Ecco quando le varie nazionali comunicheranno i propri contingenti per il Mondiale, e chi l’ha già annunciato
Il conto alla rovescia è sempre più vicino al termine. Manca meno di un mese all’inizio dell’appuntamento più importante nel mondo della palla ovale, la Rugby World Cup. L’edizione 2023 si svolgerà in Francia tra l’8 settembre e il 28 ottobre e le varie squadre si preparano ad annunciare l’elenco dei 33 convocati che rappresenteranno la propria nazione ai Mondiali.
Si tratta della chiamata più prestigiosa nella carriera di un giocatore di rugby, quella per cui tutti smaniano e si impegnano di più, sia che si parli di un atleta già affermato, sia che si tratti di un giovane appena arrivato nel panorama del rugby internazionale.
Alcune nazionali sono state più leste, e hanno voluto già mettere nero su bianco i convocati nel loro contingente; altre si prendono più tempo per valutare e decidere. Tutte però stanno prendendo parte a vari incontri ufficiali di avvicinamento verso la Rugby World Cup 2023, per testare diversi giocatori, rodare gli schemi di gioco e fare anche alcuni esperimenti.
Leggi anche: Calendario, date e orari dei test match estivi di preparazione alla Rugby World Cup 2023
Samoa è stata la prima nazionale a diramare l’elenco dei 33 convocati, il 6 agosto. A stretto giro è stata seguita da due importanti squadre come gli All Blacks della Nuova Zelanda e l’Inghilterra. La nazione che ospita la competizione, la Francia, comunicherà il suo contingente lunedì 21 agosto, il giorno successivo (martedì 22) sarà quello dell’Italia.
L’head coach degli Azzurri Kieran Crowley sperava di poter diramare l’elenco già giovedì 10, come inizialmente comunicato. Poi, probabilmente a causa dei molti infortuni che hanno colpito la rosa dell’Italia dopo il test match contro l’Irlanda, il tecnico ha deciso di prendersi più tempo per valutare chi portarsi dietro alla Rugby World Cup 2023.
Ultime nazionali a comunicare i propri convocati saranno la Georgia, il Portogallo e la squadra numero uno del ranking mondiale, l’Irlanda: per loro due la data segnata in calendario è lunedì 28 agosto.
Delle 20 nazionali partecipanti, una non ha comunicato a World Rugby una data precisa: si tratta di Tonga.
La data di annuncio dei convocati alla Rugby World Cup 2023 squadra per squadra: il calendario
Samoa: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Nuova Zelanda: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Inghilterra: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Argentina: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Fiji: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Sudafrica: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Australia: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Cile: già diramati lunedì 14 agosto
Giappone: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Scozia: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Romania: già diramati, clicca qui per vedere i convocati
Francia: lunedì 21 agosto
Galles: lunedì 21 agosto
Uruguay: lunedì 21 agosto
Namibia: lunedì 21 agosto (originariamente giovedì 17 agosto, poi posticipata)
Italia: martedì 22 agosto (originariamente giovedì 10 agosto, poi posticipata)
Georgia: lunedì 28 agosto
Irlanda: lunedì 28 agosto
Portogallo: lunedì 28 agosto
Tonga: data non comunicata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.