Summer Nations Series, la formazione del Sudafrica che affronta il Galles

Siya Kolisi ritorna in campo

Summer Nations Series, la formazione del Sudafrica che affronta il Galles Siya Kolisi

Il capitano del Sudafrica, Siya Kolisi, fa il suo atteso ritorno in campo con la maglia verde degli Springboks nel test match di Summer Nations Series contro il Galles che si gioca sabato 19 agosto alle ore 16:15, sul campo del Principality Stadium di Cardiff.

Siya Kolisi non gioca da aprile, quando nel finale della passata stagione di United Rugby Championship ha sofferto di un infortunio al ginocchio che ha subito messo in dubbio la sua partecipazione alla Rugby World Cup 2023 per difendere il titolo conseguito nella scorsa edizione giapponese della Coppa del Mondo.

Sabato a fargli da spalla in terza linea saranno Pieter-Steph du Toit e Jasper Wiese, come scelto dal selezionatore Jacques Nienaber.

RG Snyman e l’ex internazionale irlandese Jean Kleyn in seconda invece riformeranno con il Sudafrica la coppia targata Munster dietro alla prima linea stellare di Frans Malherbe, Malcom Marx e Steven Kitshoff per completare una mischia magistrale.

Tra i tre quarti Jacques Nienaber sceglie in mediana la coppia inedita Jaden Hendrikse e Manie Libbok, con il mediano di mischia anch’egli al ritorno da un infortunio.

Tra i centri si rivede il duo di veterani Jesse Kriel e Damian de Allende, mentre alle ali ci sono Cheslin Kolbe e Canan Moodie e il play aggiunto è Willie le Roux al suo posto di estremo.

In panchina la classica serie di sei avanti e due tre quarti per gli Springboks, con Grant Williams e Damian Willemse le due opzioni del reparto arretrato. Per la mischia invece tanta esperienza con Bongi Mbonambi, Vincent Koch, Franco Mostert e Duane Vermeulen.

Jacques Nienaber ovviamente è del tutto rivolto alla Coppa del Mondo, come dice nella conferenza stampa di presentazione della squadra: “Abbiamo ancora due test prima di iniziare la nostra Rugby World Cup e l’obiettivo ora è iniziare a accumulare fiducia e continuità in modo da raggiungere il picco al momento giusto per la partita di apertura contro la Scozia fra poco meno di quattro settimane.”

“Abbiamo fatto giocare la maggior parte dei membri della rosa nelle ultime quattro partite, ora sono pronti alla battaglia e sappiamo che chiunque in questa squadra può affrontare la sfida ogni volta che viene schierato”.

Il tecnico è contento di come è andata la riabilitazione di Siya Kolisi, Jaden Hendrikse e Ox Nche tra i rientranti per il test match contro il Galles:

“Hanno lavorato molto duramente alla loro riabilitazione nel corso di diverse settimane, ed è ottimo che tutto abbia funzionato secondo i piani per permetterci di selezionarli per questa partita. Hanno due partite a disposizione per migliorare la loro forma fisica prima della Coppa del Mondo, e anche se sarà importante gestirli durante la gara, è fondamentale che tornino in campo perché sono giocatori chiave per il Sudafrica.

Leggi anche Sudafrica, Nienaber sugli infortuni: “Ci sono sempre rischi, non possiamo tenere i giocatori in una campana di vetro”

Galles – Sudafrica, fischio di inizio previsto per sabato 19 agosto alle ore 16:15, al Principality Stadium di Cardiff.

Summer Nations Series, la formazione del Sudafrica che affronta il Galles

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Canan Moodie, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Cheslin Kolbe, 10 Manie Libbok, 9 Jaden Hendrikse, 8 Jasper Wiese, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 RG Snyman, 4 Jean Kleyn, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff
A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Ox Nche, 18 Vincent Koch, 19 Franco Mostert, 20 Marco van Staden, 21 Duane Vermeulen, 22 Grant Williams, 23 Damian Willemse

Leggi anche World Rugby Ranking: le Fiji continuano la loro scalata

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match