Paolo Odogwu: “Sento di poter aggiungere qualcosa all’Italia e spero di avere la possibilità di farlo”

Il trequarti dello Stade Français vuole provare a ritagliarsi il suo spazio nel gruppo di Azzurri che prepareranno il mondiale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 1 Giugno 2023, 11:35

    Mah?! Se la manfrina iniziale l’avesse fatta sei mesi fa, pur aspettando l’evoluzione nella nazionale inglese, niente da dire, ma viste le sue parole prima della chiamata, io continuo a pensare: mah?!

    • gasport 1 Giugno 2023, 14:41

      Stesso mio pensiero, intervista di una pochezza imbarazzante, forse avrebbe fatto più bella figura a non rispondere…
      Comunque la questione non è il giocatore in sè (allungare le opzioni per aumentare la concorrenza e il livello è sempre ben accetto), ma le modalità. Crowley questa volta non è stato coerente con le sue affermazioni (chi non era nel giro al 6N non verrà tenuto in considerazione per il mondiale, poi si vedrà) a meno che facciano tutto il raduno pre-mondiale in funzione del 2024 e che quindi non vengano convocati, nè Paolo nè Dino.
      Nello specifico poi Paolo ci aveva schifato facendosi giustamente ingolosire da Eddie Jones. Non è stato preso in considerazione nemmeno nel suo momento migliore, quindi pazienza Paolo… Hai puntato sul cavallo migliore ma questa volta è quello sbagliato..

      • gian 1 Giugno 2023, 14:52

        Diciamo che l’impressione è che sia disponibile solo perché non abbia un’altra opzione, non perché in qualche modo ci tenga.
        Tecnicamente indiscutibile, ma tra un Lamb che contattato si dice disponibile, a un Paolino che si “svende”, per quanto sia utile, preferisco il primo

  2. Parvus 1 Giugno 2023, 11:43

    kieran è lo spartiacque tra il recente passato, italiani no buoni rugby, e l’italia attuale e quella che sarà in futuro.
    si è preso anche sulle spalle, belle larghe da ex all black la spinosa questione parisse, questo allenatore che sorride con molta parsimonia, ha le palle quadrate.
    poi che uno sia pro o contro le scelte fatte da kieran, il nostro allenatore, DEVE ESSERE RISPETTATO E CAPITO.
    kieran ci sta portando all’età del ferro…., e paolino lo spiega bene nella sua intervista.
    penso che se l’italia produrrà un gioco efficacie e contestalmente bello, per me arriverannpo anche i fratelli lainagh (o almeno io mi auguro).

    • Mr Ian 1 Giugno 2023, 11:53

      Le selezioni di Crowley sono basate sui fatti, dati, osservazioni in relazione al suo gioco o al contesto in cui si troverà a competere.
      Più che deve essere capito è necessario anche che si voglia capire, altrimenti apriamo un altro caso Parisse, caso che è esistito solo in Italia perchè la maggior parte spara sentenze su pochi eventi e poi mette nel mezzo di tutto, politica, antipatie e quant altro…
      il problema è che se lo dice il tifoso da divano, certe osservazioni hanno un peso. Se le dice chi sostiene di capirne, si capisce che poi si entra in un corto circuito da cui è difficile uscirne

      • Parvus 1 Giugno 2023, 12:58

        Si ian hai ragione bisogna anche che i tifosi capiscano o abbiano la voglia di capire!!! Hai perfettamente ragione.

    • gea58 1 Giugno 2023, 12:34

      Buongi’…Parvus, puoi cortesemente dirci qualcosa di piu’ sulla situazione, contatti, possibilita su Tom&Luis Lainagh? grazie mille

      • Parvus 1 Giugno 2023, 12:52

        Gea 85 ciao, a mio modesto parere, dopo l’arrivo di polledri, capuozzo, di page rello, ed ora di paolino e di dino, chi era riluttante / o sarà escluso dalle prossime convocazioni per inghilterra od australia, penso farà qualche riflessione a tale riguardo e come hanno fatto gli ultimi due arrivi (lamb e ondowngu), ne arriveranno altri…., e per me i possibili sono i figli di maicol.
        Tutto qua…
        Un cordiale saluto.

        • gea58 1 Giugno 2023, 13:57

          Parvus….grazie mille…soprattutto per avermi ringiovanito di parecchio!!!! ah ah ah !

    • Flaviuz 1 Giugno 2023, 17:07

      Bravo vecio! BRA – VO!

  3. fede86 1 Giugno 2023, 11:50

    però come centri , lui e menoncello , mi pare tanto una coppià come bastarau e fofana …forse anche più forte , mettici dietro capuozzo e alle ali ioane e padovani … diciamo con allan a 10 e mediano il tolosano …. diciamo che la linea non mi dispiacerebbe .

    • Bala Sporca 1 Giugno 2023, 12:38

      Al di là del mio dispiacere per Sergio (e giuro è l’ultima volta che lo dico), ha ragione Parvus.. e la linea dei 3 quarti così è qualcosa che non si vedeva da tempo anzi, tenendo conto anche dei possibili cambi a disposizione (Fusco, Varney, Marin, Brex, Bruno) non l’abbiamo mai avuta.. e ci permetterebbe di giocarcela anche con Francia e non prendere imbarcate da NZ.

    • Jura 1 Giugno 2023, 14:36

      Già….. diciamo che se i due centri saranno Meloncello ed Odogwu ed il triangolo composto da Capuozzo , Ioane e Gesi ogni ripartenza dai propri 22 potrebbe trasformarsi in una volata entusiamante verso la linea di meta avversaria……

  4. Jura 1 Giugno 2023, 12:08

    Paolo , a differenza di Dino nell’intervista di ieri l’altro, ha voluto ” nascondere ” totalmente il richiamo legittimo verso la Nazionale inglese, sottolineando la sua origine italo-nigeriana, Bene cosi’ : cos’altro avrebbero potuto dire sia Paolo che Dino per non cadere nel retorico o peggio del falso ???

    • Mich 1 Giugno 2023, 13:38

      Qualcosa tipo “Sono contento della chiamata, cercherò di intergarmi nel gruppo e di onorare al meglio la maglia azzurra”, piuttosto che tirare in ballo discorsi retorici a giochi fatti (e per giochi fatti intendo chiamata dall’inghilterra fuori discussione).

  5. madmax 1 Giugno 2023, 12:32

    Un cingolato come Paolino non lo abbiamo dai tempi di Venditti ed è molto benvenuto

    • Atley73 1 Giugno 2023, 12:51

      comunque Paolino pesa 98 kg… non arriva neanche al quintale 😀 😀

      • Turch 1 Giugno 2023, 12:55

        E’ alto 1.75cm, e` un bel bussolotto

      • narodnik 1 Giugno 2023, 12:56

        Sembra piuttosto basso comunque, ha due gambe spaventose è un fascio di muscoli 😎

        • aries version 2.0 1 Giugno 2023, 15:37

          Due bei prosciutti!

          • Fabfab 2 Giugno 2023, 10:50

            Prosciutti di Parma (mi pare di capire che le sue origini siano di quelle parti per quanto riguarda la parte italiana)

  6. narodnik 1 Giugno 2023, 12:54

    Mica stupido il ragazzo sposta l’attenzione sui maccheroni e sulla rinascita dovuta a Crowley, di fatto lasciando l’Inghilterra ha perso le speranze di poterla rappresentare e giocherà per l’Italia, bene così per noi e per lui. Non mi stupirei neanche di vederlo a Treviso nonostante le critiche per il banana gate. Comunque sia bella intervista sembra una persona intelligente e simpatica, in questo caso chi ha fatto una figura barbina è Crowley, ribaltando le proprie dichiarazioni.

    • mistral 1 Giugno 2023, 20:08

      …tortellini, tortellini, fatti a mano uno per uno dalla nonna, per natale… non ho capito se in emilia o in nigeria…

      • narodnik 1 Giugno 2023, 23:53

        L’anno scorso erano lasagne, vabbe quale nonna italiana non sa cucinare? Mi sembra strano che ci metta tre giorni a prepararli per una famiglia, a casa mia la pasta fatta in casa la facciamo spesso e di diversi tipi, e ci mettiamo poche ore e sono tipi più complessi dei tortellini, ma capisco il suo stupore e apprezzamento, è inglese di fronte alla cucina italiana deve inchinarsi!

  7. Parvus 1 Giugno 2023, 12:56

    Si atley ma ti ga visto che gambe ga sto bocia!!!
    El ga do cossate da paura…, gnanca i nostri piloni ga gambe cussì!!!

    • Atley73 1 Giugno 2023, 15:04

      Eh si, ma infatti ironizzavo: 1,75 per 98 kg! fai prima a saltarlo che a girare intorno a una coscia

  8. ColdColdMan 1 Giugno 2023, 13:21

    Non l’ho mai visto giocare, quindi non mi esprimo

  9. Mich 1 Giugno 2023, 13:32

    Racconto abbastanza stucchevole a base di spaghetti, sole e mandolino. Fa olo sorridere il fatto che salti fuori adesso, con le porte della Rosa sbarrate. Insomma, sarò pure ripetitivo (per chi ha cura di leggere i miei commenti negli ultimi 8 anni, ma qui siamo in presenza del caso B del mio teorema sulla eleggibilità/equiparazione/naturalizzazione ecc 🙂
    a- giocatori molto forti di nazionalità rugbisticamente mediocri che, in cerca di maggiore visibilità internazionale, scelgono quella più forte;
    b-giocatori mediocri di nazionalità rugbisticamente molto forti che, in cerca di maggiore visibilità internazionale, scelgono quella meno forte.

  10. Jura 1 Giugno 2023, 14:37

    Già….. diciamo che se i due centri saranno Meloncello ed Odogwu ed il triangolo composto da Capuozzo , Ioane e Gesi ogni ripartenza dai propri 22 potrebbe trasformarsi in una volata entusiamante verso la linea di meta avversaria……

  11. eclipse 1 Giugno 2023, 14:58

    Io resto nella mia convinzione, preferirei due ragazzi italiani che per la maglia azzurra sputerebbero l’anima piuttosto di due inglesi con parenti italiani che adesso trovano l’Italia appetibile.

    • Jura 1 Giugno 2023, 15:15

      ” Sputare l’anima ” dovrebbe essere a prescindere dalla provenienza geografica, qui oltretutto entrano in gioco anche compensi e soddisfazioni economiche di un certo pregio……….Ecco diciamo che qualsiasi professionista deve impegnarsi al massimo se vuole salire di livello , questo vale per tutti non solo nello sport.

  12. zionico 1 Giugno 2023, 15:13

    Domanda… se Paolino pianta un paio di mete in faccia a all blacks o francesi ai mondiali ed al 6 nazioni del 2024 cammina sopra i difensori che cercano di placcarlo… Lo ricacciate con foglio di via o lo fate eroe nazionale? Io non ho dubbi… Ed in merito allo sviluppo dei nostri ragazzi. Se si trovano uno piu forte davanti saranno spinti a far meglio per prendersi il posto o a sedersi perche assegnato per diritto di cittadinanza?

    • zionico 1 Giugno 2023, 15:16

      Piantasse… Camminera’…

    • Mich 6 Giugno 2023, 13:47

      Mi dispiace replicare solo ora, forse nemmeno leggerai, ma la mia passione non è in vendita, sopratutto perchè nel mio andare contro le equiparazioni e similari non commento nè contesto mai le qualità dei giocatori e le loro scelte come uomini. Io condanno la regola, quindi per me possono marcare tutte le mete che vogliono, non cambio la mia posizione circa un sistema che, per me, è sbagliato.

  13. Louie 1 Giugno 2023, 15:44

    Al finale il lato italiano di Odogwu si palesa nel più classico “tengo famiglia” tipicamente italiano.Chissà che accoglienza gli verrà riservata negli spogliatoi dai suoi potenziali compagni di nazionale dopo le improvvide uscite di tempo fa.Se aggiunge qualcosa per me va bene,convochino pure il diavolo in persona poco mi interessa se non è di pura razza Italica,basta che si torna a competere ai livelli alti.

  14. mikefava 1 Giugno 2023, 15:57

    Aspettavo la nuova intervista di Ondoguw (alla Parvus:- ) dopo la convocazione ed eccola…ora scopriamo che l’Italia è stata una parte enorme della sua vita (immagino abbia detto “a huge part of my life”)…eh vabbè, prima sembrava non sapere quasi delle sue origini o almeno questo è ciò che se ne ricavava…nato a Coventry, sempre stato in Inghilterra, formato lì, non vedeva come non potesse essere la Rosa la sua nazionale…ma nella vita si cambia! Fa sorridere :-)))

    • Parvus 2 Giugno 2023, 06:34

      Maik anca mi speravo e spetavo l’intervista a paolino…., dopo quella di dino “doveva” arrivare anche quella dell’eclettico giocatore italoniegerianoanglo ecc….
      E anche io come te sorrido di paolino e della vicenda parisse.

  15. madmax 1 Giugno 2023, 16:08

    L’importante è che segni e placchi.

    • aries version 2.0 1 Giugno 2023, 16:11

      👍👍👍👍👍 ottima sintesi!🤣🤣🤣

  16. fracassosandona 1 Giugno 2023, 16:10

    “O Franza o spagna purché se magna”.
    Paolo Ondivagu è italico sin nel midollo.

    • umberto 1 Giugno 2023, 16:31

      Miglior commento di giornata
      Vorrei tanto andare a rileggere i commenti dei forumisti sotto gli altri articoli riguardo odogwu…
      Altro che franza o spagna.
      Purtroppo sono molto pigro

  17. Atley73 1 Giugno 2023, 16:49

    Detesto il modo in cui Paolino si è approcciato a questa vicenda e sono stato il primo a rinnegarlo per lesa maestà quando alla fine di quello stucchevole balletto sul vengo o non vengo, si è reso disponibile per la nazionale italiana. Detto questo, chi doveva decidere ha deciso e io, a questo punto, mi lascerei definitivamente alle spalle le polemiche sul come sia stato naturalizzato il nostro italoanglonigeriano.
    Da lui però, se rientrerà nei 33 (ma fatico a credere in una sua esclusione) mi attendo grandi prestazioni e un innalzamento consistente della qualità della linea arretrata della nostra nazionale. Ai posteri la luppolata sentenza, quindi

    • mikefava 1 Giugno 2023, 17:21

      Quotissimo, Atley! Tra l’altro, riprendendo il tuo commento più sopra, giusto per dire: è alto meno di Capuozzo ma pesa 30 kg in più 😅😅😂😂

  18. mikefava 1 Giugno 2023, 17:33

    Rispondendo soprattutto ad umberto, perché io non ero certo tra i sostenitori di Paolo, figlio di Stefano…non è che siamo noi i voltagabbana, che ora siamo felici di averlo e prima no: semplicemente, ora è nel gruppo della nazionale italiana e se giocherà, lo sosterremo, come sosteniamo tutti gli altri. Cosa dovremmo fare? Essere dispiaciuti se segna mete, placca e sfonda? La decisione non è degli appassionati, ma di Kieran Crowley, uno a cui interessa avere una Italia forte e a cui non interessa se i giocatori sono nati a Gessate o a Newcastle, se parlano inglese o lappone. Sono un amante del rugby, ci tengo alla mia nazionale, ma non posso dire io chi giocherà o chi no. Quindi, se Odogwu ci sarà, posso non essere d’accordo ma cambia poco. Quello che tutti ci auguriamo è che, come ha detto lui, sia un valore aggiunto.

  19. fracassosandona 1 Giugno 2023, 17:50

    Credo che Odogwu sia di Vergate sul Membro, provincia di Monza Brianza.

    • Flaviuz 1 Giugno 2023, 19:39
    • Parvus 2 Giugno 2023, 06:38

      Fra casso non ho trovato vergate sul menbro…., mi dai una mano dove devo cercare???😊😊😊😊

  20. Interza 1 Giugno 2023, 19:42

    Io preferirei chiamare Bertaccini (Valorugby). È anche un creativo non solo un carroarmato.

  21. Louie 1 Giugno 2023, 20:03

    Sono un pò deluso,ero quasi sicuro che questo articolo avrebbe rinfocolato le immancabili polemiche e le lotte fra ultranazionalisti (delle convocazioni) e quelli come il sottoscritto che farebbero giocare chiunque abbia mangiato almeno una volta una carbonara nella vita(purchè valido e talentuoso)ed invece ho letto solo timide lamentele sulle posizioni precedenti degli altri forumisti circa le dichiarazioni infelici di Odogwu(ma sò ragazzi,bisogna capirli..).Vorrà dire che ci rifaremo con il prossimo articolo su Parisse in nazionale.Nell’attesa e finchè dura,mi godo questa felicissima oasi di buonsenso che sta permettendo ad uno come Crowley di allenare l’Italia.E sottolineo finchè dura.

    • mistral 1 Giugno 2023, 20:14

      …come per Berbizier, fuga annunciata alla fine dell’ultima partita di coppa…

    • narodnik 2 Giugno 2023, 00:03

      La carbonara ormai è inflazionata(e stuprata nella preparazione) dappertutto, si sono inventati anche sto termine carbocrema, figurati se Paolino non ha assaggiato qualche insulto fatto con bacon cheddar e cipolla..
      Per fortuna è finito il tempo dove si equiparava giocatori tutt’altro che indispensabili, un 9 una seconda e centro come quelli che sono arrivati possono essere determinanti, mentre fino a Oshea si equiparavano per esempio terze isolane qualsiasi che non hanno mai fatto la differenza, e così c’è meno da polemizzare, e io amo le polemiche, ma pazienza, aspettiamo dichiarazioni dinamitarde di Sergione per scatenarci..

  22. mistral 1 Giugno 2023, 20:27

    …tratto da: https://sport.virgilio.it/rugby-il-presidente-innocenti-boccia-odogwu-795828
    “20 gennaio 2023: Il presidente federale Marzio Innocenti chiude le porte dell’Italia a Paolo Odogwu, convocabile per via della nonna paterna.

    Il trequarti inglese, approdato allo Stade Français da Wasps, ha espresso giudizi altalenanti sulla Nazionale: dopo un pre-raduno con l’Inghilterra nel 2011, giocare in Francia ha per lui significato minori chance di convocazione (sono privilegiati i giocatori della Premiership) e questo ha ridato voce all’ipotesi Azzurra (“Se l’Inghilterra non mi volesse, potrei avere la chance di giocare per l’Italia”). ma ciò innesca la piccata replica del massimo dirigente della FIR.

    Queste le sue parole: “Non voglio creare un caso sulla vicenda, né essere irrispettoso, ma se Odogwu avesse voluto la Nazionale avrebbe dovuto accettare quando contattato da Crowley. Siamo disposti ad accogliere atleti eleggibili, ma ci deve essere una forte componente motivazionale; quando ho contattato Ange Capuozzo, mi ha detto che il suo sogno era indossare la maglia azzurra; Monty Ioane ha pianto quando non vincevamo prima e quando ha battuto il Galles a Cardiff; sono questi i giocatori che ci interessano, Sisi, Varney, Brex, Negri, Nemer, Polledri. Non sarebbe infine corretto inserire in corso d’opera un giocatore di questo tipo prima della Coppa del Mondo: l’ipotesi Odogwu è di fatto tramontata”… 🙂 🙂 🙂 🙂

    • Louie 1 Giugno 2023, 21:08

      Ahhh!Adesso si comincia a ragionare! 🙂

    • aries version 2.0 1 Giugno 2023, 21:17

      Ma il selezionatore non è lui per fortuna! Ahahahah🤣🤣🤣! Io credo che ste chiamate siano state sottoposte al vaglio del gruppo da parte di Crowley, non lo vedo uno che mina la stabilità della situazione per inserire un paio di mercenari alla vigilia del mondiale col rischio di destabilizzare tutto l’ambiente. Secondo me ha avuto il nulla osta almeno da parte dello zoccolo duro, poi vedremo quello che sarà… io vedo un gruppo che tra reietti, sotto stimati, sottopeso, nani, psicopatici e voltagabbana, avrà qualcosa da dire seriamente! Forza azzurri!

    • mikefava 2 Giugno 2023, 00:16

      Eccolo il vero voltagabbana! Colui che pronunciò queste parole ma poi certo non si oppose alla convocazione di Paolo, figlio di Stefano! Citando OR: “Ecco perché mi sento di dire che la convocazione di Paolo Odogwu con l’Italia è una possibilità che a questo punto dobbiamo ritenere tramontata”…ma poi è risorta che manco fosse il Messia! 🙂 E tra l’altro, visti i tuoi legami francesi, mistral, Innocenti disse che non sarebbe corretto inserire un giocatore così, d’emblée 😀 Ehhhhh, personaggione da chilo il Presidentissimo!!

      • narodnik 2 Giugno 2023, 00:39

        Per inciso, il messia risorge solo nella teologia cattolica, nella versione originale che è quella ebraica non muore e non risorge, oltre che ad avere caratteristiche messianiche completamente diverse.
        Anche Crowley fece dichiarazioni simili per i parvenu senza parlare apertamente a Paolino il pastafariano, ma leggendo pensammo tutti a lui.

        • mikefava 2 Giugno 2023, 05:58

          Comunque, narodnik, Paolo…Stefano…sono tutti nomi veramente mistici e ormai ci ho preso gusto con questa filosofia teologica 😀 E poi…pastafariano ma con le treccine da rasta…tutto un mappazzone che Dio solo sa!

    • gian 2 Giugno 2023, 09:53

      “Per quanto riguarda altre possibili aggiunte in vista della Coppa del Mondo, il c.t. Crowley è stato molto chiaro: “Non saranno chiamati giocatori che non sono mai stati con il gruppo, avevamo deciso che se un giocatore non si sarebbe reso disponibile per il Sei Nazioni non sarebbe stato considerato per la Coppa del Mondo. Mi riferisco agli oriundi eleggibili per l’Italia che prima del Sei Nazioni non hanno dato la loro disponibilità a partecipare”
      E queste sono le parole di Crowley, direi che nessuno spicca per coerenza, anzi, almeno il Pres non fa le convocazioni…

      • mikefava 3 Giugno 2023, 05:26

        E infatti la lista dei conovocati per la Coppa del Mondo non è ancora uscita…questo è il gruppo iniziale.

  23. Parvus 2 Giugno 2023, 06:43

    Io andavo male in religione come faccio a capirvi….???
    Aries mi spieghi tu!!!! Illuminami la via aries!!!!!
    Sono in difficoltà!!!!
    Spero di non venir fulminato sulla via di Damasco.

  24. Fabfab 2 Giugno 2023, 11:01

    Come ho sempre detto, ogni oriundo che accetta di giocare per l’Italia è perché nel paese dove è nato e cresciuto non ha possibilità alcuna di arrivare alla nazionale. Uniche due eccezioni (la prima sicura, la seconda non so) sono stati Parisse e Capuozzo. Solo che sono stati sempre meno fessacchiotti di Paolino nel rapporto con i media. Premesso questo, mi auguro un futuro di vittorie e divertimento a prescindere dalla coerenza (anche Tipuric, Alun Wyn Jones e Webb all’inizio hanno accettato la convocazione salvo poi rovesciare il tavolo) e che il divertimento e le vittorie possano fare da volano per un allargamento della base in modo da avere in casa tutti i futuri giocatori della nazionale

    • gian 2 Giugno 2023, 13:06

      Nessuno si vuole mettere in testa che Parisse non è un oriundo?!
      Parisse è un italiano, nato in Argentina da genitori italiani lì per lavoro, di formazione Argentina, ma Italiano; era l’Argentina che avrebbe preso un naturalizzato, nel suo caso

      • Fabfab 2 Giugno 2023, 14:54

        Gian, lo so perfettamente. Ma Parisse ha fatto tutta la trafila giovanile in Argentina e, al momento di scegliere con quale nazionale giocare (e non lo ringrazierò mai abbastanza) ha scelto l’Italia. Ma avrebbe potuto tranquillamente scegliere i Pumas da giocatore nato, cresciuto e formato in Argentina. Il mio intervento voleva sottolineare questo aspetto: la scelta.

      • mikefava 3 Giugno 2023, 05:23

        Cito dalla Treccani: “agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. oriundus, der. di oriri «nascere»]. – Originario di un determinato luogo, detto in genere di chi, nato e residente in una città o nazione (di cui ha anche acquistato la cittadinanza), discende da genitori o antenati là trasferitisi dal paese d’origine…” Se non è la definizione di Parisse questa, non so quale sia. Ma comunque nessuno nega che sia italiano e che sia rimasto legato all’Italia anche perché ha sposato una donna italiana (all’interno delle Terme di Caracalla, tra l’altro), ma Sergio per la sua storia è proprio ciò che si definisce un oriundo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale