La Francia non ha fatto altro che aspettare che sbagliassimo…nulla di più sicuro.

    • campesepollo 6 Ottobre 2023, 23:11

      E Garbisi che sceglie i cinque metri quando un calcio onesto forse, e ù molto forse avrebbe leggermente curvato il corso dell’incontro? Umiltàààààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • albe 6 Ottobre 2023, 23:14

        Semplicemente perché ha sbagliato, dai! Voleva far prendere più metri possibili alla sua squadra… poi facile giudicare a posteriori

      • mikefava 6 Ottobre 2023, 23:16

        Anche gli irriducibili sostenitori come noi, campese, sono talmente arcistufi, che alzano bandiera bianca…

    • albe 6 Ottobre 2023, 23:11

      Ecco però non ne farei una croce a Lamaro ma allo staff che non può non vedere certe cose… secondo me gravemente insufficienti.
      Michele è giovane e in quanto tale va aiutato a crescere, e in questo caso lo hanno buttato nel leamaro a nuotare e cazzi suoi…DK

    • Dave Champion 6 Ottobre 2023, 23:11

      Zuliani l unica nota positiva della serata. Lui è gallorini in mischia da titolari

      • mikefava 6 Ottobre 2023, 23:23

        Lamaro ha la lingua a terra…non puoi far fare ad un rugbista tutte quelle partite in una stagione. Lui e Ruzza l’hanno pagata carissima.

      • alibaba 6 Ottobre 2023, 23:24

        Per me bene anche Negri e Ruzza, nei limiti del possibile. Mi sono piaciuti i placcaggi fino a fine partira di di Sebastian.
        Putroppo alcuni giocatori sono chiaramente inadeguati a questo livello, e trascinano nel baratro la squadra.

        • mikefava 6 Ottobre 2023, 23:33

          Penso si sia visto quanto fosse avvelenato Seb…non ci stava. Ma se sei il solo ad avere quell’atteggiamento, non vai lontano.

  13. albe 6 Ottobre 2023, 23:05

    Gioco sempre identico che le squadre che preparano le partite ormai conoscono benissimo… e quindi frustrazione per i giocatori.
    Noi che ce la raccontiamo che ce ne freghiamo di chi abbiamo davanti e ci concentriamo solo su noi stessi… forse sarebbe stato meglio analizzare un po’ la Francia, evitare di andare sempre a sbattere contro il più grosso 3/4, Danty e magari cercare di rallentarli un attimo in ruck visto che altrimenti sono velocissimi nel lancio del gioco!
    Mi spiace ma per me limite evidente del tecnico e dello staff… spiace per noi ma soprattutto per i ragazzi che non si meritano queste due batoste.
    Ultima cosa: Ruzza e Lamaro sfiniti… ma cazzo lo vedono solo i tifosi??? Evitiamo di metterli in difficoltà, facciamoli girare un po’

    • mikefava 6 Ottobre 2023, 23:19

      Io concordo con te…ma sei anche consapevole che senza Ruzza nessuno sa chiamare le touche? Avevamo iniziato con Lamb e si è infortunato…

      • albe 6 Ottobre 2023, 23:23

        Si ovvio, Ruzza era da preservare un po’ prima… penso sia da un po’ che vediamo che va sempre meno, e sappiamo tutto quanto è forte, ma come anche Lamaro, però come tutti i giocatori vanno gestiti

        • gian 6 Ottobre 2023, 23:28

          Ma lo stesso che gli ha fregato 3/4 touches praticamente da solo? Quello che con un pallone indecente è comunque riuscito ad andare avanti e fare l’assist per la meta di Zuliani? Pensa se era in forma…

          • albe 6 Ottobre 2023, 23:35

            Si si proprio quello, infatti non ne ho mai messo in dubbio le abilità, ma gli ho visto fare partite molto migliori, ma di certo non per colpa sua

          • gian 6 Ottobre 2023, 23:53

            No, perché c’è gente che si chiede perché fosse in campo (poi anch’io l’avrei fatto partire dalla panca), ma probabilmente a lui non possiamo rinunciare e resta, comunque, uno dei nostri migliori

  14. mic.vit 6 Ottobre 2023, 23:06
  15. narodnik 6 Ottobre 2023, 23:08

    La macumba non ha funzionato, ma si sa, la carta si brucia, ma le lettere volano.

    Al posto di Quesada inizierei rimuovendo Lamaro da capitano, e tornando a più miti propositi giocando un rugby più basato sui calci, non ci sono i mezzi per un gioco di possesso.

    • campesepollo 6 Ottobre 2023, 23:14

      E Garbisi dal ruolo di fenomeno

      • narodnik 6 Ottobre 2023, 23:23

        Il discorso era mettere in discussione un pò tutti in base alle prestazioni ma in terza qualche scelta c’è, apertura centri quasi zero purtroppo.

    • Sandona75 7 Ottobre 2023, 09:02

      Vedrei bene Negri come capitano

  16. mistral 6 Ottobre 2023, 23:11

    …KC, in questi due anni ci hai regalato 2 momenti indimenticabili in positivo (va detto) ma anche 2 (e mi limito all’ultima settimana) indimenticabili in negativo… grazie e addio… come rovinare mentalmente una intera generazione di giocatori…

    • narodnik 6 Ottobre 2023, 23:20

      Da KC a KFC è un attimo, se li sono pappati fritti..

      Come quando allenava Oshea ripeto, magari fosse stata colpa del tecnico, il campionato domestico non forme giocatori adeguati, le accademie non riescono a sopperire, poteva allenarli chiunque ma il punteggio di poco sarebbe cambiato, visto che personalmente non ripongo fiducia nella fir non resta che sperare si trovino sempre più equiparati, non è rappresentativo come nazione ma può sostenere il professionismo, è l’unica via nel breve medio termine.

  17. sinistrapiave 6 Ottobre 2023, 23:12

    Se contro la Nuova Zelanda possiamo dire di essere stati sorpresi, stasera non si può dire: ci hanno messo l’anima, hanno dato tutto. È preoccupante il gap che c’è tra le squadre forti ( le solite) e tutte le altre -tutte-
    Noi dovevamo rappresentare la possibilità che nuove nazionali possono entrare nel rugby che conta: beh non è successo, dopo 30 anni credo si possa affermare, i punteggi e i passivi stanno lì a dimostrarlo.

    • albe 6 Ottobre 2023, 23:20

      No aspetta… questo ti succede se le partite le prepari di merda, questa è l’impressione per me… se conosci un minimo la Francia, sai che non manderai la gente a sbattere dritto per dritto su Danty, ma piuttosto un po’ più stretto no? Dai, i ragazzi sono stati mandati al macello, con gente evidentemente stremata

      • mistral 6 Ottobre 2023, 23:24

        “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.” (SUN TZU)

      • narodnik 6 Ottobre 2023, 23:25

        Ma anche Penaud che nello stretto da quasi fermo ne salta tre, prestazione anche difensiva imbarazzante.

        • albe 6 Ottobre 2023, 23:31

          Penaud é un fenomeno, e le scorribande le fa anche contra IRL… se parlo di una delle prime mete, il problema non è Penaud ma del fatto che se non rallenti le ruck i francesi sono troppo veloci e non riesci a riposizionarti in difesa

          • Ovale 6 Ottobre 2023, 23:35

            Penaud è forse la migliore ala che c’è in giro al momento a livello mondiale

          • narodnik 6 Ottobre 2023, 23:43

            E’ un fenomeno ma se prende palla da fermo e in tre metri salta tre giocatori a un metro da lui qualcosa non quadra, come nella meta di Coles, ci sono diverse mete regalate in queste due partite, e non è dipeso da come era piazzata la difesa.

  18. fabrio13H 6 Ottobre 2023, 23:15

    Stavolta la realtà mi ha semplicemente piegato e disossato più che disassato. Va bene stiamo nel 6 Nazioni ma propongo vivamente e quasi imploro una mozione per giocare molto più di frequente con: Isole del Pacifico, Giappone, odiata (non da me) Georgia, Portogallo, Uruguay, USA, Canada, Spagna etc. Qualche volta ogni tanto un TM con una del Championship ma soprattutto Argentina. 👿

  19. faurest 6 Ottobre 2023, 23:16

    Redazione, bisognerebbe anche avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome quando si fanno titoli di questi articoli.
    Diciamo che la francia “elimina” l’italia è l’ultimo verbo che mi sarebbe venuto in mente di usare. “Umilia”, “distrugge”, “asfalta” sarebbero stati decisamente più appropriati.
    Cordiali saluti e buon lavoro

    • demon1981 6 Ottobre 2023, 23:19
    • narodnik 6 Ottobre 2023, 23:37

      Almeno sarà più difficile riproporre sofismi sul non siamo noi, era questione di testa etc, si chiude il mondiale col peggiore passivo assoluto della kermesse, nonostante la Namibia nello stesso girone, peggiore sconfitta contro i Francesi, sconforto generale per quanto riguarda gli avanti di formazione italiana escluso Zuliani, che però ha giocato poco, questo per la stessa pensata del gruppo da tutelare che ha fatto escludere Parisse, discorso intollerabile dopo Tolone Treviso, troppa enfasi anche dopo la partita contro l’Uruguay, ci hanno riportato coi piedi non per terra, ma sottoterra.

  20. gea58 6 Ottobre 2023, 23:21

    RAGAZZI!! sono cadute teste importanti stasera…
    ciao Doc p….l’astemio aries…..mindro…..fuochi d’artificio accompagnano fuori MIKE!!!….seguito da narodnik…anche gasport fa ciao ciao….come didi….fatale anche per bala sporca….dai interza anche tu?….atley73 e’ stato bello…..il tifoso ignorante ha mantenuto fede al proprio nick ah ah ah….buon viaggio noi papano….addio fido!!……last anche stmod…un’ecatombe…nomi grossi!!!!

  21. bis-steak 6 Ottobre 2023, 23:22

    È difficile parlare dopo 2 prestazioni del genere… qua rischiamo di buttare via tutto e questa è la cosa più pericolosa! Il gruppo manca di leader di esperienza; per la prima volta non abbiamo più degli avanti dominanti a cui aggrapparci nei momenti di difficoltà. Lo staff ha provato ad impostare tutto il nostro gioco sui trequarti snaturando il nostro DNA ed è forse questo il motivo della scelta di un tecnico “latino”. Nelle partite che contano oltre alla testa siamo sempre mancati davanti, ed hai voglia poi ad avere un gioco spumeggiante senza mai vedere il pallone!

  22. franzele 6 Ottobre 2023, 23:26

    Elimina l’Italia mi sembra appropriato e definitivo.
    Giriamo pagina

  23. Ovale 6 Ottobre 2023, 23:27

    Sinceramente sono dispiaciuto. Perchè Crowley e i ragazzi nell’ultimo anno hanno veramente ridato credibilità al nostro rugby, nonostante una federazione incommentabile.
    Però, viste le ultime due partite mi vengono in mente alcune cose. Innanzitutto bisogna lavorare sulla testa, non ci si può sciogliere così, vuol dire che non si è pronti e forse Crowley non ha avuto il polso della situazione. Meno proclami e più testa bassa nell’avvicinamento a queste partite forse avrebbero giovato. C’è da dotare la squadra di mental coach di livello secondo me (ricordo che all’Olimpico Italia Francia è finita 24-29).
    Penso che di cose buone su cui lavorare per il futuro ce ne siano, spiace per i ragazzi, perchè chiunque ha giocato a rugby sa cosa si passa in quelle brutte giornate in cui va tutto male. Il rugby è uno sport cattivo, per certi versi.
    Sull’arbitraggio…sinceramente io mi sono stufato, che si prendano schiaffi o si giochi punto a punto (Italia Galles al sei nazioni ancora mi brucia), sono anni che incontriamo arbitri vergognosi. Oggi si è passati dal potenziale 24-7 al 31-10 anche per colpe evidenti dell’arbitro, con la linea francese che ha difeso per almeno tre fasi evidentemente in fuorigioco, per poi vedersi annullare una meta fatta nonostante questo. Sulla gestione delle ruck un velo pietoso. Va bene la Francia avrebbe vinto lo stesso, ma così è una schifezza. E non è una questione che riguarda solo l’Italia, ma tutte le nazionali che non siano home unions, Nuova Zelanda o Francia (infatti oggi era lo stesso arbitro di Galles Fiji).

    • Ovale 6 Ottobre 2023, 23:29

      31-0, correggo ovviamente

    • campesepollo 6 Ottobre 2023, 23:44

      Grazie per i chiarimenti e spiegazioni sull’operato dell’arbitro. Anche se adesso qualcuno si adira perchè troppo nobile per parlare del direttore di gara.

      • ginoginetto 6 Ottobre 2023, 23:56

        Proprio perche nobile come sport, tutta da aggiornare e rivedere questa definizione, lo deve essserew anche l’arbitro. Vi ricordo soltanto una nota politica. In 12 mondiali, circa 100 partite, a noi è stato concesso soltanto di sbandierare in una ventina di partite si è no. E dire che nei primi anni 2000 avevamo gente valida, molto valida. Nel sei nazioni, quest’anno 25 edizione con noi. mai un italiano a fischiare. Mai. Il nuovo Georgiano , si . Basta questo per capire che grotta buia sia la gestione arbitrale tutta di cultura anglosassone. Dei francesi fanno, per forza, cose un eccezione. Il loro senso delle cose e dello sport si è visto negli europei di calcio in casa. Rifiuto della medaglia da parte di tutta la squadra. Ultima considerazione. Non so di tecnica quindi non so se il mister sia stato bravo o meno. Ma quest’anno col Galles in Casa stava, scavlcando la monte mario per entrare in Campo. Redearguito a mezzo stampa dal presidente federale. e ho detto tutto

    • Caspas 7 Ottobre 2023, 09:15

      Non era lo stesso arbitro

  24. Parvus 6 Ottobre 2023, 23:27

    Sempre FORZA ITALIA.

    • albe 6 Ottobre 2023, 23:38

      Bravo! Speriamo in Quesada che il materiale c’è ma va gestito meglio a livello tattico e di preparazione della partita, almeno per fare partite onorevoli
      Forza Ragazzi!

  25. Dusty 6 Ottobre 2023, 23:36

    Il 90% dei commenti sono inerenti l’operato dell’arbitro. Ma quanti di questi commentatori sono veramente in grado di capire e giudicare un arbitraggio? Secondo me c’è solo frustrazione in quello che scrivono.

    • aries 6 Ottobre 2023, 23:43

      Beh, il fuorigioco lo vede anche mia moglie psicoterapeuta, il tenuto con l’orologio atomico di Francoforte lo vedeva solo lui. E comunque nessuno mi pare abbia detto che sarebbe finita diversamente. Dickson dopo la partita delle Fiji ha degnamente (spero) chiuso il suo mondiale, come noi d’altronde!

      • campesepollo 6 Ottobre 2023, 23:46

        Sottoscrivo

      • onit52 7 Ottobre 2023, 08:15

        ..trovo il coraggio di scrivere … perché” i tenuti misurati con il l’ orologio atomico ” è bello …e corrisponde al vero ,purtroppo.

    • Ovale 7 Ottobre 2023, 00:05

      Il problema è che al massimo livello, con i giocatori migliori del mondo, devi garantire gli arbitraggi migliori del mondo, non roba che manco in serie C

  26. TommyHowlett 6 Ottobre 2023, 23:36

    Articolo che andava bene forse 20 anni fa. Oggi non sono in nessun modo accettabili 60 punti sul groppone. Per quanto forte possa essere l’avversario noi a quest’ora dobbiamo o dovremmo giocarcela con tutti, di certo non permettere a Francia o ABs o chicchessia di chiudere le partite dopo un quarto d’ora di gioco…
    Ah, l’arbitro non ha troppe colpe se in difesa non si azzecca un placcaggio manco a pagarlo, oppure si perdono più touche di quante se ne lanciano.

    • campesepollo 6 Ottobre 2023, 23:48

      Ha le colpe che ha punto. Perchè glissare?

      • Fabio1982 6 Ottobre 2023, 23:52

        Perché nel rugby non si contesta l’arbitro, siamo troppo superiori al calcio…
        Salvo poi vivere 7 anni in uk e scoprire che lì si contesta eccome. Vabbè calciofili pure loro evidentemente

        • Fabio1982 6 Ottobre 2023, 23:53

          Sono favolette moraliste retaggio del dilettantismo. C’è il professionismo da più di 20 anni, quindi ci sono di mezzo investimenti, stipendi, ecc.. l’arbitraggio va valutato eccome!

  27. JV 6 Ottobre 2023, 23:42

    Mammamia come facciamo pena

  28. maxseib 6 Ottobre 2023, 23:47

    basta sta storia di arbitri dopo 160 punti presi in due partite chi parla di arbitri
    cambi la forma del pallone !!!!! e sport
    oggi giallo a Ferrari graziato e Negri placcaggio dopo il fischio dell’arbitro o no
    se avete visto la partita in ogni caso cambia direttore d’orchestra ma la musica sempre
    uguale e adesso pensiamo al 6 nazioni

    • alibaba 7 Ottobre 2023, 00:11

      Chiedo per un amico se qualcuno spiega come funziona il fuorigioco a un metro dalla linea di meta della Francia. Perché al mio amico sembra che vicino alla linea di meta dell’Italia funzioni diversamente.

    • alibaba 7 Ottobre 2023, 00:13

      Poi Italia perde 60-7 tutta la vita anche per il mio amico, e si può solo nascondere sotto terra.
      Ma per capire come funziona a livello internazionale, magari ci è utile.

  29. tifoso ignorante 7 Ottobre 2023, 00:00

    😂😂😂😂😂😂
    Fino a una settimana fa KC era il miglior allenatore del mondo, che aveva finalmente dato all’Italia un gioco, perdipiú divertente, alla mano, sbarazzino….
    Adesso tutti a criticare il game plan, la preparazione delle partite, a invocare calci e mischia….
    Per me i peggiori non stanno in campo, ma seduti sul divano davanti alla tv (mi ci metto anch’io…).
    Siamo ridicoli (noi tifosi) che critichiamo la mancanza di tenuta emotiva dei giocatori, che stanno in campo a sputare sangue (letteralmente..), senza renderci conto della nostra superficialità, della stupidità di tanti nostri commenti.
    “Indegni, vergognosi, incapaci, senza palle”. andateglielo a dire in faccia, voi che evidentemente le palle dovreste averle…. anzi magari sul campo, tra un placcaggio e l’altro, e mi riferisco ai leoni da tastiera che conoscono il rugby da ieri e sfogano contro qualcuno le proprie frustrazioni, ma anche a ex giocatori che si sentono gli unici depositari del diritto di criticare e giudicare, ma che oggi in campo farebbero la figura dei cioccolatini.
    Il rugby non potrà mai crescere, né in Italia né nel mondo, finché resterà ancorato a luoghi comuni che puzzano di stantio.
    Che tu vinca o perda, di 10, 30, 50 o 200 punti hai comunque diritto al rispetto di una disanima seria.
    Fino a prima dei mondiali c’era chi spaventava di perdere con Uruguay e Namibia, c’era chi proponeva di usare le partite con All Blacks e Francia per far fare esperienza ai giovani.
    Adesso che ci hanno (come prevedibile) suonati per bene pare che a (quasi) tutti abbiano tr… la moglie…
    Se uno si azzarda a criticare l’arbitro viene bannato perché “quando perdi di tanto non è colpa dell’arbitro”…. Ma chi dice che si è perso per l’arbitro? Ma è contro lo spirito del rubby… Ma fatemi il piacere! Andatelo a dire a Erasmus, a Sexton, allo stesso Crowley, a Owens (!!) che non capiscono niente dello spirito del rugny.
    Ci siamo presi un paio di batoste epiche? Si! Abbiamo marchiato in 15 giorni una reputazione costruita negli ultimi due anni? Si! Sarà un problema ricominciare a ricostruirla? Probabilmente si!
    Da dove partire? Dal provare a spiegare, capire, ragionare, analizzare le scelte, capire dove si è sbagliato….
    Bisogna cambiare qualcosa?
    Sicuramente, a partire dalle nostre teste….

    • narodnik 7 Ottobre 2023, 00:19

      Basta fare autodafè per iscritto per poi bruciare il foglietto o da tifoso critico devo farmi flagellare?
      Continuo da tifoso critico a ritenere Crowley un tecnico validissimo, il migliore mai visto in epoca professionistica in Italia, ma visto che non prendo sul serio figure come pare pio ritengo che possa sbagliare e abbia commesso degli errori, se un piano di gioco alternativo aveva senso doveva metterlo in piedi in queste due partite, anche perchè temo il gioco di Crowley sia stato ampiamente analizzato da ab e Francia.
      I giocatori per primi si sono sbilanciati in dichiarazioni arrembanti, ora visto che hanno preso due batoste uniche a livello mondiale che dovremmo scrivere, bravi avete fatto quello che potevate comunque?

      Essendo razionale direi di si, avete fatto il possibile, ma loro sono i primi a dire che non è così, che valgono di più, quindi, o hanno sotto performato, e meritano critiche, o credono di valere più di quello che hanno dimostrato.

      In ogni caso dal divano mi tengo il diritto di dire la mia, fosse come dici te i commenti sarebbero autorizzati a scriverli solo quelli che hanno giocato la partita, così tanto per non urtare la loro suscettibilità.

      • gsp 7 Ottobre 2023, 00:30

        Ok Narodnik, però ricordi una partita che dovevi vincere o potevi vincere preparata bene da Crowley?

        Hai vinto contro il Galles, ma poi non hai mai più giocato come contro il Galles.

        • narodnik 7 Ottobre 2023, 00:48

          Australia Samoa Giappone e persa di un soffio contro la Francia, senza contare quella specie di coppa sostitutiva del pro12 e l’unico approdo ai playoff con Treviso, eliminati di un soffio da Munster.

          Per le macerie che ha trovato ha fatto bene, e risaliti nel ranking, certo le batoste di questi giorni e la sconfitta contro la Georgia sono anche colpa sua, ma vedremo con Quesada cosa cambia, O’Shea aveva provato un po’ di tutto ma non aveva questi 3/4, poi possono anche calciare di continuo e perfettamente ma se non vanno touche mischia e maul perderanno comunque, una squadra che non calcia oggi ha avuto un possesso minuscolo, se i giocatori perdono palla non dipende dal tecnico.

    • alibaba 7 Ottobre 2023, 00:20

      Hai ragione tifoso. La faccia di Tommaso Allan alla fine ci ha fatto vedere cosa può essere il rugby. Qualcuno pensa che Tommaso non abbia fatto quello che poteva, anche se è stato dribblato più di una volta nelle mete francesi.

      Mi sarebbe piaciuto ascolare le interviste a caldo, e hanno anche inquadrato Crowley mentre era intervistato.
      Ma la RAI non reputa interessante sentire e farci sentire le interviste in diretta dal campo: per loro Crowley non ha niente da dire; meglio le banalità in studio, dove non si può nemmeno dire in esplicito che Lamaro è uscito dal campo incazzato per la sostituzione.
      (Ovviamente per Pierantozzi non ho avuto il coraggio di ascoltarlo).

    • Mich 7 Ottobre 2023, 09:52

      Io sono stanco pure di replicare a questi signori, sinceramente. Siamo tutti delusi, ma frignare come ragazzini viziati davanti alla play station, sinceramente… Miseri miseri. Ma questo è il tenore dello sport in Italia. Pretendiamo da altri risultati in campo che non siamo in grado di offrire noi dai divani.

  30. daniele1 7 Ottobre 2023, 00:08

    Come disse un antico saggio….
    ….ahia!!!!

    • FRANCO 7 Ottobre 2023, 00:17

      Una sola legittima speranza con la nuova gestione Quesada: meno teatralità all’inno nazionale più placcaggi più voglia di combattere e lottare in difesa e nelle ruck. Che gridassero meno durante l’inno e che invece sputassero sangue e lacrime per 80 minuti.

  31. FRANCO 7 Ottobre 2023, 00:15

    Una sola legittima speranza con la nuova gestione Quesada: meno teatralità all’inno nazionale più placcaggi più voglia di combattere e lottare in difesa e nelle ruck. Che gridassero meno durante l’inno e che invece sputassero sangue e lacrime per 80 minuti.

  32. Passamano 7 Ottobre 2023, 00:30

    Il 60ello purtroppo l’avevo chiamato:
    1. Basta Lamaro capitano, non sa ispirare neanche se stesso, figurarsi gli altri. Insipido.
    2. Serve staff inglese o francese, soprattutto allenatori del BD, Difesa e Touches. Basta allenatori Italiani.
    3. Avremmo perso anche con l’arbitro a favore. Detto questo Dickson ha fatto veramente schifo, che abbia sbagliato la partita o se la sia venduta, ha fatto veramente schifo.

  33. enzonav 7 Ottobre 2023, 00:53

    Italia che esce e viene applaudita dai francesi, che sono applauditi dagli italiani. W il rugby. Ps: Ma quanto sono veloci a fischiarci i tenuti gli arbitri?

  34. LucaSalvarani 7 Ottobre 2023, 01:02

    Avrei una domanda regolamentare: perchè negli ultimissimi minuti quando Francia ha calciato dall’interno dei propri 22 nella metà campo italiana, senza nessuna deviazione da parte nostra, touche è stata assegnata alla Francia? Non mi è molto chiaro. Ringrazio in anticipo chi vorrà gentilmente spiegarmelo.

    • conan 7 Ottobre 2023, 08:53

      Forse intendi il 50/22
      Se calci la palla da dentro i tuoi 50 metri (prima della metà campo) e la fai uscire nei loro 22metri ( la zona tra la linea di meta e la prima linea) facendo toccare la palla in campo ( quindi non facendola uscire direttamente), la touche è con lancio tuo,

  35. MIchele88 7 Ottobre 2023, 01:36

    Abbiamo vinto 2 tempi su 8 . Non può essere accettabile, la nostra difesa non ha funzionato MAI. Lì dobbiamo ripartire .. lasciamo stare il gioco arioso etc. Non si vince mai se concedi così tante mete . Questo spero sia il focus di quesada, under 20 ,zebre e Benetton . 160 punti subiti in 160 minuti contro tier 1 …devono saltare teste nello staff e forse anche gerarchie nel gruppo azzurro. Non so come ricostruire credibilità per il 6 nazioni ma molto passa dall’urc . Lì ora tutte le energie.

  36. Giuseppe. 7 Ottobre 2023, 01:48

    Leggo tanti commenti in cui ci si lamenta dell’operato di crowley, ricorderei che andrebbero analizzati tutti i 3 anni e non solo le ultime due partite. Detto questo c’è grande dispiacere per come sono andate le ultime due partite dove abbiamo visto cosa vuol dire giocare contro squadre che devono vincere

  37. giuliaccio 7 Ottobre 2023, 02:10

    A me invece ilgioco che ha dato Crowley ha reso l’italia piacevole da guardare forse per la prima volta in anni (anche da tifosi neutrali). Mancavano ancora dei pezzi importanti: gioco tattico al piede e exit strategies tanto per citarne due aspetti. Certo le ultimr due partite sono state un disastro ma oggi ho visto I giocatori metterci l’anima, ma non è bastato a colmare il divario tecnico, fisico e di intelligenza rugbystica. Basta schizofrenia tra disfattismo ed esaltazione, più equilibrio. E senza fare le vittime o come alibi, m
    l’arbitro si critica eccome (ma ricordate la tiritera della Francia dopo le 13 punizioni contro di noi al 6nazioni?) , cosi come I piani di gioco, gli allenatori etc.. Ritengo uno dei problemi attuali del rugby come sport proprio l’arbitraggio: condiziona moltissimo il gioco e spesso risultano incoerente e incosistenti. Esigo vedere lo stesso regolamento applicato a tutte le squadre per tutta la partita.

  38. barbi 7 Ottobre 2023, 07:22

    Io dico grazie Italia certo prendere 60 o 90 punti fa male ma questo è, purtroppo poi abbiamo visto che oggi come oggi l arbitro assume troppo importanza nel gioco e avere arbitri come quello di stasera non aiuta certo ,ne avremmo preso sempre 40 , ma se avessimo giocato punto a punto???? La prossima settimana assisteremo a 2 si può dire finali nz -irl e fra- rsa dove anche il minimo sbaglio dell arbitro può costare una partita spero solo in un arbitraggio all altezza, e comunque Hollie stasera ci avrebbe trattato molto meglio anzi tra tutti i direttori di gara visti in questo mondiale lei senza dubbio sarebbe stata la migliore .

  39. titoln 7 Ottobre 2023, 07:59

    Non condivido tutto questo stracciarsi le vesti. Ieri sera abbiamo incontrato la (forse) miglior Francia di sempre e a casa loro! E’ vero che a loro mancava Dupont (non Ntamack che secondo me Jalibert gioca meglio) le loro mete sono state onestamente quasi tutte meravigliose e vorrei proprio sapere chi avrebbe potuto evitarle (eccetto forse le ultime due). Aggiungi un aiutino arbitrale (che per la squadra di casa è nei conti), non mi pare che questa partita sia stata come la precedente. Questo è il ranking, c’è poco da fare, se non far crescere bene le giovani leve ( e speriamo davvero non buttino via talenti come Gallorini, Aminou, Izekor, ecc…)

  40. Sparklelight 7 Ottobre 2023, 08:40

    Due bastonate che fanno parte del rugby, l’avversario va in campo per vincere e distruggerti questo non è calcio.
    Se contro la NZ era preoccupante la tenuta mentale stavolta qualche responsabilità ce anche da chi ha preparato la partita, male molto male, più che i giocatori è lo staff che li ha mandarmi al macello.
    Resettare queste due partite non sarà facile per i ragazzi che vanno in campo, l’unica speranza è che il prossimo staff porti energia positiva e li coinvolga in un progetto serio e realista, questi sono tutti professionisti pagati, serve serietà.
    Da tifoso dico grazie Azzurri, in particolare a Nicotera, Negri, Ruzza, Allan, Brex, Zuliani.
    Forza Italia sempre.

  41. Sandona75 7 Ottobre 2023, 09:01

    Zuliani bravo per la foga , ma dormita colossale (sono andato a rivedermela per sicurezza) sulla meta di Mauvaka. Questo gli passa a 10 centimetri schiaccia in meta e lui è ancora che spinge nel raggruppamento. Poi oh quando devono andare tutte storte, vanno tutte storte per carità…..

  42. Sandona75 7 Ottobre 2023, 09:12

    Ma il fuorigioco non si fischia più? Oppure è cambiata la regola? Basta stare dietro i piedi di uno a piacere? Troppo poco un arbitro in campo, troppo veloce il gioco, troppe cose da vedere e decisioni da prendere in mezzo secondo. Poi se uno è anche scarsissimo siamo apposto……

    • narodnik 7 Ottobre 2023, 13:11

      Ormai non c’è partita nella quale non si notano errori arbitrali, spesso gravi, anche se spesso non decidono il risultato finale.

      È intollerabile la discrezionalità delle decisioni, non sapere se l’arbitro fa ripetere mischie o se la fa giocare, per non parlare di fuorigioco e entrate laterali, l’unico fallo apparentemente allineato è il placcaggio alto, sempre stando attenti a chi lo fa..

      Per i periodi di espulsione invece siamo al dolo, a caldo in campo si può sbagliare, ma quando riducono squalifiche in casi come Farrell stanno compiendo nefandezze, senza dubbio.
      Ieri errore colossale sulla metà di Ferrari, ma a me fa ridere soprattutto chi parla di valori del rugby, rispetto per chi è sceso in campo, e poi insulta gli arbitri.

      La morale fatela prima a voi stessi, che l’Italia è stata surclassata in ogni settore, io dico bravi ma manco per niente, avete giocato malissimo, sconfitta peggiore della storia contro i Francesi.

  43. Sandona75 7 Ottobre 2023, 14:24

    La mia era una constatazione generica non riferita per forza alla partita di ieri, nella quale l’arbitro ha fatto comunque la sua parte ma certamente non ha determinato la sconfitta dei nostri. Se un giocatore non sa placcare, se un avversario ti passa a 10 cm e tu non ti accorgi neanche (Zuliani su meta di Mauwaka) perchè stai ancora spingendo inutilmente nel raggruppamento, la colpa è solo sua senza dubbio.

  44. Shakespeare 7 Ottobre 2023, 17:29

    Questo mondiale come risultati e’ stato analogo a quello del 1999, che vorrei tanto dimenticarmi e invece no. Facciamoci un bel bagnetto di umilta’ e pensiamo a ricominciare dalle basi. Tipo, dal rugby di base. Poche polemiche e tutti a dare una mano per quel che possiamo.

    • Shakespeare 7 Ottobre 2023, 17:34

      No dai, e’ stato un po’ meglio del 1999. Per lo meno sara’ il nostro secondo peggior mondiale della storia.
      Ma nel 1999 ha giocato un giovanissimo Mauro Bergamasco, per cui speriamo che da questo mondiale con tante speranze e con pochi risultati rifiorisca qualcosa di buono.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale