Tolone, annullata la squalifica a Charles Ollivon

La Commissione Disciplinare ha accettato la contestazione sul cartellino rosso ai danni del flanker rimediato nella semifinale con la Benetton

Tolone, annullata la squalifica a Charles Ollivon (Photo by GAIZKA IROZ / AFP)

Il terza linea di Tolone e della nazionale francese Charles Ollivon, dopo essere stato espulso nella semifinale di Challenge Cup contro la Benetton, è stato “graziato” dalla Commissione Disciplinare. Al settimo minuto della partita contro i Leoni, è stato fatale un placcaggio sul trequarti Matteo Minozzi, giudicato come troppo alto e ‘senza mitigazioni’ dall’arbitro inglese Karl Dickson, che ha optato per la punizione più estrema ai danni di Ollivon.

Più nello specifico, l’azione di Ollivon ha infranto la regola 9.13, che cita come sia illegale placcare un avversario in modo pericoloso, con una sospensione che in base alla gravità dell’impatto può portare da 2 a 52 settimane di stop. La Commissione Disciplinare ha ascoltato le prove e le osservazioni di Ollivon e della dirigenza del Tolone e, dopo aver rivisto il caso, ha scelto di revocare la sospensione del giocatore. È stata infatti accettata la contestazione di Ollivon sul fatto che il livello di pericolosità del suo placcaggio non fosse alto.

Leggi anche: Galles: Gatland amareggiato per la scelta di Joe Hawkins

Tolone recupera quindi una delle pedine fondamentali all’interno della formazione di Mignoni e Azéma, soprattutto se si considera il delicato momento della squadra francese. I prossimi impegni in campionato di Parisse e compagni decideranno la possibilità di accesso ai playoff di Top 14, oltre che la finale di Challange Cup, conquistata proprio dopo la sfida con la Benetton.
Il caso di Ollivon è l’ennesimo che alimenta il dibattito legato al cartellino arancione: secondo la normativa che dovrebbe essere attiva per la RWC, in casi limite tra il giallo e il rosso, l’arbitro sanziona inizialmente il giocatore con la penalità minore. Nei 10 minuti di inferiorità dovuta al giallo, il TMO può rivedere con calma l’azione ed eventualmente portare l’arbitro a cambiare il colore del cartellino, portando all’espulsione definitiva. Questa modalità è pensata per non compromettere in maniera irrevocabile le partite, ed è già attiva nel Super Rugby.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Montpellier rischia la retrocessione in ProD2, ma si salva con un calcio al 77′ di Carbonel

Grenoble sfiora l'impresa e la promozione in Top 14, ma il mediano francese evita una clamorosa disfatta a 3 minuti dalla fine

17 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il programma delle semifinali con il Tolosa di Ange Capuozzo

L'azzurro sarà impegnato il prossimo weekend

17 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

TOP14, barrage: le formazioni di Bordeaux-Racing 92

La vincente dello Chaban-Delmas affronterà in semifinale lo Stade Francais

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, barrage: nulla da fare per il Tolone di Garbisi, La Rochelle in semifinale

Pur in trasferta e con due cartellini gialli sul groppone, è lo Stade Rochelais a passare

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi: “Se a dicembre qualcuno mi avesse detto che sarei stato qui, l’avrei preso per pazzo”

Il numero 10 del Tolone e degli Azzurri torna alle fasi finali di Top 14 dopo due anni

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi si trasferisce a Tolone: i dettagli definitivi

Il cambio di casacca è stato ufficializzato dagli agenti del giocatore

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14