Tolone, annullata la squalifica a Charles Ollivon

La Commissione Disciplinare ha accettato la contestazione sul cartellino rosso ai danni del flanker rimediato nella semifinale con la Benetton

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 3 Maggio 2023, 17:54

    Tutto giusto! Era un rosso ridicolo!…e per quel che mi riguarda nemmeno da giallo!

    • ociu mi 3 Maggio 2023, 18:21

      si ma visto il metro (triste) degli ultimi tempi era (tra moltissime virgolette) sacrosanto… Mi resta il grande dubbio se fosse stata un’altra squadra o un altro giocatore a presentare ricorso se l’esito sarebbe stato lo stesso

      • conan 3 Maggio 2023, 18:59

        Esatto anche secondo me era assurdo. Ma questo è il metro che adottano. Quindi il rosso è stato giusto. Poteva placcarlo tranquillamente sotto le spalle. Aveva il tempo per farlo.
        Togliere la sanzione minima è come dire che il rosso non era giusto.
        La commissione disciplinare continua a farsi del male da sola-.

    • massimiliano 3 Maggio 2023, 22:05

      Conta il regolamento, purtroppo. Placcaggio alto direttamente alla testa di spalla. Rosso. È una vergogna. Gli italiani in questo caso devono andare col capo cosparso di cenere a chiedere scusa per avere uno sconto di squalifica. Anche nel rugby siamo gli ultimi dei sudditi. Poi, per me non era un fallo intenzionale, ma il regolamento dice questo

  2. lucadaldivano 3 Maggio 2023, 18:07

    Ero allo stadio, esattamente davanti all’azione… se avesse avuto la testa spostata di qualche centimetro si sarebbero dati una craniata assurda. Ollivon non ha nemmeno fatto finta di abbassarsi. Il fatto che sia “andata bene” non significa che il fallo e il pericolo non ci fossero. Rosso eccessivo? Lo penso anche io, ma fallo bello e buono.
    Meglio un rosso eccessivo che sorvolare su attitudini di questo tipo.

    • Unforgiven79 4 Maggio 2023, 12:12

      Ollivon dà quasi 25cm a Minozzi. Non abbassandosi, l’ha centrato con la spalla. Penso che anche col cartellino arancione alla fine Dickson l’avrebbe espulso, perché quello è il criterio che ha adottato.
      Si fosse abbassato, allora sì gli avrebbe dato una craniata… che èèèèèèèpppeggio!

  3. Ventu 3 Maggio 2023, 18:28

    Assolutamente esagerato come rosso!!! Si vede perfettamente dal replay che si abbassa e cerca di fare un placcaggio regolarissimo, è praticamente orizzontale quando colpisce il giocatore!!
    Scherzi a parte se uno placca in quel modo la differenza tra un placcaggio regolare e uno da rosso è solo FORTUNA! Per placcare bisogna piegarsi, poi si può parlare di altro

    • conan 3 Maggio 2023, 19:00

      non concordo. Poteva abbassarsi da placcarlo sotto le spalle

      • mistral 3 Maggio 2023, 19:06

        🙂 🙂 🙂 …poteva anche mettersi in ginocchio!

        • conan 4 Maggio 2023, 10:00

          Sarcasmo inutile. Colpisce con la spalla la testa. Rosso!!
          Se si fosse abbassato di 20 cm, non in ginocchio, avrebbe fatto un placcaggio più duro.
          Ollivon non è uno sbarbatello e queste cose le sa. Ha sbagliato.

          • mistral 4 Maggio 2023, 11:37

            …a ben vedere dalla “sentenza” dell’appello chi ha sbagliato è Dickson… ed il sarcasmo e l’ironia è l’unica (ultima) arma che rimane contro l’integralismo (di qualsiasi tipo)… 😉

          • conan 4 Maggio 2023, 14:50

            integralismo? Ma veramente pensi questo?
            Come ho scritto sopra, anche a mio avviso il rosso è esagerato, così come tanti tantissimi altri. Ma se questo è il metro arbitrale che, non Dickson, ma IRB vuole adottare sui contatti, il rosso è sacrosanto.
            Se rivedi l’azione Ollivon poteva placcarlo tranquillamente sotto le spalle e sarebbe stato anche più efficace.
            Discutibile è stato annullargli la squalifica perchè Dickson ha seguito le regole.

        • Ventu 4 Maggio 2023, 12:06

          Basta piegare la schiena…

      • Ventu 4 Maggio 2023, 12:05

        Ero ironico

  4. mistral 3 Maggio 2023, 18:31

    …Dickson, ma anche Barnes, fenomeni!…

    • Leozama 3 Maggio 2023, 20:11

      Son d’accordo. Dickson fenomenale, non ha neppure visto lo sgambetto di Serin su Lamaro e non ha sanzionato Gabin Villiére per l’in-avanti volontario! In bocca al lupo in finale, visto che ne avete esperienza. E soprattutto un giocatore come Aymeric Luc che di finali se ne intende.

  5. Vittorio 3 Maggio 2023, 18:53

    Spero che innocenti impari qualche cosina dal fatto.
    Comprendo che non bisogna lamentarsi dell’arbitro, se non solo, per una questione di eleganza…
    Ma è giusto parlarne e con insistenza nelle opportune sedi,

    • kinky 3 Maggio 2023, 19:00

      Grande Munari, hai perfettamente ragione!

      • Vittorio 3 Maggio 2023, 19:15

        Non sono Munari, altrimenti gli avrei citofonato per dirglielo

    • fan5712 3 Maggio 2023, 20:05

      Cosa dovrebbe imparare? Inconsistenza arbitrale in favore della Benetton? Non penso spetti ad un presidente di una qualsiasi Union parlare degli arbitri. Sedi opportune poi… leggende popolari .

  6. johnny 3 Maggio 2023, 19:22

    Il Tolone è una squadra di un altro livello non solo sul campo (e si è visto) ma anche nelle alte sfere: a rosso invertito, col cavolo che rinunciavano a sanzionare! Così Ollivon è pronto per la finale.

  7. mikefava 3 Maggio 2023, 20:28

    Ma che farsa! Innanzitutto sbugiardi il lavoro di un arbitro internazionale…e il fallo non è che non ci fosse. E poi per coerenza almeno qualche giornata gliela dovevano dare…non funziona che siccome si tratta del Tolone, allora si annulla tutto e si torna indietro…ad una italiana non avrebbero MAI annullato la squalifica!!

    • onit52 3 Maggio 2023, 21:32

      …solo per curiosità sarebbe bello sapere se chi di Treviso ha fatto qualche protesta nelle sedi opportune per il fallo subito da Zuliani in S.A.: ..testa schiacciata contro il terreno con violenza v o l u t a m e n t e,
      Così si potrebbe avere ( magari ancora una ” testimonianza”) su quanto e cosa conta Treviso……quello non era rosso , ma rosso acceso.
      Ah per me Olivon era rosso .

      • mikefava 3 Maggio 2023, 22:01

        Hai fatto un esempio che più calzante non si poteva, onit52!!

      • aries version 2.0 3 Maggio 2023, 22:27

        Scandaloso quell’ episodio su Zuliani!

    • Ventu 4 Maggio 2023, 12:07

      Sempre un piacere leggere i tuoi commenti mike! Concordo 100%

  8. Dusty 3 Maggio 2023, 20:36

    A questo punto direi che il tempo del cartellino arancione è arrivato. E per favore si eviti di parlare dell’arbitro, soprattutto quando l’arbitro in questione si è fatto otto anni come giocatore non della serie C italiana ma nella prima divisione inglese.

  9. aries version 2.0 3 Maggio 2023, 22:41

    Gente, ero allo stadio, è successo di fronte a me e sono riuscito a non vederlo, perché distratto dal vecchio maledetto che avevo accanto, che però alla fine è diventato il mio miglior amico🤣! nemmeno il replay sullo schermo ho visto, perché ero impegnato…. Perciò sto zitto! Comunque Minozzi ha rantolato un bel po’, addirittura pensavo che uscisse, la pigna l’ha presa bella forte e mi sa che l’ha pure sentita per il resto della partita. Concordo con Dusty, la revisione pro tempore potrebbe essere una soluzione per casi del genere.

  10. davo 4 Maggio 2023, 09:03

    mah…. tanto vale che giochino tra loro solo le solite unions…che ci stanno a fare le altre? forse molti di voi non ricordano ma molti anni fa’ l’Argentina minaccio’ di “uscire” dallo Union e dedicarsi solo al League…..

  11. Fabfab 4 Maggio 2023, 10:13

    Sulla questione cartellino arancione continuo ad essere perplesso. Se un arbitro, due assistenti e un TMO (visto che parlano tra di loro), in quei due-tre minuti in cui riguardano l’azione concordano che il fallo c’è e non ci sono mitigazioni, non vedo perché i dieci minuti successivi debbano fare cambiare idea (a meno che non arrivi qualche telefonata dall’esterno). Se invece magari due su quattro sono di diverso parere allora è giusto andare a rivedere tutto. Io vado sempre a cascare sul buon Amashukeli in Irlanda-Italia dell’anno scorso con l’espulsione di Faiva: mi dite quale differenza rispetto al placcaggio di Ollivon? E’ sempre una spalla che va contro una testa, involontaria o meno che sia, ma per il regolamento attuale non fa nessuna differenza a meno che, come accaduto con Cannone durante l’ultimo 6 Nazioni, uno non sia fermo e l’altro va a sbattere con la testa contro la spalla. Ma Ollivon non era fermo, correva verso Minozzi e la differenza di altezza non va a significare niente, altrimenti si dovrebbe giocare con giocatori tutti della stessa altezza. Se Minozzi è più basso, Ollivon avrebbe dovuto abbassarsi a sua volta per avere una mitigazione e non l’ha fatto. Non confondiamo l’involontarietà con la pericolosità del gesto, sono due cose ben distinte. Poi sono d’accordo con Onit52 sul doppiopesismo di certe decisioni. Se fosse stato a parti invertite un giocatore italiano non avrebbe mai vista annullata la sanzione

    • davo 4 Maggio 2023, 11:49

      d’accordo su tutta la linea. Ma ad essere pragmatici che si fa? l’Italia da sola non ha molto peso. Ma magari se tutte le Tier 2 (piu’ Arg e Jap) e le Tier 3 cominciano a far rumore? dite che qualcosa cambia?

  12. Louie 4 Maggio 2023, 13:01

    Hanno rimediato ad un disastro fatto in campo indotto da una regola assurda perchè nella sostanza applicabile secondo i più diversi metri di misura.Ed infatti se ne stanno vedendo di ogni.E non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se i Leoni,in seguito alla superiorità numerica così generosamente concessa ad inizio incontro avessero vinto.

    • mistral 4 Maggio 2023, 15:24

      …se avessero vinto andrebbero loro a Dublino per la finale… con polemiche infinite a parti invertite…

    • Fabfab 5 Maggio 2023, 09:45

      Hanno rimediato a un disastro (?) facendo un disastro ancora più grosso, perché se si sconfessano le decisioni di 4 arbitri internazionali in campo creano un precedente grave. Allora cosa dovremmo dire delle innumerevoli decisioni prese contro di noi sia a livello di club che di nazionale che erano totalmente interpretate dagli arbitri in campo in maniera sfavorevole e per le quali ci siamo sempre incazzati? Se avesse vinto la Benetton in 15 contro 14 avrebbero fatto rigiocare la partita? Le decisioni sul campo sono tali perché 4 (e ribadisco 4) arbitri vedono un’azione scorretta. Poi abbiamo visto, come ho già scritto, che ogni arbitro la interpreta a modo suo e allora il vulnus è tutto qui: occorre stabilire una certezza per certe azioni in campo. La certezza sarebbe nella normativa vigente: un intervento pericoloso sulla testa viene punito con un cartellino rosso indipendentemente dalla volontarietà o meno a meno che non ci siano fattori mitiganti

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14