Italia, Goosen sul match col Galles: “Quando si attacca tanto poi bisogna segnare”

L’allenatore della difesa, dati alla mano, ha fatto il punto sulla prestazione degli Azzurri riservando anche un occhio alla Scozia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. yes nine 14 Marzo 2023, 11:59

    Come si chiede Rugbying Class siamo Capuozzo dipendenti? Ho timore che nel gioco di Crowley sia un ingraggio indispensabile

    • Fabfab 14 Marzo 2023, 12:31

      Capuozzo ha dimostrato di essere un fuoriclasse, ma Allan non ha giocato male anche se si è capito che per giocare estremo occorre avere un maggiore senso della posizione. Piuttosto direi che la differenza tra Capuozzo e gli altri è la lucidità/istinto di fare la cosa giusta in fase di finalizzazione. Quando Allan apre all’interno su Varney dopo avere fatto 30 metri di buco, anziché su Bruno all’esterno, è una cosa che probabilmente Capuozzo non avrebbe fatto, anche se non abbiamo la riprova. Ma non credo che siamo Ange-dipendenti, o meglio, dobbiamo imparare a non esserlo. Perché scaricare un pallone su di lui che si inventi qualcosa crea l’alibi per non prendersi responsabilità e questo poi non dà fiducia nel momento in cui Capuozzo viene a mancare. Sabato con la Scozia si vedrà se abbiamo metabolizzato questo aspetto

      • Davide 14 Marzo 2023, 13:08

        Condivido Fab. Dobbiamo avere alternative a Capuozzo. Non si può puntare tutto sulla sua inventiva

  2. IsaacRoss 14 Marzo 2023, 12:27

    La difficoltà di giocare con gli occhi puntati addosso
    Oltre al deficit in fase di realizzazione, la partita è stata contraddistinta da una partenza lampo dei gallesi. Probabilmente un inizio di gara più difficile rispetto a quello che lo staff aveva preventivato. Quasi come se l’Italia avesse un po’ faticato ad adattarsi al carico di aspettative che pendeva su Lamaro e compagni.
    Sicuramente l’aspetto mentale è stato un fattore. Era la prima partita, dopo la Georgia l’estate scorsa, nella quale eravamo non dico favoriti ma comunque molto vicini sulla carta al nostro avversario. Queste aspettative hanno pesato, ma in primis noi dello staff dobbiamo fare meglio per mettere in condizioni i ragazzi di non sentire questa pressione, perché questa ci sarà sempre: è un test match e giochiamo con le migliori squadre del mondo, per cui bisogna affrontarla come un qualsiasi altro aspetto del gioco”.

    Come nella sconfitta bruciante con la Georgia, l’Italia non è riuscita a limitare al minimo la quantità di sbavature. Un fattore che inevitabilmente pesa quando si affronta un avversario con un tasso tecnico complessivamente similare.

    “In entrambe le partite abbiamo fatto errori che non dovevamo fare, ma dall’altra parte a Batumi non abbiamo creato tutte queste opportunità, proponendo il nostro stile di gioco, e ci è mancata ‘solo’ la finalizzazione. Abbiamo cambiato la mentalità del nostro gioco, ed è una cosa positiva: chiaramente quando si crea così tanto poi bisogna segnare”.

    • IsaacRoss 14 Marzo 2023, 12:27

      Per me l’analisi della partita è tutta qui: monete di più, niente di meno

  3. Falicatu 14 Marzo 2023, 12:38

    D’accordo con Goosen, si doveva finalizzare di più, ma bisognava anche difendere meglio, vedi placcaggi sbagliati nella seconda meta e scarsa attenzione/reattività nella quarta metà. Non è facile per l’Italia vincere una partita se prendi 29 punti ( e nelle precedenti ne abbiamo presi 29, 31, 34)

  4. LiukMarc 14 Marzo 2023, 12:40

    Quando il tuo piano di gioco è andare sul filo dell’errore, appena pecchi di esecuzione la paghi due volte (non segni e segnano gli altri). Noi non abbiamo (purtroppo, spero sia una cosa “non ancora) testa e skills per giocarci troppo con questo filo. Ogni tanto va bene, a volte va male, ma la strada mi sembra quella condivisa da tutti.
    Certo, il rischio che vedo per Sabato è che se la Scozia gioca come nel primo tempo contro l’Irlanda rischia di scavare un bel solco. Magari non iniziare con 10-15 punti di svantaggio dopo 10 minuti aiuterebbe 🙂

    • Fabfab 14 Marzo 2023, 12:46

      La Scozia con l’Irlanda ha giocato fuori giri e ha pagato pegno nel secondo tempo dove non ha messo a referto nemmeno un punto

      • LiukMarc 14 Marzo 2023, 21:49

        Vero, ma quel primo tempo era a ritmo triplo rispetto alle altre partite del weekend. Poi come facciano gli irlandesi lo sanno solo loro

    • mikefava 14 Marzo 2023, 16:35

      Io vorrei capire da te, Liuk, che ritengo uno degli utenti più svegli ed equilibrati, perché tutta questa paura della Scozia e perché molti, te compreso, si aspettino un’imbarcata. Io no, ma non perché sia un inguaribile ottimista, è che deve andare meglio di come è andata, abbiamo dimostrato di averne tutte le caratteristiche e se abbiamo ben figurato con Francia e Irlanda, non vedo perché non dovremmo riuscirci contro la Scozia. Non sto dicendo che vinceremo a Murrayfield, ma non vedo cosa abbia in più delle altre la compagine sudafricana 😌 Io penso che arriveranno pensando di portarla a casa facile…

      • LiukMarc 14 Marzo 2023, 21:52

        Ciao mike (grazie, io mi ritengo meno sveglio ed equilibrato di molti invece 🙂 ). Nessuna “paura della Scozia” di per sè, e non dico che ci prendiamo un’imbarcata.
        Rifletto che, visto come stiamo giocando noi i primi tempi e come ha giocato la Scozia domenica, rischiamo che scappino per l’ennesima volta. Poi se non succede o i nostri recuperano, sarò il primo ad essere felice, però ecco, sarà anche figlio della delusione di sabato, ma per me la Scozia di sabato sarà più difficile di altre

    • Louie 14 Marzo 2023, 17:43

      Io penso che la magìa di Crowley sia proprio questa:aver impostato un gioco arrembante che ci mette in condizioni di segnare ma anche di prendere mete in quasi ogni nostra azione.Una mossa da all-in.Forse è una scelta di “disperazione”perchè le skills non le correggi in un anno(a dire il vero,nemmeno in più di un anno)e le opzioni alternative si assottigliano fino a sparire.Contro le squadre scafate purtroppo paghi dazio se non scendi in campo avvelenato dal primo minuto ed è quello che si è visto in questo 6N.
      I complimenti ai nostri ed a Crowley vanno comunque fatti per averci fatto divertire ed aver dato spettacolo,benchè nè l’una nè l’altra siano utili ai fini del punteggio.Con la Scozia il pronostico NON ci vede favoriti ed il torneo è finito,potrebbe venir fuori qualcosa di buono ma dubito che sarà una vittoria.
      Il mio auspicio è quello di non dover leggere ancora paginate intere di alti lai sull’operato dell’arbitro,chè veramente non se ne può più.Sembra di commentare sul sito della Gazzetta dello Sport.

      • LiukMarc 14 Marzo 2023, 21:54

        Sono d’accordo Louie, certo è che dobbiamo pensare (e questo è inevitabilmente il prossimo passo credo) ad un “piano B”, un qualcosa cui aggrapparci se il giocare nel modo che stiamo vedendo come consueto non funziona (per testa, interpreti o altro). Okay la scelta da all-in, ma se per un’ora non funziona, famo altro no? 🙂 Questo ancora ci manca (ma lo si vede anche in U20, la capacità di adattarsi ad avversario ed errori, di avere un altro piano di gioco quando il primo non gira. E’ un passo importante, me ne rendo conto, ma giochiamo con quelli importanti. Tocca)

  5. Varez 14 Marzo 2023, 12:48

    Passatemi la battuta… il responsabile della difesa dice che è colpa dell’attacco…

    Tornando seri… analisi corretta… speriamo riescano a migliorare questi aspetti in fretta.

    • PIO XIII 14 Marzo 2023, 13:23

      verissimo, Goosen si para il c… visto che la difesa è alquanto fragilina sopratutto quella delle ultime due partite.

  6. cammy 14 Marzo 2023, 13:20

    Certo che se crei tanto e poi hai un solo finalizzatore puro come bruno.. direi che ci sta.. purtroppo è una coperta corta..

  7. Bimbubam 14 Marzo 2023, 13:22

    Golden, con tutto il bene del mondo: sei l’allenatore della difesa, ce le dici due parole su sta cosa che gli avversari vanno sempre in bonus nel primo tempo, o al massimo entro il 45esimo?

    • Bimbubam 14 Marzo 2023, 13:58

      Goosen, ovviamente

    • yes nine 14 Marzo 2023, 14:46

      @Bimbubam, se avessimo una risposta sarebbe un passo avanti perché dimostrerebbe ro di averne capito la causa e quindi risolto il problema….ma non credo che andrà così

    • fracassosandona 14 Marzo 2023, 19:35

      prima o poi scadrà anche il suo contratto…

  8. eurobatman 14 Marzo 2023, 13:33

    e intanto ne abbiamo perse 4 su 5. Ci avviciniamo verso l’ennesimo cucchiaio di legno.
    Vediamo quanto dura l’entusiasmo se non è seguito dai risultati.
    Mi dispiacerebbe vedere questo bel giocattolo rompersi, ma per battere la Scozia serve una prestazione monstre e temo che abbiamo esaurito la benzina.

  9. PIO XIII 14 Marzo 2023, 13:36

    Goosen dice che neppure la Francia ha fatto tanti linebreak e battuto così tanti difensori…. ma chi cavolo se ne frega delle statistiche se poi la Francia segna 50 punti e noi 17 magari dirà anche che abbiamo sbagliato meno passaggi dell’Irlanda ma loro vincono e noi no, e come dice bimbuban dicci come mai prendiamo sempre 4 o più mete e quasi sempre nel 1′ tempo.

  10. eurobatman 14 Marzo 2023, 13:38

    P.S. curioso commento da parte dell’allenatore della difesa. Quando ne prendi sempre tante hai voglia. Quante mete ti tocca segnare poi per vincere?? E abbiamo questa capacità?!

  11. alibaba 14 Marzo 2023, 13:41

    A me un po’ dispiace che alla Scozia manchino Russell e Hogg. Russell ha un repertorio di skills che mi lascia sempre a bocca aperta, e riuscire a batterli con quel talento in campo sarebbe stato fantastico, una “riparazione” dopo la depressione che mi ha causato la partita con il Galles.

    Ma anche batterli senza Finn, Stuard e Gray lenirebbe il dolore 🙂 …

  12. tifoso ignorante 14 Marzo 2023, 20:01

    È molto difficile vincere se fai segnare agli avversari 30 e passa punti a partita.
    A questo dovrebbe pensare l’allenatore della difesa….

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale