URC: Edinburgh soffia Ben Healy al Munster. E Townsend potrebbe dargli la nazionale

Il 23enne numero 10 irlandese è eleggibile per la Scozia, era già stato corteggiato dai Glasgow Warriors in passato

Ben Healy

Ben Healy – ph. Ettore Griffoni

Con un lungo comunicato il Munster ha comunicato che Ben Healy, suo giovane numero 10 di comprovato talento, lascerà la squadra al termine della stagione dopo aver rifiutato l’offerta di rinnovo che il club aveva proposto al giocatore.

Healy, 23 anni, cambierà casacca ma rimarrà in URC: andrà ad Edinburgh dove, oltre a trovare più spazio con costanza, potrà lavorare sotto gli occhi del capo allenatore della nazionale scozzese Gregor Townsend.

Nato a Tipperary, nella provincia di Munster, da padre irlandese e madre scozzese, Healy ha rappresentato il suo paese di nascita con la nazionale under 20, ma già da un paio d’anni è tenuto d’occhio dalla federazione scozzese.

Leggi anche: L’Argentina farà un Warm-up Test Match contro la Spagna in vista della Rugby World Cup 2023

Già nel 2020 i Glasgow Warriors, su spinta proprio di Townsend, avevano contattato il giocatore, che aveva però rifiutato l’offerta di trasferimento in Scozia.

Intanto, però, le cose si sono evolute. Healy è un giocatore rilevante per Munster, con 43 presenze nelle ultime due stagioni e mezzo, ma rimane la terza scelta per la squadra, dietro a Joey Carbery e al giovane Jack Crowley, di un anno più giovane. Inoltre, il Munster e l’Ulster si starebbero contendendo l’altro talentuoso prodotto della franchigia del sud a mediano di apertura, il 23enne Jake Flannery, spedito a Belfast per questa stagione per dargli minuti e possibilità di crescita.

In questo vortice di concorrenza nella posizione di numero 10, per Healy è apparsa l’opportunità di avvicinarsi al rugby internazionale con un passaggio nella capitale scozzese. Edinburgh conta su Blair Kinghorn, ma Healy può pensare di essere da subito davanti nelle gerarchie a Jaco van der Walt e Charlie Savala.

Leggi anche: Benetton, Ruzza blindato: “Felice e orgoglioso dell’opportunità”

E se da mesi la Scozia continua a corteggiare il mediano di mischia irlandese John Cooney, chissà che presto non si possa vedere un’accoppiata tutta nata sulla sponda occidentale del mare d’Irlanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino