Jones esclude Michael Hooper e Quade Cooper, rispettivamente vice-capitano e 10 designato fino a un mese fa
Eddie Jones ha scelto i 33 convocati della sua Australia alla Rugby World Cup 2023: come già anticipato ieri, non c’è Michael Hooper, che era stato nominato co-capitano proprio all’inizio della preparazione. Il flanker australiano paga le prestazioni non esaltanti nelle partite di preparazione e una serie di problemi fisici che ne hanno condizionato l’avvicinamento al Mondiale.
Per questo motivo, Eddie Jones ha deciso di lasciarlo fuori, così come a sorpresa ha lasciato fuori Quade Cooper, che aveva designato come numero 10 titolare all’inizio della preparazione. Due decisioni forti che faranno molto discutere, visti i ruoli importanti che il tecnico aveva affidato ai giocatori fino a poche settimane fa. Fuori per infortunio invece Allan Alaalatoa, che non recupererà in tempo per la Coppa del Mondo.
Leggi anche: I convocati del Sudafrica alla Rugby World Cup 2023
Il capitano, unico, sarà Will Skelton, in un gruppo diviso in 18 avanti e 15 trequarti. Il vice capitano sarà il mediano di mischia Tate McDermott, e questa potrebbe essere un’indicazione anche delle gerarchie nel ruolo di numero 9, dove figurano anche il solito Nic White e Issak Fines-Leleiwasa.
Al posto di Cooper ci saranno Carter Gordon e Ben Donaldson (quest’ultimo in lista come utility back). Presente anche Suliasi Vulivalu, ala proveniente dal Rugby League, talentuoso ma molto criticato per via delle sue difficoltà di adattamento al Rugby a 15: Eddie Jones però ci crede, e ha deciso di portarlo comunque in Francia.
I convocati dell’Australia per la Rugby World Cup 2023
Piloni
Angus Bell
Pone Fa’amausili
Zane Nonggorr
Blake Schoupp
James Slipper
Taniela Tupou
Tallonatori
Matt Faessler
David Porecki
Jordan Uelese
Seconde linee
Richie Arnold
Nick Frost
Matt Philip
Will Skelton ©
Terze linee
Langi Gleeson
Tom Hooper
Rob Leota
Fraser McReight
Rob Valetini
Mediani di mischia
Issak Fines-Leleiwasa
Tate McDermott (vice capitano)
Nic White
Mediani d’apertura
Carter Gordon
Centri
Lalakai Foketi
Samu Kerevi
Izaia Perese
Jordan Petaia
Ali/Estremi
Max Jorgensen
Andrew Kellaway
Marika Koroibete
Mark Nawaqanitawase
Suliasi Vunivalu
Utility backs
Ben Donaldson
Josh Kemeny
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.