Sei Nazioni 2023 – Le pagelle di Italia-Francia: Allan e Negri i migliori, delude Varney

I nostri voti dopo la prima uscita degli azzurri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 6 Febbraio 2023, 07:56

    Se dobbiamo fare il giochino dei voti, devo dire che questa volta mi trovo abbastanza d’accordo.
    Le insufficienze ci stanno non così gravi, in fondo l’avversario ha messo tanta pressione e, forse, Varney e Bruno qualche cap in più di esperienza per reggere certi ritmi, hanno bisogno, comunque non disastroso come molti indicano. Sulle note positive, io, mezzo punto in più a Lamaro e Ruzza l’avrei dato, intanto perché sono stati cervello e cuore della squadra che ha retto anche grazie a loro, poi perché Lamaro ha sbagliato pochissimo pur facendo un lavoro oscuro, Ruzza, che ha anche gestito alcune palle in piedi senza forzare nulla, ma mettendoci in avanzamento, non ha subito più di tanto gli avversari e ha messo pressione a sua volta, se te la giochi alla pari con i migliori non è che tu abbia giocato male.
    Ultima nota, presi singolarmente i nostri hanno avuto i loro problemi dati da un gran avversario, ma nell’ insieme ogniuno ha messo il suo mattoncino e la somma è superiore alla media

  2. Ventu 6 Febbraio 2023, 07:58

    Ruzza almeno 6.5 e Fischetti avrei messo 7

    • Unforgiven79 6 Febbraio 2023, 09:37

      Concordo su Ruzza: forse in pochi (nemmeno i commentatori) si sono accorti che verso il 70′ ha scippato una touche in difesa, letteralmente soffiando il pallone in faccia ad Ollivon. Se i francesi avessero potuto concretizzare quel possesso, probabilmente la partita sarebbe finita lì.
      P.S.: mai visto l’ex-capitano francese così in difficoltà come ieri
      Oserei anche alzare almeno di mezzo punto i 6 ai 3/4 titolari perché forse non si è dato sufficiente peso alla loro incredibile prestazione difensiva, al fatto che questa volta non si è MAI visto un centro o ala bleus infilarsi in un buco e volare in meta come quasi sempre, purtroppo, con loro si vede accadere.

      • zionico 6 Febbraio 2023, 09:49

        Esatto. Ogni partita prendavamo meta quadi irridente dal fickou di turno che ci bucava. Ruzza 6 quando non ha perso una touche e ne ha pure rubata una nei nostri 22 in un momento topico non mi trova per nulla concorde. L’equipe l’ha pure celebrato in un pezzo del loro articolo di commento alla partita.

        • onit52 6 Febbraio 2023, 11:28

          Stavolta il giochino si può fare….come sopra anch’io alzerei il voto a Ruzza.
          Le due insufficienze ahinoi ci stanno e bene ! anche se sono maturate ( diciamo così) nella prima parte della partita, che a mio avviso è una scusante , cioè è la squadra tutta entrata con troppi oneri sulle spalle ,che poi hanno smaltito..

      • ColdColdMan 6 Febbraio 2023, 11:35

        Quella touche rubata da Ruzza è stata incredibile, gli ha proprio preso il tempo, da grande giocatore

      • Ventu 6 Febbraio 2023, 15:35

        Ollivon e Aldritt in difficoltà, inoltre farsi dare meta tecnica dai francesi che hanno avanti enormi è veramente una impresa incredibile

  3. mikefava 6 Febbraio 2023, 08:14

    Io sono veramente contento in particolare di una cosa: che Tommy Allan abbia piazzato sostanzialmente bene e che si sia comportato da grande apertura: troppo spesso ho letto commenti di gente che non lo riteneva all’altezza e diceva che con Garbisi l’Italia gira/gioca meglio. Io ho le mie convinzioni e ho i miei giocatori che supporto e supporterò sempre, lui rientra tra questi. Nel tempo mi sono ricreduto su tanti, in primis su due che sono delle colonne di questa nazionale attualmente: uno è Fischetti e l’altro è Lamaro. Non ho paura di dire che due anni fa non mi convincevano, però c’è stato un processo di maturazione sensazionale nel frattempo per loro. Poi, io non sono nessuno e non sono io che mando i giocatori in campo, c’è chi ci ha visto lungo e ha ritenuto giusto puntare su di loro: be’, avevano ragione. E ora li ringrazio per questo. Dobbiamo ringraziare anche Franco Smith per questo, il periodo sotto di lui è stato disastroso ma è stato anche propedeutico alla costruzione di quella che è l’Italia rugbistica attuale. E mi spiace aver anche dubitato di lui come allenatore, ma sta dimostrando a Glasgow che può competere contro tutte le squadre di URC. Gli ho però sempre riconosciuto di aver lanciato dei giocatori in nazionale che ora sono la sua ossatura portante: Lamaro e Fischetti appunto, Brex, N. Cannone, Ioane, Varney e non dimentichiamo ovviamente Paolo Garbisi. I suoi nei? Forse aver creduto poco in Ruzza o più che altro averlo considerato un terza linea e avergli preferito Lazzaroni…non aver tentato già di convocare Capuozzo all’epoca…però ha svolto un lavoro importantissimo. E glielo riconosco. Kieran Crowley ha preso tutto ciò e lo ha sistemato, perferzionato, limato, messo a punto. Nel frattempo i giovani sono maturati…e guardate dove siamo ora. E abbiamo appena iniziato.

    • d_trulliaj 6 Febbraio 2023, 08:27

      sono d’accordo. vedo che tanta gente critica “la mediana” ma l’unico che ha fatto errori importanti è stato Varney. Allan ha sbagliato un piazzato da 50 metri che poco prima anche Ramos ha tentato, sbagliando. Allan ha fatto una signora partita secondo me

    • Unforgiven79 6 Febbraio 2023, 09:42

      Ricordo come un anno fa qualcuno scriveva “con la Nazionale, Allan ha chiuso”… sarebbe stato sciocco, quest’anno ne fa 30 e quindi sarà nel picco della maturazione.
      Quanto a Franco Smith, sminuirne il valore a causa del periodo travagliato in cui si è trovato a dover fare il CT sarebbe proprio paradossale. E’ facile che alla fine lo si ricordi come Sir John Kirwan: non per i risultati ottenuti (scarsi), ma per aver lanciato una generazione di giovani internazionali determinanti per gli anni a venire.

    • Bimbubam 6 Febbraio 2023, 10:13

      “Genuine world-class fly half Tommaso Allan” cit. SquidgeRugby

    • Parvus 6 Febbraio 2023, 11:05

      Concordo vecio.

    • ColdColdMan 6 Febbraio 2023, 11:38

      Che dire Mike, come sempre condivido, e fai bene a sottolineare ancora una volta il ruolo di Franco Smith

    • Fabfab 6 Febbraio 2023, 09:11

      Un po’ troppo generosi con i titolari e ingenerosi con la panchina. Però a leggere i numeri dei metri fatti e dei placcaggi di ogni singolo giocatore ci si rende conto di quanto hanno dato

    • gian 6 Febbraio 2023, 09:51

      Per me, eccessivo il voto di Capuozzo, e troppo severo il giudizio su Allan per, alla fine, un calcio (difficile) sbagliato.
      Forse un filo eccessivi i voti a Morisi e Ruzza, ma bello che sia visto e riconosciuto il lavoraccio che hanno comunque fatto, pur nell’ombra. Varney, alla fine, da osservatori neutri, viene criticato, giustamente, ma non martirizzato

    • Flaviuz 6 Febbraio 2023, 10:07

      Per me hanno dato voti alti perché all’estero (ed anche qui) non si aspettavano un’Italia del genere, voti dovuti allo shock positivo.
      Sempre secondo me, la Redazione ha dato voti bassi perché crede (come tutti noi) che in realtà possono dare ancora molto di più questi ragazzi.

  4. Atley73 6 Febbraio 2023, 09:12

    Credo che nei primi 15 minuti i nostri fossero veramente emozionati… tremarella a mille e credo che questo abbia pregiudicato l’esito finale. Allan, come tutti gli altri ragazzi che si sono trasferiti all’estero a giocare, ha acquisito molta più sicurezza nei suoi mezzi ed è diventato giocatore autorevole. Autorevolezza che ancora manca a Varney, che è veramente un bocia del liceo: con un pò di pazienza e il giusto ambiente in cui crescere può veramente diventare un gran mediano.
    L’unica scelta che mi sento di criticare (e in questo sono d’accordo con Dominguez) è stata quella di piazzare quel calcio da posizione non semplice che poi Allan ha sbagliato: la touche ci avrebbe dato qualche chance in più. Comunque grande partita della squadra!

    • Atley73 6 Febbraio 2023, 09:18

      l’unico giocatore che da qualche tempo sta performando al di sotto degli standard è Bruno

      • pigi 6 Febbraio 2023, 20:25

        Concordo, può far danni palla in mano ma spesso non sa leggere la situazione. Personalmente trovo più affidabile Padovani più esperto e con un repertorio decisamente piu ampio.

  5. franzele 6 Febbraio 2023, 09:17

    Sono più d’accordo co le pagelle o valutazioni (meglio) di PR.
    Capuozzo da 6 e mezzo? In giro per il mondo almeno 8 e io sono d’accordo col resto del mondo. Ok, non ha preso qualche passaggio all’inizio, ma si era infilato in dei pertugi che potevano portarlo molto avanti, arriva come una freccia da dietro, è sempre pericoloso. E la meta che ha fatto? Detta la giocata a Varney che fa benissimo il suo lavoro, riceve, accelera e poi, siccome il gigante francese aveva capito tutto e l’aveva puntato, cosa fa? Si ferma un nano secondo, quel tanto che basta a far fermare anche il troll pronto a spezzarlo in due…. E poi riparte e lo frega, trasformando la sua leggerezza nel fattore decisivo. Se partiamo da fermi vinco io, lui l’ha pensato, sono sicuro, è come un fottuto gatto che casca sempre in piedi, un gatto di strada, un miracolo di intelligenza e capacità coordinative. Come la meta in tuffo segnata in campionato, lui è in grado di prendere decisioni fulminee e trasmetterle al suo corpo, questo ragazzo si merita un poeta che ne racconti le gesta, è Rochembole, fa impazzire il mondo del rugby.
    E gli dai un sei e mezzo….
    Ah, e nella meta subita, mi piacerebbe vedere come se la sarebbe cavata quello che gli ha dato sei e mezzo con Penaud (unoenovantadueper100chili) che ti arriva dritto addosso, in volo. Come se Hulk ti tirasse addosso un armadio mentre salti… perde la battaglia aerea…. Vabbè.

    • aries version 2.0 6 Febbraio 2023, 09:29

      La metafora del gatto l’avevo azzardata pure io a novembre… La mia era “Gatto inselvatichito in mezzo alle mucche”🤣

    • Fabfab 6 Febbraio 2023, 09:35

      Ma solo a me è parso che Ramos perdesse il controllo della palla per qualche cm all’atto di schiacciare? Più lo riguardo e più mi sembra che all’ultimo momento gli scivoli e ci sia giusto il contatto con i polpastrelli, ma senza schiacciare la palla. Se per dare meta deve essere in totale controllo, io continuo ad avete dubbi. È solo una questione statistica e legata alla curiosità, ci mancherebbe. Però mi piacerebbe sapere se anche qualcun altro lo ha notato oppure se ho bisogno io di nuovi occhiali (anche se li ho cambiati due settimane fa 🤣)

      • mikefava 6 Febbraio 2023, 09:44

        No, secondo me non ha perso il controllo, Ramos…ma c’era un fallo su Capuozzo. E’ inutile sciacquarsi la bocca con la “salute dei giocatori” e poi uno prende un colpo in faccia e quello che ti interessa (agli arbitri) è andare a vedere se c’è in avanti di Ramos.

        • Bimbubam 6 Febbraio 2023, 10:18

          Per me invece l’intervento di Ramos era regolare (salta senza mai guardare Capuozzo, ed era dritto in traiettoria per prendere il pallone se non l’avesse anticipato. Anche il contatto è composto, non porta avanti i piedi). Sono d’accordo che sia stato pericoloso, ma l’unica maniera per evitarlo sarebbe vietare di contendere il pallone in aria

          • mikefava 6 Febbraio 2023, 10:31

            Sai, Bimbubam, siamo sempre al solito punto: ci sono azioni completamente fortuite che vengono sanzionate. Quindi: o si sanzionano tutte o non se ne sanziona nessuna. Anche se non ci credo nemmeno un po’ che Penaud (era lui, non Ramos) non abbia visto arrivare Capuozzo…

          • Pedrito 6 Febbraio 2023, 11:08

            Esattamente, pure io non ho visto margini di punizione. Se proprio dobbiamo inventarci un cavillo Penaud aveva Capuozzo nel suo campo visivo, mentre il nostro 15 probabilmente non l’ha visto arrivare

          • franzele 6 Febbraio 2023, 13:07

            Quello che l’ha sbocciato via è Penaud, poi Ramos è arrivato e ha raccolto i cocci.
            Non so se era fallo, so solo che Penaud ha puntato Capuozzo e non ha praticamente cercato di recuperare la palla. Diciamo che ha liberato il campo e ciao.

    • Parvus 6 Febbraio 2023, 11:11

      Super franzele!!!

    • gian 6 Febbraio 2023, 11:12

      Personalmente credo che Capuozzo, pur avendo fatto una buona partita ed essersi guadagnato mezzo punto per una meta che poteva fare solo lui (e bravo Varney a vedere che il gatto a sx si trovava in mezzo a sole mucche), ma ha fatto tanti piccoli errori, che ci stanno, per carità (a partire dalla presa al volo contrastata, anche per me il controllo era discutibile, dove prende la palla con il bicipite ergo in poco controllo), soprattutto sul gioco a lui più adatto, che, sempre a mio giudizio, non possono portarlo a 8 pieno o sopra

      • ColdColdMan 6 Febbraio 2023, 11:41

        Capuozzo ormai viene marcato a uomo. Cercherei di migliorare la chimica lì dietro per le ripartenze quando ci calciano lungo. In fondo quel triangolo allargato dovrebbe essere la prima volta che gioca assieme

        • gian 7 Febbraio 2023, 07:32

          Il ragazzo a uomo è immancabile, se messo in certe situazioni, la Francia ha lavorato per impedire si formassero quelle situazioni, ovvero non trovarsi mai con la linea dei tre quarti non in sovrannumero con gli attaccanti, situazione in cui, questo autunno, l’Italia ha puntato a trovarsi, partendo con la linea molto stretta ed allargandosi tenendo solo l’ala sull’out. A quel punto o difendi sui centri, ma lasci un buco tra centro e ala e lì Capuozzo è infermabile, o difendi lo spazio, ma se anticipi ti infilano i centri, se vai sul tempo la tua ala deve stringere e si libera l’ala nostra, l’unica è essere tanti e coprire tutta la larghezza, ma subisci centralmente e non puoi contrastare troppo il possesso, ed ecco da dove arrivano, anche, tenti calci. Capuozzo ha comunque avuto le sue possibilità, ha fatto una meta alla sua maniera, ma ha giocato, non benissimo, tante altre. È un’arma micidiale ed importantissima su cui una squadra può costruire un piano di gioco, cosa diversa dal fatto che faccia sempre partite eccelse

          • gian 7 Febbraio 2023, 07:34

            È immarcabile, non immancabile

  6. Fabfab 6 Febbraio 2023, 09:29

    Una cosa che ho notato ieri e che non riguarda i singoli voti, ma piuttosto il lavoro di squadra, è stato il problema di uscire dai 22. Ovviamente palla in mano era estremamente difficile e pericoloso, ma anche con i calci di liberazione non è andata meglio, ogni volta che Varney scaricava su Allan dentro l’area di meta, aveva già due giocatori addosso (di solito uno era Dupont) e i calci di liberazione finivano appena fuori dai 22 mantenendo ancora la pressione sui nostri. Non so se dipendesse dalla lentezza dello scarico di Varney o da altri motivi, ma su questo occorre lavorare per non rimanere in affanno per lunghi periodi

    • caopolo 6 Febbraio 2023, 09:59

      Questo è stato in assoluto il problema principale. A parte il suicidio di giocare tutto i primi 20 minuti, anche nel secondo tempo non ho capito perché insistevano con l’uscita al piede di Allan, quando nei tuoi 22 conviene tutta la vita usare il box kick, infatti mi sembra che varney ne ha fatti due molto efficaci, di cui uno è stato recuperato il pallone.

  7. balìn 6 Febbraio 2023, 09:42

    Bruno (e Fusco) pagano il giocare in una squadra che punta a non prenderne troppe… quelli del Benetton hanno un’altra attitudine mentale e se la portano dietro anche in nazionale
    Allan sprecatissimo a Perpignan speriamo che almeno lo paghino bene, da vedere con Garbisi centro.

    • sanfrancesco 6 Febbraio 2023, 11:21

      concordo su allan, e anche su provare garbisi primo centro

  8. rd973 6 Febbraio 2023, 09:45

    Secondo me voti un pò bassi per la prima linea! Han fatto un lavoraccio sia in mischia chiusa che nel gioco aperto.

  9. Louie 6 Febbraio 2023, 10:21

    Pagelle a parte,della partita di ieri resta la insufficiente prestazione di Varney.Non va crocifisso ma forse è anche il momento di testare gli altri dal primo minuto e poi in corso di gara magari pensare ad un avvicendamento.Varney fa fatica a reggere la pressione psicologica degli incontri importanti(e nel 6N lo sono tutti)e non ci si può permettere un inizio di partita ad handicap come ieri.

    • balìn 6 Febbraio 2023, 11:13

      Mi sa che Glouchester aiuti di più a reggere la pressione psicologica rispetto alle zebre e pure a Treviso Manfredi Albanese è solo il 3-4° se è possibile le partite più impegnative le fa Duvenage

      • Louie 6 Febbraio 2023, 11:44

        Vista la prestazione fatta ieri direi anche di no,provare gli altri è utile anche per lo sviluppo del gioco di questa nazionale e,in ogni caso,non credo si debba fare la formazione guardando al blasone del club di appartenenza.

  10. Parvus 6 Febbraio 2023, 11:16

    Se dobbiamo essere cavillosi c’era un bel fallo anche su menoncello.sulla.linea dell’aut sx …, perché se no menoncello andava in meta…., lo hanno spinto fuori senza che il nostro avesse la palla. Fallo di antigioco mi pare.

    • sanfrancesco 6 Febbraio 2023, 11:22

      bel calcetto a seguire ha fatto in quell’azione, non facile

    • Louie 6 Febbraio 2023, 11:48

      Quello è uno dei falli di mestiere che i nostri ancora non sanno fare perchè quando ci provano puntualmente prendono calcio contro se non peggio.Loro,con uno “sfioramento di spalla” ti sbilanciano e ti mandano fuori corsa,arbitro felice e meta evitata.

  11. sanfrancesco 6 Febbraio 2023, 11:18

    Arbitro: 8
    a tutti quelli che l’arbitro non si commenta: vedete che una partita arbitrata come si deve ha tutot un altro sapore, anche se perdi! (i franzosi si lamentano della quantita’ di falli che gli ha fischiato contro, ma se vai a vederli uno per uno ci stanno tutti)
    purtroppo in URC vediamo arbitraggi ben piu’ mediocri

  12. mercole 6 Febbraio 2023, 11:20

    Dico la mia, a Varney possiamo accreditare un’insufficienza ma non una catastrofe totale come sembra leggere in alcuni commenti, teniamo conto che aveva di fronte dei mostri sacri del rugby che hanno messo una pressione enorme a tutti lui in primis. Secondo me Varney ha un problema di minutaggio, ma ce lo hanno anche gli altri in alternativa, quello che gioca un po’ di più è Fusco. Guardiamo Allan, che già dava garanzie, ma da quando ha avuto la possibilità di giocare con continuità agli Hrlequins è salito di livello. Come Varney anche Manfredi e il giovane Garbisi riescono a giocare pochi scampoli di partita a meno di infortuni dei titolari. Penso si debba dare tempo e cura ai nostri giovani.

    • ColdColdMan 6 Febbraio 2023, 11:43

      Manfredi è il nome, chiamiamolo Albanese, altrimenti ci si confonde con il tallonatore Manfredi

  13. sanfrancesco 6 Febbraio 2023, 11:25

    niente contro Varney, ma contro gli angli proverei Garbisino che nelle ultime uscite mi e’ sembrato molto in palla, e Albanese in panca!

  14. ColdColdMan 6 Febbraio 2023, 11:31

    Sui social gli utenti che scrivono in inglese criticano molto Allan, voi cosa ne pensate?

    • Flaviuz 6 Febbraio 2023, 12:00

      Che ciascheduno badi alle corna sue.
      Aggiungo che tra i commenti della partita su YouTube non ci sono commenti negati sull’arbitro

    • cammy 6 Febbraio 2023, 14:19

      Se conosci i limiti di allan direi che ha fatto una buona prestazione.. poi se lo devi paragonare a gli altri 10 del torneo è tutto un altro discorso.. io ho apprezzato il fatto che abbia provato soluzioni che sono un po fuori dalle sue corde..

  15. Parvus 6 Febbraio 2023, 11:36

    Si un calcetto degno di francese….😉😉😉

  16. narodnik 7 Febbraio 2023, 08:42

    Condivido i voti, Italia in generale migliorata tantissimo nei break down e in mischia ( pack francese 70 chilo in più assorbiti alla grande).

  17. narodnik 7 Febbraio 2023, 09:28

    Mai visto così sereno e preciso.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale