Tommaso Boni titolare, con la maglia degli USA

Il centro delle Zebre, 11 caps con l’Italia, al suo debutto a stelle e strisce contro la Romania

(ph. Zebre Parma)

Tommaso Boni titolare, con la maglia degli USA (ph. Zebre Parma)

Oggi, sabato 5 agosto, la nazionale USA scenderà in campo all’Arcul de Triumf di Bucarest per sfidare la Romania. Tra i XV titolari che indosseranno la maglia a stelle e strisce ci sarà anche Tommaso Boni, centro delle Zebre Parma e 11 caps con l’Italia.

Poco più di un mese fa, in questo articolo, avevamo dato notizia che l’ex trequarti Azzurro era stato convocato in raduno con la nazionale americana, allenata dal tecnico Scott Lawrence. Si era trattato di una news inaspettata, ma Boni ha potuto approfittare della famosa regola numero 8 di World Rugby.

Leggi anche: Summer Nations Series: ritornano Irlanda e Francia. Inghilterra e Galles, ranking a rischio

Questa regola consente a tutti i giocatori che hanno almeno totalizzato 1 cap con una nazionale, ma che non vengono convocati dalla stessa per tre anni, di poter cambiare casacca – solo una volta nel corso della propria carriera – a patto che vadano a giocare per la propria nazione di nascita o di origine familiare.

Tommaso Boni ha potuto essere convocato dalla nazionale USA grazie alle origini familiari, il nonno materno. Dopo le settimane di allenamento in raduno, è stato selezionato da Scott Lawrence tra i nove debuttanti per la sfida contro la Romania. Per il giocatore delle Zebre subito la maglia da titolare, quella da primo centro.

Per la nazionale USA si tratta del primo ritorno in campo addirittura dai test match dello scorso novembre. Per quanto riguarda la Romania questo è il primo incontro dell’estate, test di avvicinamento per prepararsi alla Rugby World Cup. I balcanici sono inseriti nel girone B, quello che comprende Sudafrica, Irlanda, Scozia e Tonga.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia