Tommaso Boni titolare, con la maglia degli USA

Il centro delle Zebre, 11 caps con l’Italia, al suo debutto a stelle e strisce contro la Romania

(ph. Zebre Parma)

Tommaso Boni titolare, con la maglia degli USA (ph. Zebre Parma)

Oggi, sabato 5 agosto, la nazionale USA scenderà in campo all’Arcul de Triumf di Bucarest per sfidare la Romania. Tra i XV titolari che indosseranno la maglia a stelle e strisce ci sarà anche Tommaso Boni, centro delle Zebre Parma e 11 caps con l’Italia.

Poco più di un mese fa, in questo articolo, avevamo dato notizia che l’ex trequarti Azzurro era stato convocato in raduno con la nazionale americana, allenata dal tecnico Scott Lawrence. Si era trattato di una news inaspettata, ma Boni ha potuto approfittare della famosa regola numero 8 di World Rugby.

Leggi anche: Summer Nations Series: ritornano Irlanda e Francia. Inghilterra e Galles, ranking a rischio

Questa regola consente a tutti i giocatori che hanno almeno totalizzato 1 cap con una nazionale, ma che non vengono convocati dalla stessa per tre anni, di poter cambiare casacca – solo una volta nel corso della propria carriera – a patto che vadano a giocare per la propria nazione di nascita o di origine familiare.

Tommaso Boni ha potuto essere convocato dalla nazionale USA grazie alle origini familiari, il nonno materno. Dopo le settimane di allenamento in raduno, è stato selezionato da Scott Lawrence tra i nove debuttanti per la sfida contro la Romania. Per il giocatore delle Zebre subito la maglia da titolare, quella da primo centro.

Per la nazionale USA si tratta del primo ritorno in campo addirittura dai test match dello scorso novembre. Per quanto riguarda la Romania questo è il primo incontro dell’estate, test di avvicinamento per prepararsi alla Rugby World Cup. I balcanici sono inseriti nel girone B, quello che comprende Sudafrica, Irlanda, Scozia e Tonga.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match