Sei Nazioni 2023: cosa deve fare l’Irlanda per vincere il titolo al quarto turno

È l’unica squadra imbattuta e può legittimamente ambire alla vittoria anticipata

James Ryan – ph. Sebastiano Pessina

Se c’è una squadra che nelle prime 3 giornate ha rasentato la perfezione, quella è l’Irlanda. Gli uomini di Farrell sono primi a punteggio pieno e hanno dimostrato sul campo di essere in forma strepitosa.

Adesso si trovano a giocare un match davvero stuzzicante, di fronte ad una Scozia quinta nel ranking e decisamente competitiva nonostante la sconfitta patita a Parigi nell’ultima giornata.

Una eventuale vittoria ad Edimburgo aprirebbe scenari appetitosi per gli irlandesi. Vista la qualità espressa è ragionevole pensare che Sexton e compagni stiano puntando a vincere il Grande Slam contro l’Inghilterra a Dublino.

Va comunque considerato che l’Irlanda potrebbe non aver bisogno dell’atto finale. Infatti, se una serie di risultati si incrociano favorevolmente, già da domenica pomeriggio potrebbe esserci la squadra vincitrice del Sei Nazioni 2023.

Ecco tutte le opzioni.

L’Irlanda vince con il punto di bonus a Edimburgo

La prima cosa che deve fare l’Irlanda per puntare ad un titolo anticipato è battere la Scozia al Murrayfield. Senza la vittoria della penultima partita, qualsiasi possibilità di vincere il Torneo dovrà attendere fino al quinto turno.

L’Irlanda attualmente si trova a 15 punti, 5 davanti alla Scozia che ha preso il bonus dalle vittorie contro l’Inghilterra e il Galles prima che l’ultima meta di Gael Fickou negasse loro un bonus difensivo contro la Francia.

Una vittoria con il bonus per gli uomini di Andy Farrell li collocherebbe di 8, 9 o 10 punti davanti alla Scozia. Anche se gli scozzesi riuscissero a prendere 1 o 2 punti di bonus difensivi non sarebbero in grado di sorpassare l’Irlanda nell’ultima giornata.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: la formazione dell’Irlanda per il match con la Scozia

L’Inghilterra e la Francia non prendono il punto bonus

Attualmente dopo 4 giornate a 10 punti in classifica ci sono sia l’Inghilterra che la Francia, che si affrontano a Twickenham sabato 11 marzo.

Ciò significa che l’Irlanda deve essere almeno 6 punti davanti a entrambe per essere incoronata campione entro la fine della quarta giornata.

Una vittoria con il punto di bonus offensivo dell’Inghilterra o della Francia nella sfida di Twickenham contestualmente ad una vittoria con il bonus dell’Irlanda manterrebbe invariata la distanza di 5 punti, il che significa che il Torneo si deciderebbe all’ultima giornata.

Tuttavia, se Inghilterra o Francia vincono ma non riescono a guadagnare un punto di bonus offensivo, allora l’Irlanda con una vittoria da 5 punti andrebbe a 6 punti di vantaggio e successivamente avrebbe un gap non più colmabile dalle altre in testa alla classifica per conquistare il titolo.

L’Irlanda vince senza conquistare il punto bonus

Gran parte delle speranze dell’Irlanda di concludere il torneo domenica 12 marzo dipendono dal portare a casa tutti e 5 i punti da Edimburgo, ma esiste ancora una possibilità di alzare il trofeo con solo una vittoria regolare, cioè senza bonus.

Se l’Irlanda vince con 4 punti in classifica, va a 19 punti, il che significa che un pareggio tra Inghilterra e Francia sarebbe sufficiente per consegnare all’Irlanda il Sei Nazioni 2023.

Anche in caso di pareggio pirotecnico, con l’Inghilterra e la Francia capaci di realizzare 4 o più mete ciascuna, i 3 punti a testa in classifica signficherebbero 13 punti complessivi alla quarta giornata, 6 lunghezze dietro l’Irlanda e quindi anche in questo caso la coppa andrebbe verso Dublino.

Pareggi a Twickenham e Murrayfield

L’unica altra combinazione, nonchè la più remota di tutte sul piano delle probabilità, è se l’Irlanda pareggia con la Scozia, fa 4 mete prende il bonus, mentre la Scozia nonostante il punteggio di parità non guadagna il punto bonus.

Ciò richiederebbe anche un pareggio tra Inghilterra e Francia con nessuna delle due squadre che guadagna un punto di bonus, così da lasciare l’Irlanda a 18 punti e tutte e tre le altre squadre a 12.

Quest’ultimo sembra un calcolo improbabile. L’unico piccolo vantaggio che può avere la squadra di Andy Farrell è quello di giocare il giorno dopo Le Crunch, dunque con il quadro della classifica molto chiaro.

La classifica dopo 4 turni

1) Irlanda 15 punti, 2) Scozia 10 punti, 3) Inghilterra 10 punti, 4) Francia 10 punti, 5) Italia 1 punto 6) Galles 0 punti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles