Galles, fulmine a ciel sereno: si ritira dal rugby internazionale Justin Tipuric

Il flanker non andrà al mondiale 2023 con la nazionale, nonostante la convocazione ricevuta

Justin Tipuric – ph. Sebastiano Pessina

Justin Tipuric, 33 anni e 93 caps per il Galles, non parteciperà alla Rugby World Cup 2023. Il giocatore si è improvvisamente ritirato dal rugby internazionale con una asciutta comunicazione ufficiale, dicendo di volersi concentrare sulla propria famiglia e sugli ultimi anni di carriera con gli Ospreys.

Tipuric, che ha anche capitanato il Galles nei test match autunnali del 2022, è stato convocato da Warren Gatland nel gruppo allargato dei 54 giocatori che prepareranno il mondiale in Francia a partire dal prossimo giugno. Sarebbe peraltro stato un nome sicuro non solo per la lista definitiva dei 33 giocatori convocati alla RWC, ma anche come titolare nelle partite più importanti.

Questa la sua sintetica dichiarazione uscita sui social tramite gli account dell’agenzia che lo rappresenta, e poi sul sito ufficiale degli Ospreys, la sua franchigia: “Finita la stagione ho avuto tempo di riflettere sulla mia carriera e mi sembra questo il momento giusto per allontanarmi dal rugby internazionale. Si è trattato di un privilegio mettere la maglia del Galles e ho tantissimi ricordi grandiosi.”

Leggi anche: Allenatori, chi resta e chi va: una quadro delle panchine internazionali dopo la Rugby World Cup

“Voglio ringraziare tutti i giocatori e gli allenatori con cui sono stato abbastanza fortunato di poter lavorare e i tifosi gallesi per il loro splendido supporto. Mi preparo a spendere più tempo a casa e a mettere tutte le mie energie nel giocare per la franchigia nella quale sono cresciuto, gli Ospreys.”

Sono passati quasi 12 anni da quando il nipote di Dragotin Tipuric, prigioniero di guerra croato che decise di rimanere in Galles a fare il minatore nel secondo dopoguerra, ha esordito con la maglia del Galles contro l’Argentina il 20 agosto del 2011. In questo lasso di tempo si contano 3 tour con i British & Irish Lions, un Pro12 con gli Ospreys nel 2012 e 4 Sei Nazioni (2012, 2013, 2019, 2021).

Il ritiro di Tipuric è un vero e proprio fulmine a ciel sereno, che lascia di stucco per le tempistiche con cui arriva. A pochi mesi dalla Rugby World Cup il Galles perde uno dei propri giocatori più esperti e di talento, reduce da una stagione con 8 presenze in nazionale tra test match e Sei Nazioni, seppure nel reparto dove la squadra sembra essere dotata di maggiore talento, con Tommy Reffell e Jac Morgan indiziati principali ad essere eredi della maglia numero 7.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...