I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

Antoine Dupont – ph Stade Toulousain

Il Top 14 francese è un campionato che sprigiona una grande quantità di talento. Ad esso si sommano lo spettacolo e l’equilibrio tra le contendenti, due fattori che rendono il tutto ancora più entusiasmante.

La conferma arriva dai ufficiali sugli ascolti di Canal+, la rete a pagamento d’Oltralpe che trasmette le partite in diretta. Domenica 24 marzo 726.000 persone hanno guardato il big match tra Bordeaux e Stade Toulousain, con uno share del 3,2%.

Alle 21.11, il momento dell’ingresso di Antoine Dupont, si è arrivati addirittura alla cifra record di 1.012.000 spettatori. A fronte di questi numeri, il canale ha ottenuto il miglior ascolto della stagione e il più alto in assoluto per un match della domenica sera.

Leggi anche: Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

La grande passione dei francesi per il rugby di club

Ci sono molteplici elementi da tenere in considerazione sui numeri altissimi raggiunti dalla diretta TV di Canal+. Le due squadre avevano in campo i giocatori di ritorno dal Sei Nazioni, si giocava in prima serata e non c’erano partite di calcio con cui competere.

Il dato di 42.000 persone presenti allo stadio certifica che l’entusiasmo è un po’ ovunque, davanti allo schermo o comodamente seduti in tribuna. Il Bordeaux ad asempio nel gennaio 2024 aveva già una media di 24.760 spettatori a partita (Tolosa supera quota 20.000 accessi allo stadio).

Al termine della stagione 2022-2023, il totale delle presenze negli stadi francesi aveva raggiunto il record storico con 2,7 milioni di tifosi. Per il 2023/24 si attende un incremento del 5%.

Numeri da capogiro per il rugby di club. Basti pensare che una sfida di alto spessore internazionale come quella tra Galles ed Italia del Sei Nazioni, (conclusa con numeri sugli ascolti molto positivi) in Italia è stata vista da 604.000 spettatori medi tra Sky Sport Uno, NOW e Tv8 con il numero di spettatori unici di circa 1.900.000.

Leggi anche: Rugby mania in Francia: per la LNR i club professionistici non sono mai stati così in salute

Il Top 14 adesso si prepara ad entrare nella sua fase più calda, dunque è lecito aspettarsi un nuovo incremento di spettatori pronti a seguire le azioni più eccitanti dei fuoriclasse impegnati nel campionato di club più importante del mondo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14