Italia-Australia: Kieran Crowley spiega le scelte di formazione e la visione dei Wallabies

Il ct degli Azzurri ha tracciato la strada in vista della sfida di Firenze

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Finlay Calder 10 Novembre 2022, 10:37

    Perché Zuliani è così sfortunato con gli infortuni..

  2. doctorP 10 Novembre 2022, 11:04

    Tutto logico. Giusto così.
    Come detto molte altre volte, io mi altero quando sento parlare del Mondiale come focus fondamentale della stagione. A mio avviso non lo è affatto. È una competizione da onorare al meglio, certo! Ma per la nostra nazionale non può rappresentare altro che un terzo posto nel girone “obbligato” (nel senso che sarà il traguardo minimo e massimo nello stesso tempo), giusto per riqualificarci al prossimo torneo. 2 incontri normalmente proibitivi con tier1 pretendenti al titolo, altri 2 con squadre che “dovremmo” battere senza grossi problemi (e ci mancherebbe). Lo dico da sempre: il nostro Mondiale è ogni anno il 6N, dove possiamo misurare lo stato delle cose e dove mostriamo al mondo la realtà tecnica acquisita.
    Peraltro credo sia l’unico sport dove i gironi vengono stabiliti 3 anni prima!!! Questo è oazzesco, non ne trovo una ragione. E non rispetta chi nel frattempo è cresciuto (o sceso) nella scala dei valori

    • fido 10 Novembre 2022, 11:11

      quoto al 100%

    • kinky 10 Novembre 2022, 11:32

      Ti do ragione al 99%! Abbiamo la fortuna di dimostrare ed avere un foscus ogni singolo anno con il 6nazioni, però il mondiale è il mondiale ed anche se partiamo sempre sfavoriti ed il nostro obiettivo è il terzio posto, l’anno della campionato iridato è giusto averlo come focus! Poi a dire il vero forse è la primissima volta che al mondiale ci penso un po’ meno visto chi abbiamo, in più perchè sono fermamente convinto che i nostri giovani hanno molto più potenziale dei vecchi e fin dal prossimo 6nazioni assieme al prossimo mondiale rinuncio volentieri a qualche veterano per lasciare posto al giovane! Nel senso se sono indeciso tra due giocatori prendo il 20enne (o giù di li) e non il 30enne (o giù di lì)! Un esempio: se sono indeciso se portare via Bigi o Manfredi non ripenso due volte, prendo Manfredi (a parte che per me è più forte), se sono indeciso tra che ne so tra Cannone e Steyn ma non ci penso nemmeno un minuto porto via Cannone, se devo decidere tra Morisi e Mori (e qui mi prendo le ire lo so) porto via Mori, se sono indeciso tra Traorè e Rizzoli, prendo Rizzoli!
      Detto questo, siccome mi vedo praticamente sempre in linea con Crolwey, è giustissimo dare spazio a Morisi e chiamare Campagnaro per capire se possono far parte del gruppo visto la qualità alta dei giocatori….ma non sono così sicuro che andranno al mondiale!

      • kinky 10 Novembre 2022, 11:36

        Per non parlare dei gironi fatti quasi 3 anni prima…..allucinante!

      • mikefava 10 Novembre 2022, 13:44

        Non sei sicuro che Morisi vada al mondiale? Suvvia…se non fermato da infortuni, io lo vedo nel gruppo che andrà in Francia al 101%. Non scherziamo. Molto diverso è il discorso per Campagnaro, visto che è tutto da provare, ora come ora.

        • ColdColdMan 10 Novembre 2022, 20:24

          Mike ma guarda che qui fino alla scorsa partita nessuno metteva Morisi nelle proprie formazioni (eravamo in pochi che lo consideravamo). A luglio non è stato convocato e nessuno si era stracciato le vesti

          • mikefava 10 Novembre 2022, 21:26

            E facevano male, ColdCold…molto male. Crowley ogni volta che ha potuto lo ha convocato (estate scorsa mi pare non fosse ancora recuperato).

    • ColdColdMan 10 Novembre 2022, 12:15

      Quoto 100%. Ogni volta che lo dico mi bersagliano però

    • mikefava 10 Novembre 2022, 13:51

      Concordissimo invece sul fatto che la Coppa del Mondo sia un obiettivo a livello di preparazione…ma che cosa noi andiamo a farci realmente, rimane un mistero. Non è come nel calcio che puoi puntare sulla “sorpresa”…certo, nel 2019 nessuno si aspettava un Giappone così, succede a volte…è stato poi prontamente fermato ai quarti e le squadre che si giocano il titolo sono sempre le stesse da anni. C’è e c’è ancora troppa discrepanza tra Tier 1 e Tier 2, d’altronde non ci sarebbero i “tier” se non fosse così. Siamo fortunati a far parte del Sei Nazioni, fatto che ci permette di avere almeno una decina di sfide all’anno di alto livello. Guai se dovessimo uscirne, sarebbe catastrofico.

  3. sanfrancesco 10 Novembre 2022, 11:22

    e’ un’ottima formazione, ma, senza nulla togliere a Negri, Zuliani machera’ di brutto

  4. Parvus 10 Novembre 2022, 11:44

    zuliani contro smoa era in ogni parte del campo.

  5. MIchele88 10 Novembre 2022, 12:15

    La scelta di negri e garbisi non posso condividerla . Non hanno 1 partita sulle gambe in 2 e non se la sono “meritata” la convocazione. Avrei continuato con albanese eagari investito su Bianchi per questi test match..detto questo la continuità nel resto del gruppo ci sta . Curioso di vedere se lucchesi sfodera una buona prestazione per aumentare la competitività con Nicotera ( a mio avviso oggi il miglior tallonatore italiano ). Penso che , come dice Crowley organizzazione di squadra, mentalità e skills non possano mancare se vogliamo dare continuità a quando di buono visto a Padova ..se no solito bicchiere mezzo vuoto

    • massimiliano 10 Novembre 2022, 12:24

      Pienamente d’accordo su Nicotera, un ragazzo che si è costruito col tempo, bravissimo! Su Bianchi, amen faceva impazzire, lo preferivo a L’amaro, ma sinceramente mi sembra sia un po’ uscito dai radar. Ammetto di non essere riuscito a seguire le zebre ultimamente, purtroppo. È uno di quei ragazzi, so che molti non saranno d’accordo, a cui farebbe bene un’esperienza all’estero

  6. caopolo 10 Novembre 2022, 12:18

    Zuliani mancherà sicuramente tanto, ma penso che contro l’Australia avere una valida alternativa per la touche come negri, sia importante, non può prenderle tutte Ruzza.

    • madmax 10 Novembre 2022, 13:08

      Aggiungo come Negri porti molta esperienza e con l’inglese lingua madre, capisce molto bene le chiamate/messaggi in mischia dell’Australia, oltre a dialogare con l’arbitro.

    • roberto giordano 10 Novembre 2022, 14:29

      se dice che metteranno sicuramente pressione a garbisi e varney, non era meglio continuare con allan estremo e far entrare capuozzo a partita in corso, come ala o come estremo?

      • aries 10 Novembre 2022, 15:05

        Io ero stra convinto che riproponesse Allan estremo che ha funzionato alla grande e Capuozzo come subentrante, appunto all’ala o come estremo… Detto questo, le scelte le fa il coach che ne sa molto più di me. A me basta che Capuozzo sia al 100% e non rischi di farsi male.

      • ColdColdMan 10 Novembre 2022, 20:26

        Se questi iniziano a bombardarci di palle alte è meglio uno molto abituato al ruolo. Infatti non si capisce perché Samoa non l’abbia fatto più spesso

        • aries 10 Novembre 2022, 21:25

          Beh dai, eri preoccupato con Allan estremo? Io francamente no! Lo avevano schierato con il club e mi par di capire, non ho visto la partita, che ci abbia messo 15 min per adattarsi al ruolo. Crowley non ci ha pensato due volte a schierarlo estremo, per necessità ovviamente, però ha fatto una grande partita, Tommy è un gran giocatore! Quadrato, ordinato, maturo… Averne!

  7. Vintage 11 Novembre 2022, 03:01

    Peccato per Zuliani, non ci voleva, spero recuperi per il SA. Per me è un titolarissimo. Su Negri ho qualche riserva, manca del ritmo partita. E questo è un test internazionale; si deve andare a 1000! Triangolo allargato talentuoso, veloce, elettrico ma verrà testato continuamente sulle palle alte. Il gioco aereo sarà fondamentale. Speriamo bene. Forse Padovani sarebbe stato utile ma capisco la fiducia ad Allan, che la merita tutta, anche se speravo di vederlo testato maggiormente sulle palle alte da Samoa. Contento per la conferma di Cannone Junior.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale