All Blacks: Aaron Smith e Bauden Barrett vanno in Giappone

Il mediano metterà fine alla sua carriera in maglia nera, mentre l’apertura potrebbe tornare

All Blacks Aaron Smith

Aaron Smith – ph. Sebastiano Pessina

Aaron Smith e Beauden Barrett lasceranno la Nuova Zelanda dopo la Rugby World Cup: nella prossima stagione giocheranno in Giappone con i Toyota Verblitz, la squadra allenata dall’ex selezionatore degli All Blacks Steve Hansen.

Smith, che il prossimo novembre compirà 35 anni, ha firmato un contratto a lungo termine con la squadra nipponica. Lascia gli Highlanders, con cui ha giocato tutta la carriera, vinto il Super Rugby nel 2015 e di cui è il giocatore con più presenze nella storia della franchigia. Questo significa che metterà fine anche alla sua carriera in maglia nera dopo il mondiale, lui che detiene attualmente il record di presenze per un trequarti degli All Blacks, 114.

A quota 112, come Dan Carter, c’è proprio Beauden Barrett (32 anni a maggio), il quale sta invece contrattando con la federazione neozelandese un ritorno in patria dopo l’esperienza nel paese del Sol Levante.

Leggi anche: Patsy Reddy sarà presidente di New Zealand Rugby. Prima donna a capo di una federazione di World Rugby

Barrett e Smith sono solo gli ultimi due di una lunga lista di All Blacks pronti a lasciare le patrie sponde per cercare fortuna all’estero al termine della Coppa del Mondo in Francia.

Richie Mo’unga giocherà a Tokyo, Ardie Savea nei Kobe Steelers, Brad Weber dovrebbe andare a Parigi, sponda Stade Français. Nell’elenco ci sono anche Shannon Frizell (Toshiba Brave Lupus), Pita Gus Sowakula (Clermont).

Secondo voci di mercato, alla diaspora potrebbero aggiungersi anche TJ Perenara, Dane Coles, Sam Whitelock, Roger Tuivasa-Sheck e Leicester Fainga’anuku. In più, la federazione neozelandese non ha ancora ufficializzato i rinnovi dei contratti centralizzati di Will Jordan, Akira Ioane, Braydon Ennor, Scott Barrett, Jack Goodhue, David Havili, Rieko Ioane, Anton Lienert-Brown, Cullen Grace e Ethan Blackadder.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei