Le due squadre che guidano la classifica del torneo non dilagano, ma portano a casa altre vittorie
La prima e la seconda della classifica di URC vincono ancora nei due anticipi del venerdì sera, anche se in due partite piuttosto tirate dove il successo di entrambe non è stato cosa scontata.
Allo Scotstoun di Glasgow i Warriors la spuntano 17-15 in rimonta sugli Scarlets, che hanno seriamente rischiato di fare il colpaccio in casa dei campioni in carica.
Avanti 8-0 dopo 10 minuti, i gallesi hanno condotto la gara fino al 65′, quando il solito, immarcescibile Duncan Weir ha messo tra i pali il calcio di punizione che ha dato ai padroni di casa il primo vantaggio dell’incontro.
Leggi anche: Italiani all’estero: quali Azzurri in campo nel weekend
Nessuno è più riuscito a segnare nel quarto d’ora finale e Glasgow si è portata a casa i 4 punti che le permettono di garantirsi la permanenza in solitaria al secondo posto della classifica di URC.
Nella difficile trasferta di Belfast anche il Leinster vince il rimonta sull’Ulster nel finale di partita, ottenendo un importante 20-27 che frutta anche il punto di bonus offensivo.
Una partita fatta di botta e risposta: al 7-0 dei padroni di casa in apertura (meta dell’ex U20 irlandese Ben Carson) rispondono gli ospiti dopo 5 minuti con Luke McGrath, al 10-7 di Nathan Doak dalla piazzola risponde a stretto giro di posta Ross Byrne. Si va al riposo sul 13-10, ancora grazie al piede di Doak.
A inizio ripresa il Leinster sfrutta una momentanea superiorità numerica (giallo a Nick Timoney) per portarsi in vantaggio al 49′ con Jordan Larmour, ma dopo 6 minuti è ancora Ben Carson a replicare per il 20-17 dei padroni di casa.
L’equilibrio si spezza nell’ultimo quarto di partita, dove gli uomini venuti da Dublino segnano due mete non trasformare per definire il risultato della gara. A segno Jimmy O’Brien e il giovane terza linea James Culhane.
Leinster si mantiene imbattuto in URC dopo le prime 7 giornate, totalizzando 34 punti su 35 disponibili.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.