Italia: 2 giocatori convocati e 4 rilasciati in vista del Sudafrica

La lista aggiornata dei convocati in preparazione del match con gli Springboks

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 14 Novembre 2022, 16:33

    A questo punto, la convocazione di Campagnaro non era dissimile da quella di Polledri…un modo per dire “Guarda che sei ancora nel giro, ti aspettiamo quando sarai pronto”. A meno che anche lui non si sia fatto male…

  2. mikefava 14 Novembre 2022, 16:34

    Poi non ho capito la convocazione di Teneggi e Sante invece mai considerato

    • LiukMarc 14 Novembre 2022, 16:39

      Probabilmente Sante è più difficile da liberare da Montpellier

      • mikefava 14 Novembre 2022, 16:56

        Se cominciano a blindarlo già a quell’età, andiamo bene…

        • LiukMarc 14 Novembre 2022, 16:59

          Lo spero anche io, intendevo che però li il campionato mi pare vada avanti, qui invece è fermo. Più facile chiamare chi gioca in URC (posto che magari a KC piace più Teneggi di Sante) 🙂

        • Appassionato_ma_ignorante 14 Novembre 2022, 18:42

          Opinione: per me li vuole inserire tutti e due nel giro, per motivi di ricambio generazionale e coperta lunga. Probabilmente però Teneggi era più facilmente disponibile.

    • Camoto 14 Novembre 2022, 20:49

      Dura da rispondere.
      Uno gioca con gli espoirs e non so se abbia minutaggio, l’altro NON gioca con le Zebre. Considera comunque che in u20 il titolare era Teneggi.
      Io avrei chiamato Montemauri, anche se i primi due sono più talentuosi, ha ritmo partita e un gran bel piede.

  3. LiukMarc 14 Novembre 2022, 16:42

    Se Zuliani sta bene, direi che si può riprendere la maglia da titolare, con Pettinelli e Negri in panchina assieme a Sisi (con quei bulldozer per me il 6+2 in panca è quasi obbligato)

  4. kinky 14 Novembre 2022, 16:44

    Curiosissimo di vedere con quale formazione scenderemo! Convinto tra l’altro che si potrebbe fare qualche piccolo esperimento e considerando che piove a dirotto e l’uso del piede (quindi doppio estremo) sarà importantissimo e usatissimo! Mai stato un fan di Padovani ma sabato un posto all’ala glielo darei! Poi anche se per ora Ruzza è imprescindibile lo lascerei fuori…anche per evitargli pacche in più visto che comunque tra Benetton e Nazionale credo sia quello che ha giocato di più!
    Capuozzo
    Padovani
    Brex
    Menoncello
    Ioane
    Garbisi
    Varney
    Cannone
    Lamaro
    Zuliani
    Negri
    Cannone
    Ferrari
    Lucchesi
    Fischetti
    Bench: Nemer, Nicotera, Ceccarelli, Sisi, Ruzza, Pettinelli, Garbisi, Allan

    • kinky 14 Novembre 2022, 16:46

      Anzi no, adesso il meteo dice che non piove più! Dentro di nuovo Bruno e Padovani fuori! Però Ruzza lo lascerei fuori, preserviamolo va!

    • LiukMarc 14 Novembre 2022, 16:55

      Personalmente non sono sicurissimo su Menoncello. Ho rivisto la partita ieri sera, e concordo con chi post partita ha commentato che sembra un po’ in appannamento rispetto agli esordi. Non toglierei Morisi che si è rivelato equilibratore in gran forma (cosi come non so se toglierei un Bruno che si sta stra meritando la titolarità, specie se Padovani non è al 110%).

      • mikefava 14 Novembre 2022, 18:58

        Diciamo la verità, LiukMarc: è stato un po’ pompatino. Poi ci sta che non sia all’apice di forma, però le volte che è stato chiamato in causa in nazionale, a parte la meta all’esordio contro la Francia, non è che abbiamo mostrato chissà cosa…anzi, si sono evidenziate delle lacune, che in URC si notano molto meno.

        • mikefava 14 Novembre 2022, 18:59

          Poi sottolineiamo che ha 20 anni, ovviamente, è giusto non aspettarsi che sia lui ad emergere per forza in questo momento.

        • kinky 14 Novembre 2022, 20:18

          Pompatino mi pare esagerato, forse non ricordi la stagione che ha disputato l’anno scorso! Mi ripeto per l’ennesima volta: i giovani sono molto, ma molto più forti dei “vecchi”! Morisi era giusto chiamarlo e probabilmente giusto provarlo in queste partite, è andato tutto al meglio se non giocasse contro il SudAfrica non sarebbe per niente un dramma! Ma io non paura li fuori….ho tanta paura in mischia, questo sono forti e grossi e cattivi….avete visto le due partite (perse purtroppo a sto punto) contro Irlanda e Francia? Ohh in 14 tenevano testa alla Francia!

          • mikefava 14 Novembre 2022, 21:46

            Io ricordo benissimo, kinky, ma non confondiamo la stagione in Benetton con le sue partite in nazionale…tu hai ricordi che abbia fatto mai sfracelli in nazionale maggiore, quando è stato impiegato? Io no…perché io di questo sto parlando, non del rendimento mostrato in URC. C’era chi lo riteneva fondamentale a tal punto da tenere fuori Brex in nazionale…ma io dico che pensa questa questo, in questo momento, sragiona. E non mi stancherò mai di dire che mai mi sognerei di togliere Morisi per mettere Menoncello…non in assoluto, ma ora come ora, no non lo farei. Morisi eternamente sottovalutato (pure in questo tuo commento, kinky), non ho idea del perché…un po’ come Bruno, che mi pare abbia dimostrato di meritare considerazione, no? E invece no, c’è sempre qualcuno che lo vuole tenere fuori ad ogni partita. Posto che comunque proverei Menoncello da titolare in questa partita perché può essere adatto e perché siamo più tranquilli di non dover per forza spaccare il mondo anche col Sudafrica.

          • kinky 14 Novembre 2022, 22:06

            Mikefava, da quando segui il rugby? Morisi sottovalutato? Sono anni che tutti si affannano e sono dispiaciuti perché non ha potuto esprimere il suo potenziale! capisco che squadra che vince non si cambia, ma visto che 2 partite sono già state vinte, proprio sulle ali dell’entusiasmo continuare a fare esperimenti’ o cercare altre opzioni non c’è niente di male…a questo aggiungiamoci che riconciano i campionati e fra due mesi il 6nazioni se ci sarà qualche cambiamento non c’è niente di male! Poi , non facciamo gli ipocriti, Morisi è andato al London Irish ma il campo lo ha visto gran poco, adesso ha fatto queste due partite positivissime e pare il dio in terra quando a Giugno non se lo cagava nessuno qui in questo blog! Dico solo, cambiare e provare il sig Menoncello che come potenziale gli è superiore, magari non in forma come il milanese ma se non lo facciamo giocare hai voglia!

          • kinky 14 Novembre 2022, 22:09

            Ah a proposito, vero che 11 punti al piede sono un enormità e fa la differenza tra vincere di un punto e vincere nettamente con più di 10 punti….per me Allan però ha giocato alla grande sabato!

          • mikefava 15 Novembre 2022, 02:57

            Ma infatti, kinky, è proprio perché io me lo sono sempre cagato Morisi, che non capisco tutto lo stupore per le sue prestazioni…io lo aspettavo da tempo, purtroppo gli infortuni lo hanno tenuto lontano dal campo un bel po’ ma ho sempre sperato che tornasse (e pure Crowley lo schiera sempre, quando può), finalmente lo abbiamo a disposizione. Ho letto di gente che parla di “cura inglese” per Morisi…ma cura de che? E’ sempre stato un signor rugbista. Comunque, io seguo il rugby da 20 anni, kinky, ne ho quasi 40 e per parecchio tempo ho seguito prevalentemente la nazionale…ricordo i sabati pomeriggio mentre saldavo le schede elettroniche per i compiti dell’ITIS e nel frattempo in tv seguivo il Sei Nazioni, sarà stato il primo o il secondo al massimo. Devo dire che mi è risalita ed è aumentata moltissimo la passione proprio da circa tre anni a questa parte: prima non seguivo blog o forum, seguivo saltuariamente il campionato celtico e ora invece mi piace stare aggiornato su tutto ciò che riguarda l’emisfero nord, ho iniziato ad andare allo stadio, ecc…Tornando al discorso del prossimo impegno con il Sudafrica, come ho detto più su, questa è effettivamente una partita dove Menoncello può partire anche da titolare e vedere l’effetto che fa. Infine su Allan ti dico che non si potrebbe chiedere di meglio da lui, in campo, e i suoi errori dalla piazzola, pur avendoci fatto soffrire il risultato fino alla fine, hanno anche evidenziato tutto il buono fatto durante la partita…perché seppur imperfetti, nel punteggio c’eravamo comunque. Anche lui si tende sempre a considerarlo meno di Garbisi (che comunque a me piace da matti), ma quando c’è da sfoderare quel qualcosa in più per il livello internazionale, lui c’è…e, devo dire, cominciano ad esserci tutti.

        • LiukMarc 15 Novembre 2022, 08:40

          Diciamo che Menoncello il potenziale ce l’ha, è innegabile. Vero anche che contro gli australiani non ha fatto una grandissima partita (IMO). Forse avrebbe bisogno di più spazio a Treviso prima di fare il titolare con gli azzurri – specie contro il Saf – cosa che gli auguro di fare il prima possibile per distacco sulla concorrenza (che per ora gli vedo davanti però).
          Morisi non credo nessuno se lo sia dimenticato, però forse con la crescita di Zanon e appunto Menoncello lo abbiamo dato come “non titolare” troppo presto (almeno fino ad un certo punto, mi ci metto in mezzo pure io). Comunque speriamo nella crescita di un altro paio di giovani, che serve tanta concorrenza in quei due posti li, considerando che Morisi e Brex non sono più ragazzini.

          • kinky 15 Novembre 2022, 09:20

            Con Zanon, Menoncello, Drago, Passarella e qualche altro 2003 e 2004 che sicuramente verranno fuori diciamo che siamo sempre messi meglio di quello che era qualche anno fa!
            La mia reale paura è la rinuncia del metodo Aboud che ha iniziato a dare i suoi frutti con le U20 già da qualche anno e in nazionale maggiore si iniziano a finalmente a vedere! Così per curiosità l’annata 2005 è ancora dentro le accademie oppure è la prima fuori?

          • Atley73 15 Novembre 2022, 09:25

            Mio personalissimo punto di vista: Menoncello come Pani e ci metto anche Marin (ne dimentico sicuramente altri), sono giocatori di livello internazionale già a 20 anni. Il problema che (forse) li accomuna è che hanno una voglia pazza di emergere e di mostrare il loro talento e talvolta vengono traditi dalla frenesia. Questo mi sento di dirlo con particolare riferimento a Menoncello che, a mio avviso, nelle ultime uscite con la nazionale ha mostrato il suo enorme potenziale palesando anche un pizzico di immaturità che lo ha tradito in un paio di occasioni. Diamogli tempo e lasciamoli sbagliare.
            Ad ogni modo io, contro il SAF lo farei partire titolare, magari da secondo centro.
            Quanto a Morisi, da anni ripetevo che era l’unico tra i 3/4 della sua generazione ad avere fosforo oltre che muscoli, ed infatti, in queste partite ha gestito i palloni con grande intelligenza: la cura inglese, per quanto mi riguarda, gli sta facendo benone, e non mi pare che abbia giocato poi così poco con i London I.

    • Camoto 14 Novembre 2022, 20:51

      Lucchin. Gli darei una chance completa, posto che Morisi è stato grandioso.

    • massimiliano 14 Novembre 2022, 22:57

      Questa è la partita di Fuser!

  5. ivo romano 14 Novembre 2022, 16:46

    Se stanno bene mi piacerebbe vedere Lucchin e Fuser.

  6. conan 14 Novembre 2022, 17:52

    A me Teneggi non è mai piaciuto. Mi chiedo come faccia ed essere considerato, non avendo neanche mai giocato in URC

    • dallastadaniele 14 Novembre 2022, 18:03
    • ColdColdMan 14 Novembre 2022, 21:01

      “Non è mai piaciuto”, raga ha giocato praticamente solo con l’under20, tu lo segui da quando aveva 12 anni? Anche a me è rimasto impresso che spesso ha sbagliato dei calci, ma con Da Re Marin e Rizzi infortunati, gli avranno voluto far assaggiare aria del raduno.
      C’è poi in effetti da dire che alle Zebre gli stanno preferendo Prisciantelli (che da quello che ho visto non è assolutamente un’apertura,) Boh vedremo

  7. Cleombroto 14 Novembre 2022, 18:08

    Considerato il livello di forma soddisfacente raggiunto da Lorenzo Varney, si potrebbe sperimentare, come già casualmente avvenuto sabato scorso, la sostituzione del mediano di mischia di riserva con un centro in piu’ nei 23, all’occorrenza c’è sempre Capuozzo …..

    • ColdColdMan 14 Novembre 2022, 21:02

      Assolutamente no

    • ColdColdMan 14 Novembre 2022, 21:03

      Se a Edimburgo Treviso avesse fatto così, portandosi per esempio solo Hidalgo, avremmo visto Avaca titolare a 9

    • Camoto 14 Novembre 2022, 20:55

      Contento per gli imperiesi e capisco i sudafricani. La Liguria è bellissima, vediamo se si presentano da vacanzieri.

  8. Camoto 14 Novembre 2022, 20:59

    Giusto il cambio Nocerà Neculai. Vero che ha più margini di crescita il secondo, ma in questo inizio stagione, come già scritto nelle prime convocazioni, il primo ha giocato meglio, soprattutto in chiusa.

  9. Fabfab 14 Novembre 2022, 21:00

    Intanto occorre vedere se Allan e Garbisi non hanno acciacchi. In ogni caso quante aperture sane abbiamo al momento? Teneggi credo sia più una necessità che una scelta. Forse Montemauri sarebbe più pronto, ma ho l’impressione che K.C. al top 10 proprio non ci guardi. Lucchesi è convocato, ma non so come sta col piede. Ruzza, come scriveva qualcuno, potrebbe rifiatare in panchina, ma chi dirige le touche?

  10. ivo romano 15 Novembre 2022, 08:48

    SE si va verso un 6+2 ,considerando il Sud Africa, nei 23 si potrebbe avere 4 seconde linee.Ho la sensazione che abbiamo costruito una squadra ,volutamente, leggera ma molto reattiva,veloce e questo sta ripagando.Forse,però,paghiamo qualcosa quando difendiamo sulla linea di meta e contro squadre molto potenti e strutturate forse qualche puntello ci starebbe bene.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale