Top 10: Rovigo è Campione d’Italia

Festa scudetto del popolo rossoblu a Parma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 28 Maggio 2023, 23:21

    Complimenti e onore al Rovigo che ha vinto, quindi con merito!
    Montemauri Mom che merita tutta la vita la chiamata al piano più alto!

    • rugbybattipaglia1 28 Maggio 2023, 23:33

      Onestamente montemauri non lo vedo questo crack che dicono tutti
      Almeno stasera e nelle semifinali molto meglio lyle

      • massimiliano 28 Maggio 2023, 23:35

        Bel drop, bei calci di spostamento. Poi, forse complice la scelta tattica non ha fatto faville.

      • Camoto 28 Maggio 2023, 23:40

        Partita giocata con la testa oggi. Si è preparato a far sentire sicura la squadra col piede. Ma in altre partite l’ho visto anche accelerare come un giocatore seven e fare dei signori passaggi
        Quello che più convince è proprio come sa adattarsi alle partite.

  2. Interza 28 Maggio 2023, 23:22

    complimenti Rovigo e Zambelli. 14 pari e palla al centro !
    Comunque per attirare neofiti su Rai2 biisogna fare mete ! La partita così è per persone che gia conoscono il gioco. Lo so che dico una scemenza, ma la gente si diverte a vedere 15 giocatori che arrivano a meta e non carretti o mischie purtroppo. Di positivo zero cartellini, Tmo che svolge un lavoro da polizia postale e Montemauri in Nazionale.

  3. jacoponitti 28 Maggio 2023, 23:24

    Petrarca senza un piano B e con un piano A da rugby anni ‘90
    Complimenti a Rovigo
    Montemauri ha un gran piede, ma la testa sembra addirittura meglio

    • kinky 28 Maggio 2023, 23:26

      Se avessimo giocato come negli anni 90 avremmo vinto perché so piazzavano tutte!

      • jacoponitti 28 Maggio 2023, 23:41

        Tutti calci da oltre 40 metri e nemmeno centrali: non so quanti ne sarebbero entrati
        Comunque il sapore anni ‘90 è dovuto alla monodimensionalità dell’attacco del Petrarca. La palla è andata un paio di volte oltre il 10 e, sempre, il possesso è finito con un turnover. Personalmente sono felice che questo tipo di gioco non basti più per vincere nemmeno nel tanto bistrattato Top10. Una squadra forte come il Petrarca non può accontentarsi di giocare così. Lo dico da tifoso ed estimatore di Marcato. Spero meglio per l’anno prossimo

        • Hrothepert 29 Maggio 2023, 06:37

          Quoto @jacoponitti, erano parecchi anni che non vedevo una partita (anche allora era la finale) del domestico e ho ritrovato il solito monotematico e triste italico autoscontro; se la politica di Innocenti, per la formazione, è quella di puntare sui club, piuttosto che sui centri federali, è mia umilissima opinione che è meglio che prima gli faccia cambiare la mentalità; apprezzabili giusto le pedate di Montemauri e la capacità di cacciare la palla dei rodigini nelle ruck, Chillon e, soprattutto, Tebaldi, si vede che hanno giocato a un livello superiore; personalmente ho trovato ottimo il commento tecnico di Gritti e neutra la telecronaca di Fusco (almeno si evita il cabaret che tanto piace ed è piaciuto in passato a molti, anche perchè c’è una certa differenza tra lo sport e l’ avanspettacolo!!!).

    • Appassionato_ma_ignorante 29 Maggio 2023, 08:00

      Pensato la stessa cosa del Petrarca. Quando non è riuscito a demolire l’avversario a sportellate si è ritrovato con il cerino in mano. Deludente. Davvero deludente.

  4. Dusty 28 Maggio 2023, 23:26

    Che partita emozionante. Grazie a tutte e due le squadre e complimenti a Rovigo.

  5. Camoto 28 Maggio 2023, 23:27

    Si chiude il triste fine settimana dopo l’Under 19.
    Complimenti a Rovigo che dopo una stagione entusiasmante vince la finale giocando da Petrarca.
    Secondo tempo dominato dai tuttineri senza neanche un punto la dice lunga sulla prova difensiva.
    Incomprensibile la scelta di non calciare proprio in finale dopo una stagione in cui era stata sempre la scelta principale, pessima prova di Esposito, che molto ha fatto in coppia Italia, sempre coperto da Lyle negli errori, legge malissimo l’azione da meta sul calcio di Faiva.
    Ottimi Staville, Quaglio e Montemauri ma il 10 lo merita Alessandro Lodi che stravolge la tattica e prepara la squadra ad una resistenza incredibile.

  6. Parvus 28 Maggio 2023, 23:30

    Due grandi squadre, che ci hanno dato un rugby per palati fini.
    Grazie a tutti i due team.

    • Camoto 28 Maggio 2023, 23:32

      Già a vederle oggi forse avrebbero fatto meglio delle Zebre in URC entrambe
      Dategli un posto almeno in Challenge!

      • Hrothepert 29 Maggio 2023, 06:44

        Premesso che non avendo mai visto le Zebre non posso fare un raffronto, ma, da quello che ho letto qui durante la stagione, le Zebre, almeno, cercano di sviluppare un giocare aperto, il tipo di Rugby che ho visto in questa finale, per gli standars dell’ URC, era già sorpassato quando si chiamava ancora CL, figurarsi al giorno d’ oggi, altro che Challenge!!!

      • Bisato 29 Maggio 2023, 13:29

        Concordo con te @Comoto,date un posto in Challenge alle finaliste,almeno così il Top10(9-8) avrà un senso ( si chiama meritocrazia , quello che non hanno le due Celtiche visto che non possono retrocedere ) e con un respiro internazionale si possono attirare nuovi sponsor oltre che crescere tecnicamente e di ritmo visto le squadre che si incontrano.. @Hrothepert , per avere risultati nel rugby oltre ai soldi ed una buona squadra e staff(e le Zebre li hanno) servono cuore , sudore ,lacrime , coglxxxi, attaccamento alla maglia , storia e tradizione, e un pubblico che ti sostenga sempre e comunque , e su questi ultimo punti le Zebre mancano totalmente ( caratteristiche che invece troviamo a Treviso) Date I 4milioni federali a Rovigo (o a Padova ) da investire , scommetto che di sicuro non faranno le figure dei Zebrati( se non ricordo male hanno vinto una partita nelle ultime 44) e si vedrà pure del gioco aperto incisivo ( comunque a Rovigo quest’anno si sono viste delle belle partite con il gioco al largo , visto i trequarti di livello che abbiamo tra Montemauri,Chillon/Velez, Sarto ,Tuva,Stabile, Facendo,Moscardi) , ma le finali le vinci soprattutto con una gran difesa pure , altrimenti non si spiega il dominio territoriale del secondo tempo del Petrarca con Zero punti all’attivo.

        • Hrothepert 29 Maggio 2023, 14:01

          @Bisato, i fattori da te elencati sono sicuramente fondamentali, ma non è che non possano essere superati, anche perchè, se fosse esclusivamente come sostieni te, non si spiegherebbero i risultati ottenuti, per fare un esempio, dalle franchigie scozzesi, calate dall’alto in un contesto, in cui storia e tradizione sono “leggermente” più antiche di quelle del ruby italico/veneto, dove il calciopalla la fa da padrone quanto qui, soprattutto a Glasgow; in più la storia del date i soldi a Padova o a Rovigo mi ricorda tanto la storia di tanti giocatori presentati, loro malgrado e senza alcuna loro responsabilità, come fenomenali, che, dal Top 10, arrivati al livello superiore, non ne sono adeguati.

          • davo 29 Maggio 2023, 14:33

            D’accordo con te @Hro: Le squadre TopX possono essere “professionali” senza essere “professioniste” ma da noi manca molto questa distinzione. Possiamo dire quello che vogliamo delle Zebre ma in URC ci vuole organizzazione, ora le Zebre pare lo stiano capendo. Servono allenatori “dedicati” a diverse fasi di gioco, servierebbe uno psicologo, etc….
            Allora o si torna ad un campionato solo Italiano dove pero’ ogni squadra deve avere budgets di 6/8 milioni (ma quando mai….)
            O si rimane in URC con 2 franchigie e cerchiamo di fare un rugby Pro e competere con realta’ piu’ consistenti delle nostre
            oppure ritorniamo al rugby amatoriale che tanto ci piace…ma poi senza lamentarci che i nostri club tornino a prendere sistematicamente 60/100 punti da squadre piu’ forti come succedeva un paio di anni or sono..

          • Bisato 29 Maggio 2023, 15:47

            Vorrei precisare una cosa.. Non ho nulla contro le Zebre , mi limito a guardare i risultati di un azienda con decine di persone di personale ( giocatori,staff , magazzinieri , giardinieri etc etc ) che muove milioni di euro ed ha risultati così scadenti , dove il miglior risultato è stato un penultimo posto probabilmente. Nel mondo normale avrebbe chiuso l’attività da anni ormai. Forse Parma non è il posto giusto per una franchigia.Gli scozzesi ok , non faranno risultati eclatanti ma in finale a volte ci arrivano e se non ricordo male una pure l’hanno portata a casa anni orsono. Che poi il top 10-9-8 sia assolutamente migliorabile a tutti i livelli ( strutture ,staff, giocatori ,gioco, etc etc ) completamente d’accordo. Spero di sbagliarmi , ma anche l’anno prossimo le Zebre saranno il fanalino di coda del campionato.Speriamo almeno che portino a casa qualche vittoria.

  7. Camoto 28 Maggio 2023, 23:35

    Comunque la diretta a quest’ora è stara una buona idea.
    Non riesco a rimgraziare la Rai per 2 motivi.
    Con ben 12 telecamere avranno mandato 3 replay messi in croce. Chi hanno messo alla regia? Qualche stagista sottopagato?
    Al fischio finale subito pubblicità e poi il riassunto juve milan…. assurdo

    • Parvus 28 Maggio 2023, 23:39

      Si camoto, questi due team possono fare ancora meglio.
      Per ora in questa fonale ha vinto il rugby, e non solo per merito di rovigo ma anche per la voglia di giocare a rugby che ha messo padova.
      Ricordo a tutti, neanche un giallo!!!!!
      Bravissimi tutti.

  8. Interza 28 Maggio 2023, 23:40

    E adesso tutti a Mogliano a vedere la finale donne. Finalmente posso vederla dal vivo, ci porto moglie e figlie. Anzi sono loro che portano me. Altre due squadre venete. E si prevede una bella battaglia. Buonanotte a tutti e ormai buon Mondiale !

  9. Parvus 28 Maggio 2023, 23:40
  10. gian 28 Maggio 2023, 23:42

    Complimenti a Rovigo che si immola e porta a casa uno scudetto tutt’altro che facile, cuore e muscoli contro un Petrarca che può recriminare solo di non essere riuscito ad essere perfetto.
    Unico dubbio l’uscita a palla in mano per chiudere la partita, ma, sinceramente, meritano di più i rossoblù

    • Camoto 28 Maggio 2023, 23:47

      Anche la meta mi lascia qualche dubbio.
      Una via di mezzo tra slancio e gattonata. Ci potevano stare entrambe le decisioni, non recrimino.
      Stavile subito dopo ha fatto un gesto molto eloquente. Ci vuole testa. Ed effettivamente i rossoblu ce l’hanno avuta.

      • gian 28 Maggio 2023, 23:54

        Infatti, nessuna recriminazione e tanto di cappello ai bersaglieri

      • Hrothepert 29 Maggio 2023, 06:55

        @Camoto, qualche dubbio la meta l’ha suscitato anche in me.

  11. onit52 28 Maggio 2023, 23:44

    Che errore dare ordine di andare per la touche , mi pare, tre volte nel secondo tempo….
    Per il resto partita combattuta come doveva essere ,e tutto sommato corretta ( lasciamo perdere le scaramucce sempre sedate in un attimo ) per questo bravi tutti ….

  12. eclipse 29 Maggio 2023, 00:29

    ❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙❤️💙

    • Camoto 29 Maggio 2023, 00:42

      Maledetto scaramantico, ma simpatico
      Buoni festeggiamenti @eclipse

      • eclipse 29 Maggio 2023, 03:02

        Grazie mille Camoto!
        Bel Derby e complimenti ugualmente al Petrarca.

        • gian 29 Maggio 2023, 06:15

          Vedi che avevo fatto bene a mettere i soldi su Rovigo 😉
          Complimenti davvero, buona festa

          • eclipse 29 Maggio 2023, 14:00

            Avevi ragione. Grazie e alla prossima (sperando sia ancora Derby).

          • Appassionato_ma_ignorante 29 Maggio 2023, 14:39

            Ma magari anche no. Un po’ di avvicendamento non farebbe male.

  13. Cuco23 29 Maggio 2023, 01:32

    E SONO 14!!!
    Partita equilibrata nel primo tempo, nel secondo pallino del gioco sempre in mano al Petrarca che sbatte ripetutamente su di un muro invalicabile rossoblu.
    MOM a mio avviso Montemauri, che peccato perderlo per le Zebre; se invece di andare in franchigia questi giocatori rimanessero nel TopNUM il livello salirebbe.
    La sintesi della partita in poche parole è queste: Petrarca tecnica e gioco, Rovigo cuore e difesa.
    Stavolta ha vinto il cuore, ovviamente rossoblu!!!
    FORZA ROVIGO!

    • Hrothepert 29 Maggio 2023, 07:06

      @Cuco23, mi permetto di obiettare a questo tuo ragionamento “MOM a mio avviso Montemauri, che peccato perderlo per le Zebre; se invece di andare in franchigia questi giocatori rimanessero nel TopNUM il livello salirebbe” che, rimanendo nel campionato domestico, sarebbe il loro livello a non migliorare, secondo il mio umilissimo parere, al contrario, si deve essere contenti per l’opportunità che gli viene data di potersi cimentare in un contesto di autentico Rugby d’elite come quello dell’URC e di poter aspirare a candidarsi a poter diventare degli internazionali.

      • Shakespeare 29 Maggio 2023, 21:39

        …allora dovrebbe essere stato felice il Benetton quando sia Garbisi che Allan se ne sono andati a giocare rispettivamente in Francia e in Inghilterra a livelli superiori, dove sono diventati dei giocatori migliori per il livello internazionale. Non capisco perche’ non sorridessero orgogliosi… 🙂

        • Hrothepert 30 Maggio 2023, 12:08

          @Shakespeare, perchè Benetton è una franchigia propedeutica alla Nazionale e che gioca in un contesto di pari livello a quello di elité di Francia e Inghilterra, mentre i club del domestico (che dovrebbero essere propedeutici alle franchigie) si cimentano a un livello enormemente inferiore; spero di essermi spiegato in maniera adeguata per esprimere un concetto che, a me, pare così semplice da apparire lapalissiano.

  14. maiunagioia 29 Maggio 2023, 07:19

    Tutti a dire “nessun cartellino giallo” ma a quale prezzo?
    Sono stati fischiati oltre 25 calci di punizione, quasi uno ad azione a fine partita.
    Nessun cartellino ma più volte l’arbitro a riprendere i capitani perché parlano troppo.
    Tutto ciò ha creato confusione in campo e sopratutto a quelle migliaia di persone che per la prima volta si sono imbattute in una partita di rugby sulla Rai.
    È stata una finale ruvida come tutti i derby Rovigo Petrarca, pochissimi palloni giocati alla mano e tanto lavoro sporco vicino ai raggruppamenti.
    Vediamo cosa dicono i non addetti ai lavori e se è venuta voglia a qualcuno di guardarsi un’altra partita.

    • Hrothepert 29 Maggio 2023, 07:31

      @maiunagioia, per una volta, condivido….completamente!!!

  15. eurobatman 29 Maggio 2023, 07:33

    Petrarca troppo povero in attacco e che, malgrado il dominio di territorio e possesso riesce a perdere di ben 7 punti.
    Non comprendo la scelta di non andare per i pali. Il top 10 resta, per lo più, uno sport diverso rispetto alla Celtic League.

  16. Mr Ian 29 Maggio 2023, 07:59

    La partita di per sé non è stata brutta, sentita dalle tifoserie non si può dire perché c era solo Rovigo. Però non sono mancate la passione, l agonismo e la ferocia, questo si.
    È mancato il rugby inteso come livello che ambisce a palcoscenici più alti, con questo rugby visto ieri sera, non si può andare da nessuna parte, è meglio essere chiari..e se un certo livello non c’è l hai in regular season, impossibile cercarlo in una finale.
    Marcato non ha tutti i torti quando dice che alle volte i migliori non vincono, ma una frase del genere detta nell intervista post partita è una cafonata. Ripetuta a mente fredda il giorno dopo, come autocritica, può avere il suo perché.
    Non è la prima finale che Marcato perde da favorito, dovrebbe iniziare ad interrogarsi su che tipo di rugby vuole proporre come giovane allenatore. La cura dell aspetto strategico non gli manca, però ci vuole la sostanza, soprattutto quando dispone di certo giocatori capaci di esaltarsi nelle sfide secche, Tebaldi su tutti che ieri è stato il migliore dei suoi..
    Io non so che ambizioni ha il buon Marcato, se vuole provare a crescere come allenatore anche puntando ad un esperienza all estero, ma se oggi dovesse candidarsi per un posizione e gli chiedessero di presentargli il suo playbook, avrebbe poco da produrre. Il Petrarca è una squadra che non ha un gioco, verticalizzare e provare ad avanzare, questo gli funziona perché ha determinati uomini per questo lavoro, ma manca totalmente un idea di base, questo è un vero peccato.
    Non si può dire lo stesso di Lodi, che ha preso in mano la squadra a stagione in corso ed ha provato a metterci del suo..anche se dal prossimo anno deve quasi ricominciare da capo, soprattutto tra mediana e trequarti.

  17. Parvus 29 Maggio 2023, 08:06

    Ieri sera ero stanco e non l’ho scritta, per fortuna che de masi sta bene!!!!

  18. tifoso ignorante 29 Maggio 2023, 08:14

    Da trevigiano (neutrale) sono sono d’accordo con molti commenti.
    1) Le critiche a Montemauri. Se il piano di gioco è tenersi indietro il giusto e sparare palloni nel campo avversario non puoi inventarti niente altro tranne un drop (che ha segnato sotto pressione e con ottima precisione).
    2) Le critiche a Padova che gioca con 10 uomini.
    Il Petrarca ha questo modo di giocare nel DNA e non c’è nulla di nuovo. È la filosofia di Munari da quando aveva 9 uomini grandi e grossi e Campese. A livello (basso) di rugby domestico questo ha sempre pagato molto. D’altro canto Rovigo ha aperto il gioco ancora meno, pur avendo dei trequarti di livello superiore offensivamente (vedi punto 1).
    Ha ragione chi dice che in questo modo il rugby domestico non progredirà mai, ma forse è necessario qualcos’altro prima di dar aria alla palla.
    3) Quel “qualcos’altro” a mio giudizio lo ha mostrato proprio Rovigo, che (con le dovute proporzioni) ha meritatamente vinto un po’ alla Munster, cioè mettendo in campo un’intensità ed un’abnegazione difensiva pazzesche, chiedo mai viste nel Top10… Quella è la base, ed è quella che ti fa vincere. Da là devi partire per iniziare ad allargare il gioco e giocare in 15 palla in mano.
    4) Non è certo facendo vedere la finale del Top10 in TV che attiri nuovi affezionati.
    Credo che lo scopo fosse soprattutto dare visibilità a sponsor e società. Il rugby ha pochi sostenitori perché è uno sport difficile da capire ed apprezzare. Se la Rai trasmetterà il WC quella si sarà un’occasione buona….

    • tifoso ignorante 29 Maggio 2023, 08:18

      NON sono d’accordo

      • Maggicopinti 29 Maggio 2023, 09:33

        “Ho opinioni che non condivido” (Altan) 🙂

    • Appassionato_ma_ignorante 29 Maggio 2023, 14:43

      Sarò di parte, ma il rugby più spettacolare durante la stagione lo hanno mostrato generalmente Colorno e Valorugby. Se fossero andate queste due squadre in finale avremmo visto sicuramente una partita diversa.

  19. Parvus 29 Maggio 2023, 09:17

    Sono molto interessanti le riflessioni espresse da tifoso ignorante.

  20. Il Bonzo Tama 29 Maggio 2023, 09:46

    Complimenti a Rovigo per la vittoria finale.
    Questa credo sia stata l’unica partita di Top10 che ho guardato per intero questa stagione, e il livello purtroppo è veramente molto basso. Non mi pare di aver visto un singolo set piece con più di 2 passaggi fatto da una delle due squadre. Partita molto fisica ma poco più. Da tifoso neutrale è stata sinceramente una partita noiosetta.
    Ancora complimenti per la due squadre, ma questo Top10 continua a deludere le mie (già basse) aspettative.

  21. djebel 29 Maggio 2023, 09:50

    Da Brescia ho visto una bella partita, combattuta, arcigna. Forse a tratti un po’ nervosa ma essendo la finale ovviamente ci sta. Ha vinto la più forte, come sempre. E Rovigo si è meritata questo scudetto.
    La diretta su Rai2 è stato un grande spot, una grande visibilitò mediatica. Poi dopo c’era Juve-Milan, ovviamente. Cosa credevamo? Che ci avrebbero lasciato campo libero al 100%? Godiamoci questo momento e ora, sinceramente, mi aspetto il mondiale sulla Rai e incorcio le dita perchè anche il 6N ci ritorni!
    Buon rugby a tutti, anche a noi orfani Gialloneri che abbiamo guardato la finale di ieri con somma tristezza…

  22. ColdColdMan 29 Maggio 2023, 10:02

    Giocare sempre sul primo uomo in piedi non porta a molto evidentemente. Brava Rovigo a resistere ma troppo monotematico il Petrarca

  23. mistral 29 Maggio 2023, 11:17

    …non comment sulla partita, ha vinto Rovigo, Petrarca logicamente ha perso, non ho elementi ne’ competenza per l’analisi tecnica… sull’evento televisivo: al di la della diretta accessibile ed in orario consono, commentatori non all’altezza se confrontati con commentatori di campionati “esteri”, regia insufficiente, manca la voglia RAI di caratterizzare gli eventi sportivi di finali nazionali dando loro il giusto risalto (incompetenza, superficialità, che altro?)… d’altronde, parlando di ciclismo, anche l’evento dell’arrivo del Giro d’Italia a Roma è stato “mortificato da commentatori e regia che non si sono “accorti” che stavano parlando sulle note dell’inno nazionale, con taglio altrettanto repentino sulla premiazione perché “la pubblicità deve andare in onda”!… RAISport, RAi in generale, ore ed ore sul calcio e minutaggio risicato per il resto… mah!

    • gea58 29 Maggio 2023, 13:15

      Buondi’…giusto per cronaca, la regia al Giro non e’ Rai, e’ regia internazionale ed e’ decisamente peggiore In merito alla finale, concordo sull’inadeguatezza della telecronaca; secondo me non c’e’ nulla di piu’ tediante e incomprensibile, che seguire una partita di rugby (soprattutto se cosi’ nervosa e sentita come il derby d’Italia ) se non si conoscono lo svolgimento del gioco, le regole e le dinamiche. Avrebbero dovuto guidare di piu’ i nuovi ascoltatori, piuttosto che limitarsi a nominare chi muove la palla…( se non ricordo male Fusco commento’ l’esordio con la Scozia…in passa 20 anni uno capisce un po’ di rugby…o no? my 0,02 cents…

      • mistral 29 Maggio 2023, 15:49

        …buongiorno a te, la regia é internazionale sulle fasi di gara etc, ma quando si è all’arrivo e si vede nel quadratino l’arrivo del presidente Mattarella e tutti i telespettatori sentono l’inno in sottofondo, mi pare inconcepibile che l’inviato all’arrivo debba poi scusarsi dicendo “avevo l’auricolare, non ho sentito” e nel frattempo correva dietro a Primoz per sentirsi dire “sono contento di essere arrivato uno”… stessa scena prima della premiazione, con i tre moschettieri a sbavarsi addosso “grazie a te, ma no grazie a te, ma no siamo tutti bravi e da ringraziare!”… suvvia, scena ridicola…

        • gea58 29 Maggio 2023, 16:03

          concordo…sono anni che ormai il teatrino e’ cosi’…inviati (sicuramente presenti per meriti ma che di ciclismo non sanno niente!) e commentatori che infarciscono il nulla con superlativi assoluti; il clou e’ al tour, dove una salitina punta massima del 10%, diventa un muro invalicabile…e’ tutto e’ issimo o abile…e adesso alla conquista del rugby! my 0,02 cents!

  24. djebel 29 Maggio 2023, 11:30

    Comunque 409.000 spettatori, pari al 2,3%.
    Via ai commenti in 3…2…1…

    • djebel 29 Maggio 2023, 11:38

      Secondo me sono un risultato strepitoso, per una partita del campionato italiano, nonostante fosse la finale.

  25. maxseib 29 Maggio 2023, 13:30

    comenti e solo commenti ha vinto Rovigo meritatamente
    e con i se e con i ma non si va da nessuna parte l’unica meta fatta da di Rovigo !!!!
    quindi un bravo ai vincitori

    • Waene 29 Maggio 2023, 14:13

      Complimenti ai vincitori. Partita sicuramente oltre il livello medio del campionato italiano (tant’è che nel secondo tempo erano tutti sfiniti e in preda ai crampi), non noiosa, ma neanche tecnicamente entusiasmante. Resto dell’idea che entrambe le finaliste non farebbero una figura migliore delle Zebre in una competizione superiore, ma questa è la classica scoperta dell’acqua calda. Per quanto riguarda pubblico ed evento, be’, che dire, siamo lontani anni luce da qualsiasi altra federazione T1 (Giappone incluso!). Senza offesa per nessuno, ma non mi pare proprio che in Italia ci siano delle La Rochelle o Galway, cittadine che seppur piccole e lontane dal cuore delle rispettive nazioni, riescono a canalizzare sforzi economici, risultati e interesse. Questo è il nostro rugby, non potevamo di certo aspettarci una finale in stile parigino.

  26. Flaviuz 29 Maggio 2023, 18:23

    Mi son visto tutta la partita e devo dire che, nonostante il dominio nel secondo tempo del Petrarca, l’inconsistenza in attacco gli ha fatto meritatamente perdere la partita; mi sembrava il Benetton nelle giornate storte.
    Finale dura non per palati fini o per chi si affaccia al rugby saltuariamente (secondo me).
    Brava Rovigo, molto bravo Montemauri (per me MOM della serata) e bravo Gnecchi.
    PS. Tebaldi è il sosia di Anatoly, il personal trainer che prende in giro i super palestrati vestito da inserviente 😂

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo